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Autore Discussione: grippaggio bronzine bielle  (Letto 54162 volte)
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« Risposta #100: 13 Novembre 2016, 20:51:08 »

Puoi vedere i parametri che vedi con la clip e che con torque o col pro mancano, scoppi falliti pressioni o battiti dei singoli cilindri, tem olio e altro

Azz, interessante Sorriso
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« Risposta #101: 13 Novembre 2016, 22:38:03 »

Nelle impostazioni del plugin, non essendoci come modello la Megane RS, che auto hai selezionato?
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« Risposta #102: 14 Novembre 2016, 09:12:55 »

Basta avere l'estenzione per torque a chi serve la passo io e vedi gli stessi parametri che vedi con la clip.

Sulla RS2 no.
Io ho scaricato l'estensione Renault ma non vedo nulla di più rispetto alla APP tradizionale (la Pro intendo).

PS. la CLIP è un'altra cosa... con quella entri in centralina... è lo strumento di diagnosi ufficiale Renault, non facciamo paragoni con Torque   Occhiolino

La CLIP ti permette di vedere una miriade di parametri, compresi quelli storici e di analizzare ogni tipo di errore nello specifico (cosa che torque non ti permette di fare se non gli errori generici).
« Ultima modifica: 14 Novembre 2016, 09:15:07 da enkuz » Registrato  
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« Risposta #103: 14 Novembre 2016, 09:59:31 »

Faccio presente che nè con Torque nè con la Clip puoi vedere i parametri che servono effettivamente a valutare il corretto funzionamento di un motore elaborato:

EGT (temperatura gas di scarico)--> Qui serve una termocoppia inserita idealmente nel collettore del turbo, tra cilindro 3 e 4, oppure in alternativa subito dopo il turbo, nel downpipe.

Wideband (sonda lambda ad ampio spettro)--> Va inserita nel tubo turbina, a fianco della sonda lambda primaria che la centralina usa per la carburazione. Da OBD si può rilevare la carburazione della sonda standard, non è molto accurata.

Boost (pressione turbo)--> Da OBD non è possibile leggere parametri oltre 1,55  bar quindi se si è oltre quel parametro serve inserire un nuovo MAP (sensore pressione) nel collettore di aspirazione. Inoltre c'è un certo ritardo di risposta.

L'ideale è avere questi 3 strumenti, separati o riuniti in un unico strumento (per esempio il Zeitronix o il PLX) e magari con un allarme che segnala il superamento.
Addirittura alcuni come lo Zeitronix permettono di impostare un "failsafe" ovvero una sicura che taglia potenza se si supera un parametro preimpostato, per salvare il motore.



Integrato nella strumentazione:





PLX (display LCD a colori multiconfigurazione)



Ogni sensore ha il suo modulo:





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« Risposta #104: 14 Novembre 2016, 19:55:06 »

Nelle impostazioni del plugin, non essendoci come modello la Megane RS, che auto hai selezionato?
non devi selezionare alcuna auto, quando aggiungi un nuovo strumento ti escono dei nuovi sensori [RADV] quelli sono i sensori aggiuntivi che prima non avevate

Sulla RS2 no.
Io ho scaricato l'estensione Renault ma non vedo nulla di più rispetto alla APP tradizionale (la Pro intendo).

PS. la CLIP è un'altra cosa... con quella entri in centralina... è lo strumento di diagnosi ufficiale Renault, non facciamo paragoni con Torque   Occhiolino

La CLIP ti permette di vedere una miriade di parametri, compresi quelli storici e di analizzare ogni tipo di errore nello specifico (cosa che torque non ti permette di fare se non gli errori generici).

Sulla 2 non ho provato ma per me sbagli tu perchè i sensori li aggiunge a priori, se tu poi non li usi è un'altra cosa quindi x me hai sbagliato qualcosa.

P.S. se leggevi la discussione si parlava di dati e sensori non certo di entrare in centralina o altro e installando il plug in vedi gli stessi dati che vedi con la clip prova fatta di persona solo che le vedi in inglese, inoltre con torque scusa se te lo dico ma si possono anche cancellare gli errori basta modificare la obd2 e abilitare altri piedini se guardi su internet trovi tutto sulle modifiche da apportare.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2016, 20:00:59 da Phantomman » Registrato  
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« Risposta #105: 14 Novembre 2016, 21:39:45 »

Se non sbaglio nella selezione dei PID vedi tutti i valori che comunica l'auto...
Poi io uso il classico EML327 bluetooth, con l'interfaccia via cavo magari modificata ricevi anche altri valori come diceva giustamente Phantomman.
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« Risposta #106: 15 Novembre 2016, 09:17:09 »

Ragazzi sono tutto orecchie: se mi dite quali sono i pid(s) che devo inserire io manualmente per vedere tutti i sensori lo faccio subito...
Ho impostato tutto correttamente ma sulla RS2 vi garantisco che i sensori aggiuntivi non si vedono (oltretutto l'ho letto anche qui sul forum in vecchie discussioni fatte prima di questa relativamente alle Megane 2).

Il problema di Torque è che è limitato ai pid(s) generici e disponibili per legge (diciamo quelli ''free'' che sono quelli visibili anche in fase di collaudo delle macchine) mentre quelli i cui diritti sono di proprietà delle varie case automobilistiche non ci sono ''di default'' (torque non li può rendere disponiboli): possono essere inseriti ok MA bisogna conoscerli e fare il tutto manualmente o importando liste prodotte manualmente.

Discorso CLIP: ovviamente non è idonea per analizzare i valori di un motore elaborato oppure per andare a modificare determinate impostazioni ma sta di fatto che è la diagnosi ufficiale Renault ed i dati della centralina sono disponibili tutti (come tutti i codici errore, a differenza di Torque ad esempio a meno di modifiche sui piedini della presa a quanto pare).








 



Post Unito: 15 Novembre 2016, 09:18:55
non devi selezionare alcuna auto, quando aggiungi un nuovo strumento ti escono dei nuovi sensori [RADV] quelli sono i sensori aggiuntivi che prima non avevate

I sensori RADV certo che li vedo ma non vengono letti i valori: evidentemente la connesisone OBD2 della Megane 2 questi valori ''extra'' non li comunica lo stesso.

Post Unito: 15 Novembre 2016, 09:28:13
Se non sbaglio nella selezione dei PID vedi tutti i valori che comunica l'auto...

I Pid(s) li vedi... ne vedi tantissimi in realtà... ma effettivamente, i valori di quei pid che realmente si riescono a vedere sulla Megane 2, sono pochi.

Mancano la temperatura dell'olio come la pressione... manca la pressione della benzina... mancano i valori relativi ai gas di scarico... e tanto altro!
I pids generici ci sono nell'applicazione certo... ma sulla megane 2 non si vedono i relativi valori di quanto ho citato, ad esempio.

Probabilmente sulla Megane 3 e 4 la situazione è migliore da questo punto di vista?


« Ultima modifica: 15 Novembre 2016, 09:32:16 da enkuz » Registrato  
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« Risposta #107: 15 Novembre 2016, 14:29:47 »

A mè basta che mi dia pressione turbo e air intake  lol
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« Risposta #108: 15 Novembre 2016, 14:53:49 »

Da quelli mica puoi capire se gira bene...
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« Risposta #109: 18 Novembre 2016, 02:41:06 »

Secondo me il kit più completo e pratico sarebbe quello PLX completo di:

Display DM100 52mm digitale multifunzione. La gestione avviene tramite gli angoli intorno al display, in soft touch.



+ modulo AFR inclusa sonda lambda wideband Bosch LSU 4.9


+ modulo EGT inclusa termocoppia


+ modulo vac/boost con tubazioni per collegamento a presa su collettore di aspirazione


Include l'interfaccia OBD con cavo per leggere anche quei parametri trasmessi dalla presa diagnosi.

Costo totale € 549 iva inclusa.

Sarebbe da installare con il porta strumento da montante Diamond Performance (prezzo ancora da definire)


I moduli si incastrano uno sull'altro e sono compatti:


Vanno alimentati a 12v, si collegano uno in serie all'altro.


Ovviamente vanno fatti passare un po' di cavi nel vano motore in abitacolo.

https://www.youtube.com/watch?v=DYiLTdxB5rg

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« Risposta #110: 19 Novembre 2016, 20:55:58 »

Ma lavori sempre fino a tardi?  lol

Comunque sono bei gingilli sm2259an
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