Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:54:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 134
Totale: 134
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 29 30 [31] 32 33 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Difetti trovati sulla "nostra" megane IV  (Letto 373409 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #600: 22 Gennaio 2020, 13:52:13 »

In officina che ti dicono?
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #601: 23 Gennaio 2020, 20:10:15 »

Tagliando dal 17/02, vedremo....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #602: 25 Gennaio 2020, 08:05:20 »

E non parliamo del aria calda abitacolo che ora che scalda ci vuole una vita
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #603: 25 Gennaio 2020, 17:09:32 »

La regolazione termica ha dei problemi evidenti (microclima).
Una retroazione eccessiva che con basse temperature esterne riduce il comfort e scaldare l'abitacolo è difficile.
Infatti, se si aumenta la temperatura impostata (non andare oltre il mezzo grado alla volta) si alza la temperatura dell'aria immessa in modo troppo repentino, per raggiungere rapidamente il setpoint, ma poi, poco dopo, viene immessa aria pressoché fredda per mantenere quel setpoint.
In estate, altro problema: l'efficacia del condizionatore è praticamente proporzionale al numero di giri del motore: in autostrada anche se si impostano 26°, è una ghiacciaia, ma se poi ti fermi a fare un po' di urbano, non c'è verso di raffrescare, l'efficacia scompare.
Curiosità (incredibile). Per non morire assiderati in estate in autostrada, va impostata una temperatura elevata ma al poi fino a 25,5°C perché se si imposta a 26° (che è l'ultima regolazione prima di MAX), allora il condizionatore inizia a lavorare in riscaldamento!!!
Probabilmente si può risolvere mettendo mano al sw, forse quello di R-link2, ma mamma Renault non brilla su questo fronte....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #604: 25 Gennaio 2020, 20:04:09 »

Ribadisco in questi giorni con temperature a zero gradi la cosa si nota assai. Ho altre auto in famiglia che impostando temperatura aria calda al max scaldano di più e il colmo che sono auto vecchie. Gran pecca x questa bella auto, è un problema assai fastidioso, c'è chi l'ha sbolognata x sta cosa.
Non capisco il perché anche senza usarlo in auto faccia quello che vuole. Non è possibile..
Questa è la prima e ultima Renault che comprerò.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2020, 20:05:51 da meganista4 » Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #605: 05 Febbraio 2020, 12:04:26 »

Ciao a tutti,
io ho la Megane IV da circa due mesi (modello Duel 2 dci 115 CV) e non lamento i problemi di aerazione di cui parlate.
Anzi, devo dire che funziona egregiamente.... per lo meno il riscaldamento. Avendo ritirato la macchina in pieno inverno non ho ancora avuto modo di provare il raffreddamento... anche se da una veloce prova mi è sembrato funzionare perfettamente.
Gli unici due difetti che mi danno veramente fastidio sono la posizione dei comandi sul bracciolo, come già descritto da qualcuno e l'impossibilità di spegnere l'autoradio mantenendo l'r-link acceso.
Fastidiosa anche la mancanza di un vano nel bagagliaio. Avendo sistemato la ruota di scorta sotto la macchina per lasciare spazio al serbatoio dell'adblue, non c'è spazio per mettere oggetti di una certa dimensione (tipo catene da neve e cavi batteria di emergenza). Problema comunque risolto con la costruzione di un doppio fondo dedicato e perfettamente integrato.
Per il resto è una gran macchina. In 3000 km percorsi in questi due mesi (95% di autostrada a velocità codice) ho un consumo medio di 4,6 litri x 100 km quando con la precedente Megane III ero assestato sui 5,3
Forse nel piccolo restiling che hanno apportato nella seconda metà del 2019 hanno risolto gran parte dei problemi che leggo in questo thread....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #606: 05 Febbraio 2020, 20:17:41 »

Non c'è nulla di meglio che essere soddisfatti di un acquisto, importante, fatto.
Io confido nell'aggiornamento della versione di R-link2 che farò tra breve (versione 7 o 8, eseguibile solo in officina), sperando che contenga un po' di migliorie, tra cui la gestione del microclima.
Per il resto, è chiaro che ad ogni aggiornamento di gamma siano apportate migliorie (comandi dei finestrini sul bracciolo a parte.... sogghigno), comunque molti "difetti" si scoprono più alla lunga, due mesi sono pochi.
Con ciò, se non ne troverai, buon per te.
Dimenticavo: per neutralizzare la radio nell'uso di R-link2, puoi usare il tasto di muting che sta tra i due di volume + e volume - nei comandi al volante.
Ciao
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #607: 05 Febbraio 2020, 20:23:22 »

Ciao a tutti,
io ho la Megane IV da circa due mesi (modello Duel 2 dci 115 CV) e non lamento i problemi di aerazione di cui parlate.
Anzi, devo dire che funziona egregiamente.... per lo meno il riscaldamento. Avendo ritirato la macchina in pieno inverno non ho ancora avuto modo di provare il raffreddamento... anche se da una veloce prova mi è sembrato funzionare perfettamente.
Presta attenzione ai sensori posteriori di parcheggio che quando ti avvisano della presenza di un ostscolo ci sei già contro!! sogghigno
Gli unici due difetti che mi danno veramente fastidio sono la posizione dei comandi sul bracciolo, come già descritto da qualcuno e l'impossibilità di spegnere l'autoradio mantenendo l'r-link acceso.
Fastidiosa anche la mancanza di un vano nel bagagliaio. Avendo sistemato la ruota di scorta sotto la macchina per lasciare spazio al serbatoio dell'adblue, non c'è spazio per mettere oggetti di una certa dimensione (tipo catene da neve e cavi batteria di emergenza). Problema comunque risolto con la costruzione di un doppio fondo dedicato e perfettamente integrato.
Per il resto è una gran macchina. In 3000 km percorsi in questi due mesi (95% di autostrada a velocità codice) ho un consumo medio di 4,6 litri x 100 km quando con la precedente Megane III ero assestato sui 5,3
Forse nel piccolo restiling che hanno apportato nella seconda metà del 2019 hanno risolto gran parte dei problemi che leggo in questo thread....
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #608: 06 Febbraio 2020, 21:26:32 »

comunque molti "difetti" si scoprono più alla lunga, due mesi sono pochi.
Con ciò, se non ne troverai, buon per te.
Considera che prima di questa ho avuto la Megane 3 per quasi 11 anni e 245000 km. Posso quindi considerarmi un veterano sul mondo "Megane" e devo dire che la 4 è decisamente superiore alla 3. Più silenziosa, consuma meno, più sportiva. Della vecchia rimpiango solo una maggiore coppia del motore ai bassissimi regimi (le prime volte la nuova mi si è spenta diverse volte in partenza) e lo spazio per oggetti voluminosi nel bagagliaio.

Dimenticavo: per neutralizzare la radio nell'uso di R-link2, puoi usare il tasto di muting che sta tra i due di volume + e volume - nei comandi al volante.
Vero solo in parte..... quello che dici è solo un azzeramento del volume. Se stavi ascoltando dei brani dalla chiavina la riproduzione va avanti...

Post Unito: 06 Febbraio 2020, 21:29:48
Presta attenzione ai sensori posteriori di parcheggio che quando ti avvisano della presenza di un ostscolo ci sei già contro!!
Vero per quelli anteriori, me ne sono accorto subito. I posteriori invece lavorano bene, forse anche perchè nelle manovre in reromarcia si va pianissimo. Comunque la retrocamera aiuta tanto....
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 21:29:48 da MB6 » Registrato  

Beam me up, Scotty!!
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #609: 06 Febbraio 2020, 21:53:52 »

E per non parlare del riscaldamento davvero pietoso
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #610: 07 Febbraio 2020, 22:24:19 »

Col comando "muting" la riproduzione di sorgenti multimediali si arresta (pausa) per riprendere alla successiva pressione sullo stesso comando o sui comandi del volume.
Non silenzia solamente l'audio. (Megane IV, R-link2 3.3.16.986)
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #611: 14 Febbraio 2020, 14:49:30 »

Col comando "muting" la riproduzione di sorgenti multimediali si arresta (pausa) per riprendere alla successiva pressione sullo stesso comando o sui comandi del volume.
Non silenzia solamente l'audio. (Megane IV, R-link2 3.3.16.986)
Hai ragione... ero stato impreciso nella descrizione. E' vero che il muting mette il lettore in pausa ma quando spegni e riaccendi la macchina la riproduzione riparte. Quindi metto il volume a zero ma ovviamente la riproduzione va avanti.
L'unico modo che ho trovato per colmare l'assurda carenza dello spegnimento dell'autoradio è mettere il volume a zero dopo avere impostato l'ascolto della radio. Incredibile.... Adirato

E per non parlare del riscaldamento davvero pietoso
Sarà che forse la mia megane di notte è chiusa nel box ad una temperatura che non scende mai sotto i 10-11 gradi. Mettici anche che abito in una zona di mare dove l'inverno più freddo non va mai sotto zero.... a me pare invece che quel poco riscaldamento che uso funzioni egregiamente.
Di solito tengo impostati 21 gradi e in macchina sto sempre in maglietta. Non posso certo lamentarmi.
Vedremo semmai d'estate come rende il condizionatore....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #612: 15 Febbraio 2020, 07:22:19 »

 banned
Hai ragione... ero stato impreciso nella descrizione. E' vero che il muting mette il lettore in pausa ma quando spegni e riaccendi la macchina la riproduzione riparte. Quindi metto il volume a zero ma ovviamente la riproduzione va avanti.
L'unico modo che ho trovato per colmare l'assurda carenza dello spegnimento dell'autoradio è mettere il volume a zero dopo avere impostato l'ascolto della radio. Incredibile.... Adirato
Sarà che forse la mia megane di notte è chiusa nel box ad una temperatura che non scende mai sotto i 10-11 gradi. Mettici anche che abito in una zona di mare dove l'inverno più freddo non va mai sotto zero.... a me pare invece che quel poco riscaldamento che uso funzioni egregiamente.
Di solito tengo impostati 21 gradi e in macchina sto sempre in maglietta. Non posso certo lamentarmi.
Vedremo semmai d'estate come rende il condizionatore....
Provalo bene il riscaldamento,dopo un po' che esce l'aria calda butta fuori aria fredda.
Registrato  
fabioct92
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 1

« Risposta #613: 16 Febbraio 2020, 15:53:32 »

Scusate ragazzi, io ho questo problema:ho aria perennemente dentro l'auto. Cioe praticamente l aria anche messa in off, anche un filo deve per forza uscire?? Mi sembra assurdo. E io noto cmq a macchina ferma non c e aria se si prende velocita man mano l intensità dell aria cresce proporzionale ad essa. E' un problema che avete anche voi??? a 130 km/h praticamente è come se avessi l aria a palla! fatemi sapere se no ahime devo andare in renault o da qualche officina o elettrauto. ho notato pure che i consumi sono un po piu' alti rispetto a mesi fa, non vorrei che si sia rotto qualcosa nella mia.
Registrato  

fabio, catania
megane IV intens 110 cv manuale
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #614: 16 Febbraio 2020, 17:53:34 »

Confermo i vari problemi.
Se spegni del tutto il sistema di climatizzazione (OFF) la tenuta all'ingresso dell'aria esterna non è perfetta, quindi più è alta la velocità, più "spifferi" d'aria ci sono nell'abitacolo.
In ogni caso, per garantire afflusso d'aria nell'abitacolo, deve comunque essere in ON è con ventilazione a 1 (è la velocità minima, sotto c'è solo la posizione OFF).

Confermo anch'io che la velocità del ventilatore è anche proporzionale alla velocità. Quando la vettura è ferma, l'ingresso di aria è bassissimo; in inverno, con temperatura esterna molto bassa, quando la vettura è ferma, si appannano in vetri, non c'è verso di asciugarli (salvo accedere condizionatore), si asciugano solo se la vettura riprende la marcia.

Infine, l'ho scritto in altra discussione specifica, anche l'efficacia del condizionatore è proporzionale alla velocità, in modo eccessivo; a verità ferma non c'è verso di raffreddare, a velocità sostenuta non c'è regolazione che tenga, l'abitacolo diventa un frigorifero.

Regolazione termica (microclima) da rivedere, speriamo che qualcuno in Renault legga i forum per carpire quali sono le recensioni di chi usa/possiede le vetture, per migliorarle (sarebbe saggio).
Ma c'è anche da fare segnalazione dirette a Renault (Relazioni Clienti), altrimenti è inutile che ci piangiamo ognuno sulla spalla dell'altro nel forum.
È però anche vero che Relazioni Clienti risponde quasi sempre di rivolgersi ad un'officina della rete, che poi non ha alcuna evidenza di certi problemi e soprattutto non saprebbe come affrontarli e così si va avanti, tanto di vetture se ne vendono comunque a sufficienza...
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #615: 16 Febbraio 2020, 21:39:21 »

Confermo i vari problemi.
Se spegni del tutto il sistema di climatizzazione (OFF) la tenuta all'ingresso dell'aria esterna non è perfetta, quindi più è alta la velocità, più "spifferi" d'aria ci sono nell'abitacolo.
In ogni caso, per garantire afflusso d'aria nell'abitacolo, deve comunque essere in ON è con ventilazione a 1 (è la velocità minima, sotto c'è solo la posizione OFF).

Confermo anch'io che la velocità del ventilatore è anche proporzionale alla velocità. Quando la vettura è ferma, l'ingresso di aria è bassissimo; in inverno, con temperatura esterna molto bassa, quando la vettura è ferma, si appannano in vetri, non c'è verso di asciugarli (salvo accedere condizionatore), si asciugano solo se la vettura riprende la marcia.

Infine, l'ho scritto in altra discussione specifica, anche l'efficacia del condizionatore è proporzionale alla velocità, in modo eccessivo; a verità ferma non c'è verso di raffreddare, a velocità sostenuta non c'è regolazione che tenga, l'abitacolo diventa un frigorifero.

Regolazione termica (microclima) da rivedere, speriamo che qualcuno in Renault legga i forum per carpire quali sono le recensioni di chi usa/possiede le vetture, per migliorarle (sarebbe saggio).
Ma c'è anche da fare segnalazione dirette a Renault (Relazioni Clienti), altrimenti è inutile che ci piangiamo ognuno sulla spalla dell'altro nel forum.
È però anche vero che Relazioni Clienti risponde quasi sempre di rivolgersi ad un'officina della rete, che poi non ha alcuna evidenza di certi problemi e soprattutto non saprebbe come affrontarli e così si va avanti, tanto di vetture se ne vendono comunque a sufficienza...
Guarda io per sto problema della climatizzazione che dopo un po' che va aria calda butta fuori aria fredda sto pensando di rivolgermi alla feder consumatori, non esiste sta cosa il riscaldamento è importante su un auto. Il bello è che non lo sistemano.
Registrato  
fabioct92
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Catania
Messaggi: 15

Ringraziato: 1

« Risposta #616: 18 Febbraio 2020, 05:42:32 »

Quindi non é la mia difettosa, ma lo sono tutte lol che porcheria ragazzi...
Registrato  

fabio, catania
megane IV intens 110 cv manuale
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #617: 18 Febbraio 2020, 16:14:33 »

Quindi non é la mia difettosa, ma lo sono tutte lol che porcheria ragazzi...
Cmq. Nella mia se l'aria è spenta dalle bocchette non esce nulla.
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #618: 19 Febbraio 2020, 22:21:04 »

Confermo i vari problemi.
Se spegni del tutto il sistema di climatizzazione (OFF) la tenuta all'ingresso dell'aria esterna non è perfetta, quindi più è alta la velocità, più "spifferi" d'aria ci sono nell'abitacolo.
In ogni caso, per garantire afflusso d'aria nell'abitacolo, deve comunque essere in ON è con ventilazione a 1 (è la velocità minima, sotto c'è solo la posizione OFF).

Confermo anch'io che la velocità del ventilatore è anche proporzionale alla velocità. Quando la vettura è ferma, l'ingresso di aria è bassissimo; in inverno, con temperatura esterna molto bassa, quando la vettura è ferma, si appannano in vetri, non c'è verso di asciugarli (salvo accedere condizionatore), si asciugano solo se la vettura riprende la marcia.

Infine, l'ho scritto in altra discussione specifica, anche l'efficacia del condizionatore è proporzionale alla velocità, in modo eccessivo; a verità ferma non c'è verso di raffreddare, a velocità sostenuta non c'è regolazione che tenga, l'abitacolo diventa un frigorifero.

Regolazione termica (microclima) da rivedere, speriamo che qualcuno in Renault legga i forum per carpire quali sono le recensioni di chi usa/possiede le vetture, per migliorarle (sarebbe saggio).
Ma c'è anche da fare segnalazione dirette a Renault (Relazioni Clienti), altrimenti è inutile che ci piangiamo ognuno sulla spalla dell'altro nel forum.
È però anche vero che Relazioni Clienti risponde quasi sempre di rivolgersi ad un'officina della rete, che poi non ha alcuna evidenza di certi problemi e soprattutto non saprebbe come affrontarli e così si va avanti, tanto di vetture se ne vendono comunque a sufficienza...

Allora.... l'altra sera ho volutamente lasciato la macchina fuori dal box. Al mattino successivo c'erano 5 gradi e per la prima volta in due mesi ho sentito l'abitacolo bello freddo. Sono partito col ventilatore spento e l'ho acceso dopo qualche minuto con la temperatura impostata sui 22 gradi.
La macchina si è scaldata in fretta e in tutti i successivi 50 km di autostrada che abitualmente percorro per andare al lavoro non ho minimamente avvertito il problema che dici. L'aria che usciva dalle bocchette era sempre calda.
Al ritorno ho spento la ventilazione. Non arrivava neanche un minimo soffio nonostante la velocità autostradale.
Confermo invece l'appannamento dei vetri quando la vettura è ferma o si muove lentamente in mezzo al traffico ma solo in condizioni di forte umidità dell'aria. E comunque la vecchia Megane 3 era peggio su questo fronte. Con clima umido ero obbligato a tenere l'aria condizionata accesa in continuazione.
Sembra che stiamo parlando di due auto diverse!!  Che?!?
Possibile che è cambiato così tanto il modello che ho io? Per la cronaca è la Duel 2.
Aspetto l'estate per testare il condizionatore....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #619: 20 Febbraio 2020, 07:05:25 »

Di che anno è? La mia GT 205 DEL 2016 appena presa a novembre era oscena specialmente se confrontata con la Laguna del 2001 da cui venivo. Dopo l'aggiornamento software è accettabile, ma ben lontano da un climatizzatore da auto di 34.000 euro. Non ho mai testato se entra aria con clima in OFF, ma la sensazione che usi aria fredda per mantenere la temperatura una volta raggiunta quella impostata è fortissima così come il freddo nella zona ginocchia. Davvero mal progettato.
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 29 30 [31] 32 33 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: