Finalmente ho fatto il lavoro che volevo fare da tempo. Avevo comperato i cerchi in ferro usate per montare su il treno di gomme termiche, pero non volevo girare senza i sensori TPMS. Su indicazione di Obywan ho aqcuistato questi sensori:
http://www.ebay.it/itm/4x-VDO-S180052048-RDKS-NISSAN-RENAULT-Reifendrucksensor-40700-3VU0A-407003VU0A/252393095749?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649Però questi avendo lo stelo della valvola in allumino, le ho voluto mettere su i cerchi i lega di serie che invece sono arrivate con i sensori tpms con la valvola in gomma. Era solo per una questione di estetica...e qui è iniziato il divertimento tra conce e gommisti vari.
In concessionaria sono arrivati a raccontarmi che se il cerchio ha la valvola in gomma non può avere la valvola in alluminio (implicando che ogni car maker ha le sue valvole specifiche) e che se la valvola e per un cerchio in lega non può essere montato su ferro
(vorrebbe dire che ogni gommista dovrebbe avere un magazzino solo per le valvole
), questa era la scusa più eclatante per motivare perché non voleva fare il lavoro che chiedevo, ma ne ha tirate di cavolate.
Ho anche trovato un gommista (non il mio di fiducia) che cercava di convincermi che si poteva provare, ma prima dovevano codificare i sensori ma poi era inutile perché dopo 2 settimane di non utilizzo si spengono e dimenticano (sul serio???) la codifica e quindi ogni cambio stagionale sarebbe da riprogrammare tutto!
Va bene che l'utilizzo dei sensori è relativamente recente. Ma l'ignoranza dimostrato da tutti a partire dal concessionaria (ho parlato con il capo officina) ai gommisti. Per forza che la maggioranza delle persone sceglie di non montarle, se stai ad ascoltare loro ti svuotano il conto.
Mi ero demoralizzato e quasi convinto che avevano ragione loro. E ero procinto ad andare in conce e comprare i sensori e farle installare da loro a €60 a sensore più manodopera e programmazione...allora sono tornato dal mio gommista di fiduciaper un ultimo tentativo, alla fine l'unico che si è dimostrato più onesto e anche più informato su i tpms rispetto a tutti gli altri (1 conce, 1 officina autorizzata, 3 altri gommisti) dicendomi che con il suo strumento non può verificare se funzioneranno con la mia megane ma puo solo verificare se comunicano per clonarle su un sensore universale. Ma anche che non si sprogrammano se le tieni ferme una stagione. Gli ho chiesto di montare uno dei sensori nuovi sul cerchio in ferro e di metterla sotto la macchina per vedere se la riconosceva. Dopo il ripristino è un giro piuttosto lungo (25 minuti girando per il paese) sono comparse 3 pressioni sullo schemo e il sensore nuovo e rimasto tratteggiato...cavolo alla fine avevano ragione....maaaa....200m dopo esce la 4a pressione!!! evviva la macchina lo ha riconosciuto!
Però occhio, le valvole in gomma (non il sensore che si può smontare dallo stelo) si rompono quando provi ad estrarlo dal cerchio. Serve avere 4 di questi a portata:
http://www.ebay.it/itm/Replacement-OE-TPMS-Tyre-Pressure-Sensor-Valve-Stem-Renault-Megane-2015/263035888065?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649.
Ieri abbiamo fatto l'operazione di montare le valvole in alluminio sul cerchio in lega e con il ricambio della valvola in gomma ho montato il treno di gomme termiche pronti per il mese prossimo!!! E la macchina le ha riconosciute dopo il ripristino!
Tutto questa pappardella di storia per dire cosa? Chi di voi ha i sensori con la valvola in gomma può tranquillamente montare i sensori nel primo link e spenderete molto meno rispetto a in concessionario, e in molti casi meno di sensori universali proposti dai gommisti!
Spero che con questa mia esperienza posso esserne di aiuto per altri che provano ad imbattersi sulla strada di avere i pezzi originali.
Potevo scrivere di più ma già cosi mi sembra quasi eccessivo..se avete domande provo a rispondere.