BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Aprile 2024, 08:22:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8711
Ultimo utente: ilMenni

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 146
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 143
Totale: 144
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: anomalia tetto : si è accesa la spia  (Letto 42777 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Topic Start: 17 Giugno 2016, 15:39:40 »

Novità dalla Megane cabrio  Pianto
Stamattina accendendo l'auto si illumina il display con la scritta : Anomalia tetto .
Chiaramente il tetto è chiuso da settimane, visto il tempo .
Chiedo agli esperti : quali microinterruttori o finecorsa potrebbero generare l'anomalia ? e dove sono posizionati ?
Grazie a tutti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 18 Giugno 2016, 12:33:21 »

se ti dà anomalia col tetto chiuso probabilmente l'anomalia è o negli interruttori che sentono la chiusura dei ganci sul parabrezza o quelli della chiusura superiore del bagagliaio, in questi due casi dovrebbe comunque funzionare, prova a riaprirlo un poco fino a che non inizia ad aprirsi anche il bagagliaio e poi richiudi fino a che non ti conferma col bip la chiusura, se non lo fa c'è qualcuno di questi finecorsa da regolare/riparare, se è stato tanto fermo (l'inverno) magari basta un pò di "allenamento" per sbloccarsi
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 18 Giugno 2016, 14:36:28 »

 sm2259an
Grazie per le info .
Ora provo a capire qualcosa di più .
Sai per caso dirmi con precisione dive si trovano i microinterruttori ?
vi farò sapere ----
« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 14:38:42 da PPerotti » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 18 Giugno 2016, 14:47:02 »

prima prova a fare l'operazione di aprire e chiudere qualche volta, poi eventualmente pensiamo a smontare
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 18 Giugno 2016, 15:12:53 »

Dato che l'auto è arrivata a casa da poco solo ora sono riuscito a metterci sopra le mani .
la situazione è la seguente :
1) 10 secondi dopo l'accensione del motore si accende la scritta "anomalia tetto"
2) se muovo l'auto suona un cicalino , appena fermo mette
3) il vetro posteriore lato conducente non scende (non so da quanto è presente il guasto).
4) chiaramente il tetto elettrico NON si muove .
Ora mi metto a controllare con pazienza e tester i vari fusibili .
A presto

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 18 Giugno 2016, 15:46:47 »

tutto normale, se il tetto per lei non è aperto/chiuso completamente dà l'allarme quando ti muovi, il fatto del vetro non influisce, l'elettronica non ha un ritorno per sapere se effettivamente è sceso quindi si è da riparare ma non c'entra con questo problema, di conseguenza non è quello che blocca il movimento.
quando provi ad attivarlo la tendina nel bagagliaio è chiusa?
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 18 Giugno 2016, 16:17:20 »

Grazie per la risposta. sm2259an
Per quanto riguarda il bagagliaio, la tendina è posizionata giusta nel senso che è tirata ed il micro è azionato .
---
Ho controllato i fusibili sotto il volate e la scatola fusibili situata vicino alla batteria: tutto a posto .

Altri controlli che posso fare ?
« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 17:28:59 da PPerotti » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 18 Giugno 2016, 18:05:58 »

senza un computer che individua il guasto esatto devo capire la storia della macchina, quando hai visto funzionare correttamente il tetto (e già che ci siamo anche il vetro) l'ultima volta?
dopo quel giorno hai caricato nel bagagliaio cose voluminose che possono essere andate ad appoggiarsi sotto il pianalino dietro ai sedili o comunque lo hai toccato in qualche modo?
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 18 Giugno 2016, 18:28:31 »

non conosco queste info
devo chiedere a figlia e moglie (loro usano questa auto) appena so posterò le info .
« Ultima modifica: 19 Giugno 2016, 23:37:40 da PPerotti » Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 20 Giugno 2016, 00:19:38 »

Novità, purtroppo solo ora ho potuto scrivere .
Ho chiesto e sembra che :
1) il tetto sia stato aperto ad inizio maggio 2016 senza alcun problema .
2) il vetro in quella occasione si è mosso regolarmente .
3) 15 giorni fa un lavaggio auto ha passato l'aspirapolvere all'interno dell'auto e nel baule : nel baule sotto il lunotto si erano accumulati parecchi aghi di pino e piccole foglie (la Cabrio è sempre all'aperto); è plausibile che con l'aspiratore abbiano dovuto insistere parecchio per toglierle tutte .
--
Oggi pomeriggio durante il giro dal distributore per fare il pieno di gasolio è successo un altro guasto strano:
era parcheggiata al sole per cui accendo il motore, dopo pochi secondi faccio scendere i vetri (usando i comandi sulla portiera) per raffreddarla e si abbassano solo i 2 vetri anteriori  Che?!? Scioccato
Provo ad abbassarli usando il pulsante centrale (quello situato vicino al freno a mano di fianco al pulsante della apertura capote) e il vetro posteriore lato passeggero si abbassa Scioccato Che?!?
Penso : le infiltrazioni di'acqua piovana (non abbiamo garage) nell'abitacolo avranno creato qualche ossidazione e relativi falsi contatti all'impianto elettrico  Occhiolino
Faccio gasolio ritorno a casa e scopro che il vetro non si alza più Pianto  sticazzi
Risolto con pezzo di plastica semirigida tagliato a misura e fissato con molto nastro adesivo, trucco imparato tempo fa da Carglass   Occhi al cielo
---
Quindi la figlia è partita con l'auto in queste condizioni .
consigli Che?!?
Grazie ed a presto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 20 Giugno 2016, 11:54:28 »

gli aghi di pino dovrebbero essere stati nella "grondaia" subito sotto il parabrezza, non dovrebbero essere andati nel pianalino sotto e tanto meno nella sua parte sottostante dove ci sono i meccanismi, da quello che mi racconti ho paura che questa macchina sia un pò trascurara, per una qualsiasi sarebbe normale, ma un cabrio (megane o no) va curato, per esempio gli accumuli di sporco danneggiano le guarnizioni, se c'è sporco e tu la apri poi quando chiudi rimandono in mezzo e le deformano compromettendone la tenuta.
in ogni caso se il vetro va un pò si e un pò no probabilmente ci sono dei contatti ossidati, dovresti verificare quando hai delle anomalie sui vetri se si manifestano allo stesso modo sia che li comandi dai tasti singoli provando quelli guida e quelli locali che dal tasto che li comanda tutti assieme vicino al freno a mano, questo per capire se i problemi sono nei tasti oppure negli alzavetri in modo ca capire che connettori sono interessati
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 20 Giugno 2016, 12:31:06 »

Si: l'auto è stata un po' trascurata : ovvero è stata trattata come una normale auto ...
per cui no garage, spesso in sosta vicino a un pino: d'altra parte è l'auto che ha gestito ed usato mia moglie per 4 anni ed ora la usa mia figlia per andare in università a Padova .
---
Secondo voi dove posso trovare il manuale di officina con gli schemi elettrici ?
in modo da poter investigare a ragion veduta .
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 20 Giugno 2016, 12:36:40 »

lascia stare il manuale dove comunque non ci sono gli schemi, il sistema di schemi della renault è complesso e non dà una visione panoramica dell'impianto ma solo piccoli pezzi alla volta.
visto che il vetro è l'argomento più urgente iniziamo da quello, hai già avuto modo di fare le varie prove di comando compreso con il tasto centrale che li muove tutti assieme?
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 20 Giugno 2016, 13:07:20 »

si certamente !
Ieri ho provato ad azionare :
1) il comando sulla portiera lato guida
2) il comando col tasto centrale che li muove tutti assieme
3) il comando col tasto posteriore passeggero
NULLA il finestrino non si muove
Ho controllato i fusibili tutto a posto !
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 20 Giugno 2016, 13:12:00 »

allora probabilmente o è entrata acqua dentro all'elettronica del motorino oppure visto che a volte sembra funzionare si sono ossidati i contatti del connettore del motorino, per arrivarci devi smontare un pò di roba, trovi la mia guida qui nella sezione delle cc
Registrato  
PPerotti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Bergamo
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 20 Giugno 2016, 13:23:56 »

Grazie per l'aiuto !
O come sono contento  risatona01
di tutto questo lavoro .....
---
L'auto ritornerà a casa venerdì sera ...
« Ultima modifica: 20 Giugno 2016, 13:27:11 da PPerotti » Registrato  
gabi
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Pavia
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 26 Agosto 2016, 15:34:02 »

ciao ho letto il problema del tetto . a me la spia anomalia tetto si accende solo quando fa freddo, tipo alla mattina , quando durante la giornata fa caldo tutto torna normale e posso aprire la cappotta. probabilmente sara' un contatto che con il freddo si allontana da dove deve diciamo essere?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 28 Agosto 2016, 20:02:04 »

manifestandosi con la differenza di temperatura è quasi sicuramente un problema di contatti, probabilmente qualche switch di posizione non dà il consenso al funzionamento, però potrebbe essere uno qualsiasi dei molti interruttori presenti nel meccanismo del tetto, meglio collegarla al computer e leggere lo stato dei sensori, attenzione non cercare degli errori ma leggere se lo stato dei sensori e congruo alla posizione del tetto, questo perchè in alcuni casi uno switch non intervenuto non viene interpretato necessariamente come un errore, ad esempio se non c'è il consenso della tendina chiusa per il computer non è un errore ma semplicemente la tendina che non è chiusa (mente magari invece è chiusa e il sensore rotto)
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #18: 07 Giugno 2020, 14:18:37 »

Oggi ho aperto il tetto ma con la tendina del bagagliaio non chiusa... Ha iniziato ad aprirsi perchè evidentemente il piccolo interruttore era inceppato ma durante il movimento l'interruttore si sarà sbloccato e li si è bloccato il movimento del tetto.
ora il tetto è mezzo aperto e bloccato con ANOMALIA TETTO. Non riesco a tirare la tendina nella posizione in cui è il tutto ma sono riuscito a tenere abbassato l'interruttore della tendina ma il tetto rimane bloccato e ho sempre ANOMALIA TETTO.
Come faccio a sbloccarle?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 07 Giugno 2020, 16:23:01 »

normalmente quando il tetto viene lasciato a metà corsa senza fare altri movimenti dopo un pò il sistema apre le valvole e il tetto "casca" lentamente nella posizione aperto o chiuso più vicina al punto dove si è fermato, se è successo quello dopo guarda il manuale d'uso dove spiega come operare il tetto manualmente
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Spia esp accesa con temperatura a -13 Spie tororello90 8 7475 Ultimo messaggio 01 Marzo 2012, 19:22:10
da tororello90
Spia airbag-Service accesa Il Meccanico M C I Giulio 2 7497 Ultimo messaggio 22 Maggio 2013, 13:29:15
da asas86
spia STOP ACCESA. Varie « 1 2 » vincenzo 28 16739 Ultimo messaggio 06 Settembre 2013, 23:36:02
da MEGANECC