MarcoPL
RS Team
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457
Ringraziato: 13
|
Non ho avuto esperienze col cambio EDC, ma da quel che ho potuto notare in generale, l'olio del cambio è responsabile del 90% dei problemi: scarsa qualità, viscosità non adeguata, ecc... causano surriscaldamento, malfunzionamenti ed impuntamenti vari (a me sulla RS, quando provai il Bardahl 75W90 non entravano le marce pari!) Se avete la possibilità fatevelo cambiare con qualcosa di diverso o migliore potete fare un tentativo a basso costo
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
Ti ringrazio, ma con auto nuova e in garanzia, è che lo deve sapere e provvedere. Anche se ormai, la modifica alla gestione motore è fatta: se davvero i cavalli sono calati, ormai....... e anche se no, la resa in termini di sensazioni è comunque peggiore. Una macchina così si prende anche e soprattutto per il piacere di guida.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Dany61
Utente normale
Megane GT 205 Edc
Scollegato
Sesso:
Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140
Ringraziato: 5
|
Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento. Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce. Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza. Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo. La mia è di produzione 09/16 Ciao Dany
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento. Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce. Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza. Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo. La mia è di produzione 09/16 Ciao Dany
Scusami, ma il software aggiornato è solo la gestione del cambio? Ricordo che sul rapporto d'intervento che mi hanno rilasciato c'era scritto qualcosa sul software del motore o degli iniettori, devo controllare perché ora mi sfugge, ma di sicuro non solo del cambio.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Dany61
Utente normale
Megane GT 205 Edc
Scollegato
Sesso:
Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140
Ringraziato: 5
|
Il tecnico mi ha riferito che in base ai codici di errore che appaiono sul loro "examiner" applicano determinati aggiornamenti. Sembra anche a me che ne abbiano fatti 2 devo verificare pure io. Ciao Dany
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
Trovato: "riprogrammazione calcolatore d'iniezione" e "settaggio calcolatore del cambio" oltre alla centralina clima e una "continuità di cablaggio" Per un'auto nuova con allora 3400 km mica male..........
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Zac79
Zac79
Utente basic
Zac79
Scollegato
Sesso:
Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 12
Ringraziato: 0
|
Allora il mio messaggio di errore era controllare cambio e non surriscaldamento. Mi hanno fatto un aggiornamento al software di gestione e sinceramente dal poco che ho provato la reattività di risposta nei sorpassi è migliorata specie in neutral e mi sembra più fluido il passaggio marce. Non ho elementi per dire se c'è un calo di potenza. Mi hanno aggiornato anche il rlink e mi hanno detto che è compatibile con car play ed Android auto e probabilmente decideranno di aggiornarlo. La mia è di produzione 09/16 Ciao Dany
Ciao, La differenza è che il messaggio "surriscaldamento cambio" appare quando stai schiacciando, "controllare cambio" invece quando accendi il motore, almeno questo secondo quanto è capitato a me. Non metto la mano sul fuoco perché non sono tecnico, ma quasi sicuramente il messaggio "controllare cambio" non ha alcuna relazione con il problema del surriscaldamento. Ad oggi posso dire di essere soddisfatto delle prestazioni, però quando sto in sport preferisco, per scaramanzia, usare il manuale (anche se mi mette da solo la quarta). Figata l'aggiornamento di rlink..Se è vero che sarà compatibile con Android auto, proverò a sentire il mio venditore se è al corrente. Un saluto e buona Pasqua N.B. Mi piacerebbe fare un raduno di Megane GT, prima o poi.
|
|
|
Registrato
|
Megane GT 205cv EDC [Red Passion]
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Ricevuta oggi lettera da Renault per il problema di surriscaldamento cambio. Direi che il problema è stato riconosciuto ufficialmente e pertanto la soluzione dovrebbe essere definitiva. Questo dovrebbe dissipare anche eventuali dubbi sulla modifica sensibile della potenza / coppia.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Zac79
Zac79
Utente basic
Zac79
Scollegato
Sesso:
Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 12
Ringraziato: 0
|
Si, è arrivata anche a me in questa settimana... Bhe' dai.. si sono accorti di aver fatto un ca..ata Ciao
|
|
|
Registrato
|
Megane GT 205cv EDC [Red Passion]
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697
Ringraziato: 948
|
Visto che non si è trattato di casi isolati c'è stato l'estremo per fare un richiamo generale. Anche perché se fanno un richiamo devono avere una soluzione collaudata e testata, non avrebbe senso fare solo una riprogrammazione con la stessa versione del software e una cambio d'olio
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Io confermo che da quando ho fatto l'intervento mesi fa non si è più ripresentato...credo che l'intervento sia lo stesso. Comunque una telefonata al concessionario non guasta..
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Ho chiamato ora il concessionario. Mi ha detto che sebbene dall'intervento precedente non si è più verificato la devo portare a fronte del richiamo ufficiale. Evidentemente è un aggiornamento ulteriore... Se tolgono altri cavalli diventa un panda 1.2 aspirata... Vi aggiorno dopo il 25.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Sesso:
Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814
Ringraziato: 87
|
A me, dopo un controllo telefonico, hanno confermato che era già stato fatto. Però ricordo che erano tre gli aggiornamenti fatti: climatizzatore, cambio e gestione iniezione.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Mah ... io ricordo sicuramente cambio e motore. Me lo hanno detto in quanto l'intervento resettava il count down del tagliando (che ho già fatto qualche mese dopo). Ribadisco che l'intervento subito è stato risolutivo. Probabilmente essendo uno dei primi ad averlo fatto esiste un aggiornamento più recente o semplicemente il concessionario vuole essere sicuro che l'intervento sia lo stesso. Vi racconterò.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Fatto ulteriore aggiornamento come da lettera Renault. Mi sembra che ci sia stato un ulteriore piccolo miglioramento nella gestione del cambio. Perdita di potenza? Mah...ho avuto modo di confrontarmi educatamente con Astra GTC al ritorno. Se era il diesel 140 CV grossa delusione.... Se era il 200 Cv benzina grosso sorriso....
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Dany61
Utente normale
Megane GT 205 Edc
Scollegato
Sesso:
Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140
Ringraziato: 5
|
Io non ho ricevuto la lettera di richiamo, penso perché gli aggiornamenti fatti erano quelli. Confermo che il problema non si è più presentato e ho notato una migliore logica di funzionamento specie nella modalità sport tanto che prima in sport preferivo usare il cambio in manuale ora anche in sport vado frequentemente in automatico. Per quel che riguarda la potenza nessuna variazione percepito. Ciao Dany
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Gaio
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349
Ringraziato: 35
|
Dopo aver usata un po' a seguito dell'ultimo aggiornamento e avendo avuto modo di testare la velocità massima escluderei ogni riduzione di potenza.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Dany61
Utente normale
Megane GT 205 Edc
Scollegato
Sesso:
Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140
Ringraziato: 5
|
Una cosa che andrebbe sistemata in modalità sport é che se si schiaccia il pedale dell'accelleratore in modo non troppo deciso e dopo si rilascia leggermente succede come se la centralina non capisse le intenzioni se si vuole accelerare o cosa e anche se per poco il sembra di sentire il motore della vecchietta che non riesce ad inserire la marcia successiva. Prima dell'aggiornamento era più evidente. In questo specifico caso le palette al volante sono indispensabili. Ciao Dany
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Giulio GT
Utente junior
Mégane TCe 205 CV EDC GT 4Control
Scollegato
Sesso:
Eta': 42
Località: nessuna
Messaggi: 73
Ringraziato: 21
|
Salve, in merito al richiamo del cambio edc, avendo ricevuto la raccomandata dalla Renault, si è obbligati a farlo anche se non si è mai verficato nessun problema e nessun messaggio di errore? E se si decidesse di non farlo cosa comporta? Una perdita di garanzia sul cambio? Ho letto che addirittura se la parte in questione di richiamo causasse dei problemi alla guida e anche un incidente, l'assicurazione potrebbe non risarcire ed avvalersi sul proprietario?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|