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Autore Discussione: Spia ESC controllare + spia Esp  (Letto 15728 volte)
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adrius81
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« Topic Start: 25 Dicembre 2016, 19:45:03 »

Ciao a tutti,possiedo una megane 3 1.6 gpl che come da oggetto soprattutto a freddo accende le spie in oggetto.Mi sono state cambiate 4 candele e 2 bobine ma attualmente il problema persiste.Qualcuno ha mai avuto un problema simile?grazie
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« Risposta #1: 25 Dicembre 2016, 19:50:56 »

Non c' azzeccano le bobine e le candele con ESC e ESP che sono i controlli elettronici di sicurezza in moto.
Piuttosto dovevano guardarti le ruote e i sensori degli ABS dove da lì si prendono un sacco d' informazioni sulla marcia
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adrius81
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« Risposta #2: 25 Dicembre 2016, 21:00:14 »

Il problema è che qsta cosa ora a benzina non sembra fare piu,ma ho rilevato anche un consumo in piu di carburante!
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« Risposta #3: 26 Dicembre 2016, 09:24:22 »

Uhm... siamo sicuri allora che non ti abbiano messo un componente sbagliato (non le candele) o che non siano stati collegati dei sensori durante l' intervento??

leggi qui:

Citazione
Controllo elettronico della stabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Controllo Elettronico della Stabilità, o ESC acronimo dell'inglese Electronic Stability Control, noto anche con i nomi commerciali di ESP dal tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm (denominazione brevettata da Bosch), VDC Vehicle Dynamic Control, VSC Vehicle Stability Control o DSC Dynamic Stability Control è un sistema di sicurezza attiva per autoveicoli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.


Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.

Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESC, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato. Si tratta di un'evoluzione dell'ESC, basata sui MEMS prodotti da STMicroelectronics, una tecnologia la cui funzione era di fermare la frenata prima di un blocco e slittamento delle ruote.

Dal 2014, in Europa, debutta il Enhanced Transitional Stability (ETS), abbinato a ESP, un sistema predittivo antislittamento che analizza le condizioni di guida e interviene in anticipo rispetto a una potenziale perdita di controllo da parte del guidatore.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

L'ESC si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
4 sensori di velocità (uno per ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
1 sensore di angolo di sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
3 accelerometri (uno per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
alcuni sensori già presenti sulla gestione motore come la posizione della farfalla dell'acceleratore e il sensore del freno.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) sia sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento meccanico opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un movimento opposto.

Quindi freni, ruote ma anche qualche sensore sul motore e sul componente che taglia la potenza al motore durante l' intervento del controllo. I primi due vanno esclusi perché non toccati durante l' intervento perciò....
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« Risposta #4: 26 Dicembre 2016, 10:29:40 »

quella spia si può accendere anche quando scolleghi e ricolleghi la batteria perchè il sistema abs si resetta, potresti avere la batteria "stanca" e quando avvii ha abbastanza corrente per il motore ma non per mantenere alimentate correttamente le centraline, in quel caso pur non notando difficoltà di avviamento ti si resettano, in ogni caso poi, la spia, marciando si dovrebbe spegnere una volta riacquisiti tutti i paramentri
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2016, 10:30:33 da MEGANECC » Registrato  
adrius81
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« Risposta #5: 26 Dicembre 2016, 14:23:09 »

Stamattina camminando solo a benzina la spia non si é accesa,ma sempre col solito aumento di carburante. Appena l ho provata a gas ecco che é riapparsa la spia,la macchina balbettava ed.è passata a benzina. La settimana prossima vediamo cosa ci dice la diagnostica,speriamo bene.
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« Risposta #6: 26 Dicembre 2016, 16:58:16 »

ci deve essere qualche problema nell'impianto elettrico, le due cose, benzina /gas e sistema frenante non sono collegate
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« Risposta #7: 26 Dicembre 2016, 18:33:03 »

lo spero, io avevo pensato nell' mia ignoranza alla sonda Lampa.
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