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Autore Discussione: Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info  (Letto 55348 volte)
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asas86
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« Risposta #40: 16 Gennaio 2016, 13:55:33 »

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Bruno
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« Risposta #41: 17 Gennaio 2016, 09:04:45 »

Prova fatta!
Marcia+Freno+Avviamento:Nessun allarme e non parte
Quindi dovrebbe essere il sensore di folle?!?!?
Se fosse quello mi pare di aver letto che si raggiunge solo in officina sul ponte...
Giusto?
Grazie 1000!
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andrea55
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« Risposta #42: 17 Gennaio 2016, 22:55:03 »

Quindi non ti da l'avviso inserire posizione folle? Però se insisti dovrebbe partire ugualmente.
Credo di si, che si possa raggiungere solo sul ponte
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marco.78
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« Risposta #43: 28 Settembre 2016, 14:30:09 »

Se i cassettini sotto i piedi sono pieni d'acqua
Se cosi fosse hai avuto una grossa infiltrazione dovuta ad un difetto strutturale della scenic
(Io ne ho avute 2 e su entrambe stesso problema)
L'acqua entra dalla bocchetta della ventola che si trova praticamente dietro lo sterzo sotto il parabrezza e da li si infiltra nel doppio fondo della macchina
Sotto il sedile guidatore c'è un connettore che rimane a contatto con l'acqua e quindi i contatti si ossidano e a volte si staccano i fili

Cosa fare? Smonti i sedili anteriori (4 viti cad torx 40)
Smonti il cassettone centrale (4 viti torx 30)
Smonti i profili di plastica che vanno solo tirati
Smonti il tappeto anteriore che arriva a metà dei sedili
Per gli sportelli dei cassettini sotto i piedi tira forte ma non troppo che vengono via
Sfili i cassetti sotto i sedili con annessa cornice
Tira via i condotti dell'aria e a sto pubto anche la spugna gialla che fai asciugare
Alla fine trovi il maledetto connettore grigio
TOGLILO PIANO PIANO CHE SE HAI DEI FILI STACCATI È UN DISASTRO PERCHÈ I COLORI TRA MASCHIO E FEMMINA NON COMBACIANO
A connettore smontato tira i fili uno ad uno e se si staccano trova l'antagonista e saldalo
Per uno con buona manualità come me sono 6 ore di lavoro facendo con calma
Ti allego delle foto del lavoro che ho fatto 2 settimane fa
Purtroppo preso dai lavori non ho documentato tutto ma spero che possano comunque esserti utili
C'è anche un video di come l'acqua scorre vicino alla bocchetta ed una foto scattata al demolitore dove so vede chiaramente la ventila ed il filtro abitacolo



https://vimeo.com/133086308


Ah dimenticavo
Una volta riparato il connettore spruzza abbondante spray per contatti
Pulisci eventuale ossido
E NON RIMETTERLO NELLA SUA SEDE MA FISSALO AL TONDINO DI ACCIAIO CHE VEDI IN ALTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la descrizione molto dettagliata, spero di riuscirci.
Il mio problema è sorto inizialmente con il blocco di entrambi i finestrini posteriori per poi estendersi anche al freno di stazionamento.

In realtà il freno ha avuto solo una volta un "mancamento" dovuto all'inserimento col pulsante mentre funziona in maniera automatica, ma ora ho fissa accesa la spia "SERVICE" con la "P" anche senza gravi problemi apparenti.

Dopo aver sistemato il tutto con l'operazione descritta si resettano automaticamente anche gli errori o devo comunque regalare qualche soldo al meccanico di sfiducia? :-)

Grazie
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robin62
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« Risposta #44: 31 Dicembre 2017, 17:56:47 »

Buonasera a tutti e tanti auguri di buon anno.Scusatemi se mi inserisco in questa discussione non so se sono alla discussione giusta,non sono molto pratico.Io possiedo una megane 2 -1.5 del 2005 e da un po di giorni non mi si inserisce il freno di stazionamento,non sento proprio il motorino tirare.Leggendo nel forum(Marco.78) ho fatto alcune verifiche come lui consiglia,il connettore sotto il sedile ed era tutto ossidato,con santa pazienza ho saldato tutti i fili ed eliminato completamente il connettore,quindi controllata l'alimentazione del connettore con i fili rosso e nero e l'alimentazione e presente,infine controllato il fusibile sempre sotto al sedile vicino al rele',tutto ok.Qualcuno mi sa dire se a puo' essere il motorino o qualche altra cosa?Grazie anticipatamente e di nuovo tanti auguri a tutti.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2017, 18:05:36 da robin62 » Registrato  
gisca6
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« Risposta #45: 12 Agosto 2018, 09:27:58 »

Buongiorno a tutti,
lo spurgo dell'acqua ha sempre costituito un problema per le megane.
Con la Scenic 1° serie i tettucci spurgavano nei passaruota anteriori dove formandosi dei blocchi di fango, l'acqua non riusciva a defluire.
Con la Scenic 2 i tubetti di scolo laterali della griglia anteriore presentano una sorta di valvola all'estremità. Queste valvole, accedibili dai passaruota si intasano facilmente. Basta rimuovere le valvole per far defluire liberamente l'acqua.
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