carloroma63
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22
Ringraziato: 0
|
|
« Risposta #464285: 02 Marzo 2017, 22:12:44 » |
|
Ciao a tutti, chiedo perdono se magari l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla sul problema specifico. Ho una Megane Grandtour II di novembre 2003 con motore a benzina 1.600 16V da 115 CV. Mi hanno regalato una sonda EODB economica (costa pochi €), basata su ELM327 vers. 1.5, ed ho installato la relativa App sul cellulare per vedere la diagnostica ed i principali parametri di funzionamento del motore. Seguendo le istruzioni, ho collegato la sonda alla macchina, ho fatto l'accoppiamento BT con il cellulare ed ho avviato la macchina in modo "diagnostica", tenendo premuto il tasto START fino a quando non si sono accese tutte le spie del cruscotto. L'App ha riconosciuto agevolmente la ECU ed ha letto i dati della diagnostica (41 test, per fortuna tutti OK). Ho poi acceso il motore, semplicemente premendo il tasto START con il freno premuto e senza toccare null'altro nella sonda, e la ECU ha smesso di inviare dati. Ho provato anche altre App, di cui una che viene dichiarata specifica per Renault, ma l'esito è stato sempre lo stesso. Ho riprovato con il programma EODB-Facile su pc, che mette a disposizione anche il "terminale" per dialogare direttamente a mano e/o monitorare il dialogo del programma con la sonda ed ho visto che, a motore accesso, la ECU non risponde proprio alle richieste che gli arrivano dalla sonda EODB. Mi chiedo se, per mantenere la ECU in modalità "diagnostica", l'avviamento del motore debba avvenire con una sequenza particolare. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Carlo
|