BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 11:48:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 278
Totale: 278
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: unità r-link 2 standalone  (Letto 8161 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Topic Start: 24 Settembre 2016, 12:39:09 »

ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile reperire una unità r-link standalone?

io e un mio amico siamo sviluppatori android (più lui che io!!) e vorremmo risalire ai codici sorgente per creare dei custom firmware e attivare le mille opzioni che sulla megane sono disattivate (dab in primis)

sapete per caso se a catalogo o da qualche altra parte è possibile acquistare una unità r-link 2?

alla fine è un tablet LG con una versione di android customizzata da renault!
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 24 Settembre 2016, 12:53:38 »

accipicchia... complimenti per l'idea e le vostre capacità. io da elettrauto ed installatore sono al limite in grado di smontarlo dall'auto ma poi per quello che volete fare voi sono out!
bisognerebbe trovare un r link 2 da un'auto che ha subito un'incidente grave per poterlo asportare. avete bisogno per forza di smontarlo? non si può lavorare tramite usb? penso che più che renault ci vorrebbe l'aiuto di un tecnico LG per poter 'entrare' nel cuore di questo pseduo tablet!
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #2: 24 Settembre 2016, 13:18:41 »

no guarda, técnico LG penso proprio di no, alla fine il codice sorgente è FREE proprio perché si tratta di android e quindi è un po' la filosofia di google! mi piacerebbe più che altro vedere come è fatto dietro l'r-link, per capire la sua connettività esterna.. credo che sicuramente avrà connessione USB, però si, ci vorrebbe una renault (megane o talisman) incidentata.

io sono sicuro al 120% che tutte le funzioni non disponibili su megane in realtà sono solo inibite tramite software, come il controllo di trazione, il DAB e altre cose.. escludo quasi al 100% che abbiano fatto versioni diverse di R-Link.. non ha senso!

per esempio nella mia golf (che ora è passata a mia madre) attivai tramite VAG (il software per il controllo della ECU e del navigatore RNS) il differenziale elettronico XDS, il Brake Disk Wiper, cambiai il numero dei lampeggi comfort delle frecce, la radio DAB e altre cose che non ricordo.

praticamente avevo una comfortline con gli optionals di una highline premium Sorriso

Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #3: 24 Settembre 2016, 13:32:25 »

Se lo trovate fatemi sapere anche a me.
Da sviluppatoe Android e iOS sono molto interessato così magari i bug me li sistemo da soli Felice
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #4: 24 Settembre 2016, 13:33:09 »

non penso che abbiano fatto versioni differenti di r ink 2 some dici tu, il prodotto è uguale per tutti per ovvi motivi di costo produzione. se vuoi ti posso mandare passo a passo le istruzione dello smontaggo dell r link 2 fornito da renault però devi aspettare almeno lunedi! se riuscite a sbloccare il dab penso che sul forum ti faranno 'san Preddino'! risatona01

Post Unito: 24 Settembre 2016, 13:36:49
il vcds software gruppo volkswagen lo conosco molto bene e permette di spuntare i bit per attivare funzioni diverse tramite obd. sul mio texa axone diagnosi non ho ancora nulla per megane 4 per vedere se si può entrare nel cuore dell r link 2 per attivare funzioni.

Post Unito: 24 Settembre 2016, 13:39:03
pensate che si possano sviluppare app per r link da soli?! sarebbe meraviglioso un app per vedere lo stato della rigenerazione del fap. molto piu utile di tutte quelle schifezze dello store ufficiale.....il sudoku...l'acquario...hai un tablet con grosse potenzialitù perchè non usarlo per cose utile e non per  cacca
« Ultima modifica: 24 Settembre 2016, 13:42:43 da maxix73 » Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #5: 24 Settembre 2016, 13:56:42 »

Se lo trovate fatemi sapere anche a me.
Da sviluppatoe Android e iOS sono molto interessato così magari i bug me li sistemo da soli Felice

ma infatti vorremmo più che altro mettere a posto i bug, poi se vediamo qualche funzione nascosta la attiviamo Linguaccia

dobbiamo prima trovare una unità "da battaglia"

maxix73, ma visto che tu hai detto che fai l'elettrauto.. secondo te è impossibile da smontare? bisogna togliere tutto il cruscotto? mi sembra proprio parte integrante della plancia, non magari come il navigatore volkswagen che con 4 viti viene via!


Post Unito: 24 Settembre 2016, 13:59:57
non penso che abbiano fatto versioni differenti di r ink 2 some dici tu, il prodotto è uguale per tutti per ovvi motivi di costo produzione. se vuoi ti posso mandare passo a passo le istruzione dello smontaggo dell r link 2 fornito da renault però devi aspettare almeno lunedi! se riuscite a sbloccare il dab penso che sul forum ti faranno 'san Preddino'! risatona01

Post Unito: 24 Settembre 2016, 13:36:49
il vcds software gruppo volkswagen lo conosco molto bene e permette di spuntare i bit per attivare funzioni diverse tramite obd. sul mio texa axone diagnosi non ho ancora nulla per megane 4 per vedere se si può entrare nel cuore dell r link 2 per attivare funzioni.

Post Unito: 24 Settembre 2016, 13:39:03
pensate che si possano sviluppare app per r link da soli?! sarebbe meraviglioso un app per vedere lo stato della rigenerazione del fap. molto piu utile di tutte quelle schifezze dello store ufficiale.....il sudoku...l'acquario...hai un tablet con grosse potenzialitù perchè non usarlo per cose utile e non per  cacca

io da quello che ho capito altro non è che un tablet LG con sistema operativo android customizzato. quindi penso proprio che sviluppare app si possa fare, magari l'unica difficoltà è quella dell'interfacciamento con l'elettronica di bordo.. quello forse è lo scoglio più duro.

per esempio volkswagen ha il sistema di diagnostica VAG o VCDS che tramite PC ti permette di abilitare o meno diverse funzioni dell'auto.. renault ha qualcosa del genere?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2016, 13:59:57 da preddino » Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #6: 24 Settembre 2016, 14:02:48 »

per smontarlo è probabile che abbia una slitta a scorrimento tipo mercedes nella parte in basso però è olo una ipotesi. tendono sempre  usare sistemi di smontaggio abbastanza rapidi per facilitare il lavoro di noi poveri disgraziati!! risatona01
posso avere il file pdf dello smontaggio passo passo....tipo istruzioni LEGO! sogghigno

normalmente renault fornisce istruzioni dettagliate con tutto l'occorrente per smontare quello che ti interessa per gli addetti ai lavori delle concessionarie.
posso richiede il file lunedi.

i nostri amici della capture hanno avuto vita facile per lo smontaggio dell r link. se ti puo essere utile per farti un'idea dei collegamenti posteriore metto link sprando di non infrangere qualche regola del forum.
http://renaultcaptur.forumfree.it/?t=68477305



Post Unito: 24 Settembre 2016, 14:17:19
per r link 2 arriva sicuramente la rete can bus per dialogare con il body computer che di conseguenza comunica con centralina motore perchè se riesce a calcolare i consumi ecc. il collegamento tra le varie centraline c'è. il problema sono i protocolli ecc. sinceramente la mia competenza si ferma qua. Ghigno

vedo di procurarmi anche lo schema elettrico generale dell r link 2. dove si vedono i collegameti elettrici.


« Ultima modifica: 24 Settembre 2016, 14:29:51 da maxix73 » Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Henry
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Napoli
Messaggi: 182

Ringraziato: 20

« Risposta #7: 24 Settembre 2016, 15:06:16 »

ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile reperire una unità r-link standalone?

io e un mio amico siamo sviluppatori android (più lui che io!!) e vorremmo risalire ai codici sorgente per creare dei custom firmware e attivare le mille opzioni che sulla megane sono disattivate (dab in primis)

sapete per caso se a catalogo o da qualche altra parte è possibile acquistare una unità r-link 2?

alla fine è un tablet LG con una versione di android customizzata da renault!
magari app fige sarebbe bello nn abbandoniamo questa idea
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #8: 25 Settembre 2016, 08:33:33 »

la tecnologia mi piace però su android eccetera me ne intendo poco, una app per android di quelle per tablet o smartphone è compatibile con il nostro r link? il problema è che non si puo scaricare l'app sulla chiavetta in modo che la riconosca? non ho provato a fare questa prova.

Post Unito: 25 Settembre 2016, 08:36:32
la tecnologia mi piace però su android eccetera me ne intendo poco, una app per android di quelle per tablet o smartphone è compatibile con il nostro r link? il problema è che non si puo scaricare l'app sulla chiavetta in modo che la riconosca? non ho provato a fare questa prova.
una cosa che mi piacerebbe molto sul mio r link 2 sarebbe quello di elminare il blocco video in movimento perchè è vero che è pericoloso guardare film mentre si guida però mi piacciono molto i video musicali e con l'impianto bose è una goduria. almeno potevano evitare di bloccare anche l'audio.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2016, 08:36:32 da maxix73 » Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #9: 25 Settembre 2016, 11:34:14 »

sulla mia golf avevo sbloccato il VIM (video in movimento) attraverso la codifica di un bit che da 0 l'avevo messo a 1, qui probabilmente sarà una cosa simile.. ma sinceramente sono contento cosi, è pericolosissimo avere i video attivi anche quando si guida.. ci si distrae parecchio!
 
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #10: 25 Settembre 2016, 13:19:52 »

sulla mia golf avevo sbloccato il VIM (video in movimento) attraverso la codifica di un bit che da 0 l'avevo messo a 1, qui probabilmente sarà una cosa simile.. ma sinceramente sono contento cosi, è pericolosissimo avere i video attivi anche quando si guida.. ci si distrae parecchio!
 

video si però l'audio devi farmelo sentire!
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #11: 25 Settembre 2016, 20:50:03 »

Grandissima idea!! up
Però forse non vi serve un'unità R-Link2....non basterebbe "rimediare" il file d'installazione o aggiornamento per poterlo aprire?? Il collegamento usb all'R-link c'è, è il collegamento classico delle chiavette.
Però, secondo me, le modifiche non si fanno attraverso l'r-link ma sempre con un VAG o altro su OBD2. Ci sarà un software apposito per abilitare o disabilitare le varie cose e poi si comandano di conseguenza da r-link. Non c'è nessuno che ha buone amicizie nei vari concessionari renault? Bisognerebbe parlare con un tecnico che usa il software VAG eeeee....vedere se si rimedia Ghigno
Sarebbe bello attivare il DAB e chissà cos'altro! A me manca molto nel computer di bordo il tempo di uso dell'auto o il consumo in km/l.....
Registrato  
astramp
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Firenze
Messaggi: 68

Ringraziato: 3

« Risposta #12: 26 Settembre 2016, 08:57:02 »

Grande idea, non mollate, aspettiamo con trepidazione i risultati!!!
Sarebbe un nostro diritto poter usare il sistema al massimo delle sue potenzialità.
Se poi riuscite anche a creare qualche nuova app utile/figa che giri sull'R-Link 2 (o adattarne qualcune delle esistenti per Android), magari potete farci anche 2 soldini...
Registrato  

Megane IV BOSE Energy dCi 130
Fine agosto '16, colore Nero Etoilè
Pack Easy Drive
Pack Easy Park
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #13: 26 Settembre 2016, 10:24:35 »

allora:

io il software VAG ce l'ho.. ho il VCDS che però è per il gruppo autogerma (VW AUDI SEAT SKODA) e credo proprio che non sia compatibile, servirebbe sapere da qualche buona anima in Renault che cosa usano per interfacciarsi alle AUTO durante le diagnosi/cancellazioni errori ecc ecc

l'r-link volevo smontarlo per vedere se ha qualche "presa di servizio" diversa dall'interfaccia OBD per vedere se è possibile gestirlo direttamente, indipendentemente dall'elettronica di bordo, se fosse possibile con qualsiasi emulatore android si dovrebbe riuscire a pasticciarci un po'.. anche i file di installazione non sarebbero male, ma penso sarebbe molto più facile lavorare a sistema installato sull'unità.. si tratta solo di muovere flag o di cambiare bit da 0 a 1 o viceversa

PICCOLO OT:

ieri pomeriggio ho assaggiato le potenzialità del bose: mi sono scaricato alcuni brani jazz (per testare i medi), alcune arie di vivaldi (per gli alti) e un subwoofer test con frequenze da 25 ad 80hz, tutti in FLAC non compresso.
La pulizia del suono è molto buona (benché ne dicano alcuni che vorrebbero in macchina impianti SPL, non hanno ancora capito che la pressione sonora non centra nulla con la qualità), mi piacerebbe solo avere un po' più di corposità sulle basse frequenze. mi sembra una cagata quella di mettere il sub cosi nascosto, con tra l'altro il filtro fisico del piano di carico.

fine OT Sorriso
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
R-Link su megane 3? Optional e Accessori hackergio 16 14687 Ultimo messaggio 10 Maggio 2014, 19:46:20
da asas86
problema r-link Car Audio HANNIBAL74 3 4328 Ultimo messaggio 09 Luglio 2014, 22:41:14
da Omihalcon
Unità Centrale Abitacolo Varie + Guide sceniccone 14 11355 Ultimo messaggio 09 Novembre 2014, 21:04:41
da sceniccone
Chiavette USB per R-Link Optional e Accessori frase28 3 4363 Ultimo messaggio 17 Agosto 2015, 21:06:27
da Omihalcon
[Megane IV] conversione consumo l/km in km/l Varie « 1 2 » Dany61 21 12296 Ultimo messaggio 08 Dicembre 2016, 09:18:33
da elmiro