BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 09:44:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 294
Totale: 294
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Regolazione portellone posteriore  (Letto 12177 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

« Topic Start: 02 Luglio 2016, 16:08:52 »

Buon giorno a tutti, ho una Megane III  sportour sw
Ho notato che il portellone posteriore è leggermente spostato da un lato, in pratica si vede che tra il cofano e i fari da una parte c'è mezzo centimetro di luce mentre dall'altra parte quasi niente.
Come posso risolvere questa cosa. .si possono registrare le cerniere per compensare questa differenza?
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno.
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 02 Luglio 2016, 16:52:32 »

ti consiglio di andare dal carrozziere perchè ci vuole esperienza però se vuoi provare tu meglio che segni con un pennarello sottile la posizione dei bulloni nella cerniera per poter tornare indietro in caso che peggiori la situazione. magari meglio se siete in due, uno allenta i bulloni e l'altro alza il portellone o abbassa. io sono messo uguale per la mia megane IV bose, il portellone è regolato male ma visto che è in garanzia devo portarla in carrozzeria renault. Occhiolino
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

Re:
« Risposta #2: 02 Luglio 2016, 18:39:15 »

Grazie per la risposts e Vorrei provare da solo , ci stanno i 4 bulloni delle cerniere 2x per cerniera.. come mai dici abbassi o alzi siccome il portellone dovrebbe andare lateralmente. .in chiusura va benissimo.
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

Re:
« Risposta #3: 02 Luglio 2016, 19:14:11 »

Grazie per la risposts e Vorrei provare da solo , ci stanno i 4 bulloni delle cerniere 2x per cerniera.. come mai dici abbassi o alzi siccome il portellone dovrebbe andare lateralmente. .in chiusura va benissimo.

nel senso che lo regoli come pensi e poi stringi leggermente i bulloni e poi provi.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

Re:
« Risposta #4: 02 Luglio 2016, 19:28:35 »

Quindi vanno mollate tutte 4 cerniere. .poi spostare di qualche mm il portellone e stringere di nuovo il tutto.
I pistoncini che tengono su il cofano vanno tolti per fare questa operazione? Uno dei 2 da oggi inizia a saltare via come se il cofano stesse lavorando male.
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #5: 02 Luglio 2016, 21:53:54 »

se stacchi gli ammortizzatori da solo fai fatica a lavorare da solo.

Post Unito: 02 Luglio 2016, 21:54:53
allentale solo senza esagerare, allentale di piu dalla parte che vuoi regolare.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2016, 21:54:53 da maxix73 » Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

Re:
« Risposta #6: 02 Luglio 2016, 21:56:17 »

Infatti ci avevo pensato a questo.
Vediamo se in questi giorni ci provo ad allineare il tutto e vi faccio sapere.
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #7: 03 Luglio 2016, 01:48:30 »

Preciso che non ho mai visto il cofano di una Mégane III.
Ho lavorato un anno in una nota azienda italiana di furgoni dove montavo parti mobili della carrozzeria prima della verniciatura.
Il cofano veniva avvitato dapprima con un avvitatore pneumatico a basso serraggio. Poi, nonostante le carrozzerie venissero fatte da robot ed usassi una maschera per il fissaggio del cofano, ognuno aveva la sua magagna (da sistemare in pochi secondi). Procedevo manualmente visualizzando la luce tra fianchetto e cofano, l'altezza del cofano sul profilo della calandra/fari. Deciso il dafarsi svitavo mezzo giro le viti di fissaggio (4 o anche solo le 2 di un lato) e regolavo con piccoli ma deciso colpetti col manico della chiave dinanometrica usata per lo svitamento. Tirato giù il cofano e ricontrollato tutto se fosse stato a filo, serravo le viti.
Nel tuo caso, sarà tutto verniciato, dovrai fare qualche mezzo giro di chiave in più. Non svitare troppo, se lo fai ed il cofano si muove da solo, ti servirà più fatica/tempo/persone. E fai i modo di spostare anche la cerniera non interessata dal lato da correggere, poiché potresti stressarala se storta e frizionerebbe su se stessa.
Altra cosa: io non avevo il problema della serratura. Se la tua si chiude bene e correggi molto le cerniere, può essere che dovrai regolare anche la serratura.
(100 cofani al dì e non sai quanti scivolati in fronte perché ancora senza asta di sicurezza)
Registrato  

mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

Re:
« Risposta #8: 04 Luglio 2016, 17:53:52 »

Ciao, ho fatto ripristinare il baule della mia Megane III Sportour.
In pratica il carroziere dice che il fatto che sia di qualche mm spostato su un lato è del tutto normale.
Perché un assemblaggio perfetto è difficile da trovare, comunque un po gioo o abbiamo recuperato. Per quanto riguarda il pistoncino che mi saltava via al negozio di ricambi mi hanno dato la testina quella con la molletta nuova. Ora sembra andare tutto perfettamente.

Grazie a tutti per il contributo ed il tempo dedicatomi
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

Re:
« Risposta #9: 04 Luglio 2016, 21:05:26 »

Ciao, ho fatto ripristinare il baule della mia Megane III Sportour.
In pratica il carroziere dice che il fatto che sia di qualche mm spostato su un lato è del tutto normale.
Perché un assemblaggio perfetto è difficile da trovare, comunque un po gioo o abbiamo recuperato. Per quanto riguarda il pistoncino che mi saltava via al negozio di ricambi mi hanno dato la testina quella con la molletta nuova. Ora sembra andare tutto perfettamente.

Grazie a tutti per il contributo ed il tempo dedicatomi

tutto bene ciò che finisce bene.... Ghigno

penso che nelle fabbriche dove vengono costruite le auto alcuni dipendenti, soprattutto quelli del controllo qualità abbiano preso spunto dai dipendenti pubblici italiani.... nel senso che timbrano il cartellino ma poi fanno atro.... sogghigno
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
portellone posteriore Varie emmeti62 4 5300 Ultimo messaggio 10 Luglio 2016, 22:58:12
da emmeti62
portellone posteriore automatico Optional e Accessori matrix75 0 7413 Ultimo messaggio 15 Maggio 2017, 19:56:59
da matrix75
Logo portellone posteriore Varie mxrubi 9 5586 Ultimo messaggio 03 Marzo 2018, 14:25:45
da MEGANECC
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9743 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3
Malfunzionamento tasto apertura portellone posteriore Varie crazyhead 0 3778 Ultimo messaggio 29 Agosto 2021, 12:18:30
da crazyhead