BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 07:40:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 94
Totale: 94
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Strano rumore anteriore sinistro strade sconnesse  (Letto 15242 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gasgas82
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Napoli
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 24 Gennaio 2017, 20:17:22 »

Buonasera a tutti i possessori felici e non di Megane. Volevo chiedere se anche a voi capita di sentire uno strano rumore di qualche cosa che "ciondola" nella zona anteriore sinistra lato guidatore per intenderci; rumore che si sente soprattutto su strade sconnesse e dossi con temperature esterne basse.
Mi sono recato in concessionaria un paio di volte per far presente del problema ma attualmente dopo vari controlli non sono riusciti ad individuare da dove provenga questo rumore, sono in attesa di riscontri tecnici da parte dell'assistenza Renault.
Se qualcuno gli è capitato di avere lo stesso problema come è riuscito a risolverlo, grazie?
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #1: 25 Gennaio 2017, 09:59:27 »

Io l'ho risolto per caso cercando dove alimentare la pedana poggiapiede illuminata: ho aperto la sede dei fusibili nella zone sx del piantone e c'erano dei cavi con spine multiple (magari per la regolazione dei fari nelle versioni alogene?) che erano usciti dalla sede e vibravano contro la plastica  up
Registrato  
Gasgas82
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Napoli
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 25 Gennaio 2017, 11:14:58 »

Grazie x l'informazione oggi proverò a controllare in quella zona se magari qualche cavo urta contro il carterino; all'inizio pensavo provenisse dal portellone dietro che urtava sul paraurti non essendo allineato ma non era quello il problema.
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #3: 29 Gennaio 2017, 20:32:47 »

Io l'ho risolto per caso cercando dove alimentare la pedana poggiapiede illuminata: ho aperto la sede dei fusibili nella zone sx del piantone e c'erano dei cavi con spine multiple (magari per la regolazione dei fari nelle versioni alogene?) che erano usciti dalla sede e vibravano contro la plastica  up
Lo sento anche io. Ma a me sembra provenire da dietro il tachimetro. Domani ci guardo. Intendi i cavi rossi? Speriamo....
Qui il mio vano fusibili https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16299188_1730639050295773_8193843765421810038_n.jpg?oh=95aaf8db62bc2a3f358c749881a2b267&oe=594885F8
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2017, 20:36:05 da F4310gtline » Registrato  

Gasgas82
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Napoli
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 29 Gennaio 2017, 20:41:03 »

Ma nel vano fusibili da dove si accede?in basso a sinistra sotto al regolatore altezza fari? Cmq è un rumore che non sempre si sente e non credo provenga da dietro al tachimetro sembra piú un rumore proveniente dal basso,cmq vedremo xchè ho segnalato la cosa alla renault visto che la mia officina non sono capaci a capire da dove provenga.
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #5: 29 Gennaio 2017, 20:47:39 »

Vado per esclusione... altrimenti vai a spiegare al renault di turno cosa sento. me lo dovrei portare con me su strade accidentate
Registrato  

jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #6: 02 Ottobre 2017, 11:56:11 »

Qualcuno ha risolto? il connettore che cita Obywan l'ho notato quando ho preso la corrente per montare la dashcam, ma non ha risolto. Anche a me sembra di provenire da dietro il tachimetro....moooolto fasitidioso e si sente anche con musica a volume normale....

Da fuori la vettura se do dei colpi con il palmo sul cofano in nella zone del aggancio sento un rumore simile. Ho provato a stare dentro mentre mia fidanzata colpiva, si sentiva qualcosa ma non sono sicuro se è lui, però l'energia che arriva da buche secondo me è maggiore della mia mano, e non voglio bombare il cofano! Volevo regolare i gommini della battuta ma sembrano fissi...
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #7: 02 Ottobre 2017, 19:36:52 »

Ciao a tutti,

 lo sento anche io un rumore provenire da dietro lo sterzo. Almeno così sembra. Lo fa sullo sconnesso specialmente se la macchina ha rollio, in pratica si scuote destra/sinistra a causa dello sconnesso. Diciamo che difficilmente lo fa se prendo un dosso o una buca con entrambe le ruote. Quasi sempre se lo prendo con una ruote sola.

Saluti

Cristallo
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #8: 03 Ottobre 2017, 09:27:45 »

Ciao a tutti,

 lo sento anche io un rumore provenire da dietro lo sterzo. Almeno così sembra. Lo fa sullo sconnesso specialmente se la macchina ha rollio, in pratica si scuote destra/sinistra a causa dello sconnesso. Diciamo che difficilmente lo fa se prendo un dosso o una buca con entrambe le ruote. Quasi sempre se lo prendo con una ruote sola.

Saluti

Cristallo

A me sembra di sentirlo sempre, non ho mai fatto caso se e quando lo scuotimento è asimmetrico...provo a farci caso.
Ma io lo sento molto spesso anche su strade non molto sconnesse, il che lo rende molto fastidioso, da fermo se do botte alla plancia attorno a dove credo che provenga non si sente una mazza...continuerò le indagini
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #9: 03 Ottobre 2017, 19:34:11 »

Ciao a tutti,

 stavo pensando che potrebbe essere il motore che fa girare lo sterzo nel parcheggio assistito. Possiamo fare un sondaggio tra chi ha il park assist e chi  no sul tipo di rumore ?

Saluti

Cristallo
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #10: 03 Ottobre 2017, 21:07:36 »

Ciao a tutti,

 stavo pensando che potrebbe essere il motore che fa girare lo sterzo nel parcheggio assistito. Possiamo fare un sondaggio tra chi ha il park assist e chi  no sul tipo di rumore ?

Saluti

Cristallo
Ignoranza mia maaa non è lo stesso motore del servosterzo? Sinceramente non ho ancora avuto l'occasione di vedere bene l'auto da sotto. Cmq io ho il Park assist

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #11: 03 Ottobre 2017, 21:14:29 »

Ignoranza mia maaa non è lo stesso motore del servosterzo? Sinceramente non ho ancora avuto l'occasione di vedere bene l'auto da sotto. Cmq io ho il Park assist

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Beh non lo so potresti anche avere ragione ma io penso che qualche meccanismo in più ci sia intorno allo sterzo.

Saluti

Cristallo
Registrato  
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #12: 12 Ottobre 2017, 21:24:06 »

Ciao a tutti,

 potrebbe sembrare strano ma venerdi ho sostituiti cerchi e gomme e mi sembra che il rumore sia nettamente diminuito. Cosa pensate che nello smontare i vecchi cerchi e montare i nuovi possa avere fatto questa magia ? Tenete presente che l'unica differenza oltre ai cerchi è nel bullone antifurto che non ho potuto rimontare in quanto troppo corto rispetto a quelli nuovi. Considerate che il mio non era un rumore saltuario ma fisso sulle superfici sconnesse. Adesso sembra quasi scomparso.

Saluti

Cristallo
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #13: 18 Ottobre 2017, 08:40:19 »

Ciao a tutti,

 potrebbe sembrare strano ma venerdi ho sostituiti cerchi e gomme e mi sembra che il rumore sia nettamente diminuito. Cosa pensate che nello smontare i vecchi cerchi e montare i nuovi possa avere fatto questa magia ? Tenete presente che l'unica differenza oltre ai cerchi è nel bullone antifurto che non ho potuto rimontare in quanto troppo corto rispetto a quelli nuovi. Considerate che il mio non era un rumore saltuario ma fisso sulle superfici sconnesse. Adesso sembra quasi scomparso.

Saluti

Cristallo

Sarebbe molto strano se fosse stato quello. Anche io ho notato una diminuzione del rumore. Alla mattina andando a lavoro non la sento, invece la sera dopo che la macchina è stata sotto il sole invece si. Lunedì ho appuntamento in officina per segnalare rumori vari vediamo cosi dicono...
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #14: 18 Ottobre 2017, 09:49:52 »

Forse è la temperatura in calo perchè ultimamente il rumore sembra quasi sparito. Ma cosa può essere che interaggisce così con la temperatura ? L'unica cosa che mi viene in mente è qualche valvola che si chiude quando fa freddo e si apre con il caldo e quando è aperta è instabile. Una qualche paratia per far passare più o meno aria.

Saluti

Cristallo
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #15: 18 Ottobre 2017, 10:00:14 »

Io temo che sono dei componenti all'interno della plancia che dilatandosi con il caldo si avvicinano e vanno in contatto sullo sconesso...
Immaginati tutto quello che sta al suo interno, facendo una fetta della plancia ti trovi la struttura in plastica, la traversa in metallo, i condotti vari di areazione, cablaggi, centraline ecc ecc....
Lavoro in Alfa Romeo, parlando con colleghi di interni, è stato riscontrato un problema simile su mito...
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Mattemm94
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Lucca
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 31 Agosto 2019, 01:24:20 »

Salve

Amche io da più di un mese ho lo stesso problema. Si sente qualcosa che ciotola alle basse velocità in zone sconnesse. Da prima mi sembrava fosse in problema sospensioni/ammortizzatori ma ascoltandolo meno mi sembra che venga dallo sterzo ed ho notato che sempre lo sterzo girandolo tutto a sinistra prima di arrivo a fine corsa fa un leggero stiocco simile al ciotolamento citato sopra. Qualcuno ha risolto?
Registrato  
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #17: 07 Settembre 2019, 22:04:41 »

Ciao a tutti,

 lo sento anche io un rumore provenire da dietro lo sterzo. Almeno così sembra. Lo fa sullo sconnesso specialmente se la macchina ha rollio, in pratica si scuote destra/sinistra a causa dello sconnesso. Diciamo che difficilmente lo fa se prendo un dosso o una buca con entrambe le ruote. Quasi sempre se lo prendo con una ruote sola.

Saluti

Cristallo

Io sentivo sullo sconnesso uno scricchiolio che proveniva dal cruscotto zona tachimetro. Ho risolto così.Vediamo se riesco a spiegarmi.

Prendete come riferimento la zona in alto dove c'è la maniglia per il passeggero per tenersi durante le curve.

Stessa posizione, ma lato guida.

Il rivestimento è morbido e dentro ci sono dei cablaggi che attraverso il montante vanno a finire nel cruscotto.

Nel mio caso erano quelli a vibrare.

Me ne sono accorto provando a tenere premuto (dopo avere testato praticamente ovunque) dal basso verso l'alto all'altezza del punto descritto.

Fine della vibrazione proveniente dal cruscotto.

Mollando ricominciava.

Premendo smetteva.

Ci ho infilato dentro una spugna per cucina di circa 4 cm. di spessore.

Fine del rumore.

Dopo un po' è successa la stessa cosa lato passeggero.

Ho fatto la stessa cosa.

Si è rivelata un po' meno risolutiva, ma ha ridotto il rumore.

Per me è la vibrazione dei cablaggi che passano da lì che si ripercuote sotto il cruscotto.

Registrato  
coupè
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 510

Ringraziato: 20

« Risposta #18: 24 Ottobre 2019, 10:05:20 »

Ciao a tutti, anche io sento questo cigolio,  soprattutto se l'auto si mette in torsione su strade disconnesse a velocità basse.
Secondo me potrebbe essere un problema di serraggio o della scatola sterzo o degli ammortizzatori.
Sento questo rumore anche se cn auto ferma la faccio oscillare a destra e sinistra spingendola dal piantone lato guida.
Allegato file del rumore.

http://cloud.tapatalk.com/s/5dc304de39bf3/rumore%20megane.m4a
« Ultima modifica: 06 Novembre 2019, 18:28:33 da coupè » Registrato  
Scorzetta
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Caserta
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 30 Novembre 2019, 19:16:00 »

Ciao a tutti.

se sono in questa discussione è perchè anche io sento questo rumore di vibrazione.
Non è sempre presente.

Lo fa solo dopo lunghi tratti, magari su strade non perfette. Quando inizia, lo sento se sono fermo in coda e quando accellero, nei primi metri percorsi.

Sto impazzendo perchè sono certo che è qualcosa che urta da qualche parte e non so dove sia.
Come alcuni di voi, anche io ho la sensazione che provenga da dietro al tachimetro ma spero sia una impressione.
Devo portarla alla Renault ma questa cosa mi scoccia non poco.
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] Smontaggio parafango anteriore sinistro FaidaTe - Tips&Tricks LEO 11 8801 Ultimo messaggio 20 Dicembre 2013, 11:08:43
da MEGANECC
Strano rumore e poi ferma .. Motore Megane II kayo81 9 8976 Ultimo messaggio 17 Settembre 2015, 19:50:49
da Omihalcon
rumore strano differenziale Il Meccanico M C I angel86ma 6 4971 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2016, 20:53:04
da Omihalcon
strano rumore Il Meccanico M C I matrix75 10 4280 Ultimo messaggio 12 Settembre 2019, 00:38:41
da andrea55
RUMORE anteriore ''strano'' megane 2 Il Meccanico M C I clorock 0 1287 Ultimo messaggio 07 Maggio 2018, 11:45:15
da clorock