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Autore Discussione: [Megane IV GT] surriscaldamento cambio  (Letto 53262 volte)
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Gaio
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« Risposta #464123: 28 Febbraio 2017, 21:47:35 »

Molti aspetti sono soggettivi ma voglio rispondere al tuo post evitando di andare troppo off topic visto che per quasi tutti i punti ci sono post dedicati.

- Avvisatore Acustico??? Purtroppo credo di non averlo mai usato...
- Comandi vetri??? Non capisco. Non ti funzionano?
- L'impianto Bose non è male soprattutto se si usano delle sorgenti di qualità. L'impianto predilige una certa pulizia del suono piuttosto che bassi da pugno nello stomaco e alte pressioni sonore. In questo è molto diverso dagli impianti after market di qualità. Ma ripeto è sensibile alla qualità della sorgente (file compresso o direttamente da CD) e questo è sinonimo di qualità della riproduzione.
- Il navigatore non aggiornato con le ultime mappe effettivamente la Renault lo poteva evitare...
- Ricezione? intendi il DAB? anche qui la Renault poteva evitare il pasticcio...

Ribadisco che i punti di vista sono soggettivi...ma è la mia terza Megane (e sono un utente junior  sogghigno) e con i km che faccio il mio punto di vista è diverso. Però l'auto costa ed è stata pagata con soldi buoni e deve essere all'altezza delle aspettative.

Io ho sofferto per:
- connessione BT con android 6x risolto con aggiornamento ma ogni tanto si scollega...una seccatura  Adirato
- aria condizionata: in configurazione ECO è poco efficace. La mia configurazione perso del Multisense è comfort con clima norm. Così scalda e soprattutto raffredda. Però ho notato anche io che con giornate soleggiate ma non calde in funzionamento auto tende a buttare aria fredda Adirato   Lo spengo e faccio prima....
- qualità degli accoppiamenti degli esterni. Merita di meglio una linea comunque bella.

Parliamo del cambio.
- non ho mai provato il DSG Volkswagen ma viste anche le recensioni può darsi che abbia una logica di funzionamento in automatico più evoluta.
L'EDC a 7 rapporti costituisce una salto avanti rispetto a Clio RS 6 rapporti e credo che in manuale non faccia rimpiangere troppo il DSG.
Come ho spiegato la logica automatico in sport andrebbe affinata. Non riesce ad anticipare ma si adatta e quindi o ritarda o è troppo aggressiva...
- l'aggiornamento secondo me ha migliorato l'auto. Può darsi che l'erogazione modificata e le cambiate meno brusche suscitino sensazioni diverse ma cronometro e tachimetro non ne risentono. Mi smentiranno i rulli (ma non mi fido di Internet)
- in auto/sport ho notato anch'io i suddetti ritardi del cambio ma mai l'effetto dello slittamento (motore che va su di giri ma mancanza di trazione). Non escludo che potresti avere problemi specifici al cambio/motore. Ti capita nelle marce basse? Problemi con il controllo di trazione? La mia sensazione è che il traction control intervenga anche sulla trasmissione. Per il problema del surriscaldamento del cambio sono intervenuti sulla logica motore e cambio e non stupisce che il controllo di trazione agisca su entrambi. Ho notato questo effetto sull'"inutile" launch control qualche volta quando il fondo è viscido e la gestione motore cambio trazione andava in tilt con effetti di slittamento e stacco e attacco brusco della frizione..

In definitiva è un'auto particolare che puoi anche odiare. Hai presente una macchina puramente meccanica sterzo motore cambio? non c'entra niente. sogghigno

Le soddisfazioni alla guida arrivano con una guida pulita assecondando la macchina. La gestione elettronica rifiuta le forzature. Guida pulita, traiettorie pulite, poche correzioni, modulare il gas, cambi di marcia prima dell'inserimento in curva, frenate progressive.
E' una questione di tempi, è una danza in cui ti guida lei. Tu non pestarle i piedi. sogghigno

Ciao e buonaserata

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Obywan (Feb 28, 2017)
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