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Autore Discussione: Megane RS3 trasuda olio coperchio punterie idrauliche  (Letto 14681 volte)
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Roger-RS
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« Topic Start: 18 Febbraio 2017, 18:55:06 »

Da un po' di km ho notato questo problema,se puo' essere un problema,sotto alla cover motore tutti i bulloncini che fissano il coperchio delle punterie delle valvole sono zuppi d'olio.

Ho pulito il tutto a specchio e dopo soli 3-400km ancora tutto bagnato d'olio,probabilmente sara' la guarnizione del coperchio?

A qualcuno e' capitato?
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« Risposta #1: 18 Febbraio 2017, 19:18:52 »

Potrebbe essere un paraolio credo del variatore di fase, non del coperchio punterie... non ricordo quale ma il mio meccanico ne cambiò uno in occasione del tagliando perché aveva trovato il tuo stesso trasudamento. Dice che è abbastanza comune nel f4r. Si cambia con poco
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« Risposta #2: 18 Febbraio 2017, 19:32:13 »

Mi sapresti dire il codice prodotto?
Dove resta?
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« Risposta #3: 19 Febbraio 2017, 12:46:21 »

Non è questo il caso, io ho avuto lo stesso problema a 2000km che poi ho fatto risolvere a 17000km, praticamente il coperchio punterie è montato senza nessuna guarnizione ma solo con del collante o ermetico, nella mia è capitato che in alcuni punti non sia stato messo quindi fuoriusciva del trasudo d'olio che imbrattava il motore, mi è stato fatto tutto in garanzia unica pecca per procedere all'operazione bisogna smontare obbligatoriamente gli asse a camme e quindi rifare la distribuzione visto che il coperchio punterie tiene anche gli asse a camme.
Se n'era già parlato è successo non solo a me ma anche ad altri.
Quindi se sei in garanzia fatti far tutto gratis, altrimenti aspetta di far la cinghia di distribuzione e fai il lavoro, al massimo dovrai pulire ogni tanto il motore e controllare il livello olio.
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« Risposta #4: 19 Febbraio 2017, 13:06:08 »

Cavolo,allora e' un po' piu' serio il problema,se e' cosi' si meglio aspettare di fare la distribuzione,visto che ormai non e' piu' in garanzia l'auto.
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« Risposta #5: 19 Febbraio 2017, 13:36:52 »

Il coperchio punterie non ha la guarnizione "standard" ma, appunto, una specie di mastice. Può essere anche quello, sarà stato messo male. Devo spulciare tra le ricevute, poi ti do info sul paraolio
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« Risposta #6: 19 Febbraio 2017, 13:57:36 »

Il mio meccanico ha detto che trasuda dalle viti del coperchio,quelle viti nere,infatti e' molto bagnato d'olio li ineffetti.
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« Risposta #7: 19 Febbraio 2017, 19:13:11 »

il coperchio come scritto non ha guarnizioni ma un mastice trasparente che fà il giro attorno alle viti avrai sicuramente lo stesso mio problema, sempre se non hai difetti nel coperchio punterie, il mio meccanico renault non ha usato comunque il mastice trasparente per risolvere poi il problema anche se l'aveva, ma ha messo un motorsil similare di colore blu fatto dalla berner mi sembra, nettamente migliore e che si vede sopratutto così non si sbaglia. il problema lo dovevi aver sin dall'inizio solo non te ne sei reso conto non sei il primo ne l'ultimo, controlla sempre l'olio che stia a metà astina non di + perchè lo mangia altrimenti (sulla mia è così 5.6 litri d'olio arrivano a metà asta, avrò un'astina corta Ghigno hahahahahaha)
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« Risposta #8: 05 Marzo 2017, 13:30:14 »

Metto 2 foto per farvi capire dove trovo il trasudamento d'olio,non e' poco,pulisco ma in pochissimi km e' cosi,urge sistemare.




Post Unito: 05 Marzo 2017, 15:45:35
Questo sarebbe il mastice?

https://www.tuttiautopezzi.it/7250357
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 15:45:35 da Roger-RS » Registrato  
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« Risposta #9: 05 Marzo 2017, 18:59:28 »

Io valuterei di aspettare ed evita di pulire, i depositi che fà evitano che esca ulteriore olio. alla fine son trasudi se controlli l'olio vedrai che non è sceso minimamente, poi se non vuoi aspettare preparati il kit distribuzione il mastice lo mette il meccanico sà cosa mettere.
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« Risposta #10: 05 Marzo 2017, 19:27:17 »

Ho tolto una vite della pretesta per vedere, ci sono giù 2cm di olio nella sede della vite.

Ah dici che se lascio sporco non ne esce più?
Per la distribuzione i km giusti per farla, quanti sarebbero?
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« Risposta #11: 05 Marzo 2017, 19:54:14 »

Son viti strette se non erro sia con la dinamomentrica che forse anche in gradi, inoltre levandone hai aumaticamente peggiorato le cose non ha una guarnizione ma dell'adesivo che in quel punto non farà più presa.

Edit:
6 anni o 80k se non erro per la distribuzione
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 20:14:07 da Phantomman » Registrato  
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« Risposta #12: 05 Marzo 2017, 20:15:19 »

Non penso che per una mi cambi la vita,cmq quel mastice dura veramente poco,ho 40mila km sull'auto  sticazzi
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« Risposta #13: 05 Marzo 2017, 20:19:19 »

il mastice dura anche troppo il problema è che lo mettono male la mia trasudava da nuova, e anche altre, il problema non è l'aver levato il bullone ma usar la giusta forza per stringerlo e i gradi se servono altrimenti quando riscalda il motore si potrebbe deformare il coperchio, oltre al fatto che in quel punto ormai quasi sicuramente perderà di +, il mastice non ha uno spessore vero e proprio è come colla se scolli perde.
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« Risposta #14: 05 Marzo 2017, 20:42:35 »

E tu che hai fatto visto il mio stesso problema?
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« Risposta #15: 05 Marzo 2017, 21:22:33 »

Fatta la distribuzione completa a 17k km in garanzia prima che scadessero i 4 anni e messo il mastice della blu della berner al posto dell'originale. A me consumava 1kg d'olio ogni 5k km, ora ne consuma 400-600 gr ogni 10k km
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« Risposta #16: 05 Marzo 2017, 21:29:10 »

Come la mia adesso, sarò sui 3-400gr
Mastice blu della Berner, me lo devo ricordare.
Ma a quanti km andrebbe fatta la distribuzione?
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« Risposta #17: 05 Marzo 2017, 21:50:58 »

5 anni o 80k sopra per sbaglio ho scritto 6 ma son 5 anni
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« Risposta #18: 05 Marzo 2017, 21:57:03 »

A novembre la mia fa i 5 anni e avrò 50mila km
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« Risposta #19: 05 Marzo 2017, 22:25:13 »

fatti controllare quel bullone, parla col meccanico e digli che hai trovato il bullone lento in caso per non far brutte figure e fatteli stringere tutti, spera che non perdano e tira fino a quando fà 5 anni appena devi far il tagliando fai tutto, oppure fallo direttamente ora.
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