BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
30 Aprile 2024, 20:38:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7634
Ultimo utente: Megane15

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 182
Totale: 182
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] Illuminazione aggiuntiva abitacolo con strisce led  (Letto 11188 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Topic Start: 13 Febbraio 2017, 12:20:01 »

Ragazzi, scusate, ma non sono mai stato un fan dei PC ecc. Ho imparato ad usarli per necessità ma solo il necessario. Quindi ripeto: non so come postare le foto. Se qualcuno sa e mi spiega per filo e per segno la procedura, lo faccio volentieri. Anche perché in Renault si sono sbizzarriti nel confondere chi ci deve lavorare: nemmeno sono riusciti a mettere tutti i cavi degli altoparlanti in una sola spinetta. Le portiere posteriori in quella verde, le anteriori ed il sub in quella nera con l'alimentazione, il centrale non lo so, non mi interessava e non l'ho cercato.

Post Unito: 13 Febbraio 2017, 12:35:21
Potresti mettere delle foto??? Lo vorrei fare anch'io trovando il tempo! Magari se hai anche dei suggerimenti per dove sei passato con i fili, dove li hai collegati e cosa hai smontato... sticazzi
Opsss, non avevo letto attentamente. Allora: per smontare i pezzi ho usato le istruzioni trovate sul forum ed un kit per smontaggio plastiche auto preso su Ebay. Per non faticare troppo, ho inserito due led ai lati della zona USB, cosa facilissima una volta tolti i due fianchetti laterali della consolle, due fori da 5mm, due led con resistenza da 470 ohm (presi 100 led colori misti + 100 resistenze su Ebay con spesa irrisoria) e colla a caldo. Mi sono allacciato sull'alimentazione dei led originali del tunnel centrale le cui connessioni sono proprio a 10 cm. Attenzione solo a collegarsi sui due cavi esterni che danno 12v, quello centrale è sicuramente il comando per il cambio colore. Stesso discorso per il cassetto poggiabraccia e quello con la tendina scorrevole. Una volta tolti i fianchetti della consolle centrale si possono togliere le barre dei led tunnel e poi si toglie facilmente anche la parte alta del tunnel e si può forare per i due led che vanno ad illuminare il cassetto grande mentre per quello piccolo ne ho messo uno solo. Volendo si possono usare anche le strisce led tagliandole a tre led per avere i 12v, ma le ho già usate sullo scooter e fanno fin troppa luce. Già che c'ero ho predisposto nei due spazi liberi del gruppo pulsanti che comprende lo stop e start ed il tasto RS anche un pulsante con led di accensione per alimentare il solo stop centrale (odio chi mi si attacca a due metri dal baule ed i retronebbia sono troppo bassi) a sx ed un microvoltmetro digitale s dx. Un bel lavoro di lima, ma in Renault non sapevano come ordinarmi i pulsanti mancanti!  nonquoto
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2017, 12:35:21 da Obywan » Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #1: 13 Febbraio 2017, 20:04:01 »

Sei un pastrocchione...
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #2: 13 Febbraio 2017, 20:18:51 »

Sei un pastrocchione...
Ebbene si..... ma che ci devo fare?  risatona01
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #3: 18 Febbraio 2017, 20:45:12 »

Ragazzi, scusate, ma non sono mai stato un fan dei PC ecc. Ho imparato ad usarli per necessità ma solo il necessario. Quindi ripeto: non so come postare le foto. Se qualcuno sa e mi spiega per filo e per segno la procedura, lo faccio volentieri. Anche perché in Renault si sono sbizzarriti nel confondere chi ci deve lavorare: nemmeno sono riusciti a mettere tutti i cavi degli altoparlanti in una sola spinetta. Le portiere posteriori in quella verde, le anteriori ed il sub in quella nera con l'alimentazione, il centrale non lo so, non mi interessava e non l'ho cercato.

Post Unito: 13 Febbraio 2017, 12:35:21
Opsss, non avevo letto attentamente. Allora: per smontare i pezzi ho usato le istruzioni trovate sul forum ed un kit per smontaggio plastiche auto preso su Ebay. Per non faticare troppo, ho inserito due led ai lati della zona USB, cosa facilissima una volta tolti i due fianchetti laterali della consolle, due fori da 5mm, due led con resistenza da 470 ohm (presi 100 led colori misti + 100 resistenze su Ebay con spesa irrisoria) e colla a caldo. Mi sono allacciato sull'alimentazione dei led originali del tunnel centrale le cui connessioni sono proprio a 10 cm. Attenzione solo a collegarsi sui due cavi esterni che danno 12v, quello centrale è sicuramente il comando per il cambio colore. Stesso discorso per il cassetto poggiabraccia e quello con la tendina scorrevole. Una volta tolti i fianchetti della consolle centrale si possono togliere le barre dei led tunnel e poi si toglie facilmente anche la parte alta del tunnel e si può forare per i due led che vanno ad illuminare il cassetto grande mentre per quello piccolo ne ho messo uno solo. Volendo si possono usare anche le strisce led tagliandole a tre led per avere i 12v, ma le ho già usate sullo scooter e fanno fin troppa luce. Già che c'ero ho predisposto nei due spazi liberi del gruppo pulsanti che comprende lo stop e start ed il tasto RS anche un pulsante con led di accensione per alimentare il solo stop centrale (odio chi mi si attacca a due metri dal baule ed i retronebbia sono troppo bassi) a sx ed un microvoltmetro digitale s dx. Un bel lavoro di lima, ma in Renault non sapevano come ordinarmi i pulsanti mancanti!  nonquoto
Abbiamo fame di foto  lol
Registrato  

john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #4: 18 Febbraio 2017, 22:23:47 »

Obywan ti ho mandato un mp (Messaggio Privato) con le istruzioni per caricare le foto..
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #5: 18 Febbraio 2017, 23:26:38 »

 
Obywan ti ho mandato un mp (Messaggio Privato) con le istruzioni per caricare le foto..
Sì, ho visto il messaggio ma non il video. Ho risolto ieri i problemi con il nuovo PC di casa. Usavo quello del lavoro, ma i video sono inibiti...... Cerco di guardarlo al più presto. Al momento sto valutando se vale la pena di perdere tempo per testare led RGB che cambino colore insieme agli altri al posto di quelli blu che ho messo. Dipende tutto da come sarò impegnato nei prossimi mesi...... frequento scuole di ballo ed i saggi si avvicinano........ risatona01
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #6: 19 Febbraio 2017, 14:11:14 »

aggiungere i led rgb che cambino colore con quelli della macchina sarebbe il top, chissà se basta collegare in parallelo una striscia led rgb a quelle già esistenti, non so se sono/cè uno standard
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #7: 20 Febbraio 2017, 06:56:39 »

aggiungere i led rgb che cambino colore con quelli della macchina sarebbe il top, chissà se basta collegare in parallelo una striscia led rgb a quelle già esistenti, non so se sono/cè uno standard
Non lo so, devo ancora informarmi...... mancanza di tempo. Mi sembra però di ricordare che le strisce led RGB con telecomando abbiano 4 cavetti mentre nella Megane sono tre: positivo, negativo e, suppongo comando per il colore. Mal che vada, il mese prox da noi c'è la fiera dell'elettronica, chiederò.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #8: 21 Febbraio 2017, 11:04:33 »

p://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/31883/IMG_20170212_163651%5B1%5D.jpg[/IMG]
Prove per riuscire a postare le foto.......

Post Unito: 21 Febbraio 2017, 12:10:57



Viaggiando con l'interno smontato, si sente di tutto..... sogghigno
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2017, 12:10:57 da Obywan » Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #9: 03 Marzo 2017, 20:35:01 »

Mi meravigli oche non hai messo i led nella zona dei piedi!! sticazzi
Come hai fatto a smontare i tasti per mettere il voltmetro ed il tasto??
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #10: 03 Marzo 2017, 23:18:46 »

Ci sono tre led SMD su ogni lato, non erano ancora a posto al momento della foto. E per i tasti.......con tanta attenzione!  sogghigno
Scherzi a parte, devi rimuovere la cornice attorno allo schermo e alle bocchette (pezzo unico) poi stacchi il connettore, e puoi togliere le due viti che fissano il gruppo pulsanti. Ridicolo che la scheda posteriore abbia già i pulsanti, basterebbero le due plastiche , ma in  renault non sanno nemmeno come ordinarle......
Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #11: 07 Marzo 2017, 09:39:40 »

Ma la cornice dell'R-Link è ad incastro e basta?? Adesso compro un kit per smontaggio e vedo di non far danni Ghigno
Gia che hai smontato mezza macchina...per caso hai trovato un contatto nella zona sotto il volante dove c'è il positivo che segue le luci di cortesia?? Nell'auto precedente avevo messo le luci nella zona piedi collegate a quella in modo che si accendessero e spegnessero con quelle di cortesia.
Dici che dietro la scheda ci sono già i pulsanti?? QUindi basterebbe la plachetta di plastica? incredibile....
Io dovrei arrivare dietro alla zona delle usb, vorrei mettere un voltmetro sul lato destro della presa accendisigari
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #12: 07 Marzo 2017, 12:22:19 »

Ma la cornice dell'R-Link è ad incastro e basta?? Adesso compro un kit per smontaggio e vedo di non far danni Ghigno
Gia che hai smontato mezza macchina...per caso hai trovato un contatto nella zona sotto il volante dove c'è il positivo che segue le luci di cortesia?? Nell'auto precedente avevo messo le luci nella zona piedi collegate a quella in modo che si accendessero e spegnessero con quelle di cortesia.
Dici che dietro la scheda ci sono già i pulsanti?? QUindi basterebbe la plachetta di plastica? incredibile....
Io dovrei arrivare dietro alla zona delle usb, vorrei mettere un voltmetro sul lato destro della presa accendisigari
Si, la cornice è ad incastro, occhio quando la rimonti ad incastrare bene le bocchette dell'aria, a me la dx se non avessi avuto il cassetto smontato in modo da spingerla da dietro non sarebbe tornata in sede perfettamente visto che sono supportate proprio dalla cornice. Il contatto l'ho cercato, ma visti timer e ritardi vari ho smesso e per ora sono collegato ad un positivo sotto chiave, conto di tornare direttamente dalla plafoniera alla prima occasione. Si, la scheda è completa delle 4 piste e della parte gommosa che dà il contatto. Servirebbe solo il pulsante di plastica (specifico) ed individuare nelle uscite la spinetta giusta. La zona dietro le USB è poco accessibile, anche con i fianchetti della consolle e tutte le plastiche inferiori smontate si riesce a vedere ma non a lavorarci agevolmente, bisognerebbe smontare ancora. Comunque, se hai visto le foto, io ho inserito il microvoltmetro al posto del pulsante dx del riscaldamento sedili (che non ho), e nel sx ho inserito un pulsante per una mia fissa: azionare il terzo stop da solo quando trovo il solito pirla che mi sta a 2 metri senza superare.. sogghigno.
Se non hai problemi di estetica, su Ebay ci sono strumenti da infilare nell'accendisigari che danno direttamente volt e temperatura o altro.
Registrato  
Dj_MeCs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Brescia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 21 Agosto 2018, 00:32:15 »

...CUT... Mi sono allacciato sull'alimentazione dei led originali del tunnel centrale le cui connessioni sono proprio a 10 cm. Attenzione solo a collegarsi sui due cavi esterni che danno 12v, quello centrale è sicuramente il comando per il cambio colore...CUT...

Sicuro che siano 12V e non 5? hai provato a misurare col tester il valore effettivo?
Da come li decrivi mi sembrano dei led WS2812 addressabili nel qual caso sarebbe una figata pazzesca...avere illuminazioni aggiuntive con colore impostabile come quello della macchina direttamente da r-link e con 4 soldi lol
Devo trovare il tempo di smontare qualche pezzo dalla GT Felice
Registrato  

Dj_MeCs - L'Ometto col Clio intorno...fino a Luglio
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Illuminazione abitacolo: info generali e modifiche del sistema originale Interni « 1 2 ... 18 19 » Simply.the.Nenn 368 212842 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2017, 12:34:14
da Obywan
Illuminazione zone abitacolo, aggiunte di neon e led, idee... Fanali Luci e Neon « 1 2 ... 5 6 » Simply.the.Nenn 118 63450 Ultimo messaggio 19 Settembre 2013, 14:34:07
da Omihalcon
Centralina aggiuntiva per Megane 3 RS 250 Elaborazione Megane RS BadAleks88 8 6844 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2012, 10:22:52
da baltoro 06
Presentazione maxximo1967 Nuovi Utenti maxximo1967 1 1070 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 10:35:46
da Jaffy R26-CC
[Megane IV] - Illuminazione ambiente Optional e Accessori GianlucaB 0 4680 Ultimo messaggio 27 Settembre 2020, 11:40:36
da GianlucaB