BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 07:22:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 210
Totale: 211
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dCi con EDC  (Letto 39422 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Topic Start: 30 Maggio 2016, 21:17:03 »

Su questo motore e con l'EDC viene indicata, in modalità automatica, la marcia inserita, utilizzata, di volta in volta?
Registrato  
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

« Risposta #1: 30 Maggio 2016, 22:24:31 »

Ciao io ho il cambio Edc su Megane III Sportour, in modalità automatica non viene visualizzata la marcia inseita ma solo la lettera tipo D-N-R-P
Mentre in modalita manuale al posto delle lettere viene visualizzata la marcia inserita.
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #2: 30 Maggio 2016, 23:18:13 »

Su questo motore e con l'EDC viene indicata, in modalità automatica, la marcia inserita, utilizzata, di volta in volta?
Se ho capito bene la domanda, posso dirti che ho provato la clio con edc 6 rapporti e si,  veniva indicata la marcia utilizzata in quel momento. Deduco s così anche per Mégane.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2016, 23:20:17 da F4310gtline » Registrato  

Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #3: 31 Maggio 2016, 11:00:31 »

Grazie ad entrambi anche se le due risposte sono contrastanti e nessuno di voi, se non ho compreso male, ha attualmente la Megane IV  Ghigno
Il passaggio da automatico a manuale, semi automatico, per verificare la marcia inserita ed in uso, è possibile in movimento?
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #4: 31 Maggio 2016, 11:41:50 »

Durante la prova della clio edc ricordo bene di essere passato da automatico a sequenziale mentre andavo. Ricordo il numero delle marce sul cruscotto. ed ora mi viene il dubbio... li avro visti solo in modo sequenziale o anche in automatico Che?!?
Ribadisco che ero una clio. Magari, su Megane li fanno vedere comunque
Registrato  

Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #5: 31 Maggio 2016, 11:57:44 »

Quindi il passaggio da sequenziale ad automatico e viceversa è in tempo reale ed in movimento? Bene.
Registrato  
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 31 Maggio 2016, 13:21:35 »

Quindi il passaggio da sequenziale ad automatico e viceversa è in tempo reale ed in movimento? Bene.
Su Megane III Sportour edc è possibile.
Durante la marcia automatica sposti la leva su D e sul quadro leggo solo la lettera.
Poi hai la possibilità anche da in movimento di passare al manuale sequenziale e inizi a visualizzare il numero della marcia anziché la lettera.
Registrato  
markmaior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Roma
Messaggi: 118

Ringraziato: 22

« Risposta #7: 31 Maggio 2016, 14:45:43 »

Da possessore di Megane IV ti rispondo dicendoti che in modalità automatica viene visualizzata solo la marcia P-R-N-D inserita al momento, quando invece si passa al sequenziale viene indicata anche la marcia inserita (quindi M1, M2, M3 e così via)  Occhiolino
Registrato  
F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #8: 20 Giugno 2016, 19:01:06 »

Ho una domanda per i possessori di questa accoppiata motore/cambio, ma anche per chi ha famigliarità con l'edc:
si può passare in marcia da D a M, magari poi scalando di marcia? Ipotesi di sorpasso.
O magari, pestando l'acceleratore scala in automatico?
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #9: 20 Giugno 2016, 22:00:06 »

Entrambe le soluzioni.
In automatico,  se premi a fondo l'accelleratore fai la cossiddetta manovra di kick down e ti scala in automatico consentendoti sorpassi con il motore in tiro.
Volendo ,  dall'automatico puoi passare direttamente al manuale e scalare le marce che ritieni opportune (almeno finche' non interviene l'elettronica a bloccarti se stai mandando il motore in fuori giri).
Registrato  

alfanew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Caserta
Messaggi: 5

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 21 Giugno 2016, 13:01:34 »

Ciao a tutti dono in procinto di acquistare la nuova megane in versione bose 1.5 110cv con cambio edc che mi sembra spaziale!!
Dato che percorro annualmente almeno 30000 km mi interessa molto anche l'aspetto consumi e manutenzione.
Quali sono le vostre esperienze al riguardo?
quanto consuma questa motorizzazione e quali costi per il momento ha comportato per la manutenzione ordinaria e straordinaria?
Grazie a tutti in anticipo resto in ascolto...
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #11: 21 Giugno 2016, 13:41:15 »

Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #12: 21 Giugno 2016, 20:57:48 »

La mia Sportour III è dell'aprile 2011 ed ha all'attivo circa 84.000 km.   Fatto da poco il terzo tagliando in concessionaria Renault.
Per il momento il cambio zero problemi ed assolutamente in linea con le aspettative.
Come consumi, premesso che ho il piede pesante, confermo sostanzialmente il dato di @BEPPES  con un variabile tra il 5,8 e il 6,0  l/100km
Nessuna manutenzione straordinaria per il momento.
Registrato  

F4310gtline
Utente normale
****


MegIV GTLine 110cv EDC
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Bergamo
Messaggi: 125

Ringraziato: 16

« Risposta #13: 21 Giugno 2016, 21:34:36 »

Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes
Grazie. Tienici aggiornati
Registrato  

alfanew
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Caserta
Messaggi: 5

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 24 Giugno 2016, 17:01:37 »

Ciao,consumi la mia  Megane 1.5 dci EDC ,si è attestata sui 5.9 l/km ( dopo un anno senza azzerarlo mai )...percorrendo molta autostrada poca città e abbastanza montagna, ,ma facendo un rapido calcolo ad alcuni rifornimenti (litri messi per km effettuati) sembrano ancora migliori!!!Diciamo che è molto parsimoniosa nei consumi,ma comunque ha  un buon "tiro" nonostante  la cilindrata non elevata....
Il cambio EDC (tranne i primi esemplari che hanno avuto dei problemini,risolti nella seconda metà del 2012!!) ..è un cambio ,a parere mio eccezionale ........silenzioso ,cambi marcia impercettibili........in montagna poi,lo trovo sublime....usato in modo  automatico ha sempre la marcia giusta al momento giusto ,usato in modo sequenziale  (come consigliato nei percorsi montani!) idem.....quando non è il momento di cambiare marcia ,lampeggia e non te la fa cambiare.....nei tornanti in discesa ,scala due marce da solo......
L'unico handicap.....e che non si riesce a capire (concessionarie ufficiali!!) che tipo di manutenzione occorre fare....es. a che chilometraggio cambiare l'olio,quale olio...se basta scaricarlo a modi olio motore oppure se necessita della stazione lavaggio/cambio olio  apposita ......(.che comunque sto indagando ed a breve dovrei avere risposte esaudienti  da professionisti del settore!!!)
Spero di essermi spiegato decentemente   
Beppes

Grazie per le info,
correggetemi se sbaglio ma ho letto che il computer di bordo della nuova megane dovrebbe riportare uno scarto in eccesso sui consumi di circa il 14% se è così il 5,9 dovrebbe essere un buon 5 l/km che sembra ottimo.
Avete altre esperienze sui consumi con particolare riferimento alla megane IV?
Grazie a tutti
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #15: 24 Giugno 2016, 22:00:14 »

Vedi qui (solo due auto per ora...):
http://www.spritmonitor.de/en/overview/41-Renault/372-Megane.html?vehicletype=1&constyear_s=2015&constyear_e=2016&gearing=2&exactmodel=iv&powerunit=2
Registrato  
markmaior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Roma
Messaggi: 118

Ringraziato: 22

« Risposta #16: 24 Giugno 2016, 22:14:07 »

Di cui una è la mia Felice
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #17: 26 Giugno 2016, 17:02:08 »

https://www.youtube.com/watch?v=EMqQl_vyaZY

Post Unito: 27 Giugno 2016, 14:13:07
Qualche misura reale su accelerazione e frenata:

https://www.youtube.com/watch?v=3mLjhvU38uE
« Ultima modifica: 27 Giugno 2016, 14:13:07 da Intruder » Registrato  
cesaronze
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bolzano
Messaggi: 4

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 09 Dicembre 2016, 10:37:52 »

Ciao a tutti.... da una settimana posseggo una (bellissima) Megane Sporter 1.5 dci EDC. Ho notato che quando accellero da fermo, o quasi, la macchina stenta a prendere potenza, salgono i giri ma non corrisponde altrettanta reattività nell'aumento della velocità (è come se per qualche secondo la macchina accellerasse a folle). Secondo voi è un problema della mia autovettura (2000 km) oppure non ho dimestichezza con il cambio automatico?
Grazie.
Registrato  
Pietrosm
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Brescia
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 20 Dicembre 2016, 13:08:10 »

Capita la stessa cosa anche con la mia meg4...Qualcuno che riuscirebbe a darci qualche riscontro..?? In modo da capire se sbaglio qualcosa ( in quanto è la mia prima vettura con cambio automatico) o se far dare una controllata in officina. Grazie
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Olio Motore su RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 18 19 » Stewie3112 361 147138 Ultimo messaggio 01 Novembre 2016, 18:30:27
da Omihalcon
Temperatura motore 90° e motore si spegne Motore Megane II angel86ma 0 2904 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 22:13:15
da angel86ma
motore k9k f7 Modelli Megane II mendieta78 0 20156 Ultimo messaggio 25 Aprile 2014, 13:33:54
da mendieta78
Motore 1.6 dci 130 cv e Cut off a 5.200 g.m Motore Megane IV EnzoM4 8 4876 Ultimo messaggio 03 Giugno 2016, 11:42:51
da Omihalcon
Motore k9k R8 Motore Megane III massimiliano 2 5271 Ultimo messaggio 12 Giugno 2016, 23:07:45
da massimiliano