BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 18:44:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 228
Totale: 228
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dCi con EDC  (Letto 39517 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
uzeda
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Udine
Messaggi: 129

Ringraziato: 1

« Risposta #20: 20 Dicembre 2016, 18:04:50 »

Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa
Registrato  
Snifurz
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 93

Ringraziato: 6

« Risposta #21: 22 Dicembre 2016, 11:57:46 »

Confermo che capita anche a me. Non sono esperto di cambi automatici, ma l'idea che mi sono fatto è che l'auto si trova con una marcia più alta del necessario e ha un minimo di ritardo nello scalare marcia. A me capita specialmente a bassissima velocità, e il cambio EDC tiene la seconda quando avrebbe dovuto scalare già in prima. Un pò fastidioso ma nulla di grave credo...
Registrato  
Pietrosm
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brescia
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #22: 05 Gennaio 2017, 23:39:33 »

Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta.
Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria.
Grazie ragazzi.
Registrato  
uzeda
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Udine
Messaggi: 129

Ringraziato: 1

« Risposta #23: 06 Gennaio 2017, 00:00:23 »

Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta.
Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria.
Grazie ragazzi.
Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc?
Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire).
C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 06 Gennaio 2017, 11:28:49 »

Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc?
Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire).
C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma..

Non sembra, ha risolto ma non c' azzecca con il tuo problema perché in quel caso il problema è la comparsa sul cdb della scritta "surriscaldamento cambio".
Se è disponibile un aggiornamento software per il cambio fatelo, visto che il gruppo motopropulsore kajar e Megane IV è lo stesso.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Ezio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Como
Messaggi: 149

Ringraziato: 10

« Risposta #25: 20 Gennaio 2017, 17:10:44 »

Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa
identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!
Registrato  
uzeda
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Udine
Messaggi: 129

Ringraziato: 1

« Risposta #26: 20 Gennaio 2017, 17:17:25 »

identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!
Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?
Registrato  
Ezio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Como
Messaggi: 149

Ringraziato: 10

« Risposta #27: 20 Gennaio 2017, 17:29:03 »

Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?
il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
Registrato  
uzeda
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Udine
Messaggi: 129

Ringraziato: 1

« Risposta #28: 20 Gennaio 2017, 17:48:43 »

il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
Ok, tienimi aggiornato se puoi
Grazie mille
Registrato  
Jinkadama87
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Caserta
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #29: 07 Febbraio 2017, 13:29:51 »

il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
ciao Ezio,
hai fatto il controllo clima? Ti hanno detto qualcosa in merito? Anche a me fa così, ma credo, come già è stato detto in questa discussione, che ciò sia dovuto non ad un problema del cambio in sè, ma al fatto che quando ti fermi e subito acceleri il cambio stia ancora sulla seconda marcia, invece che sulla prima. Infatti questo problema non si presenta in Manuale.
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #30: 17 Marzo 2017, 18:57:01 »

in questa discussione trovate le mie impressioni dopo la sostituzione del pedale acceleratore http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,52654.0.html
Registrato  
alfanew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Caserta
Messaggi: 5

Ringraziato: 1

« Risposta #31: 27 Giugno 2017, 11:35:15 »

Buongiorno a tutti.
Volevo il vostro contributo su alcuni RUMORI nuovi che sento da qualche mese  sul mio 1.5 110cv EDC  (megane 4).

da un po di tempo avverto un tintinnio provenire dal motore in particolare tra i 1500 e i 1900 giri a filo di gas.

quando invece vado ad accelerare il rumore diventa più frequente (tipo le vecchie punterie.... di qualche fiat che ho avuto).

dai 2000 giri in poi ogni volta che vado in accelerazione e quindi premo sul pedale sento un soffio come un rumore di cuscineto o cinghia che gira e che aumenta di intensità in base a quanto premo sul pedale.

ho portato già l'auto in concessionaria e il capo officina ha detto che è tutto normale, che il tintinnio è l'iniezione e che il soffio è una farfalla che si apre in accelerazione... ma non mi spiego perchè fino ad ora non l'ho mai sentiti.

il rumore è fastidioso e nei viaggi lungi l'orecchio ci si fissa... avete esperienze simili o consigli da dami?

grazie  Indeciso
Registrato  
andreapepp
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Milano
Messaggi: 158

Ringraziato: 10

« Risposta #32: 27 Giugno 2017, 12:11:34 »

Ciao, il rumore del "soffio" o "aspirazione" lo sento pure io, però lo sto causando io perchè ho tolto le plastiche sotto al volante e quelle che coprono la zona relè, però se ho un pò di musica in sottofondo le copro tranquillamente è solo nelle pause che noto i rumori
Registrato  

Megane Sporter Intens 1.5 EDC - WIP
HELIX HX DSP-Genesis 4
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #33: 29 Giugno 2017, 15:19:24 »

Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può,  tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa.

Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio.

Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #34: 29 Giugno 2017, 16:11:44 »

Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può,  tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa.

Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio.

Non mi sono ancora studiato la cosa, ma il fatto che solo per le frizioni a secco non ci sia l'olio nel cambio, a naso non ci sta proprio......... nonquoto
Registrato  
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #35: 29 Giugno 2017, 16:29:20 »

Da quello che c'è sulle specifiche il cambio è a frizioni a secco invece che a bagno d'olio, ed è per questo che gestiscono meno coppia rispetto al manuale, il cambio lo produce getrag  le specifiche segui il link http://www.autosupermarket.it/magazine/cambio-automatico-renault-edc/

Sui diesel è a frizioni a secco sui benzina a bagno d'olio.

Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #36: 29 Giugno 2017, 21:00:41 »

Da quello che c'è sulle specifiche il cambio è a frizioni a secco invece che a bagno d'olio, ed è per questo che gestiscono meno coppia rispetto al manuale, il cambio lo produce getrag  le specifiche segui il link http://www.autosupermarket.it/magazine/cambio-automatico-renault-edc/

Sui diesel è a frizioni a secco sui benzina a bagno d'olio.


semplicemente fino a 250 Nm di coppia utilizzano il nostro getrag con frizioni a secco,(1.5 dci limitato da 260 a 250 nm) oltre si passa a frizioni a bagno d'olio(più pesanti e meno efficienti, visto il calore dell'olio da smaltire con un radiatore apposito)

in genere i diesel hanno più coppia dei benzina!

es giulietta 1.4 turbo benzina 120 Cv ma 200 Nm o giù di lì...
Registrato  
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #37: 24 Luglio 2017, 18:21:41 »

Ritorno qui perchè ho trovato nuove info sul cambio EDC:

La manutenzione prevede il cambio dell’olio ogni 90.000 km, ma solo per l’EDC DW6 montato su Talisman ed Espace; l’automatico EDC DW5 con frizione a secco montato su Twingo, Clio, Captus, Mégane e Kadjar non prevede interventi manutenzione ordinaria. Ovviamente è prevista la sostituzione della frizione in caso di usura.

qui il link http://www.patentati.it/prove/gamma-renault-cambio-automatico-doppia-frizione-edc.html
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #38: 24 Luglio 2017, 20:32:38 »

Anche L'EDC con frizioni a secco ..necessita di un cambio d'olio....a 60/90000 km.....anche se in Renault non "vogliono" farlo !! dove c'è un meccanismo a bagno d'olio ha bisogno di sostituire l'olio!!!
Registrato  
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #39: 25 Luglio 2017, 08:46:38 »

credo che questa sia la risposta definitiva, chi meglio del produttore :

http://www.getrag.com/media/media/datenblaetter/20170310_GETRAG_Data_Sheet_6_Speed_Dual_Clutch_Transmission_6DCT250.pdf

parla di cambio e frizioni elettromeccanici a secco
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a michi70 per questo utile post:
andreapepp (Jul 25, 2017)
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Olio Motore su RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 18 19 » Stewie3112 361 147816 Ultimo messaggio 01 Novembre 2016, 18:30:27
da Omihalcon
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2919 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
motore k9k f7 Modelli Megane II mendieta78 0 20257 Ultimo messaggio 25 Aprile 2014, 13:33:54
da mendieta78
Motore 1.6 dci 130 cv e Cut off a 5.200 g.m Motore Megane IV EnzoM4 8 4899 Ultimo messaggio 03 Giugno 2016, 11:42:51
da Omihalcon
Motore k9k R8 Motore Megane III massimiliano 2 5292 Ultimo messaggio 12 Giugno 2016, 23:07:45
da massimiliano