BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 01:25:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 108
Totale: 108
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)  (Letto 40218 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
irre
Senatore
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 1.999

Ringraziato: 36

WWW
« Risposta #40: 22 Dicembre 2016, 12:24:00 »

domanda assurda..
premetto che ho la megane 4 dai primi di dicembre e purtroppo non ho avuto ancora del tempo per studiarla bene
ma se avevo capito bene ci sono modelle che il sensore non e più nel cerio ma nell abs
cioe calcola la pressione in base al rotolamento
ho portato fuori dalla concessionaria l auto gia con le gomme termiche ma mi sono dimenticato di chiedere che tipo di sensore monta la mia.
mi ha fatto solo vedere quando le giro come programmare e resettare
(la leva sul volante, tenerla premuta per un po di secondi)
Registrato  

Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #41: 22 Dicembre 2016, 14:28:29 »

Nella tua sul monitor ti segnala la pressione di ogni singola gomma?
Registrato  

   
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #42: 22 Dicembre 2016, 15:05:17 »

Tutte le Megane montano i sensori nei cerchi.
Registrato  
irre
Senatore
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 1.999

Ringraziato: 36

WWW
« Risposta #43: 22 Dicembre 2016, 17:06:23 »

si mi segnala tutte e 4 pressione vicino ogni gomma

per azzerare mi aveva detto di tenere quando si e nella pagina della pressione gomme, il tasto che c e sul volante (quello che fa andare avanti le varie funzioni)

non sono sicuro che tutte le megane abbiano ancora il sistema vecchio... ma bisogna chiedere conferma se e tramite abs.

Post Unito: 22 Dicembre 2016, 17:09:18
http://it.e-guide.renault.com/ita/Nuova-Megane/SISTEMA-DI-CONTROLLO-DELLA-PRESSIONE-DEGLI-PNEUMATICI


« Ultima modifica: 22 Dicembre 2016, 17:09:18 da irre » Registrato  

Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #44: 22 Dicembre 2016, 22:53:10 »

Voi con le megane li avete i sensori, se non ti segnalerebbe la pressione su ogni gomma con il sistema indiretto. Diverso il discorso sulle clio che alcune hanno i sensori e altre no, ma li in ogni caso la pressione non viene visualizzata ma vengono fuori solo degli avvisi e relativa spia.
Registrato  

   
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #45: 05 Maggio 2017, 13:35:04 »


Qualcuno ha comperato/montato questi sensori?
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #46: 05 Maggio 2017, 22:41:17 »

presi e montati insieme ai cerchi invernali. Pochi Km x l'autoapprendimento e tutto funzionava perfettamente. 140 euro per 4 sensori.
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #47: 08 Maggio 2017, 09:44:14 »

quindi non ce bisogno di programmarle in officina?
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #48: 08 Maggio 2017, 12:07:25 »

quindi non ce bisogno di programmarle in officina?
No, è stato lo stesso quando ho rimontato i cerchi originali: selezioni la ricerca su R-LINK  e dopo pochi Km riconosce i sensori.
Registrato  
ggk85
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Napoli
Messaggi: 19

Ringraziato: 2

« Risposta #49: 07 Agosto 2017, 09:30:52 »

Ciao a tutti!
Sono proprietario di una Renault Megane II Grandtour che purtroppo è sprovvista del TPMS.
Sarei interessato al sistema e mi chiedevo se conviene acquistarne uno aftermarket (tipo http://www.phonocar.it/it/sensori-di-parcheggio-e-pressione-gomme/sensori-di-pressione/sistema-di-monitoraggio-pressione-gomme-wireless-su-monitor/VM362.html) oppure se è possibile abilitare il sistema (che credo dovrebbe essere comunque presente ma disabilitato dalla centralina) ed acquistare e far installare i sensori "originali".

Grazie a tutti!  renault
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #50: 03 Ottobre 2017, 12:11:27 »

Finalmente ho fatto il lavoro che volevo fare da tempo. Avevo comperato i cerchi in ferro usate per montare su il treno di gomme termiche, pero non volevo girare senza i sensori TPMS. Su indicazione di Obywan ho aqcuistato questi sensori:
http://www.ebay.it/itm/4x-VDO-S180052048-RDKS-NISSAN-RENAULT-Reifendrucksensor-40700-3VU0A-407003VU0A/252393095749?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

Però questi avendo lo stelo della valvola in allumino, le ho voluto mettere su i cerchi i lega di serie che invece sono arrivate con i sensori tpms con la valvola in gomma. Era solo per una questione di estetica...e qui è iniziato il divertimento tra conce e gommisti vari.

In concessionaria sono arrivati a raccontarmi che se il cerchio ha la valvola in gomma non può avere la valvola in alluminio (implicando che ogni car maker ha le sue valvole specifiche) e che se la valvola e per un cerchio in lega non può essere montato su ferro  risatona01 (vorrebbe dire che ogni gommista dovrebbe avere un magazzino solo per le valvole lol), questa era la scusa più eclatante per motivare perché non voleva fare il lavoro che chiedevo, ma ne ha tirate di cavolate.
Ho anche trovato un gommista (non il mio di fiducia) che cercava di convincermi che si poteva provare, ma prima dovevano codificare i sensori ma poi era inutile perché dopo 2 settimane di non utilizzo si spengono e dimenticano (sul serio???) la codifica e quindi ogni cambio stagionale sarebbe da riprogrammare tutto!

Va bene che l'utilizzo dei sensori è relativamente recente. Ma l'ignoranza dimostrato da tutti a partire dal concessionaria (ho parlato con il capo officina) ai gommisti. Per forza che la maggioranza delle persone sceglie di non montarle, se stai ad ascoltare loro ti svuotano il conto.

Mi ero demoralizzato e quasi convinto che avevano ragione loro. E ero procinto ad andare in conce e comprare i sensori e farle installare da loro a €60 a sensore più manodopera e programmazione...allora sono tornato dal mio gommista di fiduciaper un ultimo tentativo, alla fine l'unico che si è dimostrato più onesto e anche più informato su i tpms rispetto a tutti gli altri (1 conce, 1 officina autorizzata, 3 altri gommisti) dicendomi che con il suo strumento non può verificare se funzioneranno con la mia megane ma puo solo verificare se comunicano per clonarle su un sensore universale. Ma anche che non si sprogrammano se le tieni ferme una stagione. Gli ho chiesto di montare uno dei sensori nuovi sul cerchio in ferro e di metterla sotto la macchina per vedere se la riconosceva. Dopo il ripristino è un giro piuttosto lungo (25 minuti girando per il paese) sono comparse 3 pressioni sullo schemo e il sensore nuovo e rimasto tratteggiato...cavolo alla fine avevano ragione....maaaa....200m dopo esce la 4a pressione!!! evviva la macchina lo ha riconosciuto!

Però occhio, le valvole in gomma (non il sensore che si può smontare dallo stelo) si rompono quando provi ad estrarlo dal cerchio. Serve avere 4 di questi a portata: http://www.ebay.it/itm/Replacement-OE-TPMS-Tyre-Pressure-Sensor-Valve-Stem-Renault-Megane-2015/263035888065?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649.

Ieri abbiamo fatto l'operazione di montare le valvole in alluminio sul cerchio in lega e con il ricambio della valvola in gomma ho montato il treno di gomme termiche pronti per il mese prossimo!!! E la macchina le ha riconosciute dopo il ripristino!

Tutto questa pappardella di storia per dire cosa? Chi di voi ha i sensori con la valvola in gomma può tranquillamente montare i sensori nel primo link e spenderete molto meno rispetto a in concessionario, e in molti casi meno di sensori universali proposti dai gommisti!

Spero che con questa mia esperienza posso esserne di aiuto per altri che provano ad imbattersi sulla strada di avere i pezzi originali.
Potevo scrivere di più ma già cosi mi sembra quasi eccessivo..se avete domande provo a rispondere.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Gianlumegane
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Brescia
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #51: 31 Dicembre 2020, 00:53:03 »

Ciao a tutti, a proposto di pressione dei pneumatici... ma la pressione che riporta il computer di bordo è la reale pressione in bar cioè di 2.8 circa per pneumatico? Dico 2.8 circa perché quando perdono di poco la pressione viene segnalatoci regolarle. Grazie
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
pressione pneumatici rs Il Garage Megane RS « 1 2 » gioF1 36 21002 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2011, 00:57:01
da alex.bellux
Sensore pressione pneumatici AfterMarket Optional e Accessori nech76 9 12819 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2014, 14:30:33
da asas86
Sensori di pressione pneumatici Varie « 1 2 3 » crazy1_it 43 29745 Ultimo messaggio 27 Maggio 2019, 15:40:14
da Fratu71
Spia pressione pneumatici. Pneumatici meganista4 12 14300 Ultimo messaggio 08 Settembre 2018, 20:13:33
da meganista4