Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 09:01:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 146
Totale: 147
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Forte vibrazione solo in trazione  (Letto 3234 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Topic Start: 10 Marzo 2017, 13:37:28 »

Buongiorno a tutti.
E' da qualche mese che la mia Grandtour 1600 benzina del 2003 (250.000 km) ha un problema che nessuno riesce a capire.
Quando sono basso di giri, diciamo fino ai 1500, e sono in trazione, sento una forte vibrazione sotto i piedi e tutto l'abitacolo entra in risonanza.
Ho cercato di isolare il problema ed ho capito che:
- la frequenza della vibrazione dipende solo dal numero di giri del motore, escludendo quindi qualsiasi coinvolgimento della parte secondaria della trasmissione (giunti, etc)
- è indipendente dalla marcia inserita
- è presente solo in trazione. In rilascio o in "mantenimento" è tutto perfetto. Più è forte la trazione e più è forte la vibrazione.
- per escludere che fosse un cuscinetto del cambio, come aveva ipotizzato uno dei meccanici che ho consultato, ho provato a sentire la frequenza della vibrazione quando sfriziono ed ho confermato che dipende dai giri del motore e non da quelli dell'albero primario del cambio.
- ho già sostituito due supporti motore (quello lato distribuzione e quello sotto) e quello lato cambio è stato dichiarato "a posto" da uno dei meccanici.
- la marmitta è a posto, sono appena stati sostituiti tutti i supporti (il problema è presente da prima dell'intervento)
Oggi un altro meccanico mi ha detto che potrebbe essere il volano bimassa che si sta rompendo, anche se non era sicuro che la mia macchina abbia questo tipo di volano. Io ero convinto che il bimassa lo montassero solo i diesel, ma la sua domanda mi ha fatto venire la pulce all'orecchio e la sua diagnosi appare coerente con i sintomi. Ogni tanto, quando affondo bruscamente l'acceleratore o quando cambio bruscamente in piena accelerazione, sento una sorta di CLACK metallico, come se qualche movimento andasse a fine corsa. Inizialmente avevo pensato ai supporti motore, ma il rumore permane anche dopo averli sostituiti.

Cosa ne pensate?
Grazie

Carlo
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 10 Marzo 2017, 23:19:27 »

I sintomi sono da volano bimassa che sta partendo, non so se lo monta ma non è prerogativa dei diesel, anzi sui benzina che girano a regimi più elevati dovrebbe essere ancora più efficace nel ridurre le vibrazioni, finchè non si rompe  Felice
Quando si rompe del tutto vibra tutto, aprendo uno sportello con il mtore in moto lo si vede ballare
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 11 Marzo 2017, 16:48:10 »

Grazie.
C'è qualcuno che sa dirmi con certezza se il mio motore monta un bimassa o uno normale? Se non fosse il volano, cos'altro potrebbe essere?

Comunque ho notato che la vibrazione, pur essendo presente in tutte le marce, è più forte con le marce basse, come se venisse innescata dalla coppia trasmessa alle ruote.

Grazie

Carlo
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
forte vibrazione in partenza Il Meccanico M C I riparatore 12 8164 Ultimo messaggio 03 Settembre 2010, 23:00:43
da ieietto
Forte vibrazione da qui... Optional e Accessori kayo81 15 12929 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 15:54:50
da MEGANECC
Disattivare controllo trazione Megane IV R-link 2 preddino 0 6043 Ultimo messaggio 15 Settembre 2016, 13:01:30
da preddino
Controllo della trazione Motore Megane IV Fabio ComeOn 10 8674 Ultimo messaggio 28 Luglio 2018, 09:56:20
da Fabio ComeOn
Forte vibrazione solo in avviamento da fermo(1 marcia) Motore Megane III CiroMegane 1 9928 Ultimo messaggio 07 Ottobre 2020, 07:05:06
da sandreucci