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Autore Discussione: Multi Sense e suono "reale" del motore  (Letto 28149 volte)
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Andrew
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« Topic Start: 29 Settembre 2016, 22:21:37 »

Ciao a tutti,

Ho letto varie recensioni della nuova Megane e forse la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, ma anche incuriosito e è che i vari profili Multi Sense vanno a modificare in modo artificiale il suono del motore.

A questo punto la mia domanda è, il suono del motore è comunque sempre modificato, più o meno in relazione al profilo scelto?

Mi aspetto che la modalità neutral non attivi artifici sonori e permetta di udire il suono reale ...ma ammesso che sia così, la modalità comfort come fa a modificare il suono in modo che si percepisca meno? Sarà per caso la modalità comfort quella con suono reale?

Quesito forse troppo particolare e pignolo?  Occhiolino

Grazie,
Andrea
« Ultima modifica: 29 Settembre 2016, 22:22:03 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #1: 30 Settembre 2016, 10:11:54 »

Seguo. Sono interessato anch'io dell'argomento.
In qualche versione della Clio, c'è una particolare chiccha nell'rlink che permette di alterare il suono del motore in una motocicletta o in un'auto d'epoca ed altro ancora, mediante gli altoparlanti
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« Risposta #2: 30 Settembre 2016, 10:23:12 »

A questo punto la mia domanda è, il suono del motore è comunque sempre modificato, più o meno in relazione al profilo scelto?
Si.. o meglio si può impostare in OFF - CONFORT - SPORT
Mi aspetto che la modalità neutral non attivi artifici sonori e permetta di udire il suono reale ...ma ammesso che sia così, la modalità comfort come fa a modificare il suono in modo che si percepisca meno?
suppongo abbiamo modificatosolo volume e tipo di effetto.
Sarà per caso la modalità comfort quella con suono reale?
credo invece che, quella reale, sia quando è impostato su OFF. In CONFORT è appena percettibile  - in SPORT l'effetto sonoro è decisamente più marcato.
Quesito forse troppo particolare e pignolo? no
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« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 10:29:23 da Daffyduck1975 » Registrato  
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« Risposta #3: 30 Settembre 2016, 11:39:11 »

A questo punto la mia domanda è, il suono del motore è comunque sempre modificato, più o meno in relazione al profilo scelto?
Si.. o meglio si può impostare in OFF - CONFORT - SPORT
Mi aspetto che la modalità neutral non attivi artifici sonori e permetta di udire il suono reale ...ma ammesso che sia così, la modalità comfort come fa a modificare il suono in modo che si percepisca meno?
suppongo abbiamo modificatosolo volume e tipo di effetto.
Sarà per caso la modalità comfort quella con suono reale?
credo invece che, quella reale, sia quando è impostato su OFF. In CONFORT è appena percettibile  - in SPORT l'effetto sonoro è decisamente più marcato.
Quesito forse troppo particolare e pignolo? no
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ma di che allestimento / motore parlate?

io ho una intens con 1.6 dci e tra OFF, COMFORT e SPORT non sento alcuna differenza ... Triste

altra cosa, la radio va accesa, spenta per sentire sto benedetto audio motore? e con audio in mute?

grazie
« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 11:49:43 da MetalKnight » Registrato  
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« Risposta #4: 30 Settembre 2016, 13:20:33 »


ma di che allestimento / motore parlate?

io ho una intens con 1.6 dci e tra OFF, COMFORT e SPORT non sento alcuna differenza ... Triste

altra cosa, la radio va accesa, spenta per sentire sto benedetto audio motore? e con audio in mute?

grazie
ciao
io ho un GT Line 1.6 dci
se ricordo bene la radio può essere anche spenta o in mute..
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 20:46:50 da Daffyduck1975 » Registrato  
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« Risposta #5: 30 Settembre 2016, 15:54:54 »

grazie per la conferma.
ma quindi tu noti una differenza sostanziale?

proverò a fare piu attenzione.  come la noti la differenza? verso che numero di giri?
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Andrew
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« Risposta #6: 30 Settembre 2016, 19:23:25 »

A questo punto la mia domanda è, il suono del motore è comunque sempre modificato, più o meno in relazione al profilo scelto?
Si.. o meglio si può impostare in OFF - CONFORT - SPORT
Mi aspetto che la modalità neutral non attivi artifici sonori e permetta di udire il suono reale ...ma ammesso che sia così, la modalità comfort come fa a modificare il suono in modo che si percepisca meno?
suppongo abbiamo modificatosolo volume e tipo di effetto.
Sarà per caso la modalità comfort quella con suono reale?
credo invece che, quella reale, sia quando è impostato su OFF. In CONFORT è appena percettibile  - in SPORT l'effetto sonoro è decisamente più marcato.
Quesito forse troppo particolare e pignolo? no
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La modalità comfort per rendere appena percettibile il suono, agisce anche sulla risposta del motore?

Sarei curioso dell' esito di alcuni test in modalità perso:
risposta motore sport, suono comfort
risposta motore neutral, sono comfort
risposta motore sport, suono OFF
risposta motore neutral, suono OFF

Alcune combinazioni non possono funzionare pienamente secondo me.
Ma forse non ho capito la logica di funzionamento  Che?!?

Post Unito: 30 Settembre 2016, 19:24:55
ciao
io ho un GT Line 1.6 dci
se ricordo bene la radio puo essere anche spenta o in mute..

Quindi è un effetto non riprodotto dagli autoparlanti ?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 19:24:55 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #7: 30 Settembre 2016, 21:16:14 »

grazie per la conferma.
ma quindi tu noti una differenza sostanziale?

proverò a fare piu attenzione.  come la noti la differenza? verso che numero di giri?

scusa ma è un gadget totalmente mal fatto e inutile che comprendo la difficoltà di ascolto cambiando le varie modalità del multisense.
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« Risposta #8: 01 Ottobre 2016, 12:03:43 »

scusa ma è un gadget totalmente mal fatto e inutile che comprendo la difficoltà di ascolto cambiando le varie modalità del multisense.

Sono d' accordo, che senso ha?
Ma sarei curioso di capire tecnicamente come funziona, fino a che livello di decenza si sono spinti.

Post Unito: 01 Ottobre 2016, 12:07:37
La sensazione con questo multisense è che il guidatore non abbia mai il controllo vero della guida, perchè in relazione al profilo, qualcosa è comunque sempre controllato dall' elettronica.

Tutto su NEUTRAL e suono OFF e forse la modalità che più si avvicina alla realtà?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016, 12:07:37 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #9: 01 Ottobre 2016, 15:05:16 »

Magari c'è un diaframma tra il vano motore e l'abitacolo che su OFF si chiude e su Sport si apre al massimo  lol
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« Risposta #10: 02 Ottobre 2016, 11:45:31 »

Magari c'è un diaframma tra il vano motore e l'abitacolo che su OFF si chiude e su Sport si apre al massimo  lol

Credo sia più cervellotico il sistema implementato ma meno funzionale della tua supposizione  lol

Qualche test da parte di volenterosi?  Ghigno
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2016, 11:46:49 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #11: 04 Ottobre 2016, 12:16:42 »

io vi dico la mia:
1) il suono è 100% digitale.. non c'è nessuna valvola che si apre o chiude dal motore (mica siamo su una M4)
2) uso sempre il profilo perso. del multisense che ho personalizzato cosi: motore NEUTRAL e design suono motore SPORT, il suono è corposo ma solo dai 3000 giri in su, sotto non si sente nulla.
3) quando sei in modalità SPORT il suono si sente da 2000 giri in su.. quando arrivi vicino a limitatore fa un bel suono, bello corposo.

sembra una cagatina, ma a me sinceramente piace, anche se è digitale.. è quell'effetto placebo che secondo me ci sta. poi il 1.6dCi 130 secondo me in sport è un gran gran motore!!

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« Risposta #12: 04 Ottobre 2016, 13:01:37 »

io vi dico la mia:
1) il suono è 100% digitale.. non c'è nessuna valvola che si apre o chiude dal motore (mica siamo su una M4)
2) uso sempre il profilo perso. del multisense che ho personalizzato cosi: motore NEUTRAL e design suono motore SPORT, il suono è corposo ma solo dai 3000 giri in su, sotto non si sente nulla.
3) quando sei in modalità SPORT il suono si sente da 2000 giri in su.. quando arrivi vicino a limitatore fa un bel suono, bello corposo.

sembra una cagatina, ma a me sinceramente piace, anche se è digitale.. è quell'effetto placebo che secondo me ci sta. poi il 1.6dCi 130 secondo me in sport è un gran gran motore!!


confermo su tutto .. soprattutto l'ultima parte  sogghigno
anche se trovo che, se la si spinge un pò, beve un tantino troppo
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« Risposta #13: 05 Ottobre 2016, 09:19:09 »

confermo su tutto .. soprattutto l'ultima parte  sogghigno
anche se trovo che, se la si spinge un pò, beve un tantino troppo

io per ora sto sui 4.2-4.4 l/100km di media.. non ho ancora fatto un pieno "assassino", ma sinceramente mi va benissimo così.. sempre in eco e ogni tanto 2-3 km in sport e arrivo a casa contento Sorriso
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« Risposta #14: 08 Ottobre 2016, 17:41:44 »


1) il suono è 100% digitale.. non c'è nessuna valvola che si apre o chiude dal motore (mica siamo su una M4)


Si riesce a capire se il suono è riprodotto dagli autoparlanti dell' impianto audio o da qualche autoparlante interno?


2) uso sempre il profilo perso. del multisense che ho personalizzato cosi: motore NEUTRAL e design suono motore SPORT, il suono è corposo ma solo dai 3000 giri in su, sotto non si sente nulla.


Per caso ha fatto prove con design suono motore OFF? Sarei curioso delle differenze rispetto agli altri profili

Poi ho sempre il dubbio di come possa funzionare al meglio il profilo audio CONFORT con motore sport Che?!? e se ci sono differenze percettibili, a parità di motore NEUTRAL tra design suono CONFORT ed OFF

 Ghigno

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 17:42:34 da Andrew » Registrato  
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« Risposta #15: 11 Ottobre 2016, 11:29:19 »

Si riesce a capire se il suono è riprodotto dagli autoparlanti dell' impianto audio o da qualche autoparlante interno?

Per caso ha fatto prove con design suono motore OFF? Sarei curioso delle differenze rispetto agli altri profili

Poi ho sempre il dubbio di come possa funzionare al meglio il profilo audio CONFORT con motore sport Che?!? e se ci sono differenze percettibili, a parità di motore NEUTRAL tra design suono CONFORT ed OFF

 Ghigno



il suono è prodotto dagli altoparlanti!

a me, come ho già detto, il suono SPORT piace perché è abbastanza corposo, confort penso di non averlo mai provato, ma penso sia votato al 100% alla silenziosità.

in mappatura ECO la macchina è veramente ECO, io generalmente la tengo in neutral, ho la sensazione di consumare meno (devo accelerare molto meno per fare i sorpassi in quanto la risposta è più rapida e si viaggia veramente con un filo di gas). tra neutral e sport un po' di differenza la sento.. ma secondo me è solo a livello di erogazione, non c'è una differenza netta come tra eco e neutral.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2016, 11:30:08 da preddino » Registrato  
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« Risposta #16: 14 Ottobre 2016, 15:07:30 »

Io l'ho disattivato : riprodurre un suono "sportivo", per un'auto Diesel, da casse acustiche, ritengo sia una doppia presa per i fondelli.

Stiamo letteralmente annullando il concetto naturale di sportività.
L'unico suono sportivo, di un vero motore, che vorrei sentire deve provenire da un motore benzina, meglio se turbo.....non voglio certo sentirmi come il bambino che si mette seduto sulla macchinina elettrica (giocattolo) e, accelerando, si sente il motore finto da una cassa......

Non scherziamo.....
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« Risposta #17: 14 Ottobre 2016, 17:37:35 »

perfettamente d'accordo. anche io quindi tengo il sound design sempre su off.
per il resto, me la gioco tra eco e neutral, raramente inserisco sport, ma capita.
comfort non lo uso quasi mai (ma a neutral ho messo i led blu ;-) )

saluti
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« Risposta #18: 15 Ottobre 2016, 19:04:10 »

Io l'ho disattivato : riprodurre un suono "sportivo", per un'auto Diesel, da casse acustiche, ritengo sia una doppia presa per i fondelli.

[...]  e, accelerando, si sente il motore finto da una cassa......

Non scherziamo.....


Completamente d' accordo con te, poi sono gusti personali.

Post Unito: 15 Ottobre 2016, 19:09:25

[...] (ma a neutral ho messo i led blu ;-) )



Quindi è possibile modificare anche i profili preimpostati? Oltre che al colore dei led, disattivare il design suono motore? Pensavo si potesse fare solo nel profilo perso.
Nel tuo caso la modifica del colore dei led rimane memorizzata anche per i successivi avvii dell' auto?

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016, 19:09:25 da Andrew » Registrato  
Marcosturzo
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« Risposta #19: 16 Ottobre 2016, 00:33:03 »

Io l'ho disattivato : riprodurre un suono "sportivo", per un'auto Diesel, da casse acustiche, ritengo sia una doppia presa per i fondelli.

Stiamo letteralmente annullando il concetto naturale di sportività.
L'unico suono sportivo, di un vero motore, che vorrei sentire deve provenire da un motore benzina, meglio se turbo.....non voglio certo sentirmi come il bambino che si mette seduto sulla macchinina elettrica (giocattolo) e, accelerando, si sente il motore finto da una cassa......

Non scherziamo.....
Parere personale, ma preferisco il suono di un benzina aspirato rispetto a quello turbo, comunque amico mio dobbiamo abituarci alla realtá oramai si produrranno sempre più ibride per poi passare alle completamente elettriche Nn possiamo farci nulla
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