Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 11:45:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 171
Totale: 171
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 320.000 Km: è antieconomico sostituire la cinghia di distribuzione?  (Letto 23612 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
antosso
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Sassari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Topic Start: 22 Luglio 2016, 18:01:32 »

ciao a tutti, mi chiamo Antonio e dal 2008 sono strafelice possessore di una megane grandtour extreme 1.5 dci.
Ho percorso oltre 320.000 Km. sostituendo finora la cinghia di distribuzione e le punterie intorno ai 160.000 Km.
Sinora, solo manutenzione ordinaria, tra l'altro mai fatta in concessionaria ma dal meccanico di fiducia e con ricambi rigorosamente non originali: olio, filtro olio e filtro aria. Filtro gasolio sostituito una sola volta, così come la batteria. Il resto, escluse le lampadine anteriori e le pastiglie dei freni è assolutamente originale, ancora di fabbrica!

Ora ho un dubbio: considerati i Km percorsi dovrei sostituire nuovamente la cinghia di disribuzione.
Vale la pena secondo voi affrontare la spesa??? Considerate che attualmente, esclusi gli ammortizzatori leggermente scarichi la vettura è in ottime condizioni, come il primo giorno  Occhiolino
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 22 Luglio 2016, 18:21:48 »

complimenti per la tua auto e come dici tu è praticamente come nuova e per tutte le soddisfazioni che ti ha regalato penso che una distribuzione con pompa acqua sia il minimo che puoi regalare alla tua megane.  Occhiolino
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 22 Luglio 2016, 21:19:35 »

complimenti per la tua auto e come dici tu è praticamente come nuova e per tutte le soddisfazioni che ti ha regalato penso che una distribuzione con pompa acqua sia il minimo che puoi regalare alla tua megane.  Occhiolino

assolutamente d'accordo con maxis73, se poi fai solo la distribuzione e pompa acqua dal tuo meccanico non dovresti spendere più di 500€. Se ti sei stancato della vettura è un conto ma se ancora ti piace allora portala a 500000 km senza esitazione!
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #3: 22 Luglio 2016, 21:50:48 »

A seguire il cuore,  concorderei con quanti caldeggiano la sostituzione.
A volerla ragionare meglio,  dipende:
- se non navighi nell'oro e non ti puoi permettere o non vuoi sostituirla con una nuova o piu' fresca,  la scelta è già di per se obbligata
- occhio che 320.000 km sono ben al di sopra della normale vita media di una Meggy;  ti auguro di farne altrettanti ma è piu' fondata la probabilità che comincino a cedere in sequenza altri elementi di motore e componentistica,  vedi turbina, bielle,  ammortizzatori, scarico, elettronica.... e poi parte la sindrome del  "ci ho appena speso 500 euro per la distribuzione,  a questo punto non mi conviene cambiarla...." e via dicendo che vai avanti a buttarci soldi.   Parlo per esperienza personale con una mia auto precedente.
Ripeto,  alla fine la scelta è tua e se sei particolarmente affezionato alla tua auto, non ti pesa neanche buttarci dei soldi,  ma dal punto di vista oggettivo la manovra sembra antieconomica.
Io  continuerei ad usarla cosi' com'è e quando sarà arrivata la sua ora si fermerà per l'ultima volta.   Non ci avrai speso nulla e nei termini di una permuta per rottamazione ,  che funzioni o meno è indifferente,  vale sempre gli stessi soldi.
Se ti guardi in giro,  con l'arrivo della Megane IV  trovi delle Megane 3 Sportour seminuove con meno di 30.000 km su rete ufficiale Renault a meno di 15.000 euro.  Anche meno se opti per la berlina che comunque è bella grandina.
Considerato poi che la tua è una Megane II,    potresti tranquillamente dare un'occhiata anche alla Clio in versione Sporter (station) che come dimensioni è forse piu' grande della tua e la trovi sui 12.000 euro sempre seminuova in rete ufficiale Renault  con tanto di garanzia.
Comunque tu decida,  complimenti per il chilometraggio ,  il cui merito va sicuramente all'auto ma non meno anche a chi e come l'ha guidata.
Registrato  

maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #4: 23 Luglio 2016, 10:20:17 »

è chiaro che l'auto non è piu una ragazzina e la distribuzione è da fare se hai intenzione di tenerla per vari motivi, legame, denaro ecc.  però devi mettere in preventivo anche altre spese come freni, frizione, iniettori e dulcis in fundo la turbina. però nessuno vuole fare lo iettatore e la decisione aspetta solo a te! Occhiolino
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 23 Luglio 2016, 10:26:47 »

320.000Km sono tanti e quasi al limite della vita del motore. Ma non è un caso isolato anche altri utenti sono arrivati a questo chilometraggio e stanno ancora camminando bene.
Se vuoi cambiare la cinghia di distribuzione fai pure, ma anche gli ammortizzatori intanto che ci sai tu non hai idea quando si va per strada vedere su auto che precedono le ruote posteriori rimbalzare di continuo ad ogni minima sconnessione perché non frenate dall' ammortizzatore. E' sicurezza e non bisogna pensare ai soldi risparmiati perché sarebbe più grossa la spesa frenare su una sconnessione per una situazione di pericolo e finire con l' auto in un fosso per non dire peggio.
IMHO farei un pensiero a cambiarla, ma non con un usato ma purtroppo la Megane 4 sporter non è ancora uscita in concessionaria e comunque aspetterei un annetto prima di prenderla anche se cambia solo la carrozzeria nella parte dietro per il resto è come la Megane 4 berlina in commercio, ci saranno perciò meno problemi di gioventù.
Una Megane 3 Sportour a 15000 euro anche se in concessionaria viste le storie che passano di qui con ZERO manutenzione non la prenderei mai, tanto che su autoscout si trovano a 13000 euro e se cerchi bene da un privato se la vende te la puoi portare via anche a meno. Ma in questo caso la macchina non è la tua e non sai né la storia ne i difetti che può presentare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
antosso
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Sassari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 23 Luglio 2016, 12:57:09 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sinceramente parlando penso che molto sia merito della macchina. L'ho acquistata nel 2008 immatricolandola autocarro.
Và da se che come tale è stata trattata. Ci ho trasportato di tutto, dalle ramaglie a resti di potatura del giardino fino a piastrelle, mattoni, sacchi di cemento, intonaco e materiale vario per ristrutturare casa.
Sempre a pieno carico Pianto Pianto.

La manutenzione tra l'altro, non è mai stata regolare. L'ultimo cambio olio, filtro olio e filtro aria l'ho fatto dopo quasi 40.000 Km e i precedenti non prima dei canonici 30.000 seppur tutti intervallati con doverosi rabbocchi. L'olio 5-40 o 5-30 sempre acquistato presso magazzini GDO in offerta a circa 20-25 Euro la tanica da quattro litri.

Se può essere d'aiuto, da profano, gradirei un vostro parere, se questo può aver inciso sulla riuscita della macchina, ricordo come fosse oggi, il giorno che mi è stata consegnata l'auto il capo officina mi fece questa raccomandazione: "Si ricordi, per quanto possibile, di non utilizzare l'auto con meno di mezzo serbatoio di gasolio e sopratutto di non tirare le marce dopo aver effettuato il rifornimento per almeno qualche ora".

Mi ha talmente colpito questa raccomandazione, quasi sussurrata, che così ho fatto e continuo a fare come se fosse ormai nel mio dna.

Ora la macchina, è perfetta, non fa fumo ed è scattante come il primo giorno....c'è anche da considerare che non ho affatto una guida "tranquilla", mi è sempre piaciuta la guida sportiva, su superstrada l'andatura media è 130 Km/h. mi concedo tutti i sorpassi a vetture nuove e più "titolate" e sopratutto in salita, su strade tortuose mi piace "giocare con le marce e sentire il motore".

A me dispiacerebbe cambiarla, ma sinceramente neanch'io pensavo potesse avere questa riuscita!
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

Re:
« Risposta #7: 23 Luglio 2016, 13:30:43 »

Outsider forse ha ragione, portala alla fine così e comincia a raccogliere il budget per la prossima!
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 23 Luglio 2016, 16:57:01 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sinceramente parlando penso che molto sia merito della macchina. L'ho acquistata nel 2008 immatricolandola autocarro.
Và da se che come tale è stata trattata. Ci ho trasportato di tutto, dalle ramaglie a resti di potatura del giardino fino a piastrelle, mattoni, sacchi di cemento, intonaco e materiale vario per ristrutturare casa.
Sempre a pieno carico Pianto Pianto.

La manutenzione tra l'altro, non è mai stata regolare. L'ultimo cambio olio, filtro olio e filtro aria l'ho fatto dopo quasi 40.000 Km e i precedenti non prima dei canonici 30.000 seppur tutti intervallati con doverosi rabbocchi. L'olio 5-40 o 5-30 sempre acquistato presso magazzini GDO in offerta a circa 20-25 Euro la tanica da quattro litri.

Se può essere d'aiuto, da profano, gradirei un vostro parere, se questo può aver inciso sulla riuscita della macchina, ricordo come fosse oggi, il giorno che mi è stata consegnata l'auto il capo officina mi fece questa raccomandazione: "Si ricordi, per quanto possibile, di non utilizzare l'auto con meno di mezzo serbatoio di gasolio e sopratutto di non tirare le marce dopo aver effettuato il rifornimento per almeno qualche ora".

Mi ha talmente colpito questa raccomandazione, quasi sussurrata, che così ho fatto e continuo a fare come se fosse ormai nel mio dna.

Ora la macchina, è perfetta, non fa fumo ed è scattante come il primo giorno....c'è anche da considerare che non ho affatto una guida "tranquilla", mi è sempre piaciuta la guida sportiva, su superstrada l'andatura media è 130 Km/h. mi concedo tutti i sorpassi a vetture nuove e più "titolate" e sopratutto in salita, su strade tortuose mi piace "giocare con le marce e sentire il motore".

A me dispiacerebbe cambiarla, ma sinceramente neanch'io pensavo potesse avere questa riuscita!

Quindi ti ha sempre consigliato di tenere il serbatoio quasi pieno per non aver problemi con l' acqua nel gasolio, di lasciare decantare le impurità verso il basso.
Per le cose caricate niente da dire, hai fatto l' utilizzo voluto, diciamo che hai avuto un esemplare buono e anche con l' olio... insomma le robe da mercatone non sono il massimo.  Occhi al cielo Occhi al cielo
Quindi aggiungi se fai la manutenzione sopraccitata anche una pulizia del serbatoio e un altro cambio del filtro del gasolio con additivo anti-alga.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
antosso
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Sassari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 23 Luglio 2016, 18:01:09 »

 e poi parte la sindrome del  "ci ho appena speso 500 euro per la distribuzione,  a questo punto non mi conviene cambiarla...." e via dicendo che vai avanti a buttarci soldi.   

...Outsider ha colto nel segno, la mia paura è proprio questa!!! Innescare un susseguirsi di costose opere di riparazione....

....Mi piace pensare che ormai la macchina abbia raggiunto un suo equilibrio interiore, e che nel caso dovessi "aprirla" per effettuare qualsiasi manutenzione straordinaria, avrebbe come una crisi di rigetto.

.....intanto siamo già quasi a 321.000....e martedì ci aspettano quasi 500 Km di fila.........la porterò senz'altro fino a fine corsa, ma pensare che si fermerà per non essere più riparata, ....mi si stringe il cuore....
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

Re:
« Risposta #10: 23 Luglio 2016, 19:01:04 »

Puoi anche cercare di fare un preventivo di spesa inserendo tutte le cose da cambiare e anche pulizia del serbatoio come suggerito da Omihalcon così avrai un parametro molto più veritiero da considerare. Secondo me la spesa totale da considerare è tra i 1500 e i 2000€
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #11: 23 Luglio 2016, 20:29:41 »

Secondo me se prende i kayaba

http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore-anteriore/kyb-333718_g900001_a085333718.html

http://www.kyb-europe.com/pdf/2016/KYB2016_Shock_Absorbers-Version_B.pdf

sta dentro ai 1000 euro con tutto perché con 200euro se li porta a casa se li prende on-line. se bisogna spendere 2000euro si cambia macchina subito, anzi metti già da parte i soldini  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

Re:
« Risposta #12: 23 Luglio 2016, 21:11:56 »

Kit distribuzione, frizione, tagliando completo e ammortizzatori, liquido freni, olio cambio, batteria, pastiglie, dischi, pneumatici, questo è il minimo da fare da qui ai prossimi anni
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 23 Luglio 2016, 21:17:33 »

ok meglio cambiarla  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 15 Dicembre 2016, 00:37:24 »

Aspita l'hai trattata una me**a sta macchina e ti e arrivata a 320.000  km... Ed io che gli metto sempre bhardal e gli faccio il cambio ogni 10.000 km, e distribuzione ogni 80.000, a quando mi deve arrivare  lol
Registrato  
antosso
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Sassari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 30 Agosto 2018, 13:03:45 »

....aggiornamento sulla situazione attuale...

Pensando che la mia vecchia compagna avesse le ore contate, approffittando di una scontistica eccezionale, nel giugno 2017 ho acquistato la nuova Megane IV Sporter Intens EDC. E' una favola, accessoriatissima, bellisima e performante.

Non mi vergogno però a dire che al momento dell'acquisto ho rinunciato alla rottamazione della vecchia Megane per 800 euro.

Quasi per scommessa, a 320.000 Km ho sostituito la cinghia di distribuzione, la pompa dell' acqua e la cinghia servizi, (costo operazione Euro 320 ivato) e ora a 397.000 percorro circa 150 Km al giorno.

Escluso un consumo di olio, forse neanche eccessivo (1 lt. circa ogni 10.000 Km) e un problema risolto tempestivamente con due punti di saldatura a stagno sulla chiave (Keycard -card non identificata-) tiriamo avanti!


...
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #16: 30 Agosto 2018, 18:17:59 »

Complimenti ti è andata di lusso con la tua Meggy ! Sfruttala finché và tanto da quel che leggo la macchina di scorta ce l'hai . A parte il discorso "affettivo" con la vecchia ma quando guidi la nuova ti capiterà di fare dei confronti. E visto che non capita a molti di guidare alternativamente ( presumo ) una 3a serie e una 4a che sensazioni hai ? C'è una grossa differenza tra una e l'altra oppure no ?   
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #17: 31 Agosto 2018, 08:52:11 »

Forse è una seconda serie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #18: 31 Agosto 2018, 12:05:14 »

Dai forza  sm2259an  che se arrivi a 405.000 e come se arrivassi sulla luna in apogeo  sogghigno

Citazione
Luna
Distanza al perigeo   ~362.600  km (356.400-370.400 km)
Distanza all'apogeo   ~405.400  km (404.000-406.700 km)

E' un bel traguardo, e ho letto e sentito da conoscenti di Megane 2 Grandtour con il motore 1.5dCi con più di 320.000Km.
Questo dimostra che dopo le annate critiche con i cuscinetti di banco (2005-2008) il motore è molto affidabile.

Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: