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Autore Discussione: Difetti trovati sulla "nostra" megane IV  (Letto 376828 volte)
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MB6
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« Risposta #483413: 19 Febbraio 2020, 22:21:04 »

Confermo i vari problemi.
Se spegni del tutto il sistema di climatizzazione (OFF) la tenuta all'ingresso dell'aria esterna non è perfetta, quindi più è alta la velocità, più "spifferi" d'aria ci sono nell'abitacolo.
In ogni caso, per garantire afflusso d'aria nell'abitacolo, deve comunque essere in ON è con ventilazione a 1 (è la velocità minima, sotto c'è solo la posizione OFF).

Confermo anch'io che la velocità del ventilatore è anche proporzionale alla velocità. Quando la vettura è ferma, l'ingresso di aria è bassissimo; in inverno, con temperatura esterna molto bassa, quando la vettura è ferma, si appannano in vetri, non c'è verso di asciugarli (salvo accedere condizionatore), si asciugano solo se la vettura riprende la marcia.

Infine, l'ho scritto in altra discussione specifica, anche l'efficacia del condizionatore è proporzionale alla velocità, in modo eccessivo; a verità ferma non c'è verso di raffreddare, a velocità sostenuta non c'è regolazione che tenga, l'abitacolo diventa un frigorifero.

Regolazione termica (microclima) da rivedere, speriamo che qualcuno in Renault legga i forum per carpire quali sono le recensioni di chi usa/possiede le vetture, per migliorarle (sarebbe saggio).
Ma c'è anche da fare segnalazione dirette a Renault (Relazioni Clienti), altrimenti è inutile che ci piangiamo ognuno sulla spalla dell'altro nel forum.
È però anche vero che Relazioni Clienti risponde quasi sempre di rivolgersi ad un'officina della rete, che poi non ha alcuna evidenza di certi problemi e soprattutto non saprebbe come affrontarli e così si va avanti, tanto di vetture se ne vendono comunque a sufficienza...

Allora.... l'altra sera ho volutamente lasciato la macchina fuori dal box. Al mattino successivo c'erano 5 gradi e per la prima volta in due mesi ho sentito l'abitacolo bello freddo. Sono partito col ventilatore spento e l'ho acceso dopo qualche minuto con la temperatura impostata sui 22 gradi.
La macchina si è scaldata in fretta e in tutti i successivi 50 km di autostrada che abitualmente percorro per andare al lavoro non ho minimamente avvertito il problema che dici. L'aria che usciva dalle bocchette era sempre calda.
Al ritorno ho spento la ventilazione. Non arrivava neanche un minimo soffio nonostante la velocità autostradale.
Confermo invece l'appannamento dei vetri quando la vettura è ferma o si muove lentamente in mezzo al traffico ma solo in condizioni di forte umidità dell'aria. E comunque la vecchia Megane 3 era peggio su questo fronte. Con clima umido ero obbligato a tenere l'aria condizionata accesa in continuazione.
Sembra che stiamo parlando di due auto diverse!!  Che?!?
Possibile che è cambiato così tanto il modello che ho io? Per la cronaca è la Duel 2.
Aspetto l'estate per testare il condizionatore....
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