BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 09:00:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 135
Totale: 135
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 2 1.5 dci compressore aria condizionata  (Letto 5418 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
magister02
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Topic Start: 19 Settembre 2016, 11:52:38 »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum. Qui -> http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=51385. la mia presentazione.

Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato soluzione... Apro quindi questa nuova discussione.

Riassumo velocemente il problema. Posseggo una megane grandtour 2a serie 1.5 dci, fine 2006, 78kw.
Da un giorno all'altro mi sono accorto che l'a/c non funziona più. Ho portato la macchina dal meccanico (onesto di cui mi fido) ed il responso è stato che occorre sostituire il compressore che sembra essere bloccato (gira a fatica, la cinghia slitta, emette rumore strano....)
Lasciando stare il ricambio originale nuovo (1100 €. da listino), lasciando stare il ricambio rigenerato e garantito da renault (600 €.) ho visto che su ebay ci sono prezzi più umani per ricambi usati.
La domanda è: come faccio ad avere certezza che ciò che acquisto vada bene per la mia auto?
Il meccanico mi ha messo in guardia dicendomi che per lo stesso modello di macchina le case produttrici, a volte, montano componentistica differente...
Chiedo dunque aiuto a voi che sicuramente saprete indirizzarmi...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano   Sorriso
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 19 Settembre 2016, 13:29:23 »

semplice, quando smonti il compressore vecchio leggi l'etichetta. ti scrivi marca e modello e conti le gole della puleggia per sicurezza.  non installare il compressore prima di avere fatto la pulizia di tutto l'impianto dei tubi d'aria condizionatam condensatore ed evaporatore e poi controlla che il compressore nuovo abbia l'olio dentro. comunque con il telaio dell'auto si risale già al modello del compressore. ti consiglio di andare prima in renault per sentire il prezzo di un rigenerato e poi in un magazzino ricambi generico.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 19 Settembre 2016, 13:42:27 »

ricorda al meccanico quando metterà un compressore nuovo di sostituirti anche l'essicatore, tanti non lo fanno e poi ti ritrovi con un impianto che non rende niente, per quello che costa vale la pena
Registrato  
magister02
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 19 Settembre 2016, 15:13:38 »

Grazie delle velocissime risposte.
Sono già stato in renault. Il prezzo di un rigenerato sta sui 500 €. Smontare il compressore e controllare il codice è la prima cosa che ha detto il meccanico. Però, il punto è che al momento non posso lasciare la macchina "smontata" per molto tempo dal meccanico quindi al momento ho deciso di tenermi l'a/c non funzionante.
Volevo sapere se esiste (sicuramente si, l'ho visto alla renault ma non ho avuto modo di sbirciare) un catalogo dei pezzi di ricambio che elenca i codici dei ricambi in base al nr di telaio. Alla renault ho pure avuto la sfacciataggine di chiedere il codice del ricambio per confrontarlo con quello che mi ha fornito il venditore su ebay... però non ho ottenuto nulla... il tizio mi ha fatto una supercazzola in stile amici miei la cui morale era "se te lo dico poi lo compri altrove e io non guadagno".

Qualche anima pia può aiutarmi? 
Sempre grazie01 in anticipo a tutti...   Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 19 Settembre 2016, 15:54:10 »

la ricerca tramite telaio certa la può fare solo renault, altri cataloghi di ricambi generici la fanno ma in modo approssimativo, e la certezza la hai solo con il riscontro del numero di parte del tuo, a volte con degli specchietti e lampade si riesce a leggerlo senza smontare, poi una volta recuperato il numero ti consiglio di cercare sui siti di ricambi online come autodoc ecc... rischi di spendere un quarto, ad esempio un essicatore che renault fa pagare un centinaio di euro lo compri con meno di 40 e c'è una vasta scelta di marche sullo stesso pezzo
Registrato  
magister02
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 19 Settembre 2016, 16:26:52 »

Ricevuto!  sm2259an
Sto "scavando" su autodoc... non lo conoscevo! Altri siti da suggerire?

 grazie01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 19 Settembre 2016, 16:31:18 »

ce ne sono tanti e molti di essi alla fine pur avendo un nome diverso fanno capo a quello, io lo uso da più di un anno, e in questo periodo c'è il vantaggio della spedizione gratuita, ad esempio si può comprare un filtro aria da 7€ con spedizione gratis con UPS, oltretutto con una piccola assicurazione di pochissimi euro se il ricambio lo ordini sbagliato lo rispedisci a costozero io l'ho trovato ottimo (lo dico disinteressatamente)
Registrato  
magister02
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 19 Settembre 2016, 17:14:10 »

ho verificato su vari siti e questo (-> http://www.auto-doc.it/lucas-electrical/7838367) sembra essere adatto alla mia! Non è originale ma è specificato che va bene per Megane II station wagon (KM0/1) 1.5 dci 78 kw.
Scusate se insisto... Come posso avere certezza assoluta?

ri-grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 19 Settembre 2016, 17:26:34 »

te lo abbiamo già detto, devi vedere il numero di parte sul tuo, poi nella pagina che hai appena linkato lo confronti coi numeri OEM elencati
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
magister02 (Sep 21, 2016)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] - Pulizia condotti aria condizionata FaidaTe - Tips&Tricks frasv 8 10116 Ultimo messaggio 17 Novembre 2011, 11:01:37
da Phoenix81
compressore aria condizionata Motore Scenic « 1 2 » kyber 35 30367 Ultimo messaggio 27 Luglio 2015, 11:39:46
da MEGANECC
Compressore o motore aria condizionata Il Meccanico M C I loboken 11 10676 Ultimo messaggio 16 Aprile 2016, 13:11:14
da Phantomman
megane 3 problema aria condizionata Il Meccanico M C I Trekk 13 6271 Ultimo messaggio 14 Giugno 2022, 21:59:05
da andrea55
Aria condizionata esce fredda solo da bocchetta di destra (megane 2 sw 1.5 dci) Il Meccanico M C I marcman 1 1654 Ultimo messaggio 31 Agosto 2020, 14:43:16
da andrea55