Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 18:07:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 217
Totale: 218
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: GUARNIZIONE DI TESTA O ALTRO????  (Letto 6625 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Topic Start: 04 Settembre 2016, 18:48:20 »

Salve a tutti.

Oggi mentre andavo con la mia Meggy (1.5dCi Anno 2004 190.000km) davanti ad un semaforo, mi si e' accesa la luce acqua e ho visto la lancetta andare in fondoscala.
Allora ho spento l'auto e ho riprovato ad accenderla, faceva molto fatica come se non ce la facesse e allora l'ho lasciata spenta e sono andato ad aprire il cofano per vedere il livello del liquido refrigerante, .... Oddio era senza liquido o quasi.
C'ho messo (per fortuna portavo con me visto che andavo al mare, 2 belle bottiglie di acqua da 2Litri cadauna e del Liquido per radiatori che avevo dietro nel bagagliaio) del liquido per radiatori e quasi 4 litri di acqua che avevo.

Poi ho acceso l'auto, e' partita, ho fatto quasi 200 metri per portarla in un area di sosta, prima ero davanti al semaforo. Ho aperto il cofano e acceso il motore, nella vaschetta dopo poco era andata via dell'acqua che stimo in circa 1 o 2 litri perche' ho messo questi litri ed il livello e' ritornato dove segna sulla vaschetta di plastica.

Ho notato che lasciando acceso il motore e sgassando un pochino, usciva del vapore ma non so esattamente da dove, non mi sembra del motore ne dalla marmitta ma bensi da sotto l'auto.
Ho notato che aprendo il tappo del liquido, non usciva il vapore a pressione. E comunque non sentivo niente ne gorgolio niente.

Ho notato che era entrata un po' di acqua nello scompartimento segreto sotto il tappetino lato passeggero.

Comunque sono tornato a casa, ho fatto circa 20km cosi' andando piano massimo 70km/orari strada statale e l'indicatore rimaneva a meta' circa, non la superava.

Volevo chiedervi, alla luce di questi fatti. Ho bruciato la guarnizione di testa secondo voi?
Che prove dovrei fare per esserne certo?
Poi se vado da un meccanico, e' meglio dire che piu' o meno so che e' la testata o no, nel senso che se glielo dico magari lui anche se non e' mi dice il giorno dopo di si e che c'e' del lavoro.

L'idea di mettere un pezzo di carta sulla marmitta e vedere se si bagna puo' essere indicativo?

Ma poi andando la lancetta della temperatura in fondo scala e spengendo subito l'auto, si puo' bruciare subito oppure no? voglio dire il danno e' gia' fatto alla guarnizione di testa?

Ultima cosa, l'auto andava bene, tirava da Dio, non aveva problemi di perdita di potenza

Se fosse la guarnizione di testa, a che cifra andrei incontro minimo massimo? Visto che l'auto comincia ad essere vecchiotta anche se a me piace ancora e mi consuma pochissimo, conviene sistemarla, magari per venderla a 1000/1500/2000 euro

Saluti
« Ultima modifica: 04 Settembre 2016, 18:56:28 da sullivan2002 » Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #1: 04 Settembre 2016, 20:40:27 »

ciao,a motore caldo,da fermo accelera fortemente,se scende l'acqua dalla vaschetta è la guarnizione della testa.costo intorno ai 400 euro.
Registrato  

megane rs cup 250
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 04 Settembre 2016, 21:27:01 »

ciao,a motore caldo,da fermo accelera fortemente,se scende l'acqua dalla vaschetta è la guarnizione della testa.costo intorno ai 400 euro.

E' un lavoro da fare presto? nel senso che potrei danneggiare altre cose o oramai la frittata e' fatta?
400 euro e' la cifra piu' o meno di tutto ?
Credo che vali la pena farlo solo che mi domando come mai in mattinata l'auto andava benissimo e accelerava e nel pomeriggio boom. Tieni presente che circa un mese fa mi ha fatto la stessa cosa per pochi secondi si e' accesa la spia e la lancetta in fondo scala e poi e' tornato tutto a suo posto. Pero' non sono andato a controllare l'acqua.

Quanta acqua ci dovrebbe entrare nel circuito di raffreddamento in litri piu' o meno?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #3: 05 Settembre 2016, 02:23:48 »

Calma un attimo, se la guarnizione della testa si brucia mangia acqua e dalla marmitta esce vapore acqueo o in casi estremi anche fumo bianco.
Accelerando poi si dovrebbe vedere gorgolio nella vaschetta del liquido della compressione del motore che sfiata nel circuito.
Il solo calo del liquido potrebbe essere causato da una perdita, ad esempio dal radiatore in seguto ad un urto con un corpo estraneo o dal radiatore del riscaldamento interno.
Per ora tieni d'occhio il livello e cerca di vedere se ci sono perdite e in quanto tempo cala.
Quando la lancetta sale in nodo anomalo o addirittura si accende la spia urge sempre una verifica, mai dare per scontato che il liquido aia apposto o che sia un errore dell'elettronica.
Dipende dal motore ma in genere tiene circa 5 litri, eri quasi a secco.
Per l'acqua nella botola, quando l'hai trovata aveva piovuto? Avevi acceso il climatizzatore?
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 08 Settembre 2016, 11:21:17 »

Calma un attimo, se la guarnizione della testa si brucia mangia acqua e dalla marmitta esce vapore acqueo o in casi estremi anche fumo bianco.
Accelerando poi si dovrebbe vedere gorgolio nella vaschetta del liquido della compressione del motore che sfiata nel circuito.
Il solo calo del liquido potrebbe essere causato da una perdita, ad esempio dal radiatore in seguto ad un urto con un corpo estraneo o dal radiatore del riscaldamento interno.
Per ora tieni d'occhio il livello e cerca di vedere se ci sono perdite e in quanto tempo cala.
Quando la lancetta sale in nodo anomalo o addirittura si accende la spia urge sempre una verifica, mai dare per scontato che il liquido aia apposto o che sia un errore dell'elettronica.
Dipende dal motore ma in genere tiene circa 5 litri, eri quasi a secco.
Per l'acqua nella botola, quando l'hai trovata aveva piovuto? Avevi acceso il climatizzatore?


Allora, il giorno dopo ho fatto alcuni giri in città e sembra che nella vaschetta ci sia acqua (per adesso acqua poi ci metterò il liquido quando sarà a posto) fino al segno MAX.
Quindi ho provato quando avevo tempo in questi giorni a macchina ferma ho accelerato e sgassato un po' ma l'acqua è rimasta al suo posto.
L'ho fatto per almeno 20 minuti...
Ok dalla parte della marmitta ho messo la mano e ok sento umido ma credo che sia normale un po' di umidità, non cola acqua quello che volevo dire dalla marmitta e fumate bianche non le ho viste, le avevo viste quando mi ha fatto lo scherzetto la settimana scorsa.

Quindi non so che fare, nel senso che portarla da un meccanico magari mi dice che ho la guarnizione da cambiare e vai con il dindi....
Prima volevo esserne certo.
Nella botola c'era umido molto umido, acqua no, forse era asciugata, peccato che avevo una radio lasciata li e ho dovuto smontarla e togliere tutto l'ossido e adesso per fortuna rifunziona, mai fidarsi di quel porta oggetti nascosto sotto il tappetino.

Per quanto riguarda il discorso del gorgoglio, quando mi successe il fatto, non c'era proprio acqua, nemmeno un goccio, quindi non poteva nemmeno esserci il gorgoglio.

Domanda 1:  se non c'e' acqua nella vaschetta e nell'intero circuito, si fonde la guarnizione o è abbastanza robusta che resiste per una o due strinate?
Domanda 2:  l'indicatore misura la temperatura dello chassis del motore o dell'acqua?
Domanda 3: per adesso vado avanti cosi? o ci sono altre prove da fare?

Saluti


Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #5: 08 Settembre 2016, 13:14:44 »

ciao,se a motore caldo accelerando l'acqua non scendeva,non e la guarnizione.riempita la vaschetta al max non noti nessuna perdita da radiatore o manicotti?stai attento perchè rimanendo senza liquido refrigerante basta poco  a bruciare la guarnizione della testa,e la prima cosa che parte, e dopo dovrai metterci mano per forza.comunque se da fermo non trovi acqua per terra,mentre nell'utilizzo rimani senza non può essere altro che la guarnizione della testa.
Registrato  

megane rs cup 250
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 09 Settembre 2016, 11:36:31 »

ciao,se a motore caldo accelerando l'acqua non scendeva,non e la guarnizione.riempita la vaschetta al max non noti nessuna perdita da radiatore o manicotti?stai attento perchè rimanendo senza liquido refrigerante basta poco  a bruciare la guarnizione della testa,e la prima cosa che parte, e dopo dovrai metterci mano per forza.comunque se da fermo non trovi acqua per terra,mentre nell'utilizzo rimani senza non può essere altro che la guarnizione della testa.

Allora, è passata oramai quasi una settimana e l'auto va senza che perdesse l'acqua dalla vaschetta, tutti i giorni la controllo prima e dopo che è rimasta ferma, la mattina quando vado al lavoro e al ritorno e sembra tutto ok.
Non capisco però come mai l'altra volta avevo la vaschetta vuota, riempita di circa 5 litri e trovata vuota dopo pochi minuti.

Quindi a questo punto dico, se era la guarnizione andata, non dovrei avere poca compressione e quindi l'auto che va male o a 3 cilindri come altro indicativo?

Altra cosa, potrebbe essere che magari non tutta la guarnizione è andata ma magari si era creata una piccola crepa e da questa era entrata l'acqua e magari la crepa adesso si è assestata e chiusa?

Saluti
« Ultima modifica: 09 Settembre 2016, 12:36:28 da sullivan2002 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #7: 10 Settembre 2016, 10:17:44 »

I sensori della temperatura dovrebbero essere due, uno nella valvola termostatica e uno nella testa del motore.
Hai mai controllato il livello prima, magari già ce n'era poca, comunque tienila d'occhio.
Solitamente quando l'auto da allarme per temperatura anomala la temperatura è ancora entro i parametri di sicurezza quindi la guarnizione non si brucia.
Dato che il circuito si è vuotato dovresti spurgarlo, di solito c'è un tappino da svitare leggermente sulla valvola termostatica e a volte anche uno in cima al motore (Io ho il 1.9 non so se c'è anche nel 1.5)

Per l'acqua nella botola, è sul lato guida o passeggero? Ha piovuto ultimamente? Se c'è un'infiltrazione d'acqua non va sottovalutata perchè sotto il pianale ci sono i contatti elettrici e se si bagnano sono grossi problemi
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 10 Settembre 2016, 11:23:38 »

I sensori della temperatura dovrebbero essere due, uno nella valvola termostatica e uno nella testa del motore.
Hai mai controllato il livello prima, magari già ce n'era poca, comunque tienila d'occhio.
Solitamente quando l'auto da allarme per temperatura anomala la temperatura è ancora entro i parametri di sicurezza quindi la guarnizione non si brucia.
Dato che il circuito si è vuotato dovresti spurgarlo, di solito c'è un tappino da svitare leggermente sulla valvola termostatica e a volte anche uno in cima al motore (Io ho il 1.9 non so se c'è anche nel 1.5)

Per l'acqua nella botola, è sul lato guida o passeggero? Ha piovuto ultimamente? Se c'è un'infiltrazione d'acqua non va sottovalutata perchè sotto il pianale ci sono i contatti elettrici e se si bagnano sono grossi problemi


Si ok ma dove si trova questo tappino che non lo vedo affatto. Devo trovarlo e aprirlo e far si che l'acqua esca per non avere bolle d'aria?
Hai una foto dove si trova?


Grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #9: 10 Settembre 2016, 15:39:42 »

La valvola termostatica è aul fianco destro del motore
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Additivo spray per pulire egr e altro.. Varie + Guide kyber 2 3313 Ultimo messaggio 12 Dicembre 2013, 13:14:53
da asas86
stampante 3D per modanature a tanto altro Interni MEGANECC 16 12299 Ultimo messaggio 16 Settembre 2014, 20:23:13
da MEGANECC
Spianatura e guarnizione testa:ancora olio nel radiatore! Motore Scenic Giangianni 3 5207 Ultimo messaggio 02 Settembre 2016, 22:01:17
da Giangianni
Megane III 1.5 dci aumenti giri al minimo (batteria alternatore? altro?) Il Meccanico M C I nowhere 6 3923 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 09:06:59
da nowhere
Presentazione Kappaingiro Nuovi Utenti Kappaingiro 1 729 Ultimo messaggio 26 Aprile 2019, 09:22:45
da Jaffy R26-CC