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Autore Discussione: Motore 1.5 dCi con EDC  (Letto 39605 volte)
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duca65
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« Risposta #40: 25 Luglio 2017, 19:55:05 »

Sono con il telefono, ma dal documento allegato non capisco dove si parla della manutenzione..
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« Risposta #41: 25 Luglio 2017, 23:07:50 »

Ho già  contattato la Getrag in Germania due anni fa,mi hanno confermato che al cambio necessita di sostituzione olio ad un intervallo di circa 60000 km.
Ripeto ,nel nostro EDC le frizioni sono a secco ,ma il cambio ,come tutti i cambi è con l'olio ,(1.7/1.9 litri ,nel nostro caso)),come si puo' pensare che degli ingranaggi possano girare senza essere lubrificati!!!!!e di conseguenza come si puo' pensare di non sostituirlo!!!!
 Nei cambi con frizioni a bagno d'olio bisogna sostituire anche l'olio delle frizioni....infatti
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« Risposta #42: 16 Agosto 2017, 18:09:51 »

Ciao, volevo una vostra opinione in merito all'utilizzo del cambio EDC. Nel box entro frontalmente e quindi col cambio in D, quindi che senso ha portare il cambio in P (che da quanto ho capito è come fosse in N ma con fermo che blocca non so cosa) per spegnere?Non sarebbe a questo punto meglio un pulsante P?
L'autovettura si può avviare/spegnere in N oppure è vietato/sconsigliato?
Infine il passaggio da D a N è libero (cioè non bisogna schiacciare il pulsante sul pomello) ma posso effettuarlo in entrambe i sensi, cioè da D>N e da N>D e magari non da fermo?
Scusate ho letto il manuale utente, ma alcune cose non mi sono ancora chiare.
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« Risposta #43: 16 Agosto 2017, 19:38:55 »

Ciao, volevo una vostra opinione in merito all'utilizzo del cambio EDC. Nel box entro frontalmente e quindi col cambio in D, quindi che senso ha portare il cambio in P (che da quanto ho capito è come fosse in N ma con fermo che blocca non so cosa) per spegnere?Non sarebbe a questo punto meglio un pulsante P?
L'autovettura si può avviare/spegnere in N oppure è vietato/sconsigliato?
Infine il passaggio da D a N è libero (cioè non bisogna schiacciare il pulsante sul pomello) ma posso effettuarlo in entrambe i sensi, cioè da D>N e da N>D e magari non da fermo?
Scusate ho letto il manuale utente, ma alcune cose non mi sono ancora chiare.

Ti ferma le ruote altrimenti la macchina si può muovere! Ruote bloccate e frizione disaccoppiata!  Occhi al cielo
Secondo me se sei in N non ti fa spegnere il motore, ti faccio presente che sulle BMW se il cambio non è su P la chiave non esce dall'alloggiamento e nelle keyless non spegne il motore perché per sicurezza la macchina deve essere ferma.
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john_the_revelator
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« Risposta #44: 16 Agosto 2017, 21:29:19 »

io la posizione P l'ho usata solo la prima settimana, per questo motivo:
All avvio, dovevo schiacciare anche il pulsante sul pomello per passare da P a N->D oppure R
Avendo il freno di stazionamento elettronico, questo si inserisce da solo allo spegnimento del motore, cosi posso lasciarla tranquillo in N
chiaro, se dovessi parcheggiare in pendenza userò P e magari doppio tiraggio freno stazionamento, ma non è il mio uso quotidiano
nella pratica non schiaccio più il pulsante del pomello, nemmeno per passare da D a N-> R, che posso fare anche in movimento in manovra (tanto è tutto gestito elettronicamente, la macchina si ferma da sola e riparte inversa)
quindi
quando salgo in macchina, tengo premuto il pedale del freno, schiaccio il pulsante di avvio e mentre mi allaccio la cintura il motore è gia avviato, con un dito faccio scivolare la leva da N a D oppure R e rilascio il freno per partire, etvoilà la comodità!
spero di essermi spiegato
tanta roba, viva il comfort sm2259an

Post Unito: 16 Agosto 2017, 21:39:30
ah dimenticavo, questo escamotage che uso di lasciarla sempre in N, è nato inizialmente perchè se parcheggi in garage in P e devi spostare a MANO la macchina, devi smadonnare parecchio e finisci per metterla in moto, infatti da spenta non puoi spostare la leva del cambio da P, ovviamente per sicurezza..così invece mi basta rilasciare il freno di stazionamento (con pedale freno premuto)
« Ultima modifica: 16 Agosto 2017, 21:39:30 da john_the_revelator » Registrato  
Pier0
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« Risposta #45: 17 Agosto 2017, 18:15:47 »

Ciao e grazie per le risposte. Temevo di combinare qualche pasticcio spegnendo l'auto in N, e soprattutto avviandola in N (anche se il manuale utente dice espressamente di avviare in P e quindi obbliga a una manovra a mio avviso inutile). Grazie ancora.
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« Risposta #46: 17 Agosto 2017, 19:53:00 »

Guarda che per metterla in N ,non devi per forza metterla in moto....basta inserire la chiave e schiacciare il pedale del freno e spostare la leva in Neutral...senza nessun smadonnamento!!!!!
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john_the_revelator
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« Risposta #47: 17 Agosto 2017, 22:44:22 »

Guarda che per metterla in N ,non devi per forza metterla in moto....basta inserire la chiave e schiacciare il pedale del freno e spostare la leva in Neutral...senza nessun smadonnamento!!!!!
si, così la metti in N...
... dopo però, se vuoi muovere a mano la macchina, devi mollare il pedale del freno, ripremere il pulsante di avvio (dopo aver aspettato un po), ripremere il pedale del ferno e schiacciare il pulsante del freno di stazionamento, solo ora hai tutte le ruote svincolate...questo per me è smadonnare!

Post Unito: 17 Agosto 2017, 22:46:09
cmq parlo con macchina SENZA chiave (easy access 2) e freno elettronico, spero che per le altre sia diverso
« Ultima modifica: 17 Agosto 2017, 22:46:09 da john_the_revelator » Registrato  
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« Risposta #48: 18 Agosto 2017, 13:38:36 »

Bhe si io non ho il freno elettrico...e mi basta fare ciò per spostarla
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