BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 09:36:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8715
Ultimo utente: peppe19

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 80
Totale: 80
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info  (Letto 55292 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Panzer
Utente non iscritto
« Topic Start: 13 Marzo 2009, 01:12:40 »

Ciao. Siccome ho letto sul forum di 4ruote alcuni post riguardanti il freno di stazionamento elettronico delle Renault e ho letto anche che in casi di emergenza (ad. es. batteria scarica o guasto elettronico) si può forzare lo sblocco del freno agendo su una leva del bagaliaio.
Io ho cercato sulle istruzioni della Maggy III ma di questa fantomatica leva di emergenza non se ne parla. Il libretto dice solo che in caso di guasto si accendono spie rosse di tutti i tipi tra cui la (P), segnali di allarme e tricchebballacche e di portare la macchina all'officina autorizzata (e grazie al c....  sticazzi).
Ora non c'è nessunissimo problema ma (sgrat sgrat elevato alla miliardesima potenza) in caso di guasto qualcuno più informato di me saprebbe dirmi come si agisce? La macchina resta inchiodata o c'è qualche remota possibilità di forzare lo sblocco?
Grazie anticipatamente...
Registrato  
lucastoner
Utente non iscritto
« Risposta #1: 13 Marzo 2009, 07:53:49 »

L'unico modo per sbloccarlo senza avviare il motore, è di premere START/STOP senza premere su nessun pedale, in modo da attivare solo il quadro, e a quel punto premere verso il basso il tasto (P) del freno di stazionamento.

Comunque questa resta una soluzione solo nel caso uno non ce la faccia ad avviare il motore, ma riesca almeno ad accendere il quadro....nel caso più estremo di qualche guasto che impedisca anche l'accensione del quadro...nin zo  sogghigno
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #2: 13 Marzo 2009, 08:39:17 »

dovrebbe esserci una leva nel vano della ruota di scorta (almeno alla c-max di mio suocero è così)
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #3: 14 Marzo 2009, 13:17:41 »

dovrebbe esserci una leva nel vano della ruota di scorta (almeno alla c-max di mio suocero è così)
Sbiancato dallo spavento Ho appena letto sul forum di 4ruote che la Megane III, al contrario delle altre, non ha nessun sistema di sblocco di emergenza.
 martello
 Due sono le 3 o 4 cose:
1) o la Renault è talmente sicuro della superaffidabilità del freno di stazionamento da ritenere inutile un simile sistema di emergenza
2) o la Renault ti spedisce direttamente a domicilio una batteria di emergenza nel caso ti resti a terra la batteria (e quindi bloccato il freno di stazionamento)

Il sistema proposto da Lucastoner lo sapevo ma per essere attuato c'è bisogno comunque che il sistema funzioni. Può essere utilizzato magari nel caso si dovesse avere qualche avvisaglia di problemi e quindi si lascia la macchina s-frenata lasciando solo la marcia ingranata e un cuneo sotto le ruote.

Ripeto : sulla mia non c'è nessun problema (sgrat sgrat sgrat e ancora sgrat) ma conviene cominciarne a parlare tra noi, anche per far riflettere chi vuole mettere questo comodissimo accessorio sulla propria Megane III e su cosa va incontro data l'assenza del sistema di sblocco d'emergenza  old
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #4: 15 Marzo 2009, 17:18:52 »

ma che io sappia, questo problema si è posto anche sulle ultime scenic della seconda serie...
alcuni modelli venivano prodotti con freno automatico... poi per un certo periodo ne hanno interrotto la produzione... pare per problemi di funzionamento
Registrato  

ciop_88
Utente non iscritto
« Risposta #5: 15 Marzo 2009, 20:46:53 »

Panzer, scusa...

mi puoi mettere il link del forum di quattroruote? Li parlano di tutte le macchine?

Grazie

mod: vi prego ragazzi di parlarne in privato per evitare ot...
grazie
Felice
« Ultima modifica: 15 Marzo 2009, 21:09:42 da Simply.the.nenn » Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #6: 17 Marzo 2009, 12:07:19 »

Sbiancato dallo spavento Ho appena letto sul forum di 4ruote che la Megane III, al contrario delle altre, non ha nessun sistema di sblocco di emergenza.
 martello
 Due sono le 3 o 4 cose:
1) o la Renault è talmente sicuro della superaffidabilità del freno di stazionamento da ritenere inutile un simile sistema di emergenza
2) o la Renault ti spedisce direttamente a domicilio una batteria di emergenza nel caso ti resti a terra la batteria (e quindi bloccato il freno di stazionamento)......

io aggiungerei:
3) o la Renault si viene a prendere la macchina con un bel carroattrezzi a tue spese...
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #7: 19 Marzo 2009, 22:09:23 »

io aggiungerei:
3) o la Renault si viene a prendere la macchina con un bel carroattrezzi a tue spese...
speriamo che non mi capiti mai. Io sapevo che sulla Scenic c'era la leva di sblocco in casi di emergenza (e la Scenic fino a prova contraria dovrebbe essere una  renault ) altrimenti non avrei mai equipaggiato la mia Maggy con un sistema che non ha dispositivi di sicurezza. Vabbé incrociamo le dita.  Occhiolino
Registrato  
joeado
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Suzzara
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #8: 13 Febbraio 2012, 17:56:24 »

Ho sentito dire che la Megane III ha il freno di stazionamento elettronico e nessun dispositivo  per disinserirlo in caso di mancanaza di corrente dalla batteria.
A me sembra una ca@@ata...non sara' per caso vero??
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #9: 13 Febbraio 2012, 18:00:33 »

Sinceramente non sò, perchè la mia avrà quello normale, ma tanto se hai la batteria morta, il tuo ultimo pensierò è il freno a mano, tanto non vai da nex parte comunque...
comunque sicuramente ci sarà un sblocco manuale..
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

joeado
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Suzzara
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #10: 13 Febbraio 2012, 18:16:59 »

Sinceramente non sò, perchè la mia avrà quello normale, ma tanto se hai la batteria morta, il tuo ultimo pensierò è il freno a mano, tanto non vai da nex parte comunque...
comunque sicuramente ci sarà un sblocco manuale..


nulla di piu' sbagliato....
il mio primo pensiero e' quello del freno a mano ,per far uscire la macchina dal mio cortiletto o dal pettine di un parcheggio e accostarla ad un'altra e farla partire con i cavi!
Registrato  
EnricoGtLine
Enrico Gt Line
Utente senior
*****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Bologna
Messaggi: 1.375

Ringraziato: 89

« Risposta #11: 13 Febbraio 2012, 18:18:53 »


nulla di piu' sbagliato....
il mio primo pensiero e' quello del freno a mano ,per far uscire la macchina dal mio cortiletto o dal pettine di un parcheggio e accostarla ad un'altra e farla partire con i cavi!


si hai ragione, ma nel caso chiami l'assistenza (sempre se l'hai compresa nell'RCA o con renault) arrivano con quel marchigengno tipo valigetta, collegano e riparte che è una bellezza...
Registrato  

Guarda la Mia Megane!!! --> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=32495.0;highlight=enricogtline

New Megane GT LINE 1.5 DCI 110Cv 5porte
Nero Etoile
Bose Sound System
Garanzia Gold 4 anni / 80.000 km
Pre-Equipaggiamento allarme
Antifurto Originale Renault
Interfaccia e Retrocamera Carvision
Illuminazione Interna -->Led
Illuminazione Esterna --> Led
Cerchi Alutec Shark 7,5x17"  Offset(Et)38
Illuminazione Interna Bianco/Blu

joeado
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Suzzara
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #12: 13 Febbraio 2012, 18:29:12 »

riparto che e' una bellezza e con 100 euro in meno  sticazzi
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 18:31:18 da joeado » Registrato  
alex.bellux
Bellux Production
RS Team
Utente normale
*


WANNABE dCi & RS
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Roma
Messaggi: 808

Ringraziato: 48

WWW
« Risposta #13: 13 Febbraio 2012, 18:37:28 »

si hai ragione, ma nel caso chiami l'assistenza (sempre se l'hai compresa nell'RCA o con renault) arrivano con quel marchigengno tipo valigetta, collegano e riparte che è una bellezza...

"FAI DA TE" portame via eh!!!  risatona01
Registrato  

AWESOME RACER FOR AWESOME CARS
http://www.facebook.com/BelluxProduction
MeganeRS & MeganeDCI
     
joeado
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: Suzzara
Messaggi: 63

Ringraziato: 5

« Risposta #14: 13 Febbraio 2012, 19:33:59 »

"FAI DA TE" portame via eh!!!  risatona01


...c'e' poco da ridere tra un po'in macchina ci va solo chi ha i soldi,
come negli anni 30!
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #15: 13 Febbraio 2012, 19:57:41 »

Mod: Discussione spostata e Topi uniti!
Vi ricordo di utilizzare la funzione di ricerca prima di aprire nuove discussioni
Registrato  
BELVE
Utente non iscritto
« Risposta #16: 26 Aprile 2012, 10:12:30 »

buongiorno a tutti, ho un problema con la mia scenic 1.9 dci 2004, praticamente mi fa capricci il freno a mano elettronico e in piu' mi da inserire posizione folle quando lo e' gia'. Mi pare potrebbe essere l'Interruttore della frizione, ma non riesco a trovarlo, forse e' quello posteriormente al pedale??? grazie in anticipo
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #17: 26 Aprile 2012, 10:19:20 »

Scusa, e le discussioni che ti ho lincato??
non aprire discussioni nuove su problemi già trattati
discussioni unite


Topic rinominato


Registrato  
vesk
Utente junior
***


Megane Sportour Attractive1.5 dCi EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Varès
Messaggi: 70

Ringraziato: 4

« Risposta #18: 05 Ottobre 2012, 14:08:12 »

ciao sulla mia megghy III oggi mi è successo questo. Accendo la macchina e per uscire dal parcheggio metto la retro (cambio EDC), ma contrariamente al solito non si sblocca il freno in automatico. Lo sblocco manualmente. Spengo la macchina, il freno si inserisce come al solito da solo, riaccendo metto la retro e si sblocca. Messaggi di anomalia nessuno. devo preoccuparmi? E' capitato a qualcun altro?
Registrato  
angelo rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #19: 24 Novembre 2013, 19:12:51 »

A Lucastoner
per fare quello che scrivi devi pur sempre inserire la card easy access ma se la batteria è scarica non si accende il quadro .
Quello che scrivi è vero se ti funziona l'elettronica e se sei senza batteria dubito che l'elettronica funzioni

Grazie
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Freno di stazionamento Optional e Accessori Maggiorino 16 14332 Ultimo messaggio 14 Luglio 2011, 12:14:40
da megane
sostituzione pastiglie posteriori megane 3 con stazionamento elettronico Il Meccanico M C I matrix.1 1 6962 Ultimo messaggio 22 Marzo 2019, 23:41:24
da joker_15
Controllare Freno di stazionamento Varie Corsair megane 3 12157 Ultimo messaggio 27 Novembre 2016, 19:03:28
da Corsair megane
Freno a mano elettronico Optional e Accessori « 1 2 » Andrew 20 19054 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 09:01:21
da mircoamd
Problema freno di stazionamento elettronico Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » andrea55 92 13929 Ultimo messaggio 21 Marzo 2024, 09:56:42
da andrea55