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Autore Discussione: Megane IV: diesel premium e attivi speciali  (Letto 20766 volte)
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Baldu
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« Topic Start: 03 Giugno 2016, 14:19:26 »

Ciao ragazzi,

qualcuno di voi fa uso di diesel speciali o anche additivi? cosa consigliate? Vorrei capire un po' quali potrebbero essere i migliori diesel. Al momento ho provato Q8 HiPerform.


Grazie
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« Risposta #1: 03 Giugno 2016, 14:24:43 »

No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati.
Lo stesso dicasi per gli additivi.
Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili
« Ultima modifica: 03 Giugno 2016, 14:25:27 da alexx » Registrato  
stuart
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« Risposta #2: 03 Giugno 2016, 14:47:10 »

bè la mia col gasolio dell'eni blue è uno spettacolo  Ghigno
adesso gleil'ho tolto perchè costa troppo al minimo singhiozza  Indeciso
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« Risposta #3: 03 Giugno 2016, 15:54:40 »

Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2016, 15:57:50 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #4: 03 Giugno 2016, 22:49:15 »

Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.


Ok però generalmente viene sconsigliato ugualmente l'uso di additivi per il carburante
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« Risposta #5: 04 Giugno 2016, 12:25:29 »

Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori...
Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi
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Baldu
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« Risposta #6: 04 Giugno 2016, 12:51:57 »

Qualcuno ha mai avuto un confronto con la Renault per quanto riguarda i diesel speciali che raccomandano e se li raccomandano?
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« Risposta #7: 04 Giugno 2016, 21:08:58 »

Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori...
Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi

È vero, con la mia C3 usavo l'acetone al 3% come consigliato sul forum della Citroen ma aveva 11 12 anni. Con una auto nuova e in garanzia secondo me è bene evitare
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« Risposta #8: 05 Giugno 2016, 13:10:12 »

No ci sono gli additivi apposta per la pulizia degli iniettori, il motore è uguale anche per altre vetture, nessuno si è mai spaccato per aver messo un anti alga, un anti gelo.
Poi non si usa l' acetone ma prodotti appositi che sono provati su modelli a vasta scala e credetemi il 1.5dCi e il 1.6 dCi mono turbina lo sono.
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« Risposta #9: 10 Giugno 2016, 11:37:48 »

Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore
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« Risposta #10: 10 Giugno 2016, 18:52:08 »

Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore

mmm...secondo me è un effetto placebo sui diesel! I diesel "speciali" hanno additivi per inquinare meno e tenere il motore piu pulito...ma il numero di cetani è simile (potere antidetonante) quindi non danno piu spinta. Solo le benzine con piu ottani danno questo beneficio anche se è sempre una cosa davvero minima...
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« Risposta #11: 12 Giugno 2016, 11:04:23 »

Trovo che sui Renault vada bene la ESSO HiEnergy ora si dovrebbe chiamare Supreme diesel.
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« Risposta #12: 04 Agosto 2018, 16:16:14 »

No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati.
Lo stesso dicasi per gli additivi.
Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0

Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia.

Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili

io ho usato quello dell'escavatore diverse volte (rimasto a piedi in cantiere  Ghigno), hanno delle rendite decisamente molto elevate, quasi un 5-10% di km in piu, mai avuto problemi (personalmente l'auto non la cambio mai prima dei 300000km ...)

« Ultima modifica: 04 Agosto 2018, 16:17:49 da olciccio » Registrato  
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« Risposta #13: 04 Agosto 2018, 23:16:52 »

Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più,  chissa perché  Occhi al cielo Occhi al cielo
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« Risposta #14: 05 Agosto 2018, 07:27:02 »

Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più,  chissa perché  Occhi al cielo Occhi al cielo
Anche con il vero Diesel invernale, quello che trovi in montagna sopra i 1000
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« Risposta #15: 17 Agosto 2018, 22:02:22 »

Io, dopo 2 problemi agli iniettori della Megane III dCi 110cv fra 80 e 90000 km, l’ho cambiata con una M IV dCi 130cv e su questa ora uso solo gasolio “plus” (quasi sempre q8, altrimenti Eni).
Faccio solo 14000 km l’anno, quindi la spesa in più è accettabile: la macchina va molto bene, spero alla lunga di consumare un po’ meno ma soprattutto di risparmiare in manutenzione e problemi...
Voi che ne pensate?


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« Risposta #16: 17 Agosto 2018, 22:29:38 »

Che con 14.000 Km / anno, prendere il diesel non è stata una furbata……... nonquoto
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« Risposta #17: 17 Agosto 2018, 22:42:45 »

Un concessionario onesto visto il chilometraggio annuo ti avrebbe dovuto consigliare un motore benzina . A me in fase di preventivi , e non solo concessionarie  renault , mi dissero che con 15.000 km in media annui il benzina era una ottima scelta . Anche per quanto riguarda i costi di gestione ( tagliandi eccetera ) con il benzina si risparmia qualcosa . Forse utilizzando quella tipologia di carburante avrai meno problemi ma il costo al litro già si avvicina a quello della benzina ( e da qualche distributore magari lo supera ) quindi in termini di risparmio hai un vantaggio solo sui 3 /4 km in più che percorri con un litro ......  questa naturalmente è una mia valutazione .....
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« Risposta #18: 18 Agosto 2018, 22:12:29 »

faccio 8000km anno e mai stato così contento della mia coupé diesel!
il motivo pricipale è che se la uso faccio molti km e solitamente non la uso in città. consuma poco e penso che con il benzina spenderei una caterva di soldi in più al distributore oltre ad avere dei consumi molto più alti. Con questa uso normale sono su 6l/100km mentre con un benzina sarei sugli 8l/100km perché conosco il mio piede e le Renault megane a Benzina non sono mai state risparmiose.

Vengo da un Alfa a benzina, che consumava abbastanza, sempre perché se si fanno pochi chilometri meglio usare questo tipo di carburante. Mi piangeva il cuore fare rifornimento e la manutenzione costa comunque uguale
Ha solo il vantaggio odierno (anzi non più per via delle normative euro6b ) di non avere il FAP e dell'utilizzo per brevi percorsi ma se supri i 25km per tratta non città con diesel solo vantaggi.
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« Risposta #19: 19 Agosto 2018, 03:24:28 »

concordo, conta proprio il tipo di tragitto abituale, il diesel una volta lanciato a velocità di crociera è molto parco, il benzina non arriva a quel rendimento, nemmeno con le ultime motorizzazioni...
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