BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:21:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 213
Totale: 213
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pressione turbo e taratura wastegate  (Letto 14049 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Zappo_RS
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 1

« Topic Start: 27 Gennaio 2017, 09:49:36 »

Buongiorno a tutti ragazzi! Ho cercato qua e la nel forum ma non trovato proprio tutto quello che cercavo, così faccio che chiedervi con questo post...dunque, il mio dilemma riguarda principalmente la wastegate e le relative pressioni. Al momento come unica modifica sulla mia Rs 225 c'è montata la pop off ma tra poco avrò intenzione di montare un intercooler maggiorato, skat, wastegate e sull'aspirazione ancora devo decidere...ovviamente ne seguirà una nuova calibrazione della centralina con un incremento della pressione del turbo (credo intorno a 1.4 bar max...credo).
Ora però mi servirebbe il vostro parere. Parlando del motore originale, la pressione su cui lavora la turbina è sui 0.9 bar giusto? Quindi la wastegate è tarata per una pressione maggiore di quella prodotta, in modo da evitare una sovrapressione e quindi danni...giusto? Ma la sua taratura è semplicemente maggiore di 1bar? Se quindi la turbina produce, dopo una calibrazione, 1.4bar lei si attiva e servirebbe a poco la nuova mappa. Avrei bisogno di una taratura della molla della wastegate in base alla pressione max che si ottiene da una modifica di pezzi e centralina.
Stesso discorso per la pop off ma il mio dilemma era principalmente sulla taratura della wastegate! Spero di essermi spiegato bene ragazzi...grazie mille in anticipo!  Occhiolino
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #1: 27 Gennaio 2017, 18:36:53 »

Da quel che ho capito perchè son stanco stasera, tu parti da un punto completamente sbagliato le wastegate delle rs son in depressione non in pressione quindi vengono azionate dalla centralina tramite depressione e non dalla pressione di sovralimentazione del turbo. Ergo regoli tutto tramite centralina, poi ci son wastergate + performanti e meno quella originale non è il top ma fà il suo sporco lavoro, in caso puoi sostituirla con una forge.

Post Unito: 27 Gennaio 2017, 18:42:54
per la pop off non la monti di serie ma, monti una valvola di ricircolo interno che fà la funzione di una blow off quella devi migliorarla con una forge che trovi con diverse tarature da fare a mano tramite molle che si sostituiscono.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2017, 18:42:54 da Phantomman » Registrato  
Zappo_RS
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 27 Gennaio 2017, 19:18:19 »

Da quel che ho capito perchè son stanco stasera, tu parti da un punto completamente sbagliato le wastegate delle rs son in depressione non in pressione quindi vengono azionate dalla centralina tramite depressione e non dalla pressione di sovralimentazione del turbo. Ergo regoli tutto tramite centralina, poi ci son wastergate + performanti e meno quella originale non è il top ma fà il suo sporco lavoro, in caso puoi sostituirla con una forge.

Post Unito: 27 Gennaio 2017, 18:42:54
per la pop off non la monti di serie ma, monti una valvola di ricircolo interno che fà la funzione di una blow off quella devi migliorarla con una forge che trovi con diverse tarature da fare a mano tramite molle che si sostituiscono.

Sarai anche stanco ma hai capito bene che dicevo una mi*****ta!  Che?!? Non sapevo funzionasse così e tanto meno che fosse azionata dalla centralina. Sei stato molto chiaro...grazie mille!  sm2259an
Registrato  
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #3: 27 Gennaio 2017, 21:15:36 »

Quoto in toto quello che dice il buon phantomman e faccio una ulteriore domanda dato che la cosa del cambio westgate  o attuatore con quella forge potrebbe interessare....
La westgate  nasce con la turbina ed è regolata di fabbrica per avere un certo range meccanico ( non vorrei dire una castronata) che poi viene variato elettronicamente dalla centralina ....se sostituiamo la westgate ori con la forge    http://www.forgemotorsport.com/Adjustable_Actuator_for_Renault_Megane_225_and_RS250--product--84.html    rimane una cosa plug & play o va regolata anche meccanicamente dato che non nasce con la turba??  Spero di essermi spiegato  Linguaccia
Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #4: 27 Gennaio 2017, 21:25:57 »

In teoria non ci va fatto niente, è solo una versione "heavy duty" dell'attuatore originale, al contrario della blow off che, invece del diaframma, ha una molla scelta in base alla pressione che si vuole dare
Registrato  
Zappo_RS
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 27 Gennaio 2017, 21:39:55 »

Quoto in toto quello che dice il buon phantomman e faccio una ulteriore domanda dato che la cosa del cambio westgate  o attuatore con quella forge potrebbe interessare....
La westgate  nasce con la turbina ed è regolata di fabbrica per avere un certo range meccanico ( non vorrei dire una castronata) che poi viene variato elettronicamente dalla centralina ....se sostituiamo la westgate ori con la forge    http://www.forgemotorsport.com/Adjustable_Actuator_for_Renault_Megane_225_and_RS250--product--84.html    rimane una cosa plug & play o va regolata anche meccanicamente dato che non nasce con la turba??  Spero di essermi spiegato  Linguaccia

Mi stavo proprio documentando su quello cercando di capire se va "impostata" diciamo, o semplicemente montata! Leggevo una discussione da un forum inglese dove parlavano proprio di questo...se e come va regolata...incollo la risposta di un utente ma non riesco a capirla molto bene onestamente.

- Set it so the rod just hooks on and off the pin on the turbo easily then screw the rod in a turn so you have to pull it to hook it on the pin and thats the preload set. Che?!?
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #6: 28 Gennaio 2017, 08:41:40 »

Sono ancora addormentato non lavoro oggi e me la godo Ghigno sogghigno
Allora la wastegate originale è progressiva mentre la forge è diretta la differenza stà che l'originale su pressioni alte fà salite il punto di picco quindi se sei a limite diciamo 1.5 di pressione costante con l'originale arrivi a 1.65 prima che si apra completamente, la forge è + veloce, di conseguenza puoi impostare 1.5 e arriva a 1.55 prima di esser completamente aperta e bloccare la pressione, quindi se hai intenzione di far tipo me (io ho un'rs3 però) che dovrò portare la pressione a 1.45 devi cambiare la wastegate originale, o ti trovi fuori range tipo 1.55 o 1.6 di picco con quella originale e non fà bene alla turbina, per corse e il resto ti hanno risposto è una plug & play.
Per la valvola di ricircolo prendi la forge e vai di molla gialla ha un range fino a 1.56 mi pare.

Post Unito: 28 Gennaio 2017, 08:46:55
A dimenticavo, le wastegate hanno 1 cm di spostamento + o -, azionate l'originale si sposterà per quel centimetro in tot rapidità la forge in meno tempo o tempo 0 questo non l'ho mai guardato ne ci sono notizie ma lo fà.
Per capirci l'originale fà in millimetri 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100
la forge 0 25 50 75 100 o addirittura 0 100 ovvero chiusa aperta.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2017, 08:46:55 da Phantomman » Registrato  
Zappo_RS
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 28 Gennaio 2017, 10:07:00 »

Sono ancora addormentato non lavoro oggi e me la godo Ghigno sogghigno
Allora la wastegate originale è progressiva mentre la forge è diretta la differenza stà che l'originale su pressioni alte fà salite il punto di picco quindi se sei a limite diciamo 1.5 di pressione costante con l'originale arrivi a 1.65 prima che si apra completamente, la forge è + veloce, di conseguenza puoi impostare 1.5 e arriva a 1.55 prima di esser completamente aperta e bloccare la pressione, quindi se hai intenzione di far tipo me (io ho un'rs3 però) che dovrò portare la pressione a 1.45 devi cambiare la wastegate originale, o ti trovi fuori range tipo 1.55 o 1.6 di picco con quella originale e non fà bene alla turbina, per corse e il resto ti hanno risposto è una plug & play.
Per la valvola di ricircolo prendi la forge e vai di molla gialla ha un range fino a 1.56 mi pare.

Post Unito: 28 Gennaio 2017, 08:46:55
A dimenticavo, le wastegate hanno 1 cm di spostamento + o -, azionate l'originale si sposterà per quel centimetro in tot rapidità la forge in meno tempo o tempo 0 questo non l'ho mai guardato ne ci sono notizie ma lo fà.
Per capirci l'originale fà in millimetri 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100
la forge 0 25 50 75 100 o addirittura 0 100 ovvero chiusa aperta.

Avrei ancora bisogno di un'ultima risposta...scusa se ti stresso ma ne sai più di me e prima di fare ca***te vorrei saperne il più possibile  Che?!? La wastegate forge viene venduta con la molla gialla in condizioni originali e ci sono altre molle come "optional" per eventuali modifiche, qui le specifiche:
Green – 10 psi (0.7 bar)

Yellow – 15 psi (1.0 bar)             

Blue – 18 psi (1.2 bar)

Red – 20 psi (1.4 bar)

Vorrebbe dire (sempre in condizioni originali) che la valvola inizia a lavorare diciamo, nel momento in cui la pressione arriva a 1bar? E progressivamente arriva al picco prima di essere totalmente aperta?  Che?!? Quello che non capisco è quale molla montare una volta che le pressioni cambiano dopo una eventuale calibrazione. Per la pop off è più semplice perché c'è un ragne di pressione in base alla molla.  Si scusa sono due o tre domande  sogghigno
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #8: 28 Gennaio 2017, 12:08:57 »

stai confondendo, allora la wastegate ti arriva sigillata e pronta monti e funziona nessuna taratura niente di niente.
la valvola di ricircolo forge è un'altra cosa, và tarata con le molle in base a quanto fai far la centralina con relative pressioni turbo, per la questione molle io so che per rs3 il kit comprende 3 molle, Green - 5-15 PSI 1.1 bar, Yellow - 15-23 PSI 1.56 bar, Blue - 23-30 PSI 1.9 bar, in più poi c'è la rossa che viene venduta nel kit 4 molle che funziona oltre 1.9 bar Red - 30 + PSI http://www.forgemotorsport.co.uk/Valve_Spring_Tuning_Kit--product--826.html
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #9: 28 Gennaio 2017, 12:28:00 »

Va detto che alcuni preparatori con turbine maggiorate ibride suggeriscono la rossa già a 1.65 bar.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #10: 28 Gennaio 2017, 13:01:48 »

si esatto per un motivo di picchi per questo bisognerebbe mettere la wastegate forge per evitare picchi assurdi
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #11: 28 Gennaio 2017, 13:52:08 »

Normalmente su turbina modifica va da se che si modifica ricircolo, wastegate e relativo attuatore.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Zappo_RS
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 28 Gennaio 2017, 16:16:44 »

Ok perfetto! Grazie mille ragazzi mi avete parecchio  chiarito le idee  sogghigno  up  sm2259an
Registrato  
Phantomman
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Messina
Messaggi: 336

Ringraziato: 18

« Risposta #13: 28 Gennaio 2017, 16:53:42 »

figurati nessun problema, del resto nessuno mai aveva trattato l'argomento resterà anche per altri
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #14: 28 Gennaio 2017, 18:08:12 »

Il bello del forum (rispetto a whatsapp / FB) è che queste cose restano e tutto rimane bello organizzato e consultabile  sm2259an
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Strumentazione e montante per strumentazione Interni « 1 2 3 4 » LadyStarplat 78 40976 Ultimo messaggio 15 Aprile 2010, 22:56:49
da matley00
aumento pressione turbo 120 dci Elaborazione Motore dadwolf 4 6156 Ultimo messaggio 20 Agosto 2013, 22:44:56
da lukas.l89
taratura wastegate e pop-off forge Il Garage Megane RS FRA26 9 6665 Ultimo messaggio 17 Maggio 2014, 11:49:01
da siveracing
Pressione turbo RS3 e temperature intercooler Il Garage Megane RS « 1 2 » Phantomman 27 19882 Ultimo messaggio 11 Settembre 2016, 19:11:24
da Phantomman
Fatica a caricare pressione turbo Il Garage Megane RS « 1 2 » Roger-RS 31 12587 Ultimo messaggio 24 Marzo 2017, 10:36:57
da enkuz