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Autore Discussione: [Megane IV] Tuning GT  (Letto 9369 volte)
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Obywan
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« Topic Start: 20 Ottobre 2016, 12:18:19 »

Anche se la sto ancora aspettando, mi guardo in giro per trovare personalizzazioni per la mia GT 205 EDC, ma si trova ancora davvero poco. Ho trovato tutto per l'impianto audio, le molle per l'assetto, ma non c'è verso di trovare Kit estetici esterni e ancora meno per l'impianto di scarico. Magari chi ce l'ha già può dirmi se il suono (al di là degli artifizi dagli altoparlanti) è Ok tipo Fiat 500 Abart o troppo normale come Punto Abart ? Comunque non amo l'idea che specialmente da dietro, si vedano i due terminali con il fumo che esce solo da uno nonquoto. Qualcuno ha idea di dove posso cercare?
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« Risposta #1: 20 Ottobre 2016, 13:08:15 »

elia tuning è l'unico per ora che produce qualcosa per la gt, c'e' anche il video del rombo dello scarico però è singolo perchè si vede il fumo solo a sinistra.

http://www.elia-tuning.de/xchange/Renault/Megane/Megane%204%20GT%20Sound%20Klappe.mp4

direi che a livello di scarico ci siamo!! Ghigno

ho trovato anche una foto con le molle h & r.



se vuoi fare lo scarico sdoppiato rivolgiti da BARTOLI di Faenza, è un artigiano molto rinomato che lavora molto bene. aprire il tappo che chiude il finto scarico di destra è molto semplice.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2016, 13:39:32 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #2: 21 Ottobre 2016, 12:38:33 »

 :up:Grazie!
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« Risposta #3: 21 Ottobre 2016, 19:17:24 »

anche tu sei uno come me che quando compra l'auto pensa....questa volta non ci faccio nulla perchè è perfetta così ma poi non resiste e deve farci qualcosa ad ogni costo!!! risatona01
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« Risposta #4: 22 Ottobre 2016, 18:34:46 »

anche tu sei uno come me che quando compra l'auto pensa....questa volta non ci faccio nulla perchè è perfetta così ma poi non resiste e deve farci qualcosa ad ogni costo!!! risatona01
E' già...... credo di non aver mai avuto un mezzo che sia rimasto originale. Partito con le varie biciclette, la vespa 50, poi la 125, poi le varie moto, lo scooter ed ora l'Ape che ho preso quest'estate mentre aspetto che Renault si degni di consegnarmi la Megane    sogghigno  nel frattempo ho uno scatolone con i pezzi pronti: deflettori, piastra poggiapiede illuminata, proiettori logo sottoporta, alloggi casse, adesivi ecc. ecc.
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« Risposta #5: 27 Dicembre 2017, 15:21:57 »

Avevo intenzione anch'io di "stappare" lo scarico di dx , però invece di modificare lo scarico originale avevo intenzione di sostituirlo con uno un po' più performance ... dato che ci metto le mani , ma pultroppo ancora niente da fare , dopo quasi 2 anni ancora non si degnano di fare uno scarico e il programma di rimappatura della centralina  annoiato
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« Risposta #6: 27 Dicembre 2017, 15:36:34 »

Avevo intenzione anch'io di "stappare" lo scarico di dx , però invece di modificare lo scarico originale avevo intenzione di sostituirlo con uno un po' più performance ... dato che ci metto le mani , ma pultroppo ancora niente da fare , dopo quasi 2 anni ancora non si degnano di fare uno scarico e il programma di rimappatura della centralina  annoiato
Marmitte ci sono, anche senza catalizzatore, ma sempre con uno scarico. Ecco perché ho modificato la mia sostituendo il silenziatore finale. Volendo mi toglievano anche il centrale, ma non cerco rogne. Per la centralina, è normale: perché aumentare cavalli e coppia per poi disfare il cambio? Il nostro sopporta 300Nm e di serie ce n'è 280. Qualsiasi ritocco alla centralina supera quei valori. Come già scritto in altra discussione, la Pro Racing fa tre moduli per la GT benzina: 235 - 254 - 272 cavalli dichiarati (vado a memoria). Già la prima dichiara 309 Nm di coppia. Un amico ha portato la Giulietta 2.0 turbodiesel da 170 a 200 cavalli, dopo tre mesi poco meno di 3000 euro per le frizioni del TCT.
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« Risposta #7: 08 Marzo 2018, 17:17:16 »

Ho appena acquistato anche io una GT e già mi ero informato sulla centralina, scarico e altri "ammennicoli" da mettere per modificarla un pò   Ghigno
Per quanto riguarda lo scarico ho trovato qualcosa dalla Germania in acciaio Inox...non me ne intendo molto ma sembra roba "buona".
Per la centralina avevo contattato Toptunig ai quali avevo posto il quesito della coppia perchè effettivamente da quanto dichiarato dalla Getrag il nostro cambio sopporta 300Nm di coppia e la macchina ne eroga 280.
Mi hanno risposto che gli sembrava strana una cosa del genere perchè era troppo a ridosso del limite e che per loro che ne hanno già rimappate alcune di GT il limite sarebbe stato più alto dei 300Nm.
Ora le ipotesi che mi vengono in mente sono due, loro tirano l'acqua al loro mulino perchè devono vendere ma è anche vero che di solito il coefficiente di progettazione di qualcosa di meccanico o strutturale è almeno il doppio del valore di esercizio.
Ora non dico che il cambio sopporti 600Nm ma credo poco ai 300 dichiarati come massimi...secondo me il margine è un tantino più alto.
Per ora sarebbe da trovare effettivamente qualcuno che ha rimappato la GT e ci ha percorso svariati km così da verificare l'effettiva usura dei componenti.
Si potrebbe anche contattare in qualche modo la Getrag anche se dubito rilascino info specifiche sui loro cambi...
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 17:19:08 da Djorgevich » Registrato  

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« Risposta #8: 09 Marzo 2018, 07:12:23 »

Ti ricordo che la versione 1.5 EDC ha il motore leggermente depotenziato (10Nm in meno) rispetto a quella a cambio manuale apposta perché il cambio non sopporta di più. Per quanto mi riguarda, anch'io avevo cercato di sapere se la nostra versione del 7 marce Gertrag era quella da 300 o 320 Nm ma nessuno mi ha voluto dire nulla di certo. Ho montato il modulo aggiuntivo più piccolo della gamma Proracing, (dichiara 309 Nm) mi sono fatto spiegare dal loro tecnico come tararlo oltre i limiti consigliati ed ho provato: le reazioni ed i rumori che venivano dal cambio nelle accelerazioni violente non erano rassicuranti così l'ho riportato ai valori corretti e va benino. La differenza si sente soprattutto in Confort che uso spesso perché mi piace che cambi a basso numero di giri. L'intenzione adesso è aspettare per trovare qualcuno che oltre a rimappare la centralina in modo corretto, sia in grado di modificare il software di gestione del cambio che non mi soddisfa.
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« Risposta #9: 17 Settembre 2018, 10:41:39 »

Scrivo qui per non aprire altri argomenti visto che in fondo sempre di Tuning su M4 GT si tratta. Avevo ordinato le minigonne della RDX-Automotive , ditta di tuning Tedesca che ha in catalogo 4 tipi di minigonna per M4. Peccato che una volta arrivate, ho scoperto che non sono adattabili al corpo vettura della M4. Dopo varie mail in cui chiedevo spiegazioni, ho capito che non sanno la differenza fra M3 e M4. Almeno chi mi ha risposto. Sostenevano che le minigonne inviate andavano bene per M4 berlina e Sportur ma non per GT che "è un'altra macchina". Alla fine le ho rese e aspetto il rimborso. Volevo solo avvertire chi fosse interessato che anche se il questionario del sito RDX dà la piena compatibilità, non è vero. Dei 4 modelli di questa ditta secondo me solo quelle simili a quelle che montano le Peugeot 308 vanno bene, ma a me non piacciono.
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« Risposta #10: 18 Settembre 2018, 19:47:50 »

Grazie della segnalazione... I tipi però sono fuori di testa, sicuramente se cambia il modello di auto le minigonne devono essere diverse...
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