BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 21:32:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 90
Totale: 90
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.6 16v 2005 problemi  (Letto 2807 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
daniele.gangichiodo
Utente non iscritto
« Topic Start: 24 Ottobre 2016, 22:49:40 »

sulla mia scenic 1.6  un misterioso problema,si avvia regolarmente ma  zoppica sui 2500 non supera i 3000 giri,  se non premendo tutto il pedale a fondo, in tal caso va come se nulla fosse. è come se non sente l'acceleratore, ma non lo fa sempre a volte sembra funzionare.  ho provato il sensore di massa, le bobine e il corpo farfallato ma nulla, vorrei provare il sensore asse a camme, e poi eventualmente il sensore giri motore sul volano, infine la sonda lambda anche se la diagnosi con axone non da alcun errore. se qualcuno ha riscontrato questo problema mi aiuti. altro indiziato il collettore aspirazione in plastica. grazie
Registrato  
carloroma63
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Roma
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 06 Novembre 2016, 21:45:45 »

Ciao,
io ebbi un problema simile quando la macchina aveva solo 70.000 km. Se affondavo l'acceleratore il motore faceva fatica a prendere giri e non aveva affatto potenza, al punto di non riuscire a partire in salita. Funzionava bene solo sopra i 4000 giri, costringendomi a fare delle partenze sempre con il motore imballato e con grandi sfrizionate. La diagnosi elettronica segnalava pressione troppo alta nel collettore di aspirazione.
Inizialmente, in officina (ufficiale) diedero la colpa al collettore di aspirazione, pensando che fosse fessurato. Sostituito, ovviamente a spese mie, non cambiò nulla. Alla fine saltò fuori che era l'attuatore della fase delle valvole che si era rotto e quindi le valvole erano in posizione buona solo per il massimo dei giri.
La sostituzione del pezzo mi costò oltre 1300€, oltre ai 400 già spesi per il collettore, in quanto comporta il rifacimento completo della distribuzione. Soltanto dopo scoprii che si trattava di un "problema noto", tipico di quel motore, e che la Renault avrebbe dovuto passarmelo in garanzia o, comunque, a tariffa agevolate anche se la garanzia era scaduta.

Carlo
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema avvio Megan 1.9 dci 2005 Il Meccanico M C I marcoclock 2 2428 Ultimo messaggio 17 Maggio 2015, 18:06:45
da MEGANECC
Presentazione Generale Nuovi Utenti Generale 2 1485 Ultimo messaggio 22 Luglio 2016, 09:23:26
da Jaffy R26-CC
presentazione gabi Nuovi Utenti gabi 3 1292 Ultimo messaggio 17 Agosto 2016, 08:52:46
da Jaffy R26-CC
Presentazione - Pix74 Nuovi Utenti Pix74 2 630 Ultimo messaggio 19 Agosto 2020, 12:53:12
da Omihalcon