BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 00:24:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 194
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 33 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Difetti trovati sulla "nostra" megane IV  (Letto 375979 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #540: 11 Dicembre 2018, 14:22:37 »

Io dissento... le quattro ruote sterzanti occorre interpretarle e calibrare gli interventi sullo sterzo.
Poi come ho detto in altri post le Continental non sono soddisfacenti...provate le michelin PS4 che garantiscono anche una certa durata.
 
Registrato  
Manu2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Brescia
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #541: 11 Dicembre 2018, 16:26:14 »

Cerco di spiegarmi meglio.
Il mio discorso era più sulla tenuta di starda. Passando sui tagli in acciaio la mia impressione era come di fare un piccolo saltello come se la ruota perdesse aderenza e di conseguenza l'auto si spostasse leggermente verso l'esterno.

Aggiungo che la mia non ha le 4 ruote sterzanti.

Poi sicuramente anche le gomme influiscono sulla cosa.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 16:27:30 da Manu2 » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #542: 11 Dicembre 2018, 21:02:19 »

Manu2 la mia era una "risposta" ad Obywan. comunque cerco di argomentare un po' meglio su entrambe le vostre osservazioni.

In merito al post di Obywan faccio alcune precisazioni:

- le quattro ruote sterzate sono diffuse su modelli di alta gamma e su sportive di rango. Non sono solo una moda ma portano vantaggi su agilità e stabilità.
- Vero che nel caso di una compatta si possono avere ottime performance sportive lavorando su un assetto classico (Hyundai, Honda, etc..). Però onestamente aldilà degli "alfisti" sfegatati non ho mai sentito esaltare le doti di tenuta della Giulietta (qualcuno preferisce la 147). Visto che su strada il limite non si raggiunge quasi mai tranne che nelle situazioni di emergenza, forse la Giulietta è semplicemente più "rassicurante".
- La megane 4C va capita e richiede una guida pulita. Nelle curve veloci occorre tenere lievemente accelerato per stabilizzare il retrotreno. Nelle curve lente lo sterzo va usato con parsimonia ed eventualmente si frena sino all'inserimento.
- Le Sportcontact5 non vanno bene. Guardate il video.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=FrjeMmiwJWw


Manu2, per la tua osservazione riguardo alle giunzioni sul manto autostradale non ho mai osservato particolari criticità con la mia GT, che però ha tarature sospensioni e pneumatici differenti. Però un paio di consigli sulle pressioni dei pneumatico mi sento di darteli:
- non usare pressioni troppo elevate. Segui le indicazioni della casa in funzione del carico.
- Nella mia è importante che la pressione dell'anteriore sia 0,2 - 0,3 bar superiore al posteriore. Anche in questo caso segui le indicazioni della casa.







Registrato  
Manu2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Brescia
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #543: 12 Dicembre 2018, 16:54:41 »

Sinceramente non ho mai controllato la pressione, la macchina l'hoi comprata usata e mi è stata consegnata dalla concessionaria tagliandata 2 mesi fa, e do per scontato che sia tutto a posto. Comunque proverò a controllare.
Anche se ho capito non ti riferissi a me, il paragone l'ho fatto con la Giulietta solo perchè è l'altra auto di casa ed è l'unica con cui ho fatto quella stessa strada tra l'altro in tempi vicini.
Sono curioso di provare a fare la Cisa che ho fatto parecchie volte con la mia cara e amata vecchia Fiat Stilo Sw per vedere la differenza, ma al momento non ho in programma viaggi per quella strada.
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #544: 12 Dicembre 2018, 21:19:15 »

Mi piace essere didascalico... risatona01

Per rispondere al tuo commento cito questo forum (spero sia consentito)

https://forum.quattroruote.it/threads/tenuta-di-strada-giulietta.64130/

TENUTA DI STRADA GIULIETTA
"AFFRONTANDO CURVE A SINISTRA IN CUI SIA PRESENTE UN "RIALZO" DOVUTO A UNA RIPARAZIONE ABBONDANTE DI UN TAGLIO DELL'ASFALTO ' LA MACCHINA SCIVOLA DI CODA VERSO L'ESTERNO IN MODO EVIDENTE. MI E' SUCCESSO POCHE VOLTE MA SE SUCCEDESSE IN VELOCITA'? NESSUNO HA NOTATO UN COMPORTAMENTO SIMILE?"

Quindi qualcuno lamenta un problema sulla Giulietta analogo a quello che tu lamenti su Megane e viceversa non su Giulietta!
Sempre nella stessa discussione vedrai che i partecipanti consigliano di verificare lo stato di ammortizzatori e pneumatici (gonfiaggio).
Siccome la tua auto è usata ti rinnovo il consiglio di verificare innanzitutto i pneumatici.

In generale paragoni a distanza di tempo sono sempre problematici.
Ci sono fattori soggettivi : quando guidavi la Giulietta eri concentrato perché volevi saggiarne le prestazioni mentre magari sulla megane viaggiavi sovrappensiero dopo una giornata di lavoro e quindi la reazione ti ha colto a sorpresa?
Fattori ambientali: fondo asciutto con Giulietta e umido con Megane? Sicuro che l'asperità non sia peggiorata nel frattempo? L'hai reso con un angolo differente? E' una giunzione metallica con l'umido?
Condizione meccaniche: pneumatici a posto? ammortizzatori in ordine? Assetto controllato? Con la Giulietta eri scarico e con la megane a pieno carico?

Per concludere aggiungo che in prove al limite Giulietta e Megane possono mostrare differenze ma entrambe le vetture a velocità di codice se in "ordine" non debbano avere problemi su giunzioni autostradali.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #545: 13 Dicembre 2018, 06:52:13 »

Senza voler essere offensivo, (tieni conto che ieri ho avuto da Renault l'ennesima presa per il C..o), ma con chi pensi di parlare? Se hai letto qualcuno dei miei messaggi, sapresti che ne so più io di auto e meccanica di molti meccanici Renault e non solo. Il mio confronto è stato fatto sulla stessa strada, nelle identiche condizioni e con l'intenzione di vedere quale andava meglio. Il responso è chiaro: Giulietta TCT 3 Megane GT 1
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #546: 13 Dicembre 2018, 08:25:28 »

La mia risposta era indirizzata a Manu2 che lamentava un difetto su Megane mentre altri lo lamentano su Giulietta lui presa a paragone. Non volevo sminuire le tue qualità di collaudatore e mi dispiace che tu sia così insoddisfatto di Megane.
Registrato  
Manu2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Brescia
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #547: 13 Dicembre 2018, 11:32:46 »

Non volevo innescare pandemoni, stavo solo cercando un confronto.
Io non sono fan sfegatato di un marchio piuttosto che di un altro, quindi non sto in nessun modo tifando a favore di uno o dll'altro.
Ripeto che ho fatto il confronto tra le due macchine perchè in casa ho quelle.....

Per Gaio:
se rileggi il mio messaggio ho specificato chiaramente che con la megane la strada era leggermente umida, mentre quando l'ho percorsa con la giulietta era asciutta. Non sono uno che abitualemte corre e soprattutto quando viaggio con la famiglia a bordo come nei due casi descritti.
La megane tendeva ad andare via davanti (sottosterzo) e la cosa si è ripetuta su più curvoni. Poi magari, come dici tu, la questione sarà legata alla pressione degli pneumatici, che andrò a verificare prima possibile.



Per concludere aggiungo che in prove al limite Giulietta e Megane possono mostrare differenze ma entrambe le vetture a velocità di codice se in "ordine" non debbano avere problemi su giunzioni autostradali.

Sono perfettamente d'accordo per questo ho chiesto qua se fosse capitato ad altri, perchè anche secondo me un'auto in ordine non deve dare strane sensazioni su una guida nomale e non da pista.

PS
Credo che lo scopo del forum sia quello di poter "imparare" gli uni dagli altri condividendo le esperienze personali. Io, per esempio, senza il forum non mi sarei mai sognato di controllare la pressione delle ruote....
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #548: 13 Dicembre 2018, 12:49:11 »

Non amo correre, solo, odio togliere il gas in curva.....   sogghigno: E mi scuso per la risposta malmostosa (modo di dire Bresciano)di stamattina. A mia discolpa, posso dire che sono rimasto davvero deluso da un'auto come la GT 205 EDC che veniva descritta come fenomenale e alla fine in curva è peggiore della vecchia Laguna cui avevo solo cambiato ammortizzatori, molle e gomme (era una berlina di famiglia) e come accennato, ieri Renault mi ha chiamato per un difetto che ha dalla nascita e che non sono riusciti a risolvere in circa due settimane totali di ricovero in concessionaria dicendomi che "il team di ingegneri del polo tecnico dai video forniti ha deciso che l'auto rientra negli standard del marchio" e questo mentre l'auto è in concessionaria da martedì appunto perché l'ispettore potesse vederla visto che avevo specificato che i video fatto col cellulare non rendevano l'idea....... sono senza auto e loro nemmeno si scomodano a vederla........con me Renault ha chiuso. Questa è la terza ed ultima. nonquoto
Registrato  
Manu2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Brescia
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #549: 13 Dicembre 2018, 13:00:05 »

Ma cosa ha in particolare?
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #550: 13 Dicembre 2018, 13:00:41 »

Sulla mia quando prendo buche in ogni momento  e in condizioni climatiche fredde quando prendo i dossi percepisco un rumore tipo toc non so se rendo l'idea proveniente dal posteriore lato guida giusto x intenderci. Cosa potrebbe essere?
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #551: 13 Dicembre 2018, 21:12:12 »

Nessun pandemonio...i problemi sono altri. Queste sono semplici discussioni ... sogghigno
Dato per scontato che la soluzione dei problemi di Obywan si chiama concessionario Alfa  risatona01
(però nel 2018 io prenderei la Giulia e non la Giulietta) volevo semplicemente aggiungere nuove argomentazioni:

- la Megane GT 4control ho fatto fatica a "capirla" all'inizio soprattutto perché dovevo abituarmi al cambio automatico. Siccome ha 105000km sono giunto alla conclusione che è una macchina che non devi forzare ma devi seguire. Ha un piacere di guida che non è quello delle macchine analogiche anni 80 e 90, ma è legato a fare le cose che lei si aspetta quando lei se le aspetta. Negli anni 80 il servosterzo non era diffuso, il comando era pesante ma era collegato (per fortuna  sogghigno ) alle ruote, con feedback più o meno sportivi. Ma era collegato meccanicamente alle ruote. Lo sterzo della megane GT è  solo in parte un input meccanico; è soprattutto un input ad una centralina che gestisce il 4control, servosterzo a rapporto variabile elettroidraulico, l'esp. Pertanto c'è una centralina con una sua "logica" che trasforma i tuoi input di sterzo in una azione sulle ruote.
- Manu2 ribadisco che una macchina di segmento C in ordine a velocità di codice non si deve scomporre sulle normali giunzioni; queste condizioni sono ben lontane dai limiti di tenuta e stabilità di qualsiasi auto moderna. Se c'è un problema del genere possono essere pneumatici, ammortizzatori, assetto, giochi vari,  boh!!! ma non è normale.
-   Obywan mi sembra che abbia detto di aver inserito distanziali alla sua auto e di non aver osservato benefici alla tenuta. Potrebbe (senza farti arrabbiare ancora che non ne vale la pena perché siamo tra "amici"  sogghigno) non solo non aver migliorato ma avere peggiorato il comportamento della sua GT? Il dubbio è legittimo proprio alla luce di quanto detto sopra sulla GT.


Ciao


Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #552: 13 Dicembre 2018, 21:59:20 »

Sulla mia quando prendo buche in ogni momento  e in condizioni climatiche fredde quando prendo i dossi percepisco un rumore tipo toc non so se rendo l'idea proveniente dal posteriore lato guida giusto x intenderci. Cosa potrebbe essere?
Mi autocito qualcuno sa darmi una risposta?
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #553: 13 Dicembre 2018, 22:26:17 »

Credo che il freddo conti poco a meno che non siano gli interni. Sulla mia sentivo un rumore che sembrava proveniente dal posteriore ma in realtà provandola lentamente su un dosso si capiva che proveniva dall'anteriore. buche e assetto rigido avevano danneggiato biellette ed ammortizzatori. Sostituti e problema risolto. Da allora evito pressioni gomme troppo elevate.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2018, 22:58:55 da Gaio » Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #554: 13 Dicembre 2018, 22:42:13 »

Il rumore che sento a ogni buca pro viene dal posteriore.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #555: 14 Dicembre 2018, 07:25:04 »

Per Gaio. Non mi arrabbio, ora ormai sono entrato nell'ottica che   renault mi ha lasciato solo e se ne frega dei difetti (veniali lo ammetto) di un'auto che costava quasi 34.000 euro. Per la tenuta, i distanziali li ho messi per estetica e per vedere se migliorava proprio la tenuta visto che li avevo anche prima sulla Laguna. Ma non è cambiata. Sarò anche io, ma non mi sento sicuro a tirare in curva dopo che più di una volta ho perso il posteriore, esperienza che non avevo mai avuto. Comunque alla fine, dopo due anni di modifiche, l'auto non va male e anch'io mi sono abituato al cambio. Peccato per le infiltrazioni e la pompa rumorosa.....
Registrato  
Ioriov
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Cosenza
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #556: 20 Febbraio 2019, 17:13:45 »

Salve, io sento da qualche giorno una vibrazione in corrispondenza della leva del cambio (EDC) con macchina in folle ai minim giri, se accelero un po la vibrazione sparisce. a qualcun altro è gia capitato?
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #557: 21 Febbraio 2019, 12:46:17 »

Aggiungo alla lista anche questo rumore.
Sento un tac metallico provenire sedile anteriore lato guida. Lo fa durante la marcia quando affronto curve secche oppure quando scendo dall'auto. In entrambi i casi non sempre lo sento. Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Grazie.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2019, 14:36:11 da meganista4 » Registrato  
carminedi
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 63
Località: Como
Messaggi: 7

Ringraziato: 1

« Risposta #558: 21 Febbraio 2019, 13:11:40 »

Ciao IORIOV,
ho lo stesso difetto anche sulla mia megane. Trattasi dei cavi di acciaio collegati alla leva del cambio automatico che si sono un po smollati e che sbattono contro la superficie quando i bassi regimi del motore aumentano le vibrazioni. Vai da una concessionaria e falli sistemare.
Registrato  
Ioriov
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Cosenza
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #559: 21 Febbraio 2019, 15:06:04 »

Ciao carminedi, giorno 26 dovrò fare tagliano dei 50.000, allora nell' occasione li farò sistemare. grazie mille
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 33 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: