BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 00:01:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 180
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi con la diagnosi con EODB.  (Letto 5267 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Topic Start: 02 Marzo 2017, 22:12:44 »

Ciao a tutti,
chiedo perdono se magari l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla sul problema specifico.
Ho una Megane Grandtour II di novembre 2003 con motore a benzina 1.600 16V da 115 CV.
Mi hanno regalato una sonda EODB economica (costa pochi €), basata su ELM327 vers. 1.5, ed ho installato la relativa App sul cellulare per vedere la diagnostica ed i principali parametri di funzionamento del motore.
Seguendo le istruzioni, ho collegato la sonda alla macchina, ho fatto l'accoppiamento BT con il cellulare ed ho avviato la macchina in modo "diagnostica", tenendo premuto il tasto START fino a quando non si sono accese tutte le spie del cruscotto. L'App ha riconosciuto agevolmente la ECU ed ha letto i dati della diagnostica (41 test, per fortuna tutti OK). Ho poi acceso il motore, semplicemente premendo il tasto START con il freno premuto e senza toccare null'altro nella sonda, e la ECU ha smesso di inviare dati. Ho provato anche altre App, di cui una che viene dichiarata specifica per Renault, ma l'esito è stato sempre lo stesso.
Ho riprovato con il programma EODB-Facile su pc, che mette a disposizione anche il "terminale" per dialogare direttamente a mano e/o monitorare il dialogo del programma con la sonda ed ho visto che, a motore accesso, la ECU non risponde proprio alle richieste che gli arrivano dalla sonda EODB.
Mi chiedo se, per mantenere la ECU in modalità "diagnostica", l'avviamento del motore debba avvenire con una sequenza particolare.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Carlo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 03 Marzo 2017, 13:50:43 »

per connettersi via obd non è indispensabile nè accendere il motore nè tenere premuto il tasto start a lungo per attivare la centralina motore senza acenderlo (è quello che fa la pressione prolungata), quello serve solo se devi fare delle operazioni sul motore (se non fai così la centralina motore è spenta quindi non ci puoi dialogare), la centralina abitacolo che è quella che gestisce la presa invece è attiva già quando premendo il tasto start accendi il solo quadro, testato con la sonda ufficiale e con altre più economiche
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 03 Marzo 2017, 13:58:17 »

per connettersi via obd non è indispensabile nè accendere il motore nè tenere premuto il tasto start a lungo per attivare la centralina motore senza acenderlo (è quello che fa la pressione prolungata), quello serve solo se devi fare delle operazioni sul motore (se non fai così la centralina motore è spenta quindi non ci puoi dialogare), la centralina abitacolo che è quella che gestisce la presa invece è attiva già quando premendo il tasto start accendi il solo quadro, testato con la sonda ufficiale e con altre più economiche

Grazie!
Se non accendo con quella sequenza, la sonda si accende (l'App la vede) ma non vede nulla oltre.
E' possibile che sulla mia ci sia solo la centralina motore, quindi quando questa non è attiva la ELM non riesce a trovare nessuno con cui dialogare? Teoricamente, quali altre centraline dovrei vedere?

Carlo
Registrato  
ROBY986
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 03 Marzo 2017, 18:33:44 »

ciao  Carlo io ho un ELM372 mini interface  versione 1.5 che dicono supporti tutti i protocolli obd2 e uno di quelli che compri a pochi Franchi (online da voi x pochi euro) dopo mille prove mi sono accorto che nonostante sia dichiarato che funziona con tutti i protocolli non e cosi quelli che trovi a cosi basso prezzo sono dei cloni e non funzionano quasi per niente e se funzionano rischi di creare danni all'auto perhce la configurazione che danno a questi lettori clone non e al 100% regolare quindi in conclusione puo trasmettere all'auto errori. Se tu guardi su internet e scrivi ELM 327 OBD II clone trovi anche come modificarlo affinche funzioni correttamente  e se hai un po di dimestichezza con l'elettronica puoi ricavare un dispositivo funzionante al 100%. io personalmente ho contattato il venditore e mi sono fatto restituire i soldi spiegando che il loro dispositivo non funzionava correttamente e che dopo vari test e uscito essere un dispositivo clone loro si sono scusati e mi hanno restituito soldi.
Registrato  

oggi e presente ieri e passato domani e futuro

Nulla e reale tutto e lecito

la mia bimba vieni qui
 
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #4: 03 Marzo 2017, 19:35:39 »

Grazie!
Se non accendo con quella sequenza, la sonda si accende (l'App la vede) ma non vede nulla oltre.
E' possibile che sulla mia ci sia solo la centralina motore, quindi quando questa non è attiva la ELM non riesce a trovare nessuno con cui dialogare? Teoricamente, quali altre centraline dovrei vedere?

Carlo

stai tranquillo che la centralina abitacolo la hai Ghigno la colpa è sicuramente dell'interfaccia, ammetto di averne comprate anche io di quelle ma van bene solo per giocare, secondo me sono soldi buttati, il mio parere è che se devono servire solo a leggere e cancellare gli errori conviene comprarne di quelle che hanno il display incorporato e così non devi preoccuparti di nient'altro, ne trovi a meno di 30€, è da ricordarsi comunque che alcuni errori li gestisci solo con la sonda originale renault.

io quando non uso quella originale renault uso questa per tutte le altre auto e anche per renault quando me lo permette, così non devo stare a tirare fuori pc portatile ecc...
secondo me è un piccolo gioiellino comprata mi sembra per poco più di 30€

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 31 Agosto 2018, 12:26:41 »

Ciao ragazzi, io ho cercato in mille post ma non riesco a trovare una risposta. . Ce la possibilità di modificare dei parametri nella centralina oltre che a solo leggerla e cancellare errori?
Mi servirebbe di provare a forzare la pulizia del fap, ho obd2 e una app nel cellulare, ma non riesco, forse devo trovare una app giusta?
Grazie

messaggio cancellato per crosspost
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Diagnosi OBD Varie + Guide « 1 2 ... 8 9 » gozzilla 178 212970 Ultimo messaggio 08 Aprile 2019, 21:37:56
da scenic64
Diagnosi con PC, questa sconosciuta Il Meccanico M C I « 1 2 3 » MEGANECC 57 42446 Ultimo messaggio 23 Febbraio 2020, 20:24:13
da MeganAnto64
Errore su diagnosi P0381 Il Meccanico M C I spidermax 10 19303 Ultimo messaggio 07 Dicembre 2016, 10:49:15
da Dr. Ogekuri
Presentazione - graz Nuovi Utenti graz 3 1999 Ultimo messaggio 05 Settembre 2017, 10:05:47
da Jaffy R26-CC
Software diagnosi e programmazione Impianto Elettrico gianry 0 6019 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 18:47:56
da gianry