BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 08:50:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 134
Totale: 134
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] Catene da neve  (Letto 98612 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #40: 08 Gennaio 2017, 10:00:42 »

Se i 17 non sono catenabili perché devi mettere delle catene più piccole? Ti danno la multa lo stesso

Se mi fermano con catene a bordo con indicazione della compatibilità (con tanto di certificazione TUV) per la mia ruota, perchè dovrebbero multarmi?
L'indicazione della non catenabilità dei cerchi da 17 per ora l'ho trovata solo a libretto istruzioni.

Oltre al discorso multa, se per emergenza dovessi avere la necessità di montare le catene, le catene da 9 mm creano problemi?
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #41: 08 Gennaio 2017, 11:07:15 »

In settimana mi sono recato in concessionaria per chiedere informazioni sulla catenabilità della meggy. Con libretto istruzioni alla mano mi hanno fatto leggere che le ruote da 17 non sono catenabili e non è stato scritto di usare catene da 7mm. o ragni.
Io rispetto ciò che dice la casa.
Mi hanno fatto presente che stesso discorso vale anche per la captur.
Registrato  
Ciro.C
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Napoli
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #42: 08 Gennaio 2017, 11:59:08 »

io però vorrei capire una cosa...la stradale quando mi ferma cosa mi chiede???
Patente e libretto di circolazione giusto??? mica mi chiederà il libretto di istruzioni del veicolo??
Sul mio libretto di circolazione non ci sta assolutamente alcun riferimento alla "non catenabilità" dei cerchi da 17"....quindi.....nn saprei...
qualcuno sa qualcosa in più su questo???
Registrato  
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #43: 08 Gennaio 2017, 12:12:14 »

io però vorrei capire una cosa...la stradale quando mi ferma cosa mi chiede???
Patente e libretto di circolazione giusto??? mica mi chiederà il libretto di istruzioni del veicolo??
Sul mio libretto di circolazione non ci sta assolutamente alcun riferimento alla "non catenabilità" dei cerchi da 17"....quindi.....nn saprei...
qualcuno sa qualcosa in più su questo???

Esatto, è quello che penso anche io. Tuttavia, nono sapendo se esiste una norma al riguardo, chiedo qui sul forum.

Ma le 9mm possono andare?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #44: 08 Gennaio 2017, 13:13:56 »

In settimana mi sono recato in concessionaria per chiedere informazioni sulla catenabilità della meggy. Con libretto istruzioni alla mano mi hanno fatto leggere che le ruote da 17 non sono catenabili e non è stato scritto di usare catene da 7mm. o ragni.
Io rispetto ciò che dice la casa.
Mi hanno fatto presente che stesso discorso vale anche per la captur.

Le ruote o i cerchi in dotazione? Perché esistono tanti cerchi da 17" e non penso che molti siano catenabili. Forse quelli che monta Renault no forse perché sono diamantati e quindi si possono rovinare o forse chissa perchè.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
astramp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Firenze
Messaggi: 68

Ringraziato: 3

« Risposta #45: 08 Gennaio 2017, 17:53:07 »

Il problema riguarda le possibili interferenze/contatti con passaruota, braccetti o montante delle sospensioni...
Bisognerebbe farsi confermare da una officina RENAULT che quelle da 7 mm, in quanto di spessore minimo, non interferiscono e quindi possono essere montate senza problemi.
Quando ho chiamato l'officina mi hanno detto che delle catene si possono montare, ma di passare per avere i dettagli di quali sono quelle adatte....
Non ho avuto il tempo di andarci, quando posso vado e sento cosa mi dicono...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane IV BOSE Energy dCi 130
Fine agosto '16, colore Nero Etoilè
Pack Easy Drive
Pack Easy Park
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #46: 08 Gennaio 2017, 19:50:37 »

Diciamo che il problema è il cerchio di serie con quell' ET ridicolo, la ruota sta così dentro al parafango e vicino al braccio della sospensione, anche la campanatura da sfiga completa il quadro.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #47: 11 Febbraio 2017, 20:29:12 »

allora il problema principale è dove si abita e cosa farne delle catene: esempio se abitassi a Livigno o in provincia di Belluno è chiaro che non comprerei le catene ma solo gomme termiche. Invece abito a Perugia che pure essendo 600mslm nevica una volta volta ogni morte di papa. Inoltre di inverno non vado a sciare e se per quei tre-quattro giorni che nevica a Nocera Umbra non ci vado. Ho 9 macchine in casa e se dovessi comperare per ognuna di esse le gomme invernali sarei fresco.

Se si va in montagna in settimana bianca almeno una volta l'anno e poi si rimane in città dove non nevica quasi mai consiglio le catene 7mm. costano molto ma se uno cerca su ebay si trovano usate e mai montate a meno della metà. Se invece si ha l'auto non catenabile ma con misure accettabili come 205/55 r16 ovvero la mia consiglio le 9mm perchè sono meno soggette a rottura. Se invece si vuole tenere l'auto almeno 15 anni consiglio di mettere i ragni, da comprare anche questi usati. Ovviamente le marche sono tre: Konig, Weissenfels e Thule.

Le altre tipo Maggi non è che siano spazzatura ma io andrei solo sulle tre che ho elencato.

Mai comprare quelle cinesi e quelle cinesi rimarchiate tipo aeroxon, michelin, oto-top ecc... a me è successo che per andare sul Subasio le catene cinesi si sono rotte tutte...

quindi in poche parole....

17-18-19 non catenabili -> 7mm Konig o Thule
16 non catenabili -> 9mm konig o thule o weissenfels
auto che viene tenuta più di 15 anni e percorsi su neve non sporadici -> ragni usati thule o konig
chi va in Germania o Austria di inverno invece deve avere gomme termiche per legge.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Samporret
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Messina
Messaggi: 96

Ringraziato: 3

« Risposta #48: 16 Febbraio 2017, 15:57:59 »

Salve a tutti, io ho una megane 3 1.5 dci con cerchi 205/50 r17, come dice il libretto di manutenzione non sarebbero catenabili, ma vi posso assicurare che io ho montato delle catene 7mm Thule.
Abito in Sicilia per cui non uso gomme invernali, ma per andare a sciare sull'Etna ci vogliono o gomme invernali o catene.
qualcuno diceva che le 7mm non sono buone....io mi sono trovato benissimo anche con ghiaccio in una salita con forte pendenza.
col senno del poi avrei comprato le 9 mm, ci passano benissimo.
Registrato  

RENAULT MEGANE III 1.5 dCi berlina Sport Pack

http://www.meganeclub.it/gallery/index.php?cat=13422
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #49: 17 Febbraio 2017, 19:26:57 »

il problema delle 7mm è che costano a prezzo pieno dalle 150 euro in su. Io sulla Passat ho le 9mm della Thule pagate solo    15 euro e trovate vicino a casa su Subito.

 Entrerebbero anche quelle da 12mm ma visto che davanti ho i quadrilateri ho preferito prendere quelle di dimensione ridotta.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
andyrok
Utente junior
***


Megane Grand Coupè Tce Intense 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 34

Ringraziato: 8

« Risposta #50: 11 Ottobre 2017, 18:45:26 »

Qualcuno ha comprato queste catene, catalogo Renault, e le ha montate?
Avrei intenzione di acquistarle ma vorrei,sapere se bisogna applicare qualcosa di fisso alle ruote come occorreva anni fa a questo tipo di catene.
http://www.meganeclub.it/gallery/displayimage.php?pos=-28659
Scusate ma ho messo il link perché non riesco a mettere la foto direttamente... Ghigno

Post Unito: 11 Ottobre 2017, 21:08:20
Mi rispondo da solo... risatona01 sono catene Polar Grip..... non necessitano di accessori fissi sulla ruota, ergo le prenderò... su YouTube ne ci sono diversi filmati,che spiegano il montaggio...
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2017, 21:08:20 da andyrok » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #51: 11 Ottobre 2017, 23:52:11 »

Le mie che sono ancora imballate?  sogghigno
Nevica così tanto che finora in 7 anni non ne ho avuto bisogno  Ghigno e due anni fa che ha fatto quella nevicata straordinaria ho lasciato la macchina a casa, anche al lavoro tutti abbiamo preso un giorno di permesso  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
andyrok
Utente junior
***


Megane Grand Coupè Tce Intense 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 34

Ringraziato: 8

« Risposta #52: 12 Ottobre 2017, 08:45:36 »

Stessa cosa per me, da quando ho la patente le catene le ho montate una volta, le compro solo perché c’è l’obbligo di averle in macchina... ne ho già vendute, imballate, almeno 5 copie... Felice
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #53: 12 Ottobre 2017, 10:47:33 »

Le mie che sono ancora imballate?  sogghigno
Nevica così tanto che finora in 7 anni non ne ho avuto bisogno  Ghigno e due anni fa che ha fatto quella nevicata straordinaria ho lasciato la macchina a casa, anche al lavoro tutti abbiamo preso un giorno di permesso  Ghigno

le catene servono solo da tenere nel bagagliaio se ti ferma la Polizia. Io le compro usate e mai montate attorno alle 20 euro, ovviamente marca Konig, Thule o Weissenfels, le cinesi che se le tengano i supermercati.

Se uno fa il rappresentante o fa molti km per il lavoro deve comperare le termiche.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #54: 12 Ottobre 2017, 13:00:30 »

Io ho preso quelle della michelin le easy grip, sono omologate come catene ma non creano interferenze, prezzo 100 euro e le uso sia sulla meggy che sulla captur
Registrato  
andyrok
Utente junior
***


Megane Grand Coupè Tce Intense 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 34

Ringraziato: 8

« Risposta #55: 12 Ottobre 2017, 17:47:47 »

Se interessa in Renault ho chiesto il prezzo delle catene Polaire Grip per le mie gomme 225/40/18.....260€
Prezzo molto simile se non più basso di diversi siti online....
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 17:48:39 da andyrok » Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #56: 12 Ottobre 2017, 19:07:18 »

Ho chiesto in un concessionario sulla catenabilità delle ruote da 17.
Mi ha risposto che le ruote da 17 sono catenabili con le catene da 7mm.
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #57: 12 Ottobre 2017, 20:48:46 »

ti hanno detto una cosa non corretta:

Le uniche misure che sono catenabili sono quelle che ammettono catene di sezione da 12mm in su. Sul libretto uso e manutenzione c'è una sezione di dove si parla di catene da neve e i 17'' di norma vengono definiti 'non catenabili'.

Le catene 9mm o 7mm sono uno stratagemma delle case produttrici di catene per vendere catene anche per auto con misure vietate a libretto, tuttavia se ti fermano i vigili e gli fai vedere di avere le catene per la tua misura di ruote non succede niente.

Il problema è se causi un incidente mentre monti le catene su di una misura di ruote che la Casa ha dichiarato non catenabile... potresti avere torto.

In poche parole usare le 7mm è a tuo rischio e pericolo.

Io comunque sia ho le 205/55r16 che su libretto c'è scritto 'non catenabile' e non ho le gomme termiche... mi porto dietro le catene per ottemperare l'obbligo, se fa 1 metro di neve sto a casa e non esco, se si mette a nevicare di brutto in autostrada che bisogna metterle le metto...
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
enrys15
Utente junior
***


Megane GT 205
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Milano
Messaggi: 26

Ringraziato: 2

« Risposta #58: 16 Ottobre 2017, 16:44:02 »

Il mio concessionario mi ha detto che la GT non è catenabile, quindi l'unico modo era o gomme da neve o Polar Grip vendute da loro, fortunatamente mi hanno fatto uno sconto del 50%....pagate 130 euro.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #59: 16 Ottobre 2017, 20:30:57 »

Economiche!  sticazzi

Ma hai intenzione di usare la macchina come auto principale per il periodo invernale oppure solo per il passeggio?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Catene da Neve - Tutti i Modelli Pneumatici « 1 2 ... 10 11 » apache77 219 202121 Ultimo messaggio 01 Maggio 2023, 12:42:27
da crazyhead
[Scenic I] Catene da neve Optional e Accessori TheKaone 10 33697 Ultimo messaggio 25 Febbraio 2017, 12:48:48
da clio16v
Catene da neve per Scenic I Pneumatici TheKaone 0 2164 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2012, 20:24:31
da TheKaone