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Autore Discussione: Si spegne la macchina (EDC)  (Letto 18097 volte)
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mad-fax
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« Topic Start: 12 Settembre 2016, 10:52:39 »

ciao a tutti,
prima di fare figure volevo chiedere a voi.
ho la megane da 2 mesi

ho riscontrato un "problema" molto strano

ho il 1,5 EDC (automatico)

mi capita, non sempre, che quando metto il cambio su P (parcheggio) e apro la portiera per scendere a far qualcosa mi si spegne la macchina.
è capitato ad altri con l'EDC??

non so se è colpa dello start&stop, oppure proprio del cambio automatico.
è talmente random che non riesco a capire effettivamente quando lo fa.
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« Risposta #1: 12 Settembre 2016, 21:20:59 »

ci avevo fatto caso anche io a 'sta cosa, quando ho visto il tuo post ci ho preso appositamente la macchina per controllare. credo sia dovuto allo start and stop, da quanto ho potuto constatare nel giro di qualche prova, se e' "spenta" per lo start and stop si spegne definitivamente. NON ho letto il manuale, quindi non so se questa cosa sia voluta o meno.

qualora, pero', fosse voluta, mi viene anche da dire ma chi ve lo ha chiesto di spegnere tutto arbitrariamente?
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« Risposta #2: 12 Settembre 2016, 22:09:35 »

Credo che si tratti di una misura di sicurezza, se il motore è in stand-by se si slaccia la cintura di sicurezza e si apre la portiera  si spegne definitivamente.  La prova del nove che potete fare è controllare se, prima di aprire la portiera, la spia dello start e stop sul quadro strumenti è accesa, se si provate a scendere , dovrebbe spegnersi del tutto il motore

Post Unito: 12 Settembre 2016, 22:19:51
Attenzione seguite il mio consiglio solo per verificare che il vostro problema sia una sicurezza del sistema che si attiva . È buona norma infatti spegnere il motore definitivamente prima di scendere ( anche se è in stand-by )  !!!!
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016, 22:19:51 da poci74 » Registrato  
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« Risposta #3: 13 Settembre 2016, 08:23:01 »

Anche su quelle con cambio manueale è così. Se vi fermate e, mettendo in folle, lo start & stop spegne la macchina basta aprire lo sportello di guida che la macchina si spegne del tutto.
E sicuramente un sistema di sicurezza, altrimenti se qualcuno preme la frizione si accenderebbe la macchina.
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« Risposta #4: 13 Settembre 2016, 09:42:34 »

ma che stro***ta,  Adirato
scendo dalla macchina x aprire il cancello e questa si spegne?!?!
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« Risposta #5: 13 Settembre 2016, 09:50:46 »

ma che stro***ta,  Adirato
scendo dalla macchina x aprire il cancello e questa si spegne?!?!
nn si spegne va in stand by
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« Risposta #6: 13 Settembre 2016, 10:11:43 »

nn si spegne va in stand by

no, non va in stand-by come "start&stop"
a me si spegne del tutto, per accenderla devo schiacciare lo START
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preddino
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« Risposta #7: 13 Settembre 2016, 10:30:33 »

se può essere utile lo fa anche la golf di mia mamma con il cambio DSG.

se ti fermi per esempio davanti al cancello di casa e scendi per aprirlo, mettendo in P si attiva lo start and stop, ma appena apri lo sportello sul quadro strumenti viene scritto: start and stop disattivato, accendere il motore manualmente.

quindi è proprio una misura di sicurezza
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« Risposta #8: 13 Settembre 2016, 10:31:38 »

no, non va in stand-by come "start&stop"
a me si spegne del tutto, per accenderla devo schiacciare lo START

si spegne, non e'uno standby.
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« Risposta #9: 13 Settembre 2016, 10:38:20 »

Devo leggere il manuale.

ma si può disabilitare lo start&stop definitivamente?
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« Risposta #10: 13 Settembre 2016, 10:39:35 »

Devo leggere il manuale.

ma si può disabilitare lo start&stop definitivamente?

magari!!!

ma pare di no.
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« Risposta #11: 13 Settembre 2016, 12:40:43 »

Purtroppo ti devi ricordare di spingere il tasto dello S&S per disattivarlo prima di scendere dalla macchina per chiudere il cancello!
Che poi, sul libretto, c'è scritto che la macchina in modalità SPORT non utilizza lo S&S....invece funziona normalmente anche in quel caso!! Che?!?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2016, 12:41:30 da Igno » Registrato  
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« Risposta #12: 09 Ottobre 2016, 01:13:39 »

no, non va in stand-by come "start&stop"
a me si spegne del tutto, per accenderla devo schiacciare lo START
La ford focus col cambio automatico invece rimane accesa del tutto
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« Risposta #13: 09 Ottobre 2016, 15:50:19 »

Io per aprire il cancello lascio si D ed attivo il freno di stazionamento. Rimane accesa col bip della portiera aperta e la radio accesa
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« Risposta #14: 09 Ottobre 2016, 23:06:59 »

Io per aprire il cancello lascio si D ed attivo il freno di stazionamento. Rimane accesa col bip della portiera aperta e la radio accesa
erroraccio! Sforzi il cambio!
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« Risposta #15: 10 Ottobre 2016, 11:02:18 »

Purtroppo ti devi ricordare di spingere il tasto dello S&S per disattivarlo prima di scendere dalla macchina per chiudere il cancello!
Che poi, sul libretto, c'è scritto che la macchina in modalità SPORT non utilizza lo S&S....invece funziona normalmente anche in quel caso!! Che?!?

sto S&S è proprio di impiccio a volte...  nonquoto
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« Risposta #16: 10 Ottobre 2016, 21:16:47 »

erroraccio! Sforzi il cambio!
Non credo. L'auto non da segni di volersi muovere. Come se a motore accesso in D tenessi premuto il pedale del freno (mica si sforza il cambio li). La centralina sa che è inserito il freno e non accelera/stacca la frizione.
PS. Ho il freno di stazionamento elettronica
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« Risposta #17: 11 Ottobre 2016, 02:23:36 »

Mhà sul doppia frizione del audi tt di un amico andava avanti l auto e quindi in coda metta in N..
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« Risposta #18: 11 Ottobre 2016, 15:16:23 »

Mhà sul doppia frizione del audi tt di un amico andava avanti l auto e quindi in coda metta in N..
Confermo, in D l'auto è in marcia ed è normale che con il freno a mano tirato non si muove, ma non è consigliato xche sforza, è come quanto ti fermi ad un semaforo la lasci in D e resti con il piede sul freno. Sarebbe buona cosa metterla sempre in N quando si sta fermi, io ormai ho preso l'abitudine che dopo che metto in moto disinserisco subito lo S&S.
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« Risposta #19: 11 Ottobre 2016, 15:57:40 »

Confermo, in D l'auto è in marcia ed è normale che con il freno a mano tirato non si muove, ma non è consigliato xche sforza, è come quanto ti fermi ad un semaforo la lasci in D e resti con il piede sul freno. Sarebbe buona cosa metterla sempre in N quando si sta fermi, io ormai ho preso l'abitudine che dopo che metto in moto disinserisco subito lo S&S.
E allora che comodità è il cambio automatico? Felice
Non disattivo lo s&s. Semplicemente premo meno il freno in una fermata veloce (il motore no si spegne).
Non sono un ingegnere ma capisco quando la macchina vuole andare anche con poco gas. Se accelerasse si schiaccerebbe a terra il posteriore. In salita, anche non accelerando, l'auto procede aumentando i giri da sola. Poiché sa che è in marcia avanti (D) ma non ha freni tirati di alcuna sorta.
Sono del parere che, con i freni attivati ed ad auto ferma, l'edc stacchi la frizione.
PS. Non appena mi ricordo, faccio la prova del nove: mi basterà accelerare in D col freno tirato. Se l'auto aumenta di giri ma non accenna a muoversi=frizione staccata. Ciao
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2016, 16:02:07 da F4310gtline » Registrato  

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