eccomi ancora...purtroppo non ho buonissime notizie, l´auto con candele nuovissime di marca e apposite per gpl ha fatto 500 km da leone poi ritornata andare a strappi.
Ho fatto tutte prove possibili:
-scollegato negativo batteria per reset centralina
-scollegato prima sensore vuoto e poi sensore temperatura
-ispezionato farfalla con endoscopio e risulta limpida senza macchie di olio e tenderei a scartare ipotesi di fare flush
-ho usato endoscopio per ispezionare interno dove alloggiano bobine e ho fatto una scoperta sconvolgente, 1 bobina era bagnata di olio e le altre un po meno
ho quindi pulito tutte le bobine e lasciate al sole ad asciugare, ho inoltre piegato leggermente i puntali delle bobine in modo che i cöntatti del connettore facciano migliore presa e ho lucidato interno sedi delle bobine con cotone e asciugato.
effettivamente la buca del 4° cilindro risultava tutta sporca di olio e adesso ho rimontato il tutto ma appena si ripresenta il problema vado a togliere le bobine e faccio ancora ispezione con endoscopio.
Leggendo di tutto e di piú su questo e anche altri forum per risolvere il mio angosciate problema sono forse stato illuminato e sto facendo una ipotesi:
"come é possibile che ci sia una sede delle bobina completamente imbrattato di olio? forse ćé una guarnizione del coperchio che dicono costosissima che non é stata precedentemente sostituita e finisce olio nella sede delle candele? é possibile che trafili olio sopra le candele dalla guarnizione del coperchio delle valvole sul motore della scenic?
si tratta proprio della guarnizione delle valvole che costa tanto?, forse dopo 170.000km trasuda, é possibile?
questo é un caso impossibile ma penso di essere giunto alla conclusione grazie all´endoscopio, vedró gli sviluppi futuri.
Inutile dire che motore tornato come nuovo dopo avere asciugato accuratamente sedi candele. se c'é olio tra 1000 km da dove arriva? a me sembra cosí a occhio proprio un coperchio che poggia sopra candele e che ospita bobine giusto? confermate questa ipotesi di trasudamento verso interno sopra le candele? Grazie per preziosi consigli vi lascio link a video dove potete vedere ch. c'é olio su sedi candele 3 e 4 sopratutto.
https://youtu.be/9IAUa2zEExg