BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:36:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 96
Totale: 97
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV GT] surriscaldamento cambio  (Letto 52755 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #80: 10 Aprile 2017, 12:11:14 »

Non ho avuto esperienze col cambio EDC, ma da quel che ho potuto notare in generale, l'olio del cambio è responsabile del 90% dei problemi: scarsa qualità, viscosità non adeguata, ecc... causano surriscaldamento, malfunzionamenti ed impuntamenti vari (a me sulla RS, quando provai il Bardahl 75W90 non entravano le marce pari!)

Se avete la possibilità fatevelo cambiare con qualcosa di diverso o migliore potete fare un tentativo a basso costo Occhiolino
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #81: 10 Aprile 2017, 12:46:59 »

Ti ringrazio, ma con auto nuova e in garanzia, è  renault che lo deve sapere e provvedere. Anche se ormai, la modifica alla gestione motore è fatta: se davvero i cavalli sono calati, ormai....... e anche se no, la resa in termini di sensazioni è comunque peggiore. Una macchina così si prende anche e soprattutto per il piacere di guida.
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #82: 10 Aprile 2017, 21:11:15 »

Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento.
Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce.
Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza.
Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo.
La mia è di produzione 09/16
Ciao
Dany
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #83: 11 Aprile 2017, 06:51:49 »

Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento.
Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce.
Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza.
Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo.
La mia è di produzione 09/16
Ciao
Dany
Scusami, ma il software aggiornato è solo la gestione del cambio? Ricordo che sul rapporto d'intervento che mi hanno rilasciato c'era scritto qualcosa sul software del motore o degli iniettori, devo controllare perché ora mi sfugge, ma di sicuro non solo del cambio.
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #84: 11 Aprile 2017, 20:37:48 »

Il tecnico mi ha riferito che in base ai codici di errore che appaiono sul loro "examiner"  applicano determinati aggiornamenti. Sembra anche a me che ne abbiano fatti 2 devo verificare pure io.
Ciao
Dany
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #85: 11 Aprile 2017, 22:01:36 »

Trovato: "riprogrammazione calcolatore d'iniezione" e "settaggio calcolatore del cambio" oltre alla centralina clima e una "continuità di cablaggio" Che?!? Per un'auto nuova con allora 3400 km mica male..........
Registrato  
Zac79
Zac79
Utente basic
**


Zac79
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #86: 15 Aprile 2017, 13:40:54 »

Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento.
Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce.
Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza.
Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo.
La mia è di produzione 09/16
Ciao
Dany

Ciao,
La differenza è che il messaggio "surriscaldamento cambio" appare quando stai schiacciando, "controllare cambio" invece quando accendi il motore, almeno questo secondo quanto è capitato a me.
Non metto la mano sul fuoco perché non sono tecnico, ma quasi sicuramente il messaggio "controllare cambio" non ha alcuna relazione con il problema del surriscaldamento.
Ad oggi posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni, però quando sto in sport preferisco, per scaramanzia, usare il manuale (anche se mi mette da solo la quarta).

Figata l'aggiornamento di rlink..Se è vero che sarà compatibile con Android auto, proverò a sentire il mio venditore se è al corrente.

Un saluto e buona Pasqua


N.B. Mi piacerebbe fare un raduno di Megane GT, prima o poi.



Registrato  

Megane GT 205cv EDC [Red Passion]
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #87: 15 Aprile 2017, 22:09:35 »

...
 
N.B. Mi piacerebbe fare un raduno di Megane GT, prima o poi.

eccoti accontentato:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,52867.0.html
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #88: 08 Maggio 2017, 19:59:52 »

Ricevuta oggi lettera da Renault per il problema di surriscaldamento cambio. Direi che il problema è stato riconosciuto ufficialmente e pertanto la soluzione dovrebbe essere definitiva. Questo dovrebbe dissipare anche eventuali dubbi sulla modifica sensibile della potenza / coppia.
Registrato  
Zac79
Zac79
Utente basic
**


Zac79
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #89: 14 Maggio 2017, 17:33:16 »

Si, è arrivata anche a me in questa settimana...
Bhe' dai.. si sono accorti di aver fatto un ca..ata
Ciao
Registrato  

Megane GT 205cv EDC [Red Passion]
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #90: 14 Maggio 2017, 19:15:03 »

Visto che non si è trattato di casi isolati c'è stato l'estremo per fare un richiamo generale. Anche perché se fanno un richiamo devono avere una soluzione collaudata e testata, non avrebbe senso fare solo una riprogrammazione con la stessa versione del software e una cambio d'olio
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #91: 15 Maggio 2017, 10:12:28 »

Io confermo che da quando ho fatto l'intervento mesi fa non si è più ripresentato...credo che l'intervento sia lo stesso.
Comunque una telefonata al concessionario non guasta..
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #92: 18 Maggio 2017, 15:57:55 »

Ho chiamato ora il concessionario. Mi ha detto che sebbene dall'intervento precedente non si è più verificato la devo portare a fronte del richiamo ufficiale. Evidentemente è un aggiornamento ulteriore...
Se tolgono altri cavalli diventa un panda 1.2 aspirata... sogghigno
Vi aggiorno dopo il 25.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #93: 18 Maggio 2017, 18:40:14 »

A me, dopo un controllo telefonico, hanno confermato che era già stato fatto. Però ricordo che erano tre gli aggiornamenti fatti: climatizzatore, cambio e gestione iniezione.
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #94: 18 Maggio 2017, 20:26:16 »

Mah ... io ricordo sicuramente cambio e motore. Me lo hanno detto in quanto l'intervento resettava il count down del tagliando (che ho già fatto qualche mese dopo).
Ribadisco che l'intervento subito è stato risolutivo. Probabilmente essendo uno dei primi ad averlo fatto esiste un aggiornamento più recente o semplicemente il concessionario vuole essere sicuro che l'intervento sia lo stesso.
Vi racconterò.
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #95: 25 Maggio 2017, 20:36:35 »

Fatto ulteriore aggiornamento come da lettera Renault.
Mi sembra che ci sia stato un ulteriore piccolo miglioramento nella gestione del cambio.
Perdita di potenza? Mah...ho avuto modo di confrontarmi educatamente con Astra GTC al ritorno.
Se era il diesel 140 CV grossa delusione....
Se era il 200 Cv benzina grosso sorriso.... sogghigno
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #96: 02 Giugno 2017, 17:04:40 »

Io non ho ricevuto la lettera di richiamo, penso perché gli aggiornamenti fatti erano quelli.
Confermo che il problema non si è più presentato e ho notato una migliore logica di funzionamento specie nella modalità sport tanto che prima in sport preferivo usare il cambio in manuale ora anche in sport vado frequentemente in automatico.
Per quel che riguarda la potenza nessuna variazione percepito.
Ciao
Dany
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #97: 04 Giugno 2017, 22:52:17 »

Dopo aver usata un po' a seguito dell'ultimo aggiornamento e avendo avuto modo di testare la velocità massima escluderei ogni riduzione di potenza.
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #98: 05 Giugno 2017, 21:09:27 »

Una cosa che andrebbe sistemata in modalità sport é che se si schiaccia il pedale dell'accelleratore in modo non troppo deciso e dopo si rilascia leggermente succede come se la centralina non capisse le intenzioni se si vuole accelerare o cosa e anche se per poco il sembra di sentire il motore della vecchietta che non riesce ad inserire la marcia successiva.  risatona01
Prima dell'aggiornamento era più evidente. In questo specifico caso le palette al volante sono indispensabili.
Ciao
Dany
Registrato  
Giulio GT
Utente junior
***


Mégane TCe 205 CV EDC GT 4Control
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: nessuna
Messaggi: 73

Ringraziato: 21

« Risposta #99: 17 Luglio 2017, 18:52:27 »

Salve, in merito al richiamo del cambio edc, avendo ricevuto la raccomandata dalla Renault,  si è obbligati a farlo anche se non si è mai verficato nessun problema e nessun messaggio di errore? E se si decidesse di non farlo cosa comporta? Una perdita di garanzia sul cambio? Ho letto che addirittura se la parte in questione di richiamo causasse dei problemi alla guida e anche un incidente, l'assicurazione potrebbe non risarcire ed avvalersi sul proprietario?
 sticazzi
Registrato  

sm2259an sticazzi lol  risatona01
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio volante Megane III Il Meccanico M C I sargon85 14 10476 Ultimo messaggio 06 Dicembre 2012, 18:54:57
da KED
Rumore cambio (P7K) Megane RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 5854 Ultimo messaggio 07 Settembre 2013, 19:39:49
da Alfa265
Surriscaldamento freni megane 2 1.4 16v Il Meccanico M C I Four80east 4 2839 Ultimo messaggio 21 Agosto 2016, 02:49:57
da MarcoPL