uzeda
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Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa
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Snifurz
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Confermo che capita anche a me. Non sono esperto di cambi automatici, ma l'idea che mi sono fatto è che l'auto si trova con una marcia più alta del necessario e ha un minimo di ritardo nello scalare marcia. A me capita specialmente a bassissima velocità, e il cambio EDC tiene la seconda quando avrebbe dovuto scalare già in prima. Un pò fastidioso ma nulla di grave credo...
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Pietrosm
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Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta. Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria. Grazie ragazzi.
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uzeda
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Ho letto sul forum della kajar, che alcuni possessori hanno effettuato l'aggiornamento del cambio in officina ufficiale, ottenendo un miglioramento proprio nella situazione da noi precedentemente descritta. Mi chiedo...Visto che il cambio è il medesimo, se qualcuno è a conoscenza della possibilità di effettuare l'aggiornamento anche sulla nostra meg4 o se riuscisse a fare un tentativo richiedendo delle info in concessionaria. Grazie ragazzi.
Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc? Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire). C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma..
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Omihalcon
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Ciao, ma te hai notato problemi sul cambio edc? Penso che la stragrande maggioranza di persone qui ha questo "problema" (ad esempio all'uscita di una rotonda quando il cambio pensa un secondo in più su che marcia inserire). C'è un altro posto dove altri utenti (ma qui parliamo di possessori di megane GT) si sono fatti fare un aggiornamento e sembra che qualcuno ha risolto. Ma qui parliamo di sfollate a 4000 giri. Altri problemi insomma.. Non sembra, ha risolto ma non c' azzecca con il tuo problema perché in quel caso il problema è la comparsa sul cdb della scritta "surriscaldamento cambio". Se è disponibile un aggiornamento software per il cambio fatelo, visto che il gruppo motopropulsore kajar e Megane IV è lo stesso.
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Ezio
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Capita anche a me.. soprattutto sulle rotonde quando, uscendo da queste, accelero ma il motore prende coppia dopo un secondo circa
identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!
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uzeda
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identico.. Per un secondo muore proprio, non va assolutamente bene!
Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?
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Ezio
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Gia' non va' bene.. Magari c'e' qualche soluzione a riguardo?
il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
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uzeda
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il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
Ok, tienimi aggiornato se puoi Grazie mille
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Jinkadama87
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il31 la devo già lasciare per un controllo clima.. Gli dirò anche di questo
ciao Ezio, hai fatto il controllo clima? Ti hanno detto qualcosa in merito? Anche a me fa così, ma credo, come già è stato detto in questa discussione, che ciò sia dovuto non ad un problema del cambio in sè, ma al fatto che quando ti fermi e subito acceleri il cambio stia ancora sulla seconda marcia, invece che sulla prima. Infatti questo problema non si presenta in Manuale.
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alfanew
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Buongiorno a tutti. Volevo il vostro contributo su alcuni RUMORI nuovi che sento da qualche mese sul mio 1.5 110cv EDC (megane 4). da un po di tempo avverto un tintinnio provenire dal motore in particolare tra i 1500 e i 1900 giri a filo di gas. quando invece vado ad accelerare il rumore diventa più frequente (tipo le vecchie punterie.... di qualche fiat che ho avuto). dai 2000 giri in poi ogni volta che vado in accelerazione e quindi premo sul pedale sento un soffio come un rumore di cuscineto o cinghia che gira e che aumenta di intensità in base a quanto premo sul pedale. ho portato già l'auto in concessionaria e il capo officina ha detto che è tutto normale, che il tintinnio è l'iniezione e che il soffio è una farfalla che si apre in accelerazione... ma non mi spiego perchè fino ad ora non l'ho mai sentiti. il rumore è fastidioso e nei viaggi lungi l'orecchio ci si fissa... avete esperienze simili o consigli da dami? grazie
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andreapepp
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Ciao, il rumore del "soffio" o "aspirazione" lo sento pure io, però lo sto causando io perchè ho tolto le plastiche sotto al volante e quelle che coprono la zona relè, però se ho un pò di musica in sottofondo le copro tranquillamente è solo nelle pause che noto i rumori
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Megane Sporter Intens 1.5 EDC - WIP HELIX HX DSP-Genesis 4
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michi70
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Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può, tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa.
Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio.
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Obywan
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Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
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Il problema del "folle" sulle rotonde lo avverto pure io , credo che sia imputabile al fatto che uso la modalità eco , e quindi l'auto quando può, tipo nei rallentamenti " sganci " la trasmissione per consumare meno anche perchè la centralina non riconosce se ti stai fermando per un semaforo rosso o stai solamente rallentando.Devo decidermi ad utilizzare una modalità diversa per vedere se cambia qualcosa. Per l'utente che si chiedeva che tipo di olio o altro usare per il cambio , dalle specifiche della macchina il nostro è un cambio con frizioni a secco , quindi niente olio. Non mi sono ancora studiato la cosa, ma il fatto che solo per le frizioni a secco non ci sia l'olio nel cambio, a naso non ci sta proprio.........
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michi70
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Da quello che c'è sulle specifiche il cambio è a frizioni a secco invece che a bagno d'olio, ed è per questo che gestiscono meno coppia rispetto al manuale, il cambio lo produce getrag le specifiche segui il link http://www.autosupermarket.it/magazine/cambio-automatico-renault-edc/Sui diesel è a frizioni a secco sui benzina a bagno d'olio.
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john_the_revelator
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semplicemente fino a 250 Nm di coppia utilizzano il nostro getrag con frizioni a secco,(1.5 dci limitato da 260 a 250 nm) oltre si passa a frizioni a bagno d'olio(più pesanti e meno efficienti, visto il calore dell'olio da smaltire con un radiatore apposito) in genere i diesel hanno più coppia dei benzina! es giulietta 1.4 turbo benzina 120 Cv ma 200 Nm o giù di lì...
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michi70
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Ritorno qui perchè ho trovato nuove info sul cambio EDC: La manutenzione prevede il cambio dell’olio ogni 90.000 km, ma solo per l’EDC DW6 montato su Talisman ed Espace; l’automatico EDC DW5 con frizione a secco montato su Twingo, Clio, Captus, Mégane e Kadjar non prevede interventi manutenzione ordinaria. Ovviamente è prevista la sostituzione della frizione in caso di usura. qui il link http://www.patentati.it/prove/gamma-renault-cambio-automatico-doppia-frizione-edc.html
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BEPPES
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Anche L'EDC con frizioni a secco ..necessita di un cambio d'olio....a 60/90000 km.....anche se in Renault non "vogliono" farlo !! dove c'è un meccanismo a bagno d'olio ha bisogno di sostituire l'olio!!!
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