BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 04:05:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 169
Totale: 169
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Perdita/Sudorazione Olio  (Letto 7785 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
darkhead
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Topic Start: 01 Giugno 2016, 11:56:42 »

Buongiorno a tutti
oggi, aprendo il cofano della mia megane sporttour del 2010, 110cv, 82000km circa, regolarmente tagliandata, ho notato una perdita o sudorazione di olio come si vede dalla foto allegata, sulla plastica che ricopre il motore e nella parte posteriore ad essa...
Da qui panico, anche se apparentemente non ho notato nessun difetto al guida ed alle prestazioni del motore....

Cosa puo' essere ? Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere un problema di turbina e gia' il solo nominarla mi fa drizzare le antenne.....euri che se ne vanno......

Aspetto notizie da magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema per magari capirci di piu'...

Grazie
Angelo

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 01 Giugno 2016, 12:57:58 »

un pò di olio può trafilare dalla lubrificazione della turbina, vuol dire che il flusso di olio per lubrificarla c'è (le turbine di solito muoiono per mancanza d lubrificazione piuttosto che per usura chilometrica), tieni sotto controllo il consumo di olio, se è nella norma non mi preoccuperei
Registrato  
darkhead
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 01 Giugno 2016, 13:18:57 »

Grazie per la risposta...ma se volessi risolvere l'incoveniente cosa dovrei fare ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 01 Giugno 2016, 13:27:58 »

come ti ho detto probabilmente non è un inconveniente, la normale trafilatura si è accumulata negli anni e ora che nel tubo c'è un pò più di olio tende ad uscire, se proprio ti dà fastidio devi pulite i condotti dentro e fuori e poi ripeto tenere sotto controllo il livello dell'olio, tu rabbocchi tra un cambio di olio e l'altro? se si quanto e in quanti km?
Registrato  
darkhead
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 01 Giugno 2016, 13:48:38 »

di solito non rabbocco....o cmq molto sporadicamente...livello sempre nei limiti controllo spesso ed arrivo a tagliando nel range...tranne 1 o forse 2 volte in quasi 6 anni....condotti parliamo di condotti della turbina, vero ?

se questo non e' un problema, bene.....ma questo punto ve ne pongo un altro di quesito.....kit distribuzione....considerando gli 82000km circa ma il tempo e' +- 6 anni....conviene farla ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 01 Giugno 2016, 13:51:15 »

si ovviamente si parlava di pulire dove hai unto, allora tieni sotto controllo il consumo di olio e non ti preoccupare.
per il resto qui sei OT, cerca la discussione in tema e chiedi lì
Registrato  
darkhead
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 01 Giugno 2016, 13:55:27 »

ok...per il momento grazie.....cerco un topic adatto.....
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #7: 04 Giugno 2016, 00:43:19 »

Magari pulisci bene la macchia e poi cerca di tenerla d'occhio e di capire da dove arriva, molto probabilmente potrebbe uscire dal collegamento in gomma del tubo che passa sopra al motore potrebbe essersi allentato, essendo il tubo che porta l'aria compressa dal turbo al motore può spruzzare olio in modo impensabile.
Anche poco olio può sporcare molto, soprattutto perchè non va via da solo come altri liquidi e quindi si accumula.
Registrato  
alexpat
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 06 Settembre 2020, 03:27:17 »

Salve ragazzi,
sono un felice possessore di una Megane II del 2005 1.5 DCI 106CV con 262.000 km.
Leggo questo forum da anni ed ho risolto molti problemi grazie a voi.
Ho avuto un solo grosso problema a 180.000 km (nel 2014): le famose bronzine (che poi informandomi bene ho letto essere un problema di pompa olio).
Conclusione: rifatto il motore. Da allora faccio manutenzione da solo.
Qualche giorno fa ho notato una trasudazione d'olio al di sotto della pompa di depressione (lato sx del motore) che mi ha anche imbrattato il termostato. Credo che sia molto piccola ma si è protratta nel tempo perchè è da molto che non guardo e non ho problemi al livello dell'olio.
Sono andato a cercare il paraolio online convinto che ci forre il classico paraolio tra testata e albero a camme ma vedo che esiste solo una guarnizione (n. 3 nella foto) tra tutta la pompa e la testata. A qualcuno è successo di intervenire in quella zona? Non ci sono altri paraolio o c'è uno nella pompa? Eventualmente si può sostituire o va cambiata tutta la pompa?



Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #9: 06 Settembre 2020, 15:43:43 »

La pompa è lubrificata a olio che non esce perchè genera depressione quindi niente paraoli
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 06 Settembre 2020, 22:14:14 »


Sono andato a cercare il paraolio online convinto che ci forre il classico paraolio tra testata e albero a camme ma vedo che esiste solo una guarnizione (n. 3 nella foto) tra tutta la pompa e la testata. A qualcuno è successo di intervenire in quella zona? Non ci sono altri paraolio o c'è uno nella pompa? Eventualmente si può sostituire o va cambiata tutta la pompa?

Magari è rotta solo la guarnizione e dal momento che la pompa smette di fare il vuoto esce qualche goccia da lì.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
alexpat
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #11: 10 Settembre 2020, 01:18:33 »

Ciao a tutti e scusate l'assenza.

Credo di aver capito l'origine della perdita.

Come ho scritto nell'altro post sulla valvola di regolazione pressione turbo l'ho sostituita e la pressione è tornata normale. Provandola ho leggeremente affondato ed è letteralmente esploso il tubo che va sulla valvola a farfalla (con pressione turbo intorno a 1 bar) proprio nel punto in cui si innesta in quest'ultima.

Penso fosse leggermente lacerato sul lato inferiore e perdesse olio da quel punto. Poche gocce ma da chissà da quanto tempo. Sotto la valvola a farfalla c'è appunto la pompa depressione. Ora il tubo è riparato provvisoriamente ed è stagno. Per avere conferma domenica smonto la batteria e il supporto, sgrasso bene tutta la zona pompa depressione e se tra qualche giorno rimane pulita la perdita veniva dal tubo.

PS: sempre come ho scritto dall'altra parte l'errore massa aria e lettura debimetro che avevo con torque ora è sparito quindi il tubo sfiatava leggermente ma ora è stagno (ve lo dico per esperienza visto che è il secondo tubo che sostituisco e quel tipo di errore, in questo caso, non è il debimetro ma il tubo che sfiata anche se a orecchio con il motore acceso non si sente).
 
Vi tengo aggiornati perchè la cosa potrebbe essere utile a qualcuno.
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a alexpat per questo utile post:
Omihalcon (Sep 26, 2020)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Perdita olio cambio ! Aiuto !!! Il Meccanico M C I zelluca79 10 27424 Ultimo messaggio 06 Agosto 2013, 20:15:25
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 30796 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
sospetta perdita olio dei freni Assetto e freni 8darkangel7 12 8856 Ultimo messaggio 30 Aprile 2013, 22:53:57
da 8darkangel7
Perdita Olio Il Meccanico M C I LEO 7 8600 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2015, 22:57:46
da MEGANECC
Perdita di olio anomala Scenic 2 1,9 dci Motore Scenic bomber90 10 16778 Ultimo messaggio 18 Settembre 2015, 18:23:06
da bomber90