BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 00:50:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 81
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 81
Totale: 81
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Elettronica e primi acciacchi Megane Sportour 1.5 dci 110cv  (Letto 9393 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Petrox
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Matera
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Topic Start: 27 Luglio 2016, 19:17:13 »

 Che?!?
Buonasera a tutti e se l'argomento ha già avuto una sua discussione mi scuso ma non ho letto nulla a riguardo.
Veniamo al problema.
Megane Sportour III Dynamique 1.5 dci 110 cv fap con batteria sostituita con originale qualche mese fa.
Dopo quasi sei anni di tranquillo convivere ha deciso di cominciare a fare la misteriosa.
Di ritorno dai soliti 60 Km di strada per lavoro, la parcheggio sotto casa, spengo il motore, sfilo la chiave, esco e la chiudo col comando sulla chiave.
Dopo circa mezz'ora mi chiama la dirimpettaia perchè l'auto aveva i fari anteriori accesi. Penso: Strano! Lascio sempre i fari e radio accesi che si spengono all'apertura della portiera. Spengo i fari col comando al volante, rimetto in moto per la batteria, rispengo e chiudo.
Mi richiamano dopo un po' per i fari della retromarcia accesi. Riapro, disinserisco la retromarcia dal cambio, metto in moto, rispengo e chiudo. Ferma un giorno, vado per riaccendere e batteria a terra.
Il mattino seguente la rimetto in moto con i cavi e la porto al centro assistenza renault per una diagnosi dalla quale non risulta nessun problema. Torno a casa e per un paio di giorni cerco di fare attenzione a spegnere tutto prima di scendere, a lasciare inserita la prima e ad aspettare il "clack" dopo aver sfilato la chiave ovvero il segnale di quadro spento.
Sembrava quasi andare bene ed invece no. Dopo 60 Km di marcia e 8 ore ferma, di nuovo batteria morta e stavolta non sono stato in grado notare se i fari fossero rimasti accesi.
La riporto al centro assistenza e la lascio qualche giorno affinchè verificassero di persona il problema che si ripresenta alla messa in moto del giorno dopo.
Non trattandosi di elettrauto immagino abbiano chiesto indicazioni a qualcuno più competente, comunque hanno da subito agito sulla centralina di fianco alla batteria. A batteria carica l'hanno scollegata e dopo ore di veicolo fermo la batteria teneva la carica.
L'hanno sostituita con una usata di  loro proprietà (stessa macchina) e a veicolo fermo dopo diverse ore, batteria ancora carica.
Prima di essere certi del difetto della centralina imputata mi hanno lasciato in prova la centralina usata, in più la mia è rimasta sotto la loro auto per verificare se a una delle due macchine si manifestasse il problema. Sono stati previdenti e sicuramente oculati prima di farmi spendere un botto per un pezzo forse inutile.
Mi rivolgo alla vostra esperienza.
Cosa potrebbe essere?? La centralina che non manda segnali coerenti? un relè impastato che rimane eccitato e non stacca nonostante "l'ordine" di spegnimento. Un falso contatto sul circuito della portiera? La chiave difettosa?
Grazie per l'attenzione. Aspetto notizie. 

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 27 Luglio 2016, 19:57:02 »

IMHO bastava spegnere la macchina staccare un polo della batteria (meglio il positivo) lasciarla così per qualche ora e poi riattivare tutto.
In questo modo la centralina avrebbe fatto un reset, cosa che ti hanno fatto il officina prima di provare la centralina di scorta sulla tua auto
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Petrox
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Matera
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 28 Luglio 2016, 21:09:51 »

Dici che bastava fare la classica operazione da computer impallato? Spegni e riaccendi (in questo caso stacca e riattacca) per rimettere le cose in ordine?
In realtà ci avevo pensato ma avevo paura di magari peggiorare le cose.
Poi credi sempre che l'esperienza sia certamente meglio dell'improvvisazione anche se, non mi è sembrato avessero mai avuto un caso simile tra le mani.
Beh! Tanto meglio allora!
Grazie per la celerità! mi sento rassicurato! sm2259an


Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 30 Luglio 2016, 19:42:32 »

Era un test da fare da solo per provare, i tuoi sintomi erano da sbalzo di tensione, e per resettare gli sbalzi di tensioni e delle correnti sporche meglio spegnere tutto per qualche ora. Cosa strana, comunque.
Una domanda ma la tua batteria era la FIAM da 60A originale di primo equipaggiamento?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 01 Luglio 2019, 12:29:08 »

sulla batteria a 6 anni si può anche fare manutenzione preventiva... le batterie sono oggetti misteriosi e 'falliscono' nei modi più imprevisti e impensati.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Chris78c: Megane III Sportour 1.5 110cv La tua Megane « 1 2 » Chris78c 36 31504 Ultimo messaggio 13 Maggio 2014, 22:28:52
da Ericmartinez
Costo Primi 3 Tagliandi megane III sportour 1.5 DCI ??? Tagliandi Fiosco 8 23396 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2012, 22:58:17
da mircoamd
nuova megane sportour 1.5 110cv Motore Megane III valentina 11 8141 Ultimo messaggio 16 Luglio 2012, 08:19:19
da Omihalcon
INIETTORE DA SOSTITUIRE MEGANE SPORTOUR 1.5 110CV Il Meccanico M C I « 1 2 » randagio72 33 22620 Ultimo messaggio 05 Giugno 2018, 16:19:21
da drummangelo
Zelyanto: MEGANE SPORTOUR LIMITED 1.5 dCi 110cv La tua Megane Zelyanto 1 2630 Ultimo messaggio 10 Maggio 2016, 09:18:04
da Jaffy R26-CC