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Autore Discussione: [Megane IV] FAP - Spia avaria motore  (Letto 35475 volte)
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DavixIV
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« Topic Start: 12 Settembre 2016, 21:26:26 »

Ciao ragazzi!
Oggi ho ritirato megane 4 gt line 1.5 dci.
Dopo circa 30 km mi dice rischio rottura morire ma senza che si spegnesse il motore.
Accendendo e spegnendo lo ha rifatto 4/5 volte con più frequenza.
Cosa può essere??

Grazie
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« Risposta #1: 12 Settembre 2016, 21:34:32 »

rischio rottura morire hai scritto... sogghigno  rischio rottura motore  e il simbolo giallo del motore significa che il body ha segnalato una anomalia alla centralina motore. mi raccomando vai subito in concessionaria a fare una diagnosi.  dopo 30 km dalla consegna avere la spia motore accesa penso sia un record!! Che?!?
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016, 21:37:23 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #2: 12 Settembre 2016, 21:41:19 »

Grazie! Ma dici può essere qualcosa di elettrico o tipo iniettori difettosi?

Post Unito: 12 Settembre 2016, 21:51:03
Ah non ho simbolo giallo motore ma chiave rossa.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016, 21:51:03 da DavixIV » Registrato  
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« Risposta #3: 12 Settembre 2016, 23:00:18 »

nella mia si era accesa la spia della chiave e uno stop grande come una casa nel head dislplay e la scritta circuito impianto freni. ho dovuto fare la diagnosi e cancellare il difetto che era sporadico e non fiisso. ho dato la colpa alla batteria che ha avuto uno sbalzo di tesione in avviamento dopo che è stata ferma 15 giorni.
nel tuo caso c'e' da fare prima di tutto la diagnosi e vedere se l'errore è permanete o sporadico.
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« Risposta #4: 12 Settembre 2016, 23:39:14 »

Avendola avuto errore 6/7 volte in 10 km fatti (20 senza errore) direi fisso.. domani chiamo in officina e vediamo

Post Unito: 13 Settembre 2016, 18:48:23
Alla fine il tecnico ha detto che era il fap intasato!
Stando ferma 15 gg prima di darmela ha tappato tutto secondo lui.
1 volta in teoria a settimana in 4ª ai 120 X 30/40 km e si supera il problema
« Ultima modifica: 13 Settembre 2016, 18:48:23 da DavixIV » Registrato  
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« Risposta #5: 13 Settembre 2016, 19:14:48 »

mah...mi sembra molto strano che si intasi il filtro fap tendendola in 'vetrina'......è un'auto nuova. comunque provala bene e facci sapere!
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« Risposta #6: 14 Settembre 2016, 10:28:04 »

Vengo da una Delta 1,6 con FAP e ho una discreta esperienza di FAP intasati.
Devo dire, però, che sono molto perplesso a sentire questa diagnosi (la sosta veicolo NON intasa il FAP, è l'uso dell'auto che lo intasa).

Il FAP si intasa per uno o più dei seguenti motivi :

1) Diesel di scarsa qualità (ma veramente scarsa.....) oppure molto sporchi
2) Percorsi cittadini frequenti (con relative soste e riavvii) e bassa temperatura di esercizio del FAP
3) Scarsa percorrenza ad almeno 2000-2500giri/min per almeno 10-15 min
4) FAP già vecchio e quindi già intasato, o difettoso
5) Olio motore non "LOW SAP"
6) Combustione del Diesel non a specifica con produzione abnorme di residuo incombusto (carbonioso)
che ha intasato il FAP

Se sei nel secondo caso, allora è plausibile (come penso) che il FAP si sia intasato, ma non credo perché la macchina era ferma..... Che?!?
Quando circolava, hai notato buchi di erogazione o scarse prestazione del motore?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 11:44:12 da ClaudioSM » Registrato  
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« Risposta #7: 14 Settembre 2016, 13:20:50 »

Non ci capisco molto, facendo diagnosi non è uscito niente a loro.
Purtroppo giro quasi sempre in città e mi ha consigliato di fare manovra x stappare 1 volta a settimana o giù di lì..
Oggi andava bene, speriamo sia risolta la cosa
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« Risposta #8: 14 Settembre 2016, 14:24:29 »

Non ci capisco molto, facendo diagnosi non è uscito niente a loro.
Purtroppo giro quasi sempre in città e mi ha consigliato di fare manovra x stappare 1 volta a settimana o giù di lì..
Oggi andava bene, speriamo sia risolta la cosa

OK.....come pensavo.
Sui modelli Fiat la rigenerazione parte frequentemente, soprattutto in città, come tra l'altro su ogni veicolo dotato di FAP :  se non si attende il termine della rigenerazione, spegnendo l'auto, la centralina memorizza l'evento.
Se arrivi a X eventi consecutivi , si accende la spia, la centralina depotenzia il motore e limita la velocità. Sei poi costretto a recarti presso un centro FIAT dove faranno una rigenerazione forzata per stappare il FAP.....e non mi dilungo su quello che succede......

Se sulla Megane4 accade la stessa cosa, direi che è importantissimo fare attenzione a percepire i piccoli segnali che indicano la rigenerazione in corso.
E' quindi importante tenere sempre ben caldo il motore e, appena possibile, "sgasare" un po' per pulire il FAP.
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« Risposta #9: 15 Settembre 2016, 09:28:20 »

Da quel poco che ho capito la Megane 4 ha il DPF e la pulizia avviene con un 5 inniettore.
Ora almeno per quanto mi riguarda sono a circa 12000 km percorsi e non mi sono mai reso conto di quando parte la rigenerazione.
Calcola cha è la mia prima macchina con il FAP o DPF, quindi sono un po ignorante in materia
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« Risposta #10: 15 Settembre 2016, 19:50:31 »

Non ci capisco molto, facendo diagnosi non è uscito niente a loro.
Purtroppo giro quasi sempre in città e mi ha consigliato di fare manovra x stappare 1 volta a settimana o giù di lì..
Oggi andava bene, speriamo sia risolta la cosa

Che consiste la manovra per stappare?

Stando ferma 15 gg prima di darmela ha tappato tutto secondo lui.
1 volta in teoria a settimana in 4ª ai 120 X 30/40 km e si supera il problema

Ha idea di quello che ti ha detto?
120 x 30/40 Km vuol dire autostrada (qui siamo su un forum pubblico e 120 su strada statale è illegale e qualsiasi commento viene moderato come regolamento) uso normale non è fare una volta la settimana l' autostrada.

OK.....come pensavo.
Sui modelli Fiat la rigenerazione parte frequentemente, soprattutto in città, come tra l'altro su ogni veicolo dotato di FAP :  se non si attende il termine della rigenerazione, spegnendo l'auto, la centralina memorizza l'evento.
Se arrivi a X eventi consecutivi , si accende la spia, la centralina depotenzia il motore e limita la velocità. Sei poi costretto a recarti presso un centro FIAT Renault dove faranno una rigenerazione forzata per stappare il FAP.....e non mi dilungo su quello che succede......

Se sulla Megane4 accade la stessa cosa, direi che è importantissimo fare attenzione a percepire i piccoli segnali che indicano la rigenerazione in corso.
E' quindi importante tenere sempre ben caldo il motore e, appena possibile, "sgasare" un po' per pulire il FAP. 

DavixIV vai dal consessionario, ti fai fare una rigenerazione forzata, poi ti fai dare un prodotto per pulire gli iniettori così anche il 5° quello nel FAP torna a fare il suo dovere.
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« Risposta #11: 16 Settembre 2016, 09:18:50 »

Il DPF serve a intrappolare (è un filtro a maglie) le particelle di residuo combustione (particolato) più grandi di 10 millesimi di mm.
Se la combustione produce molto residuo più grande di tale dimensione il DPF tende a tapparsi (è un filtro, come quello dell' aspirapolvere a sacchetto). Se però la temperatura di esercizio del DPF (che si scalda durante l'uso) sale molto, il PM10 intrappolato viene bruciato dalle alte temperature o comunque verrà prodotto un residuo più piccolo (se anche la temp del motore è alta e il diesel viene bruciato bene) che passa tranquillo attraverso le maglie del DPF.
Se però il filtro è "freddo" (parliamo di temp minori di circa 600°C) e/o il motore è freddo allora il filtro tende a tapparsi.
Per capire se è tappato, la centralina utilizza due sensori di pressione (uno prima e uno dopo il DPF) che indicano quanto il DPF è tappato. Se lo è, si avvia la rigenerazione, forzata o non .
Questa consiste nella iniezione di diesel (attraverso il famoso 5 iniettore) prima del DPF :  il diesel così immesso brucia per l'alta temp del DPF (che deve essere preriscaldato lasciando l'auto a circa 3mila giri per qualche minuto o già lo è con l'uso normale....). Bruciando, brucia anche il PM10 precedentemente intrappolato che diventa più piccolo e passa attraverso le maglie, liberando (stappando) il DPF.

Spero di non aver scritto inesattezze, visto che quanto scritto vale per i FIAT :  per Megane non dovrebbe essere molto diverso....
Qualcuno sa dirmi se Megane 4 monta DPF o FAP ? Direi he montiamo un DPF (visto che mi sembra manchi la cerina.....) ma vorrei conferma.

A questo punto è (sarebbe) fondamentale
1) usare diesel additivati (migliore combustione) o comunque con alto numero di ottani in modo che bruci bene....
2) avere sempre il motore "in forma" con filtri aria sempre ben puliti
3) sgasare un po' e tenere il motore ben caldo quando possibile
4) fare un po' di superstrada (giri alti e marce basse ma sempre nei limiti del consentito o autostrada) ogni tanto
5) usare olii (LOW SAP) a basso contenuto di residui (ricordiamoci che l'olio motore viene bruciato insieme al diesel....anche se in piccolissima quantità......e produce residui).

Poveri noi......senza parlare dei danni alla salute!
« Ultima modifica: 16 Settembre 2016, 09:51:56 da ClaudioSM » Registrato  
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« Risposta #12: 17 Settembre 2016, 09:41:07 »

Anch'io, dopo 6500km, ancora non ho capito quando fa la rigenerazione! Però mi sono accaduti tre "episodi" strani..... Per ben 3 volte mi è successo che, una volta spenta la macchina, sia rimasta accesa la ventola di raffreddamento per 5-6 minuti!! Che?!?  Ok, la prima volta era estate e, anche se andava piano, poteva starci ma le ultime due volte quando fuori c'erano 16 gradi ed ero di ritorno da un percorso fatto a 50-60 km/h!!! Potrebbe essere che stesse rigenerando e tiene la ventola accesa per raffreddare il sistema??
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« Risposta #13: 17 Settembre 2016, 11:37:21 »

Si potrebbe essere in corso la rigenerazione
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« Risposta #14: 17 Settembre 2016, 12:54:53 »

Anch'io, dopo 6500km, ancora non ho capito quando fa la rigenerazione! Però mi sono accaduti tre "episodi" strani..... Per ben 3 volte mi è successo che, una volta spenta la macchina, sia rimasta accesa la ventola di raffreddamento per 5-6 minuti!! Che?!?  Ok, la prima volta era estate e, anche se andava piano, poteva starci ma le ultime due volte quando fuori c'erano 16 gradi ed ero di ritorno da un percorso fatto a 50-60 km/h!!! Potrebbe essere che stesse rigenerando e tiene la ventola accesa per raffreddare il sistema??

Successo anche a me. Sta rigenerando il filtro. Lo senti dall'odore.
Ottima come idea perche nella vecchia auto stavo con il motore acceso finche non finiva.
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« Risposta #15: 17 Settembre 2016, 19:59:09 »

Spero di non aver scritto inesattezze, visto che quanto scritto vale per i FIAT :  per Megane non dovrebbe essere molto diverso....
Qualcuno sa dirmi se Megane 4 monta DPF o FAP ? Direi he montiamo un DPF (visto che mi sembra manchi la cerina.....) ma vorrei conferma.

La Megane 4 ha i motori diesel come le ultime Megane 3, usa un sistema FAP con il 5° iniettore senza cerina e senza urea ed è diverso da quello FIAT che utlizza gli iniettori dei cilindri per fare la post combustione.
Non paragonare i miltujet ai dCi perché sbagli non c'azzeccano.
Non riesco a caricare i file sulla gallery cmq:



Nella discussione precedente c'è scritto tutto: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5366.0
« Ultima modifica: 17 Settembre 2016, 20:00:45 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #16: 25 Settembre 2016, 08:08:35 »

Non ci capisco molto, facendo diagnosi non è uscito niente a loro.
Purtroppo giro quasi sempre in città e mi ha consigliato di fare manovra x stappare 1 volta a settimana o giù di lì..
Oggi andava bene, speriamo sia risolta la cosa

Certo che prendere un diesel per girare solo in città non é la scelta migliore...anzi per nulla.
Peraltro esser costretti a "stappare" il FAP con delle tirate della macchina ecologicamente ed economicamente mi sembra folle anche se concordo che é reale...
Spero che tu risolva al meglio il tuo problema
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« Risposta #17: 14 Ottobre 2016, 11:42:15 »

Vi dico la mia esperienza d'uso.

Per lavoro faccio pochissimi km :  3km andata e 3km al ritorno circa, tutti i giorni. Quindi nemmeno si scalda bene... Ghigno
Sabato e WeekEnd superstrada e saltuariamente autostrada, e qui faccio circa 500km in cui il FAP dovrebbe pulirsi bene.

Ora uso sempre gasoli speciali (il primo/secondo pieno l'ho fatto di gasolio std, poi il Q8+, poi sono passato al Total Excellium, per via del maggior numero di ottani) e devo dire che non ho alcun problema. Con la precedente auto (sempre con FAP) non mettevo i gasoli speciali e rigenerava spesso......ovviamente stesso stile di guida e stesse abitudini.....vedevo che rigenerava dalla fumata bianca continua Triste
Quindi io non posso lamentarmi, temevo di avere problemi col fap ma per ora tutto OK.

A 130 fisso fa circa 5,2Litri/100KM indicati dal CDB, con pieno carico, Cruise attivo e pneumatci gonfiati a pressione Eco.
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« Risposta #18: 04 Novembre 2016, 16:45:32 »

Vi dico la mia esperienza d'uso.

Per lavoro faccio pochissimi km :  3km andata e 3km al ritorno circa, tutti i giorni. Quindi nemmeno si scalda bene... Ghigno
Sabato e WeekEnd superstrada e saltuariamente autostrada, e qui faccio circa 500km in cui il FAP dovrebbe pulirsi bene.

Ora uso sempre gasoli speciali (il primo/secondo pieno l'ho fatto di gasolio std, poi il Q8+, poi sono passato al Total Excellium, per via del maggior numero di ottani) e devo dire che non ho alcun problema. Con la precedente auto (sempre con FAP) non mettevo i gasoli speciali e rigenerava spesso......ovviamente stesso stile di guida e stesse abitudini.....vedevo che rigenerava dalla fumata bianca continua Triste
Quindi io non posso lamentarmi, temevo di avere problemi col fap ma per ora tutto OK.

A 130 fisso fa circa 5,2Litri/100KM indicati dal CDB, con pieno carico, Cruise attivo e pneumatci gonfiati a pressione Eco.



Il gasolio non ha ottani.............    nonquoto Sono gasoli leggermente additivati... Ti tieni fatto un flacone di bardhall top diesel ogni 2 pieni, ti costa meno e rende meglio....
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« Risposta #19: 08 Novembre 2016, 16:33:37 »

Si....volevo dire "punti di cetano".....lapsus di quando avevo la benza !!!

Ad ogni modo trovo fastidioso il discorso dell'additivo (l'ho fatto per molto tempo), che devi miscelare adeguatamente ad ogni ingresso di gasolio......
Considerando il mio modesto kilometraggio e l'esiguo aumento di costo su un pieno (meno di 8€ circa per 40 litri di gasolio)trovo più pratico il gasolio "additivato", pur non essendone un fun.

Non so, infatti, quanto sia effetto del motore migliore (rispetto al precedente) e quanto invece l'effetto del miglior carburante.

Inoltre, considerando quanto siano sporchi e facilmente degradabili gli attuali diesel standard (quelli super scontati), ritengo utile avere un gasolio additivato anche per evitare muffe e alterazioni organiche (stando a quanto affermano i venditori, dei quali comunque io stesso non mi fido per definizione).

Boh!
Per ora, comunque, zero problemi.
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