BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
30 Aprile 2024, 19:27:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7634
Ultimo utente: Megane15

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 159
Totale: 159
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema Grand Scenic II  (Letto 5377 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianfranco1963
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Ravenna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Topic Start: 02 Luglio 2016, 07:01:47 »

Buongiorno,
a 140 mila km la mia Grand Scenic II 7 posti ha rotto una bronzina ed ha segnato l'albero motore. Ho trovato un motore uguale in demolizione e l'ho fatto sostituire, previa sostituzione cautelativo delle bronzine, frizione, supporti motore, pompa acqua e cinghia distribuzione, oltre a tutti i liquidi e gas climatizzatore.
Da quando mi è stata riconsegnata, oltre al rumore di una puleggia dalle parti dell'alternatore che sembra giri zoppa, saltano facilmente le lampadine ed è saltata la scheda di regolazione delle velocità della ventola, che avevo sostituito circa 4 mesi fa causa infiltrazone acqua per scarichi tappati.
La tensione della batteria, che ho messo nuova, da ferma è 12,3V CC e ad automobile in moto 14,4V CC, valori che dovrebbero essere normali. Ho notato anche che appena messa in moto il display è poco luminoso e dopo qualche km si illumina bene. Prima di portarla in officina non aveva nessun problema all'impianto elettrico. Sono saltati, nello stesso fanale luce anabbagliante, direzione e posizione, oltre allo stop di un fanale dietro. Il difetto potrebbe dipendere dal tensionamento errato della cinghia dei servizi o dalla puleggia rumorosa che non la trascina correttamente.
Per la cronaca la riparazione di cui sopra è costata 2200 euro di meccanico + 800 euro per il motore del demolitore che ho procurato io.
Grazie a chi mi può dare un consiglio.
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 02 Luglio 2016, 13:49:34 »

l'alterntore è rimasto il tuo originale o era compreso con il motore preso dal demolitore? prima di tutto fai controllare la massa motore che sia ben serrata al telaio e poi se non risolvi cambia l'alternatore con uno revisionato, ormai riparare il tuo non conviene più. se saltano spesso lampadine e hai bruciato una scheda elettronica arriva più di 14,30 volt!! probabilmente il tuo alternatore ha il regolatore sballato e va a caricare oltre i 16 volt o ha grossi sbalzi.  hai notato se la plafoniera interna a motore in moto sfarfalla l'intensita della luce?
comunque io per prima cosa controllerei la massa motore perchè quella sicuramente l'hanno tolta per fare il trasferimento del motore.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
gianfranco1963
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Ravenna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 02 Luglio 2016, 18:39:07 »

L'alternatore è il mio originale. Ho provato con il tester ed in moto dà 14.3V. se attacco ventole aria condizionata ecc. il valore cala... ho notato che appena messa in moto il display ha una luminosità molto bassa e dopo qualche km torna normale. Mi sai dire dove è collegata la massa motore. potrebbe essere lento il dado del cavo..
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #3: 02 Luglio 2016, 19:17:03 »

di solito è una treccia stretta ad un bullone del cambio che va in carrozzeria e poi polo negativo. se hai una cavo per fare il ponte per l'avviamento puoi fare una prova volante e vedi come va. cmq mi è capitato di vedere alternatori che caricavano regolari per poi sparare alle stelle casualmente!

Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 05 Luglio 2016, 08:52:16 »

quando hanno smontato per l motore non hanno rimontato bene, la puleggia ti dà problemi perchè mentre era smontata è probabile che non la hanno tenuta bene assieme (è composta da più parti) se questo succede quando la rimonti rimane squilibrata. per il problema elettrico visto che non hai sostituito le parti interessate può dipendere da cavi collegati male o rovinati nella parte dove il cavo entra nel terminale, può succede quando vengono fatti lavori importanti e non viene prestata tanta attenzione, comincerei a controllare i cavi che portano la massa sul telaio visto che hai problemi a più di un dispositivo
Registrato  
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #5: 06 Luglio 2016, 08:09:06 »

Controlla puleggia dell albero motore,,,,,,,,
Registrato  
gianfranco1963
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Ravenna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 07 Luglio 2016, 20:33:43 »

Martedi la riporto in officina...intanto anche gli spazzavetri hanno smesso di funzionare...ogni giorno salta qualcosa di diverso. ieri non si regolava la luminosità del quadro e oggi invece funziona....poi si è fuso lo spinotto di innesto della scheda che regola la velocità della ventola del climatizsatore...mi chiedo se tutte queste cose le potrò far pagare all'officina oppure se dovrò pagare io tutti questi componenti che prima andavano benissimo e adesso si rompono a raffica
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #7: 09 Luglio 2016, 23:33:51 »

 La fusione dello pinotto della ventola è abbastanza comune.
Molto importante, gli scoli dell'acqua piovana sono liberi?
Registrato  
gianfranco1963
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Ravenna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 10 Luglio 2016, 07:03:39 »

Si gli scarichi sono puliti, adesso. In febbraio ho dovuto sostituire la schedina perchè appunto è andata sott'acqua causa scarichi otturati...però andava.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #9: 11 Luglio 2016, 00:43:27 »

Se la scheda della ventola è buona basta ricablare i due fili che scaldano separandoli dallo spinotto in nodo che possano fare un buon contatto senza scaldare.
Gli altri problemi potrebbero essere rimanenze del problema degli scarichi, il motorino dei tergi di solito va a bagno se il livello si alza molto.
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #10: 11 Luglio 2016, 19:30:32 »

ammazza che disastro!!
non hai specificato che motorizzazione hai
comunque...giusto per la cronaca... il tenditore servizi è automatico, quindi non può essere troppo tirato... se la puleggia salta al max hai meno tensione (ed altri problemi).
come detto sopra controlla la massa
ma se ti si è allagata.... io fossi in te controllerei lo spinotto sotto il sedile guidatore..... magari c'è dell'acqua e sicuramente eviti altre rogne
guarda qui per intenderci
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=5171.msg432986#msg432986
potrebbe essere anche l'alternatore che fa come gli pare.....
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
gianfranco1963
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Ravenna
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 12 Luglio 2016, 19:00:57 »

La motorizzazione è 1900 - 120CV. l'auto non si è allagata, non scaricava l'acqua piovana e di conseguenza è saltato in febbraio lo scatolotto con la scheda con le resistenze che comanda le velocità del climatizzatore.  ha iniziato a rompersi tutto dopo che hanno montato il motore "nuovo"....l'alternatore è il mio originale....domani mi ridanno la macchina. mi hanno detto vagamente che c'era una cinghia troppo tirata senza entrare nello specifico.
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #12: 12 Luglio 2016, 21:59:00 »

fidati...se è entrata l'acqua piovana io i cassetti sotto guidatore e passeggero li controllerei...........
a me 2 scenic su 2 è successo per scarichi intasati
cmq per la cinghia confermo che sul 1.9 ha il tenditore automatico, a meno che non ti abbiano messo una cinghia piu corta
(quella giusta è la 7pk1125 per esattezza)
in alternativa potrebbe essere l'alternatore andato alla frutta
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a ADRY per questo utile post:
gianfranco1963 (Jul 13, 2016)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Renault grand scenic 1.9 Motore Megane II kamranis1 0 3778 Ultimo messaggio 13 Marzo 2016, 11:42:52
da kamranis1
Presentazione - marpal Nuovi Utenti marpal 4 1917 Ultimo messaggio 30 Novembre 2016, 09:20:44
da Jaffy R26-CC
Grand Scenic 2011 - Luce retromarcia non si accende Il Meccanico M C I marpal 1 3085 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 23:46:54
da maxix73
Presentazione Marcolinuxs .Grand scenic 2 Nuovi Utenti Marcolinuxs 4 1478 Ultimo messaggio 08 Giugno 2017, 09:52:22
da Jaffy R26-CC
Grand Scenic 2 1.6 benzina Motore Scenic hankook1981 1 2764 Ultimo messaggio 10 Luglio 2017, 19:26:00
da hankook1981