BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 12:59:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 297
Totale: 297
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: verniciatura tetto  (Letto 30466 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Settembre 2016, 01:33:29 »

Tornato dalle ferie estive, vado a recuperare la mia Megane bianca, che aveva appena compiuto 2 anni di vita, dopo una settimana di sosta nel parcheggio di famiglia e ovviamente la lavo accuratamente a mano per togliere la polvere depositata durante il fermo.
Sorpresa delle sorprese,dal tetto inizia a "sfogliarsi"  a macchia di leopardo il trasparente...
Essendo ancora in garanzia, l'indomani mi reco ad una carrozzeria  Renault autorizzata: il carrozziere, sorpreso dall'evento, fa alcune foto con il telefonino e mi dice che farà  la segnalazione  a Renault  e mi farà sapere se mi verrà  ripristinato  la verniciatura del tetto.
Dopo una decina di giorni mi chiama e mi  dice che niente...non dipende dalla verniciatura ma da agenti esterni.
Mi consiglia  comunque di chiamare il numero verde e di far aprire una nuova procedura per risolvere il problema...e così  faccio.
Due giorni dopo aver chiamato il post vendita, vengo contattato da Renault per dirmi che un tecnico specializzato sarebbe venuto  a vedere il tipo di problema alla mia auto ma, dopo altri due giorni, mi arriva una mail dove Renault diceva che bastavano le foto mandate dal  carrozziere per valutare il danno e che rimarcavano la causa da agenti atmosferici.
Io mi chiedo: accanto alla mia megane  c'erano  altre tre auto di famiglia: una skoda,una dacia e una citroen pur loro polverose per essere state fuori,ma dopo esser state lavate,il trasparente non è  venuto via..
Sarà  bene che Renault  mi dica che agenti atmosferici nuociono alla mia macchina...così  li evito!!
È  successo a nessuno dei proprietari di Megane una cosa del genere???
E pensare che con la mia prima Megane del 2009 non ho mai avuto problemi...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 23 Settembre 2016, 13:59:11 »

non esiste nessun agente atmosferico che possa far sfogliare il trasparente di una macchina di due anni, magari posta qualche foto per farci vedere il danno
Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 26 Settembre 2016, 17:54:24 »

non esiste nessun agente atmosferico che possa far sfogliare il trasparente di una macchina di due anni, magari posta qualche foto per farci vedere il danno

Guarda un po tu....

https://drive.google.com/open?id=0B3qBNB4efSGhc2pac3FqVEtUbzQ
https://drive.google.com/open?id=0B3qBNB4efSGhWjlLanpFUHl3OFk
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 26 Settembre 2016, 19:22:55 »

incredibile, ma dato il colore non riesco a vedere bene, manca il trasparente sul colore o quello che si vede è direttamente il metallo zincato?
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #4: 26 Settembre 2016, 19:51:51 »

comunque tutti i produttori dicono tutti così... difficilmente ammettono difetti di verniciatura... poi la corrosione... è dall'interno verso l'esterno e bisogna fare per 12 anni tutti i tagliandi da loro.... che razza di garanzie sono queste Che?!?
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #5: 26 Settembre 2016, 19:57:53 »

E' vero non si riesce a capire bene...sembra.....(sembra!!!)...che le sia colato qualcosa ......ma è strano.....anche se nemmeno più l'olio dei freni è corrosivo!!!!..tieni presente che sotto il sole (specie il caldo di quest'anno!!) la vernice diventa più "tenera" e si fa aggredire più facilmente!!Può essere che le sia caduto/colato qualcosa e che sia rimasto diversi giorni sotto il sole...Che?!??
Comunque può capitare anche dopo pochi mesi che si sfogli la vernice......per vari tipologie di problemi!!!....ne ho riparate alcune!!!!
Fossimo più vicini verrei a periziartela......ma.......mi spiace
Tienici informati
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 26 Settembre 2016, 20:05:22 »

di solito quando è un agente corrosivo esterno il segno tende a sfumare allontanandosi dal centro del danno, secondo me lì era sporca la base e la vernice non si è attaccata bene
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #7: 26 Settembre 2016, 21:53:12 »

Confronta le parti che non si sono sfogliate con gli altri elementi della carrozzeria il piu'  possibile limitrofi,  in modo da verificare che il colore sia uguale e che anche la stesura della vernice non presenti differenze (presenza di eventuali puntini, buccia di arancia,  leggera "ondulatura" guardando in controluce che non ritrovi sugli altri pannelli dell'auto).
Ispeziona anche accuratamente il cofano,  perchè se fosse un problema di tutta la vettura emerso per il calore,  il cofano dovrebbe essere il primo colpito visto che è anche gravato dal calore del motore.
Se il problema è limitato al tetto,  non è esclusa la probabilità che sia stato verniciato (anche per danni in fase di trasporto quando era nuova).
Ultimo consiglio per quanto ovvio, è sentire un carrozziere esterno alla rete Renault per avere un consiglio.
So che esiste anche uno strumento chiamato spessimetro che misura lo spessore della vernice:  se ci sono parti riverniciate sono in grado di individuarle per il diverso spessore rispetto al resto dell'auto.
Registrato  

suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 27 Settembre 2016, 11:17:29 »

L'auto e rimasta ferma per una settimana durante luglio nel parcheggio di casa...nessun albero sopra..cielo aperto.Quello che si vede sotto la sfogliatura è la vernice "grezza".Il resto del tetto non mostra segni particolari di difetti verniciatura-trasparente.
C'è da considerare che le parti sfogliate sono ben 4 sul tutto il tetto a macchia di leopardo!Quelle in foto sono soltanto due.
Il cofano è ok.(anche se presumo che in linea di montaggio i cofani e gli sportelli non vengono verniciati sulla stessa catena delle scocche...)
Quello che mi fa dannare che RENAULT si basa su delle foto fatte con uno smartphone da un carroziere autorizzato.
Chissà che cosa perizia quel povero Ispettore dalla sua scrivania davanti ad un pc...No sarebbe meglio toccare con mano e vedere con gli occhi???
Se riesco stasera torno dal carroziere e gli faccio riaprire un richiesta di intervento da parte di ispettori RENAULT.E' nelle loro possibilità ed hanno i mezzi per far ciò.(così mi hanno detto dall'assistenza renault)  lol lol lol
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #9: 27 Settembre 2016, 12:55:21 »

No la scocca viene verniciata tutta insieme..tranne i paraurti ed eventualmente i parafanghi anteriori quando sono di plastica...infatti se noti tra parafango (quando è in lamiera!) e paraurto c'è sempre una minima differenza......
Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 27 Settembre 2016, 15:48:42 »

No la scocca viene verniciata tutta insieme..tranne i paraurti ed eventualmente i parafanghi anteriori quando sono di plastica...infatti se noti tra parafango (quando è in lamiera!) e paraurto c'è sempre una minima differenza......

Sei sicuro???
Se no mi metto a guardare tutta l'auto al millimetro....
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #11: 28 Settembre 2016, 12:54:38 »

Certo l'auto viene scaldata dopo verniciatura a 140° circa....la plastica a quella temperatura se non si scioglie si deforma...!
Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 29 Settembre 2016, 12:14:54 »

Certo l'auto viene scaldata dopo verniciatura a 140° circa....la plastica a quella temperatura se non si scioglie si deforma...!

Sicuro che sia la scocca e il cofano anteriore vengono verniciati sulla stessa linea di verniciatura volevo dire!!
Comunque stasera torno di nuovo dal carrozziere autorizzato per chiedere l'intervento "fisico" di un ispettore a vedere dal vivo la situazione.
Se no risolvo nemmeno sta volta, ho già una lettera pronta dall'avvocato del CODACONS da spedire alla RENAULT...
Non va per nulla bene il loro comportamento...fino ad adesso!!!
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #13: 29 Settembre 2016, 20:02:26 »

Certo che sono sicuro che in origine la scocca è verniciata tutta insieme tranne le parti in plastica.....se poi sono state riverniciate dal conc ..questo è un altro discorso.
Registrato  
Daffyduck1975
Utente normale
****


MEGANE IV - GT Line dCi 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Torino
Messaggi: 279

Ringraziato: 30

« Risposta #14: 30 Settembre 2016, 10:35:44 »

https://www.youtube.com/watch?v=Ssxg-MjF4o4

dovrebbe essere eseguita in questo modo la verniciatura (minuto 1.37)
« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 10:36:56 da Daffyduck1975 » Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 30 Settembre 2016, 11:36:49 »

Ho visto il video...Allora lavo la macchina e poi accuratamente ispeziono anche il resto della carrozeria.
Sono stato ieri dal carroziere e mi ha detto che farà le dovute telefonate per avviare la procedura di ispezione da parte di un ispettore!
Vedremo..
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #16: 30 Settembre 2016, 16:52:25 »

E' incredibile.
Questo problema ce l'aveva la mia Fiat Coupè di 19 anni ed in parte, in alcuni piccolissimi punti, la mia Megane attuale (che però ha 11 anni).

Questo è un difetto e Renault deve intervenire !!!   Adirato
Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 06 Ottobre 2016, 14:53:59 »

E' incredibile.
Questo problema ce l'aveva la mia Fiat Coupè di 19 anni ed in parte, in alcuni piccolissimi punti, la mia Megane attuale (che però ha 11 anni).

Questo è un difetto e Renault deve intervenire !!!   Adirato


Anche per me!!!Sono stato dal carroziere renault e dovrebbe aprire una segnalazione con tanto di verifica da parte di un ispettore della casa francese...
Registrato  
suzuky
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 26 Ottobre 2016, 16:38:32 »

Eccomi con le novità:
Dopo il terzo appello per richiedere la verifica del danno da parte di un ispettore Renault, vengo nuovamente liquidato.
Anche se è nei miei diritti che l'auto sia visionata da loro personale, la signorina del call center mi dice in parole povere, ma non dirette, che sono c***i miei e che loro nn gliene può fregare una mazza dell'accaduto.
Tra parentesi pure il cofano inizia a perdere il trasparente...
E ora battaglia legale...
Purtroppo qualsiasi sia l'epilogo, non comprerò più renault!!!
E pensare che questa è la terza macchina che compro da loro..
Roba da matti..
Registrato  
olciccio
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #19: 06 Agosto 2018, 08:45:38 »

secondo me il difetto non è nel trasparente, se vedi il metallo sotto è il fondo che non è stato decappato a dovere, il resto si sfoglia perchè fa parte degli strati sopra.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Verniciatura pinze dei freni Esterni « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 154803 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2015, 17:29:20
da ElKaiser
Verniciatura minigonne megane III strana Varie Megane III Turbostation 6 6317 Ultimo messaggio 23 Luglio 2011, 15:26:12
da Nik89
verniciatura sensori di parcheggio posteriori Esterni Pier87 6 4823 Ultimo messaggio 13 Marzo 2012, 20:12:06
da matty
verniciatura interno fari megane 3 Fanali Luci e Neon coupè 7 6931 Ultimo messaggio 21 Aprile 2013, 12:38:19
da coupè
Verniciatura plastica bocchette aria kaput Interni Andrea69 1 2521 Ultimo messaggio 08 Giugno 2012, 07:53:30
da Enrico250