BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 00:43:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 239
Totale: 239
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi di accensione  (Letto 3237 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Topic Start: 29 Novembre 2016, 08:59:34 »

Buongiorno a tutti,
Dopo una primavera ed estate senza problemi, arriva la stagione fredda e si ripresenta il fatidico problema correlato all'accensione del messaggio service ''alimentazione controllare''.

Ogni tanto mi capita che si accenda (rigorosamente con la brutta stagione) ed in genere il problema sparisce quando l'auto si è scaldata (dopo un pò di chilometri).
Mi fermo, spengo e riaccendo l'auto e la spia è sparita.

L'aggravante è che ieri pomeriggio l'auto ha fatto fatica a partire: sembrava come ''ingolfata'' tanto che quando si è accesa ha tirato qualche ''botto'' dallo scarico ed ho dovuto fare un pò di accelerate per tenerla accesa.

La cosa strana è che l'auto era stata utilizzata al mattino... quindi non era ferma da qualche giorno.

A prescindere che va fatta un analisi obd per capire da dove arriva l'errore... secondo voi, il problema sull'accensione ed i sintomi che ho descritto, possono essere imputati magari alle candele? oppure al corpo farfallato, magari sporco?
Sono le prime due cose che mi sono venute in mente.

La pompa della benzina è stata cambiata pochi mesi fa... e facendo rigorosamente benzina a 100 ottani sempre, escluderei problemi di sporcizia negli iniettori.

Chiaramente non è un caso che la spia si accenda solo durante la brutta stagione... però se iniziano ad esserci problemi in accensione (con il rischio magari di restare a piedi) la preoccupazione c'è.

Dove dovrei focalizzarmi, secondo voi?
Grazie!

Si tratta di una Megane 2 RS.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2016, 09:00:02 da enkuz » Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #1: 29 Novembre 2016, 10:55:22 »

Se non l'hai mai fatto... Con 150€ cambi candele e bobine. Inizierei da li. Batteria ok?
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #2: 29 Novembre 2016, 11:26:13 »

La batteria è ok, tengo monitorato il voltaggio e gira ''bella alta'' sempre sopra i 14 volts (anche a caldo, in estate).
Aggiungo che il motorino di avviamento gira bene pure lui.

Le candele nuove le ho a casa... già comprate ma non ancora montate... le bobine no ma posso provvedere.
Ho ritirato l'auto qualche mese fa... non ho idea della manutenzione ordinaria fatta prima di me.

Secondo voi, visto che sono convinto la cosa sia correlata al fattore meteo, potrebbero essere proprio l'accoppiata candele-bobine a soffrire freddo ed umidità?
Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #3: 29 Novembre 2016, 11:55:47 »

Io avevo una bobina con un paraolio cotto a causa della perdita della guarnizione del coperchio punterie, l'olio andava poi a bagnare la candela e l'auto faceva un po' fatica a partire. Magari anche l'umidità da problemi, con la stagione invernale peggiora
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 29 Novembre 2016, 19:16:11 »

cambia la candela e poi usa del disossidante nella pipetta, il connettore elettrico che si collega alla candela.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #5: 30 Novembre 2016, 09:27:46 »

Si, nei prossimi giorni inizio a fare il cambio delle candele e spruzzo un pò di spray per circuiti elettrici li dentro (ma nel frattempo pensavo anche di ordinare le bobine, potrebbero avere 11 anni visto che non so se il precedente proprietario le aveva cambiate).

Visto che i problemi li ho unicamente in fase di accensione (o subito dopo) meglio partire da li con gli interventi.





Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problemi accensione Scenic Motore Scenic « 1 2 » megan1998 24 44238 Ultimo messaggio 29 Luglio 2017, 21:30:59
da hankook1981
problemi accensione megane I 1.4 Il Meccanico M C I giuseppe63 5 4610 Ultimo messaggio 09 Agosto 2013, 14:55:58
da giuseppe63
PROBLEMI ACCENSIONE MEGANE 2 DYNAMIQUE DA FREDDA Il Meccanico M C I Lupovale883 0 2240 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2014, 17:38:36
da Lupovale883
problemi accensione a freddo Problemi del "Cabrio" LucaDiatto 0 14305 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2016, 16:08:06
da LucaDiatto
Problemi di accensione. Motore Megane III augustosmp 4 2844 Ultimo messaggio 18 Luglio 2022, 20:56:40
da stuart