BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 19:10:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 83
Totale: 83
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 33 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Difetti trovati sulla "nostra" megane IV  (Letto 376998 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #320: 25 Aprile 2017, 23:03:58 »

l'idea che mi sono fatto di questa mk4 megane è che sia una buona macchina generalista, abbastanza economica ma che ha il difetto che il nucleo informatico tecnologico non si può rimuovere. La storia principale che tutti si lamentano del fatto che il navigatore di serie non sia così preciso e immediato come quello del telefonino deve spingere agli utenti a non prendere le km0 ma ad ordinarne una e farsi scrivere sul contratto che si vuole il carplay e il dab+ e di controllarla alla consegna.

per quanto riguarda l'efficienza dell'impianto audio, bose incluso, poichè con Omihalcon e Adriano ne abbiamo scritto tanto... la qualità è molto bassa anche con il bose, poi che uno si accontenti è un'altra cosa.... se uno ha delle aspettative dall'impianto base non deve prendere il bose, ma un'altra versione e andare da Adriano e farsi l'impianto....
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 23:05:35 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #321: 26 Aprile 2017, 12:24:41 »

Secondo me è un'auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo (dove per prezzo non intendo quello di listino). Per l'affidabilità mi riservo di rispondere tra qualche anno.
Molti dei difetti qui segnalati in realtà sono dei non difetti, mi riferisco ai freni che fischiano, il parabrezza che deforma ad altezza plancia, i montanti porta non rivestiti dall'interno, il clacson che non fa un bel suono...sembrano osservazioni di chi ha acquistato la sua prima auto.
Renault ha voluto fare la splendida con un comparto multimediale tutto integrato ma ha pisciato fuori dal vaso, e su cose ormai consolidate da decenni, come la logica di funzionamento del clima automatico o la funziona AF della radio e altri bug da dilettanti allo sbaraglio (problemi di aggiornamento, di partizione di memoria, funzioni che scompaiono).
Eppure il sistema non è nuovo, è lo stesso di Kadjar, Talisman, Espace, dovrebbero avere esperienza.
Ora, non solo non hanno ancora risolto i problemi, ma nel frattempo si son messi a lavorare sull'hardware nuovo, su android e carplay, hanno esteso la durata dell'abbonamento solo a chi ha immatricolato l'auto nel 2017, mostrando così totale disiniteresse per chi l'auto l'ha già e coi difetti.
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #322: 26 Aprile 2017, 12:28:08 »

la logica di funzionamento del clima automatico o la funziona AF della radio

Quali sono i problemi in questo senso, così controllo anche io?
Io la radio non la uso mai quindi sono ignorante e col clima non mi trovo male...

Per il resto del tuo messaggio invece sono d'accordo Sorriso
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #323: 26 Aprile 2017, 12:30:08 »

In effetti, l'auto non va male. Il prezzo è per me eccessivo vista com'è in realtà. Vengo da vent'anni circa di Renault e non ho esperienza diretta di altre marche, ma ripeto: per come mi hanno trattato in fase di acquisto (dopo aver versato la caparra naturalmente) e per come mi stanno trattando ora (Renault, non la concessionaria che è Ok), con me Renault ha chiuso.......
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #324: 26 Aprile 2017, 12:36:24 »

Quali sono i problemi in questo senso, così controllo anche io?
Io la radio non la uso mai quindi sono ignorante e col clima non mi trovo male...

Per il resto del tuo messaggio invece sono d'accordo Sorriso

Per quanto riguarda la radio, la funziona AF (Alternative Frequence) che dovrebbe aggiornare la frequenza man mano che ci si sposta e cambia (di solito in lunghi viaggi quando si cambia comune/regione) sembra che non funzioni a molti (tra cui il sottoscritto).

Per quanto riguarda il clima, c'è chi lamenta che la funziona di sbrinamento veloce non attivi il compressore (non ho avuto occasione di poter provare), poi il sistema da la possibilità di selezionare manualmente qualsiasi combinazione di flussi ma in realtà la parte "meccanica" non lo consente. Molti lamentano problemi di temperatura (sembra risolti con un aggiornamento). Personalmente sento sempre "aria" sulla gamba destra, ma non ho ancora capito da dove arrivi.
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #325: 26 Aprile 2017, 12:40:08 »

Ah ho capito.

Allora per la radio farò la prova quando scenderò in Abruzzo. Per il clima è vero, ho notato che smanettandoci manualmente l'aria esce da bocchette che... boh... ci ho perso un po' di tempo per capire come farla uscire da dove volevo io  nonquoto

Però quanto a temperatura dell'abitacolo nessun problema Sorriso

Lo sbrinatore ancora non l'ho provato ma ci farò attenzione.

Grazie Sorriso
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #326: 26 Aprile 2017, 12:47:06 »

In effetti, l'auto non va male. Il prezzo è per me eccessivo vista com'è in realtà. Vengo da vent'anni circa di Renault e non ho esperienza diretta di altre marche, ma ripeto: per come mi hanno trattato in fase di acquisto (dopo aver versato la caparra naturalmente) e per come mi stanno trattando ora (Renault, non la concessionaria che è Ok), con me Renault ha chiuso.......

Dipende da cosa intendi per prezzo, se parli di quello di listino ti do ragione, mai e poi mai l'avrei acquistata.
Ma di fatto il prezzo che si riesce ad ottenere (sconti, km0, pronta consegna) la rendono molto competitiva.

Io con 20K€ ho preso una Sporter Intense 1.5dci 110CV con un po' di accessori a Km0. Se prendevo la berlina la pagavo meno di 19K€. Che alternativa avevo con lo stesso prezzo? La Tipo? Al confronto della Megane sembra una Dacia (anche se meccanicamente sarà un'ottima auto).
Per fare un'esempio per la Civic berlina 1.6 diesel Km0 (già uscita di produzione tra l'altro) ne volevano 21K.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #327: 26 Aprile 2017, 14:59:36 »

Per quanto riguarda la radio, la funziona AF (Alternative Frequence) che dovrebbe aggiornare la frequenza man mano che ci si sposta e cambia (di solito in lunghi viaggi quando si cambia comune/regione) sembra che non funzioni a molti (tra cui il sottoscritto).

Per quanto riguarda il clima, c'è chi lamenta che la funziona di sbrinamento veloce non attivi il compressore (non ho avuto occasione di poter provare), poi il sistema da la possibilità di selezionare manualmente qualsiasi combinazione di flussi ma in realtà la parte "meccanica" non lo consente. Molti lamentano problemi di temperatura (sembra risolti con un aggiornamento). Personalmente sento sempre "aria" sulla gamba destra, ma non ho ancora capito da dove arrivi.
Anch'io la sentivo specialmente con il freddo. Ho trovato il problema installando il nuovo impianto audio: ho una perdita di aria dal sistema di climatizzazione fra la ventola ed il radiatore di riscaldamento, così lì usciva sempre aria fredda che si incanalava nella copertura del piantone ed usciva sulla gamba dx. Non volendo far smontare tutto l'interno dell'auto nuova ho risolto mettendo del feltro fra la scatola del clima ed il telaio chiudendo così la fuoriuscita dell'aria.......
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #328: 26 Aprile 2017, 18:44:35 »

Hai fatto presente a Renault o in officina del problema? Potrebbero esserci degli estremi per un richiamo se trovano una soluzione
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ulixe83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Parma
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #329: 26 Aprile 2017, 22:01:06 »

raga che dire.... ho ordinato una megane 4 pochi giorni fa, arriva a metà luglio circa.... leggo i vostri commenti e già mi viene da piangere... già l'avventura è cominciata male con il venditore della concessionaria che si è rivelato una caccola....se arriva pure la macchina con i difetti che citate.....ho avuto una golf che mi ha dannato l'anima tra vibrazioni , FAP, turbina..... ho virato su una renault credendo che vecchi peccati di fabbrica fossero spariti e fossero solo voci e luoghi comuni...
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #330: 26 Aprile 2017, 23:23:14 »

Mah...io credo di essere uno dei primi ad aver comprato una MEGANE 4 GT (immatricolata Maggio 2016) che ormai ha raggiunto i 35000km. Ho già scritto nei vari topic specifici ma volevo dire la mia in merito ai difetti.

Anomalie/problemi riscontrati e interventi di manutenzione. Affidabilità
- Bluetooth Samsung android 6.x risolto dopo un po' con il famigerato aggiornamento r-link.
- intervento saltuario spia anomalia motore (dopo sosta con motore acceso sotto la pioggia per giocare con r-link). Ma più ripresentato
- problema indicatori di direzioni. Ma più ripresentato.
- "surriscaldamento cambio EDC" risolto al primo intervento in officina con gli aggiornamenti cambio/motore

Difetti (imputabili al controllo qualità)
- assemblaggio lamiere(giochi e profili parte anteriore)
- gomme Continental di primo allestimento non all'altezza

Figuracce Renault (che vertono secondo me quasi tutte su R-link e multimedialità)
Mappe non aggiornate
DAB
Car play etc...
Coyote e abbonamenti scaduti vari...
Ci aggiungo il tettuccio apribile anche se il mio intuito mi aveva suggerito di evitarlo per avere dei ridotti tempi di consegna.
Non sono "difetti" ma sono mancanze frutto di una strategia commerciale discutibile.

Aspetti accettabili ma comunque migliorabili
Impianto Bose
Finiture (plastiche rigide in basso). Mancano dettagli premium (cromature, etc...)
Ci aggiungo RS monitor o similare per versione GT.
Alcuni accessori dovrebbero essere inclusi nel prezzo base della GT come frenata emergenza e cruise adattivo (sebbene non siano fondamentali)

E ora i Pro e i Contro progettuali /ingegneristici. Prestazioni

CONTRO
Cambio EDC con logiche automatiche da affinare
Peso
Mancanza sospensioni a controllo elettronico.
Frenata efficace ma feedback sul pedale fastidioso con freni caldi e/o sollecitati.

PRO
4 Control, sterzo, tenuta di strada, handling e stabilità
Motore buon compromesso prestazioni e consumi
EDC in manuale/sequenziale quasi a livello DSG

E' evidente che per me sono più importanti gli aspetti di Prestazioni e Affidabilità. Nonostante ciò capisco chi presta attenzione agli aspetti multimediali/connettività dove come ho già detto più che di difetti parlerei di figuracce nella gestione commerciale del sistema R-link (certe funzioni dopo due mesi sono presenti sulla Clio!!!!).
Credo che Megane 4 abbia generato aspettative grazie alla linea riuscita e al prezzo non proprio popolare ma che non sia riuscita a centrare l'obiettivo di un prodotto premium dove i dettagli sono importanti (magari a caro prezzo).
Però le prestazioni ci sono (è una GT non una RS) e l'affidabilità è buona: come detto nei post precedenti alcuni marchi appagano di più l'acquirente con la sensazione di aver acquistato un prodotto di qualità (facendolo pagare fino all'ultimo centesimo) ma poi hanno problemi di affidabilità seri (e costosi) che grazie a Dio questa e le due Megane precedenti non mi hanno mai dato.





 
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #331: 26 Aprile 2017, 23:25:47 »

Hai fatto presente a Renault o in officina del problema? Potrebbero esserci degli estremi per un richiamo se trovano una soluzione
Ne ho parlato con il tecnico che mi ha fatto gli aggiornamenti e che voleva sapere come andava davvero l'auto. Anche lui ha ammesso che smontare tutto il cruscotto per riparare la scatola dell'impianto di riscaldamento non valeva la pena se sono riuscito a bloccarla. Alla fine avrebbero messo solo dell'isolante perché si tratta sicuramente di un difetto di stampaggio di uno dei 2 semigusci. Ho esperienza di stampaggio materie plastiche e so come va.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #332: 27 Aprile 2017, 09:26:03 »

Non discuto la competenza ma proprio essendo un difetto di stampaggio ci starebbe la sostituzione con il componente rivisto.
Certo non pregiudica la sicurezza e non sarebbe prioritario ma anche a me si sfilava la manopola della regolazione lombare e al primo tagliando è stato sostituito il meccanismo.
Il mio appunto è che se non viene segnalato non ti fanno l richiamo. Su questo sono concorde che Renault non è come Toyota per i richiami, però ripeto è un difetto secondario che non pregiudica la sicurezza, siamo lontani dal piantone dello sterzo delle Yaris che cedeva.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #333: 27 Aprile 2017, 11:41:48 »

Anch'io la sentivo specialmente con il freddo. Ho trovato il problema installando il nuovo impianto audio: ho una perdita di aria dal sistema di climatizzazione fra la ventola ed il radiatore di riscaldamento, così lì usciva sempre aria fredda che si incanalava nella copertura del piantone ed usciva sulla gamba dx. Non volendo far smontare tutto l'interno dell'auto nuova ho risolto mettendo del feltro fra la scatola del clima ed il telaio chiudendo così la fuoriuscita dell'aria.......

Ma per mettere il feltro c'è bisogno di smontare qualcosa? Hai una foto?
Io sento freddo sulla gamba ma non mi pare di sentire correnti d'aria
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #334: 27 Aprile 2017, 12:13:35 »

A me sembrava di sentire aria spostando la mano nella zona del piantone quando viaggiavo oltre i 90 Km/h o col ventilatore quasi al massimo, ma non ne sono stato sicuro fino a quando, con le fiancatine del tunnel centrale smontate e l'auto accesa con riscaldamento acceso (per non rompere le plastiche smontandole col freddo), ho infilato la mano fra la paratia che divide l'abitacolo dal motore ed il contenitore dell'impianto di riscaldamento. Ho sentito chiaramente aria fredda mentre dalle bocchette usciva calda. Poi, torcia e specchietto per capire ed è stato chiaro. Per capire se è anche il tuo caso, togli la fiancatina del tunnel vicino ai pedali (è solo a pressione), accendi il riscaldamento in manuale al massimo e alza il ventilatore, poi passa con la mano. Se è come il mio, sta poi a te decidere cosa fare.
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #335: 27 Aprile 2017, 14:38:04 »

Cavoli ma possibile che il clima della 3 fosse migliore? Sulla mia va magnificamente, temperatura sempre perfetta sbrinamento efficace...
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #336: 27 Aprile 2017, 15:29:55 »

Anche sulla mia Laguna del 2001 era perfetto.......... nonquoto
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #337: 27 Aprile 2017, 15:36:42 »

Anche sulla Safrane del '93, quella aveva anche il parabrezza con la resistenza  lol
Registrato  
matteo.badoni
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Roma
Messaggi: 172

Ringraziato: 23

« Risposta #338: 04 Maggio 2017, 12:24:57 »

Ciao a tutti,

ho provato a leggere quasi tutti i post....ma sono troppi  lol

Io ho preso la macchina questo mese usata (km0 o meglio 15 mila km) immatricolata a luglio 2016 e appartenente al parco auto del concessionario stesso  (ho trovato degli scontrini in macchina che dimostrano il fatto che la macchina ha viaggiato per mezza europa  Ghigno...quasi tutto autostrada)

Premetto che vengo da una Fiat Bravo del 2008 che non aveva questi difetti, ma altri  lol

Fin'ora gli unici difetti che ho riscontrato riguarda i finestrini anteriori...

1) Se aperti per metà circa, sembrano vibrare un po sulle buche o sullo sconnesso
2) Il finestrino lato guidatore, alzandolo e abbassandolo, verso metà corsa fa un rumore leggero di strofinamento con qualcosa, tipo la guarnizione.
3) Condensa nell'angoli inferiori dei fari anteriori dopo lavata (durata circa 5 minuti)...(la mia bravo aveva condensa perenne quasi al 100% ad un faro posteriore e al 30% all'altro....quindi non mi preoccupa)

Chi ha avuto questi problemi, ha risolto in qualche modo?

P.S.
leggendo i vari commenti ho visto che molti si sono pentiti della scelta....però io ho girato svariati concessionari e di svariati marchi...letto recensioni e visto le video recensioni....posso dire che tutte hanno più o meno gli stessi difetti...anzi...ci sono marchi più blasonati e costosi che hanno problemi molto più gravi.
Registrato  
Henry
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Napoli
Messaggi: 182

Ringraziato: 20

« Risposta #339: 04 Maggio 2017, 12:28:02 »

Ciao a tutti,

ho provato a leggere quasi tutti i post....ma sono troppi  lol

Io ho preso la macchina questo mese usata (km0 o meglio 15 mila km) immatricolata a luglio 2016 e appartenente al parco auto del concessionario stesso  (ho trovato degli scontrini in macchina che dimostrano il fatto che la macchina ha viaggiato per mezza europa  Ghigno...quasi tutto autostrada)

Premetto che vengo da una Fiat Bravo del 2008 che non aveva questi difetti, ma altri  lol

Fin'ora gli unici difetti che ho riscontrato riguarda i finestrini anteriori...

1) Se aperti per metà circa, sembrano vibrare un po sulle buche o sullo sconnesso
2) Il finestrino lato guidatore, alzandolo e abbassandolo, verso metà corsa fa un rumore leggero di strofinamento con qualcosa, tipo la guarnizione.
3) Condensa nell'angoli inferiori dei fari anteriori dopo lavata (durata circa 5 minuti)...(la mia bravo aveva condensa perenne quasi al 100% ad un faro posteriore e al 30% all'altro....quindi non mi preoccupa)

Chi ha avuto questi problemi, ha risolto in qualche modo?

P.S.
leggendo i vari commenti ho visto che molti si sono pentiti della scelta....però io ho girato svariati concessionari e di svariati marchi...letto recensioni e visto le video recensioni....posso dire che tutte hanno più o meno gli stessi difetti...anzi...ci sono marchi più blasonati e costosi che hanno problemi molto più gravi.
verissimo pienamente d'accordo sono felice di questa macchina
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 33 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: