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Autore Discussione: Spia Service accompagnata dal messaggio "Controllare alimentazione"  (Letto 19672 volte)
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Emily
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« Topic Start: 15 Giugno 2016, 22:19:40 »

Ciao, so che ci sono simili ma questo è diverso, mi compare la famosa scritta CONTROLLARE ALIMENTAZIONE ma non ho calo di potenza, il meccanico attraverso il computer compare AVARIA SPIA LIQUIDO REFRIGERANTE ma dice che nn c'è nessuna spia sul circuito...
Mah
Aiutatemi voi grazie
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andrea55
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« Risposta #1: 17 Giugno 2016, 01:42:22 »

Da quello che ho visto in giro dovrebbe esserci una spia sul cruscotto di fianco all'indicatore di temperatura però non si vede bene, potresti controllare con una torcia o fare qualche foto da vicino?
Comunque mi sembra strano perchè il ceck delle spie viene fatto all'avviamento, quando si accendono tutte per qualche secondo, ma è il guidatore a dover controllare se manca qualcosa.
Quando compare esattamente l'anonalia?
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Emily
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« Risposta #2: 17 Giugno 2016, 20:45:51 »

Ciao mi compare soprattutto a bassa velocità, l'unica spia che si accende è la chiave inglese arancione
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Alex 1992
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« Risposta #3: 09 Novembre 2016, 20:59:46 »

Buonasera ragazzi! Dunque, da un pò di tempo mi compare il messaggio "Controllare alimentazione". L'unica situazione in cui mi si presentava questo problema era quando vado ad alta velocità (risolto facendo la pulizia della valvola EGR, avendo cambiato le candelette e aver sostituito un tubo della turbina che ormai era staccato). Poi a distanza di un mese si è ripresentato in alcune salite andato con la quarta marcia (specifico la marcia perchè proprio poco fa avendo scalato in quarta e aver tirato giù il pedale mi si accende per l'ennesima volta la spia facendomi sentire un vuoto enorme sulle prestazioni. Spenta appena ho staccato il piede dall'acceleratore). Questo "vuoto" è stata la prima volta che l'ha avuto. Proprio ieri mattina sono stato dall'elettrauto per fare la diagnosi e gli errori che mi ha rilevato sono questi:

PS: non so come caricare le foto  sogghigno Come faccio ragazzi?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2016, 21:29:17 da Omihalcon » Registrato  
Probos
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« Risposta #4: 09 Novembre 2016, 21:15:46 »

Ho avuto un'esperienza simile, era la notte del capodanno tra il 2014 ed il 2015 e rientravo a casa, circa le 3 del mattino e, strano, ma a Lecce quella notte nevicava!!!
Dovevo fare circa una decina di chilometri per rientrare a casa, quasi tutti di tangenziale.
All'accensione tutto ok e parto, tutto bene anche in tangenziale, poi allo svincolo per la provinciale rallento, freno, schiaccio la frizione per scalare marcia e prima di rilasciare la frizione si spegne.
Nessuna segnalazione di errore sul display del cruscotto, riaccendo ed arrivo a casa, non lo ha mai più rifatto....
Un mistero che non ho mai risolto e sono passati quasi 2 anni
« Ultima modifica: 10 Novembre 2016, 12:44:20 da Probos » Registrato  

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« Risposta #5: 09 Novembre 2016, 21:24:36 »

I misteri irrisolti.  triste Però a me non si è spenta fortunatamente.
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« Risposta #6: 10 Novembre 2016, 08:43:57 »

Benvenuto nel club   Felice

Io ho una RS 2 del 2005... (anche se è pur sempre un altro motore) ed ogni tanto si presenta il problema della spia service associata al messaggio ''alimentazione controllare'' con conseguente limitazione dei giri motore a 2500 (oltre non sale).

L'unica cosa che ti posso dire è che, nel mio caso, il problema si presenta ''SOLO'' in inverno.
E' assurdo ma succede così.

Ho avuto l'accensione di questa spia diverse volte lo scorso inverno... da maggio, unitamente al rialzo delle temperature ambientali, non è MAI più successo (fino a ieri, 9 novembre e prima giornata davvero fredda da me, a Bergamo).

Oggi non si è accesa ad esempio... ma ogni tanto, capita.

Mi sono convinto che il problema è semplicemente un sensore che fa le bizze quando le temperature sono basse ed in determinate condizioni atmosferiche (poichè ripeto, succede ogni tanto ma solo in inverno).

Soluzione?
Niente.
Attendere che la spia si spenga oppure spegnerla io mediante presa OBD2 (cosa che ho fatto ieri, ad esempio).

Nel mio caso l'auto è andata benissimo da maggio a ieri di conseguenza il problema non può essere reale ma virtuale: se realmente ci fossero stati problemi al sistema di alimentazione (o sovralimentazione) l'auto mi avrebbe dato problemi anche durante la bella stagione.
Quel messaggio di errore è condiviso da vari organismi: corpo farfallato oppure turbina oppure sistema di iniezione (dalla pompa della benzina in giù) fino alla EGR, il catalizzatore o altro (così avevo letto, da qualche parte).

Sbatterci la testa insomma!  Che?!?


« Ultima modifica: 10 Novembre 2016, 08:51:05 da enkuz » Registrato  
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« Risposta #7: 10 Novembre 2016, 17:14:36 »

Sono pienamente d'accordo sul fatto che possano essere errori e che possano capitare sporadicamente, ma io credo che non si può avere una macchina che ogni tanto ti fa sti scherzi! Scusami, ma proprio non lo concepisco!  lacrime03

Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse nel rispondermi e infine volevo chiederti se sai come caricare delle foto. Vorrei caricare le foto della diagnosi Sorriso
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« Risposta #8: 10 Novembre 2016, 21:37:19 »

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« Risposta #9: 11 Novembre 2016, 08:58:48 »

Sono pienamente d'accordo sul fatto che possano essere errori e che possano capitare sporadicamente, ma io credo che non si può avere una macchina che ogni tanto ti fa sti scherzi! Scusami, ma proprio non lo concepisco!  lacrime03

Prima di tutto ti ringrazio per l'interesse nel rispondermi e infine volevo chiederti se sai come caricare delle foto. Vorrei caricare le foto della diagnosi Sorriso

Posso capire che non sia ottimale avere una spia che ogni tanto si accende... ma allo stesso modo sono convinto che tutta questa teconologia, presente nelle auto moderne, porti anche a questo.
Bastano le ''bizze'' di un sensore e via...

Io mi baso soprattutto sul ''come'' va la macchina... e visto che va bene, non me ne preoccupo (diverso sarebbe il discorso se la spia si accendesse sempre, estate ed inverno, sia chiaro)  Occhiolino

Il mio modo di operare è una conseguenza dell'accensione solo ''sporadica'' della spia.

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