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Autore Discussione: Freno a mano elettronico  (Letto 9955 volte)
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Andrew
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« Topic Start: 30 Settembre 2016, 20:23:23 »

Ciao a tutti,

Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line.
Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete  Ghigno


- Con quali logiche si attiva e disattiva?
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna)
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza)
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite?

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?

Grazie!
Andrea
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« Risposta #1: 30 Settembre 2016, 21:13:25 »

Ciao a tutti,

Sono davvero indeciso sull' inserimento del freno a mano elettronico tra gli accessori della mia futura Megane IV GT Line.
Da perfetto ignorante di questo argomento, vi chiedo alcune cose...non ridete  Ghigno


- Con quali logiche si attiva e disattiva?
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna)
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza)
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite?

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?

Grazie!
Andrea

prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti). Il buon freno a mano....beh allora la buona manovella del finestrino. Sono tutti automatismi che ti fanno incazzare se non vanno ma quando li hai ne senti la mancanza. Poi vedi tu...  Occhiolino
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« Risposta #2: 30 Settembre 2016, 21:48:11 »

Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale  sogghigno
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Andrew
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« Risposta #3: 01 Ottobre 2016, 11:56:44 »

prendi quello elettrico e fa tutto lui (o tu manualmente se lo imposti).

Cosa prevede l' impostazione manuale?
In automatico decide lui quanto bloccare le ruote?

Post Unito: 01 Ottobre 2016, 11:58:13
Io ti giuro che sentirei la mancanza del freno a mano perché quando vado di fretta non guido in modo convenzionale  sogghigno

Davvero? Rally style?  Ghigno
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016, 11:58:13 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #4: 01 Ottobre 2016, 14:17:37 »

- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico quando parti si disattiva, per disattivarlo manualmente piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta.
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante.
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna.
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva.

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?
io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare.

aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si può fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi.
Spero di esserti stato di aiuto.
 Ghigno
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:48:16 da Daffyduck1975 » Registrato  
Andrew
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« Risposta #5: 02 Ottobre 2016, 11:44:10 »

- Con quali logiche si attiva e disattiva? quando spegni l'auto si attiva in automatico, per disattivarlo piede sul freno e pigi la levetta, per attivarlo manualmente tirare la levetta.
- Ci sono vari livelli di "tenuta" (esempio per forti pendenze in montagna) mi sembra di ricordare che in un post dissero che se tiri la levetta per 2 o 3 secondi aumenta la forza frenante.
- Se si scarica la batteria posso, disattivarlo/attivarlo manualmente (situazione limite - la batteria salta in montagna in forte pendenza) essendo che da spenta resta frenata senza batteria in forte pendenza ti troveresti la macchina bloccata con i freni.. tranquillo che non cade dalla montagna.
- L' opzione freno a mano elettronico integra anche la sosta assistita per le salite? no, anche se usa i freni sono due sistemi separati, quindi la sosta in salita la puoi avere anche con il freno a leva.

Troppi dubbi (per non dire altro Ghigno) quindi meglio il buon vecchi freno?
Cosa ne pensate?
io ti consiglio di fare una prova in concessionario per renderti meglio conto del funzionamento e di come ti potresti trovare.

aggiungo che (anche se ora non la ricordo esattamente la procedura) si pò fermare l'auto senza che intervenga il freno elettrico, esempio del parcheggio a temperature molto molto basse per evitare il congelamento delle pinze sui dischi.
Spero di esserti stato di aiuto.
 Ghigno

Chiarissimo, grazie!  Ghigno
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« Risposta #6: 18 Ottobre 2016, 20:49:44 »

io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!! sogghigno
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« Risposta #7: 19 Ottobre 2016, 00:57:22 »

io aggiungo anche che con il freno elettrico si hanno pure le striscie a led nel tunnel!!! sogghigno
Ah nel manuale non ci sono le strisce a led??

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« Risposta #8: 19 Ottobre 2016, 09:16:25 »

Una cosa che non ho capito perchè certe volte sempre dalla stessa posizione sembra che l'auto sforzi lo sgancio automatico del freno a mano.
Altre volte invece appena accelero lo stacca senza problemi.
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« Risposta #9: 19 Ottobre 2016, 09:44:46 »

non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando  Che?!?... io preferisco toglierlo manualmente.
quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente..
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:49:14 da Daffyduck1975 » Registrato  
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« Risposta #10: 19 Ottobre 2016, 10:37:53 »

non crea problemi all'auto farlo staccare accelerando  Che?!?... io preferisco toglierlo manualmente.
quelle volte che me lo sono scordato e parto senza toglierlo ho notato anche io che sembra sforzare l'apertura delle pinze, in avanti quasi sempre in retro, al contrario, sembra aprirsi dolcemente..

Si ma da manuale è un operazione che segnalano:

Rilascio assistito del freno di stazionamento
Il disinserimento si verifica accele- rando, all’avviamento del veicolo.
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« Risposta #11: 24 Ottobre 2016, 12:59:56 »

eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda.
Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.

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« Risposta #12: 24 Ottobre 2016, 13:55:06 »

eccomi non l'avevo visto che era gia' stata fatta la mia domanda.
Qualcuno e' andato a richiedere il perche' in concessionario? in settimana devo andare per fare l'aggiornamento del SW e chiedero' delucidazioni a riguardo. Poi vi informero'.



Si sarebbe utile capire la logica.
Tutte il week ha staccato il freno facilmente, mentre stamattina nulla era praticamente piantata.
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« Risposta #13: 01 Novembre 2016, 20:14:40 »

Domanda : si possono fare i freni a mano in curva con quello elettronico?
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e man mano che ogni piano passa x farsi coraggio si ripete 
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Il problema non è la caduta , ma l'atterraggio !
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« Risposta #14: 01 Novembre 2016, 20:35:39 »

Se vuoi ammazzarti e distruggere l auto prego accomodati pure  sogghigno....cmq a parte Gli scherzi è pericoloso perché blocca le ruote posteriori di colpo .non è modulabile
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« Risposta #15: 02 Novembre 2016, 14:55:15 »

Super domandona!!! Il freno elettronico ce l'ho anch'io e sono molto contento perchè è comodo oltre che, quello manuale della Megane, non si può vedere da quanto è brutto lol
Maaaa....se mentre viaggio tiro su il tasto del freno, la macchina si inchioda oppure riconosce che è una boiata attivarlo?? Qualcuno ha provato?
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« Risposta #16: 02 Novembre 2016, 17:18:24 »

Meglio non provare   nonquoto ma teoricamente si inserisce manualmente solo a ruote ferme e pedale del freno premuto.
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« Risposta #17: 02 Novembre 2016, 17:26:18 »

va be' niente freni a mano ---
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« Risposta #18: 08 Novembre 2016, 13:00:18 »

Scusate ragazzi nn e che voglio secciarmi...ma quando l auto ha la batteria scarica il freno a mano elettronico come si leva?
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« Risposta #19: 08 Novembre 2016, 13:33:00 »

non si leva... sogghigno
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