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Autore Discussione: MEGANE 4, le recensioni degli utenti del forum  (Letto 59135 volte)
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Omihalcon
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« Topic Start: 10 Maggio 2016, 21:50:49 »

Apro questa discussione in modo che i possessori di MEGANE 4 gentilmente postino proprie recensioni scrivendo pregi e perché no, anche i difetti o quello che non piace della propria auto.
Per ogni recensione indicate tipo di carrozzeria, modello, allestimento, motore, tipo di cambio. Premetto che nelle macchine nuove il motore è legato e per esperienza fino a 10k-15k km non si esprime al meglio, pertanto se a 8k km vi viene un dubbio sulla prestazione aspettate che aumenti il chilometraggio, vedrete, non resterete delusi.
Per questo motivo è anche gradito un aggiornamento della propria recensione dopo un certo tempo in modo da avere un riscontro completo.

INVITO GLI UTENTI A SCRIVERE SOLO RECENSIONI, i vari commenti verranno eliminati.

Grazie per la Vostra attenzione.
Omihalcon
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016, 21:53:40 da Omihalcon » Registrato  

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maxix73
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« Risposta #1: 11 Maggio 2016, 20:13:48 »

io ho una megane 4 bose dci110 cv cambio manuale ritirata il 21 marzo presso la concessionaria autopiù di ravenna, appena sono salito sull'auto ho trovato una qualità molto elevata, lo si percepisce anche solo chiudendo la portiera, a trovare la posizione di guida ottimale è stato veramente facile grazie alle varie regolazioni del volante e del sedile unica pecca avendo i piedi abbastanza grandi, porto il 45, tocco con la punta nella plastica sopra i pedali però eventualmente la si può eliminare. una volta messa in moto con il pulsante start è difficile sentire il rumore del motore, giusto i primi minuti a freddo poi dopo si guida in un ambiente vellutato e quasi 'surreale', il cambio lo trovo morbidissimo e dagli innesti molto precisi anche se magari la corsa è un pò lunga, però non è un'auto da corsa ed è ok così, giusta la sesta marcia a volte è un pò più contrastata però perchè il cambio e nuovo ed è la marcia che uso meno visto che in autostrada ci vado raramente. lo sterzo lo trovo molto preciso sia in confort che in neutral e giustamente più duro in sport, praticamente uso sempre l'auto in modalità comfort. la frenata la trovo molto buona senza essere troppo sensibile al pedale come mi era nella mia clio 3. ill pedale della frizione lo trovo morbido, al contrario di quanto scritto in alcune riviste del settore però la corsa un pò lunga come quasi tutte le auto tedesche. il cruscotto lo trovo semplicemente spettacolare e non serioso come scritto sempre in alcune riviste, materiali ottimi al tatto e tunnel veramente robusto e ben fatto, unico appunto usb non illuminato e di sera è fatica mettere la chiavetta però dettagli.. la strumentazione di facile lettura e ben fatta, volante con tasti multifunzione veramente ben studiati ergonomicamente e di ottima fattura cosa che non ho trovato nel comando della radio, evidentemente della generazione passata. un pò scomodo l'attacco per le cinture di sicurezza, molto infossate e arretrate con il rischio di scorticare il tunnel. il freno elettrico è un pò brusco nel rilascio in partenza infatti lo stacco manualmente. un appunto negativo lo faccio per il cassetto portaoggetti, grande, ben fatto ma portare l'aria condizionata all'interno tramite un tubo e una portella apribile non costava poi tanto almeno nei modelli intens, bose e  gt..; parabrezza con qualche riflesso di troppo però un difetto che ho sempre avuto in tutte le auto che ho posseduto. nell'esterno appena ritirata l'auto ho notato qualche disallineamento di troppo nel paraurti anteriore, nei lati però niente di che, il problema ce l'ho nel portellone, allineato male, infatti devo portarla alla renault dove la porteranno in carrozzeria...speriamo bene. il resto mi pare tutto allieato bene con fessure tra le varie parti da categoria superiore. è normale avere qualche sbavatura nei primi modelli. per quanto riguarda il motore sembra avere più cavalli di quello dichiarato, sale di giri con buona rapidità, in modalità sport la guida diventa molto reattiva. i consumi sono veramente bassi, con il primo pieno ho fatto 1000 km. i fanali full led oltre ad essere spettacolati sono veramente efficaci e la funzione di abbagliante automatico funziona egregiamente con tempi di reazione simili a quelli di una persona. r link 2 con sistema bose è completo ed efficente però distrae molto all'inizio, quando non si ha ancora padronanza, meglio un buon apprendistato perchè richiede un pò di praticità. la radio non mi sembra abbia un grande ricezione e non ha il dab cosa che tra gli utenti ha riscontrato un po di clamore, il navigatore è ottimo, bella l'immagine 3d con le case e palazzi che compaiono man mano che si procede, buono l'audio soprattutto con il formato wav, criticabile la scelta di non aver messo il caricatore cd almeno nella versione bose, anche con sovrapprezzo, mi pare che nella talisman sia montato nel cassetto portaoggetti. buona risoluzione con i filmati però solo a veicolo fermo perchè per sicurezza viene bloccata l'immagine, assurda la scelta di bloccare anche l'audio. ottimi i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con teecamera ben visibile anche di notte, giusto leggermente sgranata in questa situazione ma ho visto di molto peggio anche in audi e mercedes. eccellente il park assist anche se la sensazione di veder parcheggiare l'auto da sola a livello di sterzo perchè il gas e freno dobbiamo usarlo noi, devo ancora assimilarla.. il sistema però non tiene conto dell'altezza del marciapiede e la sua tendenza è quella di accostarla molto con il rischio di danneggiare i cerchi soprattutto quando si esce. ottimo il sistema della tessera al posto della chiave, scenografico quando ti avvicini con l'illuminarsi della fanaleria a led e quello di quando la si lascia con tanto di chiusura specchi e bip. meno pratico quando si lava l'auto, è un continuo bip bip... soprattutto se lavi l'auto con le idro a gettoni.. ; ora non mi viene in mente più nulla però posso sempre aggiungere..
chiedo scusa se non ho scritto come una recensione vera ma cosi un pò a punti però ho cercato di essere si euforico per l'ottimo acquisto ma anche critico.
ora tocca a voi. Occhiolino
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016, 20:54:17 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #2: 16 Maggio 2016, 10:52:09 »

megane bose 1.5 EDC

pregi:

- il comfort. in marcia e'davvero silenziosa, assorbe le buche e lo sconnesso come poche altre e la guida risulta sempre fluida e piacevole. sedili adeguatamente comodi e ben sagomati.
- la qualità. rispetto alla versione precedente, e ad altre renault attulamente in commercio c'e'veramente un abisso, sia per disegni, che per materiali utilizzati, che per percezione della stessa a bordo.
- la linea. la trovo davvero molto bella. sulla mia, poi, grigio titanio con cerchi da 17, finestrini posteriori oscurati e fari full led, non potrei davvero chiedere di piu'.
- i consumi. sebbene ancora nuova (ad oggi 1640 km percorsi) mi hanno davvero impressionato. ho avuto modo di viaggiarci in autostrada (roma-milano) e per la prima volta sono arrivato a destinazione senza entrare in riserva o senza dover raboccare il pieno. non mi era mai successo.
- la manutenzione prevista a 30.000km. sebbene molti utenti del forum non siano d'accordo con quanto previsto, trovo il discorso longlife davvero interessante.
- la capacità di carico del bagagliaio. sebbene con i sedili posteriori reclinati non si formi un pianale liscio, ho trovato il bagagliaio davvero capiente.
- l'impianto audio. già discusso su altro post. questo allestimento ha soddisfatto in pieno tutte le mie necessità per tutti gli optional di serie, in più, questo impianto per me suona davvero bene, e non ho mai avuto nessuna velleità di fare lavori pantagruelici per la macchina. in autostrada a velocità elevata e a volume considerevole e'stato davvero un bel viaggiare.
- l'rlink2 e il multisense. qui pregi e difetti. l'infotainment renault è completo e graficamente suggestivo. il tablet fa davvero una splendida figura, cosi'come il multisense, anche se il profilo personalizzato ha delle pecche di cui parlerò nei difetti.

difetti:

- l'apertura portellone posteriore con auto bagnata. e'davvero seccante, si. una vera e propria cascata d'acqua cade nel portabagagli. trovo che sia il peggior difetto di questa nuova serie.
- assenza dei comandi analogici per l'aria condizionata. per attivare/regolare/richiamare il menu'aria condizionata bisogna fare letteralmente centro nella zona inferiore del tablet. scomodo, soprattutto mentre si guida.
- reattività motore EDC. a volte servirebbe più reattività, se non impostato su sport ha dei buchi nelle riprese e in accelerazione.
- multisense in modalità sport. non capisco davvero perche' non si possa lasciare la modalità sport, sia come connotato singolo in un profilo personalizzato, sia come profilo totale di default. viene chiesta conferma al successivo riavvio del motore, altrimenti di default è previsto il ritorno nella modalità neutral. fastidioso.
- abitabilità posteriore. sedersi al centro, o scivolare sul sedile, passando davanti al tunnel e'davvero scomodo. dietro e'perfetta per 2 persone che salgono e scendono dai rispettivi sportelli.
- visibilità posteriore. molto ridotta. manovre a volte difficoltose.

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alexx
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« Risposta #3: 05 Giugno 2016, 23:01:59 »

Megane Bose 1.6 Dci 130cv, cambio manuale, bianco Nacrè

Pro
  • Il design: mi sono innamorato subito della linea della Megane 4, il frontale dinamico dei nuovi fari (full led), i lati fiancheggiati dalla bombatura sugli sportelli e il posteriore largo e solcato dai bellissimi fari posteriori che trovo stupendi. E cosa dire delle cromature presente ovunque all'interno e anche all'esterno sulle maniglie? Stupendi i cerchi diamantati black da 17" e la vernice Bianco Nacrè
  • Il confort: è silenziosissima a tal punto che amo andarci in giro ad andatura lenta perché è proprio rilassante… è veramente comoda
  • Gli assemblaggi: interni curati e studiati nei minimi dettagli, molti vani portaoggetti, comodissimo il grande bracciolo posteriore e quello anteriore scorrevole. E’ vero si possono notare minimi disallineamenti nella carrozzeria ma sono piccole cose che volendo (cosa che non ho fatto) si possono far sistemare dal concessionario.
  • Multi-sense: è un piacere utilizzarlo e sperimentare alla bisogna i vari “caratteri” dell’auto con tanto di personalizzazione del cruscotto che, se configurato adeguatamente, può riportare molte informazioni. La versione Sport rende anche a livello acustico!
  • R-Link 2: il sistema è ancora giovane però è degno di una auto di categoria superiore e altamente personalizzabile. E’ una vera gioia per gli occhi utilizzare il sistema R-Link 2 e permette un’esperienza multimediale veramente ai massimi livelli. Non è solamente un optional banale ma è stato sviluppato in maniera da accontentare anche i più esigenti (vedi il supporto ai file audio Flac).
  • Audio della versione Bose: integrato con l’infotainment è decisamente una carta in più rispetto a qualunque concorrente. Certo non è all’altezza degli audiofili maniaci della perfezione acustica ma per essere una soluzione pronta all’uso regala grandi soddisfazioni senza bisogno di ricorrere ai professionisti del settore o a soluzioni esterne fai da te.
  • Motore 1.6 Dci: l’ho trovato incredibilmente parco nei consumi, molto elastico al punto da reggere benissimo anche i bassi giri con le marce alte, silenziosissimo e alla bisogna in modalità Sport (anche se ancora non l’ho tirato molto) sa regalare soddisfazioni soprattutto in accelerata. In ripresa non è un mostro ma non cercavo un’auto sportiva ad ogni costo.
  • Retrocamera, sensori ed Easy parking: la visualizzazione della procedura di parcheggio sul tablet con i sensori a 360° è notevole e le manovre automatiche che ho provato sono davvero ben eseguite. Visto il minuscolo lunotto in stile coupè non saprei come fare senza.
  • Gli optional “secondari”: gli abbaglianti automatici sono una vera ganzata e sono comodissimi. E’ incredibile vedere come si disattivano quando si incrocia un’auto ancor prima che sia vicina. Lo specchietto fotocromatico è proprio comodo, non c’è bisogno di staccare le mani dal volante per non essere abbagliati!

Contro
  • Le mappe del navigatore sono aggiornate a dicembre 2014 e ancora non c’è traccia di aggiornamento. Questo è decisamente seccante. Anche il sistema R-Link 2 non ha aggiornamenti disponibili.
  • Avviso di cambio di carreggiata: questa funzionalità la trovo decisamente insoddisfacente e inutile infatti è stata disattivata immediatamente. Preferirei di gran lunga il Lane Assist della FCA o di altre case che in caso di fuoriuscita di corsia riportano l’auto in carreggiata.
  • Mancanza di ruota di scorta: è il prezzo da pagare per l’impianto Bose però mi chiedo se era proprio necessario rimuoverla e non potevano fissare altrove l’amplificatore. A garanzia scaduta probabilmente provvederò personalmente a farlo.
  • Mancanza di comandi per il climatizzatore: andare a “pescare” il pulsante dell’aria non è per niente facile e rapido… anche se si può ricorrere al pulsante Auto posto sotto al tablet che però serve solo per l'attivazione e non per la disattivazione!!
  • Frizione: trovo la corsa della frizione troppo lunga che comporta rilasci non molto rapidi. Probabilmente il concessionario può ridurla.
  • Bauliera ampia ma bassa e priva di attacchi con apri e chiudi dove inserire borse della spesa e simili.
  • R-Link Store: come ho detto è un sistema giovane con ampi spazi di miglioramento però lo store è veramente scarno e le app presenti non sono proprio il massimo. Le app free sono ben poca cosa!!
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016, 23:00:10 da alexx » Registrato  
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« Risposta #4: 13 Giugno 2016, 11:46:05 »

Dopo più di 3000km è arrivato il momento anche per me di scrivere una breve recensione indicando i pro ed i contro che ho riscontrato durante l'utilizzo di questo spettacolo di macchina.

Modello: Renault Megane IV
Allestimento: Bose
Motore: 1.5 dCi
Trasmissione: Automatica EDC
Colore: Grigio Titanio

PRO
  • Linea esterna: L'originalità è uno dei suoi punti di forza. L'ho amata fin dal primo sguardo, adoro la parte anteriore così "muscolosa", dà l'idea di essere una macchina ben piazzata e con il fondo basso. Questa è una sensazione che hanno avuto in molti ed hanno apprezzato quasi tutti la linea, le bombature, i dettagli sul cofano. I LED diurni per me sono proprio belli!
  • Interni: Premetto che vengo da una Fiat Grande Punto ed è ovvio che trovo tutto l'interno di una bellezza spaziale. Fantastico il display LCD e comodissimo l'Head Up Display che non permette distrazioni di nessun tipo, i sedili dell'allestimento Bose li ho trovati comodissimi e con il massaggio attivato si raggiungono picchi di confort davvero elevati. In generale tutti i dettagli e le rifiniture sono davvero ben realizzate e nell'insieme danno la sensazione di essere all'interno di una macchina premium. I LED interni sono una chicca, certo, non a tutti possono piacere (la mia ragazza li detesta ad esempio  Occhi al cielo) ma l'ambiente che si crea di notte nell'auto mi piace davvero tanto. L'aria condizionata poi l'ho trovata davvero efficiente e spesso devo impostare la temperatura a 23° (anche nelle calde giornate che abbiamo avuto lo scorso weekend) poiché il rischio di congelamento ed assideramento era dietro l'angolo  Ghigno
  • Cambio EDC: Un paio d'anni fa ho guidato una Micra con cambio automatico di cui ho apprezzato la comodità nel traffico ma non tutto il resto. Mi sono affidato a varie recensioni lette online sul EDC Renault ed in effetti sono rimasto piacevolmente colpito. Una volta terminato il rodaggio, il cambio è diventato fluido, silenzioso, diretto. Praticamente non si distingue il momento in cui c'è il cambio di marcia, non c'è nessun effetto pullman ed è di una comodità estrema
  • Multisense: Ben calibrato e sorprendente. Sorprendente nel come il carattere dell'auto cambia completamente a seconda del caso in cui si utilizza la modalità Confort o quella Sport (quelle che utilizzo di più). Nella modalità Confort l'auto è silenziosa, il motore non dà strappi e l'accelerazione è lineare (forse un po' troppo lineare ma per una guida rilassata va più che bene). Nella modalità Sport invece l'auto cambia completamente: Marce cambiate a giri più alti, accelerazione più rabbiosa e molto più divertente da guidare. Ovviamente i consumi aumentano in maniera considerevole ma in strade particolari come quelle di montagna con tante curve è davvero un delitto non usufruirne.  sogghigno
  • Assistenti di guida: Che dire, mi sono innamorato del Cruise Control attivo. Faccio tanta autostrada con la mia auto e spesso mi sono ritrovato a non toccare nessun pedale per oltre tre ore di viaggio. Mi basta impostare il CC Attivo a 134 km/h e la lascio andare. Il risultato è che in autostrada il viaggio è di un relax assoluto e al termine del viaggio non accuso la minima stanchezza o fatica (e te credo.... fa tutto lei!!  Ghigno). Comodissimi anche i fari abbaglianti automatici, anche qui ho riscontrato un miglioramento siderale rispetto ai vecchi fari alogeni della mia vecchia Grande Punto, praticamente con gli abbaglianti diventa giorno ed anche con gli anabbaglianti vengono illuminati cartelli e segnali senza dare fastidio agli altri guidatori. Fichissimo l'assistente di parcheggio che ho provato un paio di volte, manovra perfetta e senza la minima indecisione. La telecamera posteriore poi è definita e chiara anche in notturna.
  • R-Link 2: Il computer di bordo è degno di un'auto dal carattere premium. Ogni cosa è impostabile tramite il tablet centrale e le personalizzazioni sono praticamente infinite. La possibilità poi di poter essere aggiornato facilmente è uno dei suoi punti di forza, anche se...

CONTRO
  • R-Link 2: ... mi vedo costretto ad includerlo anche tra i contro. Il motivo è molto semplice: Ci sono molte cose che non mi convincono a pieno, in testa il fatto che le mappe incluse all'interno del sistema sono aggiornate a dicembre 2014. Per una città come Roma in continua evoluzione urbanistica è praticamente inutilizzabile e spesso mi ritrovo ad utilizzare il Waze sul mio cellulare. Un'altra mancanza grave per un auto del 2016 è la mancanza della Digital Radio, qui la situazione è ancora più strana poiché la radio DAB è inserita in tutte le altre auto che montano R-Link 2 (Talisman ed Espace) ed in tutte le altre Megane IV che vendono in tutta Europa. La gestione dell'aria condizionata è un po' cervellotica perché il pulsantino fisico del clima automatico funziona solo per attivarlo e non per spegnerlo. Per fare questo bisogna agire sul tablet, cosa non molto comoda durante la guida perché ci si distrae per riuscire a premere l'area giusta per spegnerlo. Certo, tutte queste cose sono cose che possono essere risolte con un aggiornamento del software ma, ad ora, non se ne vede l'ombra poiché anche lo store è una landa desolata al momento....
  • Visibilità posteriore: nulla o quasi, il lunotto è piccolo e spesso non è facile riuscire a vedere dallo specchietto retrovisore, soprattutto quando qualcuno si siede in mezzo.
  • Ruota di scorta: semplicemente non c'è. L'unico difetto dell'allestimento Bose. In realtà è una mancanza relativa poiché non l'avevo neanche nella Grande Punto e fortunatamente non ne ho mai sentito la mancanza (nel dubbio però mi gratto..... Ghigno)

In definitiva, questa Megane mi piace davvero davvero tanto e sono strafelice dell'acquisto poiché gli unici difetti che ho riscontrato sono solo riconducibili a problemi di "software" che spero vengano risolti al più presto.  Sorriso
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« Risposta #5: 29 Giugno 2016, 21:11:16 »

Eccomi qui a fare la recensione della mia megane 1.6 dci bose  dopo una settima di uso "tipo".
Farò una recensione per sezioni così da non tralasciare niente.

ESTERNI: inutile dire che la macchina mi piace e sembra che piaccia anche a parecchi che si girano a guardarla. La vernice è stesa abbastanza bene e l'effetto del bianco nacrè alla luce è a dir poco meraviglioso, peccato per un minuscolo punto di eccesso di trasparente sotto lo specchietto dx che pur se non visibile ai più, al mio occhio non è sfuggito. Gli assemblaggi delle lamiere non sono male ma alcuni accoppiamenti come parafanghi anteriori e cofano motore sono migliorabili, nulla di catastrofico ma in alcuni punti i giochi tra le lamiere non sono regolari.

INTERNI: Curati. La sensazione che si ha standoci dentro è di avere attorno un ambiente accogliente e studiato nei dettagli. Scenografici i led ambient così come il quadro strumenti. Assemblaggi accoppiamenti e materiali  sono ben fatti e sembrano, almeno per ora, robusti. Criticabile la finitura della consolle centrale, il satinato antracite è molto carino ma essendo i tasti a sfioro, le ditate sono onnipresenti. In fine un plauso ai sedili che sono comodi e ben profilati oltre che appaganti per la vista nella versione in pelle e alcantara che ho scelto, il massaggio poi è il top

MULTIMEDIA: l'accoppiata r-link2 e schermo da 9" è azzeccata, touch screen bello reattivo e abbastanza fluido. Avrei preferito che i comandi clima restassero fisici ma con il tempo ci si fa l'abitudine e l'uso del clima risulta meno traumatico. Strana e anche incomprensibile l'assenza della radio dab e di qualsiasi sistema di mirroring per smartphone. Ottima la funzione che permette di comandare vocalmente radio, telefono e navigatore, scegliere un brano dalla playlist alla guida è un gioco da ragazzi. L'impianto bose di cui è dotata la mia megane è abbastanza soddisfacente per chi come me cerca un impianto  buono ma senza pretendere un sistema car hi fi  da gara.

ALLA GUIDA: il motore 1.6 dci 130 cv è un portento, anche se sto mantenendo a fatica il piedino leggero, questo diesel si fa apprezzare molto per la fluidità di utilizzo, pronto già dai bassi regimi, 1300giri/min circa,  comincia a spingere forte già dai 1500/1600 giri tanto che diventa facile mettere la 6 marcia anche in tratte non veloci. Un Altro punto a favore di questa unità è la silenziosità, complice anche un isolamento eccellente dell'abitacolo, riesce ad essere discreto anche alle velocità più alte, al minimo poi le vibrazioni sono praticamente assenti. Il cambio manuale a 6 rapporti ha una buona manovrabilità con qualche lievissimo impuntamento in scalata tra la 3 e la 2 (probabilmente deve ancora slegarsi) pure la frizione non è male, risulta leggera pur avendo una corsa lunghetta e uno stacco molto alto al quale bisogna abituarsi. Lo sterzo impostato rigorosamente nella modalità sport, risulta abbastanza preciso e progressivo mentre nelle modalità eco e confort lo trovo eccessivamente leggero e demoltiplicato. Freni potenti e misurabili forse il pedale è un po troppo sensibile. Assetto giusto, nonostante i cerchi da 18 le buche e le asperità vengono filtrate veramente bene mentre la tenuta di strada riesce ad essere comunque di buon livello, anche il rollio in curva non è evidente.

SISTEMA MULTISENSE:
Le modalità cambiano non di poco l'esperienza di guida. Personalmente ho apprezzato di più le modalità Sport e Neutral ma alla fine quella che uso praticamente sempre è quella personalizzata "Perso" con sterzo in sport e risposta motore in neutral e amplificazione del suono motore rigorosamente disattivata.

SISTEMI DI AIUTO ALLA GUIDA:
Ce ne sono tanti soprattutto perché ho messo il pacchetto easy drive, il cruise control adattivo funziona egregiamente e consente di viaggiare in autostrada quasi senza mai toccare la pedaliera, il lane alert forse avrebbe dovuto avere il sistema di correzione automatico ma comunque funziona bene, a volte pure troppo. Il sistema Anticollisione grazie a Dio non ho avuto l'occasione di testarlo ma mi piace l'indicazione sul quadro strumenti che ti segnala  quanti secondi  mancano per frenare ed evitare la collisione con il veicolo che ti precede. Il visio system è utile e molto comodo e abbinato ai fari full led è una manna dal cielo. Il sistema di monitoraggio dell'angolo morto funziona bene ma a volte il led sullo specchietto, se questo è colpito dalla luce, risulta poco visibile.
Park assist provato mezza volta ma per me è un sistema alquanto inutile mentre la telecamera posteriore e i sensori a 360° assolutamente necessari.

CLIMATIZZATORE :
In queste giornate dove i 30 gradi sono standard ha mostrato tutta la sua efficienza. All'inizio ci ho messo un po per comprendere le logiche di funzionamento ma una volta comprese è diventato un gioco da ragazzi. Peccato solo doverlo utilizzare quasi esclusivamente dall'rlink che a volte distrae.

ABITABILITÀ: Davanti si sta larghi e comodi, dietro qualche cm in più per le gambe non avrebbe guastato. Il bagagliaio ha una soglia di carico altissima ma lo spazio c'è.

CONSUMI: per ora la media si attesta attorno ai 5.5L/100km ma credo che con il passare dei km scenderà almeno a 5L/100km

Insomma la macchina mi piace parecchio e a parte piccoli difetti di assemblaggio all'esterno la trovo ben fatta. Spero che l'esperienza positiva iniziale continui ad essere tale con il passare del tempo e dei km
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« Risposta #6: 30 Giugno 2016, 21:16:40 »

topic ripulito
Qui, non si fa salotto

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« Risposta #7: 30 Settembre 2016, 19:14:00 »

Da un mese guido una Bose 1.6 DCI, per me il mondo Renault è nuovo, in famiglia non abbiamo mai avuto auto Francesi, ma sempre Tedesche, Americane, Italiane e Koreane.
Quindi è toccato a me rompere il ghiaccio ed è così che per curiosità sono entrato in un concessionario Renault attirato dalla Kadjar e alla fine dopo una piacevole ma impegnativa trattativa sono uscito con una Megane, auto davvero bella.
Il primo impatto è stato molto buono, la cosa che mi ha fatto nascere la voglia di comprarla è stato il posto guida, l'aspetto esterno è bello e la linea è sportiva ma è troppo soggettivo, mentre l'interno è stato davvero folgorante.
La qualità percepita è molto alta e l'impatto estetico del tablet con tutte le sue funzioni che non sono solo coreografiche ma controllano la macchina in tutte le sue principali caratteristiche è stato il colpo di grazia.
E io ero un cliente scettico...ma mi sono dovuto ricredere.
Dopo 1300 km sto cominciando a conoscere questa macchina Francese e direi che per ora gli aspetti positivi sono molti e quelli negativi pochi, ed'è già una buona cosa.
L'estetica come detto è soggettiva ma dai commenti dei colleghi conoscenti e familiari direi che piace, la berlina è ben piantata a terra e l'impostazione è sportiva, il frontale è aggressivo i fari sono bellissimi, quelli anteriori visti di sera dallo specchietto mentre un'altra Megane mi stava superando sono notevoli roba da auto sportiva, i posteriori danno quell'aria aggressiva al retrotreno e sono inconfondibili, i full led sono un'altro mondo sia come profondità sia come estetica.
Di certo questa macchina non si vuole nascondere ma ha un suo carattere estetico ben definito e questo mi piace.
Per ora mi fermo qui, ciao a presto.
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« Risposta #8: 01 Novembre 2016, 19:38:05 »

Ciao a tutti , vi racconto le mie impressioni sulla mia Megane GT 205 EDC bianco Nacrè

Carrozzeria e Cerchi

La linea mi piace xchè ha uno stile elegante ma nello stesso tempo aggressivo senza esagerare , in più avrei messo qualche presa d'aria laterali stile Clio RS 3 e un paio anche sul cofano . L'antenna è orrenda , poteva uscire di serie con la pinna (cosa che rimedierò a breve) . Quando piove non c'è possibilità di aprire neanche un filo il finestrino xchè ci piove e ci gocciola dentro , ci vorrebbero i deflettori d'aria cosa che fanno solo x i finestrini anteriori . Non parliamo del bagagliaio , se viene aperto e la macchina è bagnata , oltre a fare la doccia il bagagliaio diventa una piscina . Bella la maschera anteriore a nido d'ape , anche se ci sarebbe stato bene anche un bello splitter . Le frecce anteriori le avrei integrate al fanale a "C" e al posto delle frecce i fendinebbia che aimè ne sento la mancanza . Bello l'estrattore d'aria sul paraurti posteriore abbinato al doppio scarico ma pultroppo uno scarico è finto . I cerchi da 18 pollici con valvole in acciaio sono molto belli anche se restano troppo dentro i parafanghi , un' ET migliore avrebbe ovviato il problema senza ricorrere a distanziali . Anche l'altezza delle molle delle sospensioni è un po' alta nonostante i grandi cerchi , 1 cm o 2 più bassa avrebbe dato un effetto migliore .

Interni

Ben curati sia a livello visivo che tattile , il cruscotto ha una linea armoniosa e sono ridotte al minimo le plasticaccie dure inguardabili sostituite con pelle e plastica morbida . Un po' piccole e poco orientabili le bocchette dell'areazione e ho notato che il parabrezza anteriore tende spesso ad annebbiarsi , forse xchè è molto inclinato . Il volante regolabile in altezza e profondità è delle giuste dimensioni e ben sagomato per una salda impugnatura , i comandi al volante sono ben disposti e i paddle dietro il volante sono alla giusta distanza e delle giuste dimensioni , forse ci sarebbero voluti un po' più lunghi nella parte inferiore , ma forse non c'era posto x colpa dei comandi della radio e del telefono , ben fatti anche quelli . I sedili stile "Recaro" sono ben avvolgenti anche nei tornanti e nelle curve più veloci , allo stesso tempo confortevoli nella guida quotidiana o nei viaggi più lunghi , manca la regolazione del lombale , e sarebbero stati piu belli se nelle parti laterali fossero stati rivestiti in pelle , anche tutte le regolazioni come altezza , schienale e qunt' altro se fossero state elettriche non sarebbe stato male . Bello il bracciolo centrale regolabile in pelle anche se potevano farlo refrigerato .

Illuminazione interna

Carina e non invadente l'illuminazione colorata agli sportelli e alla console centrale che cambia colore a seconda della modalità di guida o al gusto del proprietario , hanno pensato bene di poterla spengerle se annoiasse . Fastidiosa la mancata illuminazione alle prese USB e anche ai piedi in caso di notte cascasse qualcosa . Insufficiente anche la plafoniera davanti allo specchietto retrovisore interno , nel mezzo alle due luci più piccole (che non sono possono orientabili) , ce ne voleva una di più grandi dimensioni , quelle posteriori invece si accendono solo se vengono aperti gli sportelli posteriori . Comode anche le luci nel cassetto del cruscotto e alle alette parasole , che si accendono con l'apertura dello specchietto di cortesia , anche se potevano metterle a led bianche come le altre e non gialle antico , stessa cosa per la luce della targa .

R-Link 2 da 8,7 pollici

Ben fatto e da acceso a moltissime funzioni come l'aria condizionata che ha fatto in modo da poter levare tutti quei tasti dal cruscotto sostituendoli col touch lasciando solo il tasto x lo sbrinamento "Max" e "auto" che pultroppo non disattiva la funzione con lo stesso tasto (un po' noioso) . Esteticamente potevano evitare quella cornice intorno allo schermo così larga , facendola più fine ci avrebbe guadagnato in design !

Optional e Sistemi di sicurezza

Fantastica la chiave , tenendola in tasca si apre avvicinandosi e si chiude allontanandosi , anche se qualche volta skazza . Il Cruise control adattivo è molto utile , se troviamo una macchina davanti a noi che va più piano , rallenta o frena da sola tenendo la velocita di chi ci precede , tornando alla velocità impostata una volta che che la macchina che ci precede se ne và  , non so se funziona anche con la nebbia ma credo di si xchè mi sembta che usa gli infrarossi in questo caso sarebbe utilissimo . Utile in autostrada anche l'avviso di uscita dalla carreggiata , un po' meno su strade normali . Interessante anche la lettura dei cartelli stradali e l'avviso di rivelatori di velocità nelle vicinanze .Non male i sensori luci e pioggia . fantastici i sensori di parcheggio a 360 gradi con telecamera x la retromarcia , si vede bene anche di notte senza luce . Pensavo peggio il clima bi-zona quando io ho caldo e la mia ragazza ha freddo . Utile la rivelazione pressione pneumatici . Comodo anche gli specchietti ripiegabili e soprattutto che si sbrinano .

4 Control

Le 4 ruote sterzanti a basse velocità si sente poco , l'unica sensazione è di girare un po' meno lo sterzo , a velocità più sostenute sia nelle curve larghe che in quelle strette la sensazione è che il retrotreno va a chiudere e segue la curva , inoltre la stessa curva fa girare meno lo sterzo potendo accelerare di più ! Un differenziale autobloccante non avrebbe guastato !

Sospensioni

Ottima tenuta nelle curve larghe ad alta percorrenza e si difende bene anche nel misto stretto anche se non l'ho ancora strapazzata più di tanto , in quanto devo sempre prendere un po' di confidenza , anche se da subito si dimostra "socievole" . Certo ci fosse stata la possibilità di settare le regolazioni delle sospensioni come x il motore "Confort" , "Sport" ecc... sarebbe stato cool !

Motore e Cambio

Veniamo alla ciccia !!! Il motore è molto silenzioso ottimo per viaggi in relax , quasi non si sente , se portiamo la lancetta dei giri sopra i 4000 giri un po' si fa sentire ma x gli amanti del sound come me è un po' poco . Grazie alle modalità sulla centralina che offre , possiamo decidere come andare e quanto consumare . X la guida di tutti i giorni in genere metto la modalità "Confort" , cambiate più dolci e motore meno rabbioso , ciò non mi fa avere nessun problema se devo fare un sorpasso veloce o voglio allungare un po' su una strada , ma mi permette di fare 12/15 km al litro (a seconda se il piede è peso o meno) 1 o 2 km in più al litro in autostrada . Se andiamo a schiacciare il pulsante "RS" e andiamo in modalità "Sport" la musica cambia , il cambio a 7 rapporti è talmente veloce che non si percepiscono "buchi" tra una marcia e l'altra , il motore tira fuori tutti i suoi cavalli e tende a mandarti sopra i 4000 giri , x i consumi in modalità "sport" mi avvalgo della facoltà di non rispondere ! La progressione dell'accelerazione è regolare fino quasi a velocità max , un po' più effetto kick-down mi sarebbe piaciuto . Vogliamo parlare del "launce control"? da fermo parti come un proiettile , penso che non  comprerò mai più una macchina con cambio manuale , a parte la comodità nel traffico e le cambiate superveloci , col i paddle sembra di giocare alla play station .

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta , naturalmente sono stato molto duro con la Megane , ma secondo me una recensione serve a esaltare i pregi ma anche i difetti . Sono rimasto contento dell'acquisto e consiglierei sicuramente quest'auto a chiunque vuole un compromesso tra confort e prestazioni !!!
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« Risposta #9: 01 Dicembre 2016, 12:44:52 »

Buongiorno, mi avvicino ai 1000 Km con la GT 205 EDC e volevo postare le prime impressioni. Premetto che i miei giudizi sono condizionati/rapportati alla mia precedente auto, una Laguna 1.8 benzina Dinamique.
A livello finiture, tessuti e contenuti dell'interno, si vede subito che la Megane appartiene ad una categoria inferiore anche se non è certo fatta male. Però ero abituato a portaocchiali, luci di cortesia sotto le portiere, nella zona pedaliera, catarifrangenti su tutte le portiere e bordi dei sedili in pelle (non optional). Poi mancano spazi dove mettere picoli oggetti all'interno ed il portabottiglie in mezzo ai sedili è davvero inutilizzabile. Il tessuto dei sedili mantiene ogni piccola particella che ci cade e non sembra essere destinato a durare, ma vedremo. Le plastiche poi sono piuttosto deboli (zona USB x esempio).
E qui più o meno finiscono le cose negative. Una volta messo in posizione, i sedili sono davvero efficaci e sfiziosi per tenuta e confort, il cambio comodo ed intuitivo anche per uno come me che non ha mai avuto una automatica, lo sterzo perfetto specialmente se in modalità Sport. Il motore.......bè, mi aspettavo un po' di più, ma aspettiamo che si stabilizzi. Ho letto una recensione precedente che parla di cambiate fulminee......ripeto, non è male, ma se aveste provato il DSG nella versione 6 marce (la 7 è forse un po' meno sincera), sapreste che il nostro cambio non è ancora a quei livelli. Per dare il massimo, va usato in manuale, ma anche qui, fra palette fisse, satellite radio e comandi frecce, tergi ecc. continuo a preferire quelle della Golf solidali al volante (scusatemi, ma in compagnia ho due amici uno con Golf penultima versione ed uno con l'ultima entrambi con DSG). Con il sistema multimediale sto ancora discutendo animatamente, potrebbe essere più reattivo ed intuitivo, ma nel complesso ci può stare. Ho già scritto a parte del suono essendo un appassionato di Car Audio, ma anche qui, non è malaccio pur con la completa assenza di pressione sonora. Il navigatore non è all'altezza del TomTOM che per fortuna non ho buttato e che aggiornava le mappe all'accensione (per sempre), mi avvertiva in modo chiaro se c'era traffico proponendo alternative e mi dava la media nei tratti Tutor in modo chiaro e senza particolari regolazioni........Ho iniziato da poco a sfruttarla su strada (ho pagato ieri una multa della Laguna x eccesso di velocità), e mi sembra molto efficace su strade ben pavimentate, molto meno sulle strade sconnesse che purtroppo abbondano da me a Brescia, dove diventa molto rumorosa ed un po' difficile da gestire se portata al limite. Il consumo non mi sembra male e dipende soprattutto dallo stile di guida: passa dai 13/16 su tangenziali a velocità codice, ai 12/14 in città  ai 9/11 usata in periferia divertendosi (un sacco!). Il reparto fari mi piace molto, dal tipo di luce all'automatismo che funziona davvero bene così come il regolatore di velocità ed il segnalatore di prossimità. Direte: ma allora non sei contento dell'auto! No, sono solo ipercritico per natura e anche adesso che la conosco, la riprenderei. Magari con l'interno in Alcantara.
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« Risposta #10: 29 Aprile 2017, 12:08:02 »

Recensione Megane 4.

Modello: Megane 4 Sporter INTENS 1.6 DCI;
Cambio: manuale;
Colore: bianco ghiaccio;
Data di ritiro: 24.03.2017;
Km attuali: 2.500,00.

In generale

Auto davvero bella, ricca di personalità, si distingue. Pur appartenendo al segmento C, da l’idea di un’auto superiore, con la complicità delle dimensioni della versione sporter e il colore bianco. Il profilo è sportivo ma lo spazio interno abbonda, risultando insieme giovanile e funzionale. Nel complesso, un’auto molto versatile. Per quanto riguarda le prestazioni, ho optato per il più prestante 1.6, che non mi ha deluso, anche se mi aspetto soddisfazioni ulteriori non appena avrò macinato qualche migliaio di km in più. Avevo provato la versione 1.5 da 110 cv con cambio automatico: buona la trasmissione ma ho temuto che nel tempo mi sarei pentito di non avere un po’ di potenza in più. E’ stata una scelta saggia. Gli interni sono ben curati, ricchi ma con sobrietà, un incrocio tra stile scandinavo e comfort francese. Non ci sono grandi richiami teutonici e talvolta la mancanza si sente. In qualche sezione i materiali potevano essere migliori, come gli assemblaggi e alcuni particolari che onestamente ho trovato sotto la soglia della media qualità. In compenso, l’insonorizzazione e il piacere di guida fuori città sono davvero al top. Un ultimo richiamo al comparto estetico: secondo me non è un’auto qualunque e certo deve piacere, ma è innegabile che non sia la solita tedesca (golf e affini), sforzandosi, con successo, di offrire un prodotto al giusto prezzo e insieme la sensazione di aver acquistato un’auto che non sfigura mai. Sempre attraente e fuori dal coro.

Motore e prestazioni.

Il 1.6 è un motore robusto e prestante. Un equilibrio ben progettato fra prestazioni ed economicità (sia in termini di gestione che di consumi).Ovviamente non manca un po’ di turbo lag ai bassi giri, ma la ripresa compensa con una bella spinta. In terza progredisce veloce e silenziosa: devi guardare il tachimetro per scoprire che sei già oltre ogni limite consentito (e magari cambiare marcia  ). Avrete capito, comunque, che sto parlando del setting sport. In eco va bene se non si cercano soddisfazioni: la potenza è sensibilmente ridotta e sulle salite ti viene la voglia di chiedere una spinta. Sorridono solo i consumi. Però va detto che in effetti in autostrada spesso può risultare la migliore opzione. Raggiunta la velocità di crociera, a meno che non ci si trovi nella condizione di fare molti sorpassi e curve (traffico, salite etc..), Megane si comporta benissimo anche in eco, soprattutto se abbinata al regolatore di velocità, espediente intelligente e curiosamente ultra-reattivo quando deve riguadagnare la velocità impostata. Non so se è solo la mia impressione, ma mi è sembrata più performante la ripresa con il regolatore che l’accelerazione manuale (anche in sport). Leggermente dolente la nota sull’inserimento in curva. Quando deve infilare, Megane non è esattamente una Formula 1. Va accompagnata e governata e si sente. Certo, non sbanda, non scivola e non mette mai in pericolo ma nelle curve emerge nettamente il lato più soft del connubio fra sportività e comfort. Mi resta la curiosità per il comportamento con i cerchi da 18. Non so dire se possa esserci un miglioramento sensibile o meno. Forse prima o poi farò l’esperimento. Frizione un po’ lunga e pesante. Questione di abitudine. In conclusione, si tratta di un bel motore secondo me: non è estremo ma si difende più che bene. Emozione è una parola grossa probabilmente, ma si può dire: all’altezza di ogni esigenza. Promosso .

Interni e comfort

Applausi a Renault, conditi da qualche fischio sonoro. Anticipavo che mi è piaciuta. E il giudizio complessivo resta questo. Ma va detto qualcosa per la serie: si può fare meglio in qualche materia. Insonorizzazione perfetta. Ad alte e basse velocità è una biblioteca. Se poi si imposta il setting comfort, magari di notte su un’autostrada vuota, ti dispiace di essere arrivato a destinazione. Buone anche le opzioni di regolazione per postura e volante: difficile non trovare la posizione giusta. Sedili comodi e contenitivi, anche se temo che il rivestimento, per trama e materiali, si faccia pulire difficilmente. Già mi vedo piangere immaginando un bel gelatazzo al pistacchio spiaccicato sul tessuto che si infila nelle increspature della trama:roba da lavanderia, se fosse possibile. Con il rischio che ti resti Slaimer a farti compagnia mentre guidi. Da starci molto attenti. Torna il sorriso ricordando che nonostante un non felicissimo inserimento in curva, i sedili di Megane ti abbracciano che è un piacere. Materni. Ciò posto, veniamo ai fischi. Uno su tutti: quella stramaledetta plancia. A vederla appena ritirata, fresca di concessionario, pulita e impacchettata, niente da dire: lucida come un vetro di Murano. Poi sono passati cinque minuti ( cinque) e una sequenza di gesti ordinari, perfino circospetti, quelli di chi si avvicina al sogno e teme che anche qualsiasi insulsa violenza possa farlo finire: pigio il pulsante on di r-link, menù; imposto account e smanetto giusto quelle due o tre cose per prendere confidenza; pulsante start, spengo l’auto; esco, faccio rifornimento e quindi rientro; un malefico raggio di sole illumina l’abitacolo e infine le vedo: le mie ditate sui bordi del tablet. Da allora, sono sempre lì. Pezza degli occhiali, panni da 30 euro, scottex. Nulla. Restano in bella vista. Una roba da laboratorio della scientifica. Mi chiedo come sia possibile che dopo km e km di prove non se ne siano resi conto. Insomma, sono lì, visibili e stramaledettamente brutte. Risparmio sui materiali? Ma di quanto? E poi su un’auto che fa dell’estetica (dentro e fuori) un punto di forza? Bocciato. Anche perché la prova che si può fare di meglio c’è: un piccolo inserto cromato alla base del volante. Lucido e piacevole al tocco. Eppure, pare, irripetibile anche per quei pochi centimetri che circondano il tablet. Mistero. Insomma la cosa mi ha deluso. Accetto consigli sulle pulizie. Meno dolente, ma pur sempre negativa la gestione dell’r-link. In sé è un buon prodotto. Le funzioni sono utili e la personalizzazione è una scelta veramente originale. Peccato, però, per l’assenza di un pomello di regolazione vicino alla mano libera. Il touch rischia di distrarre per trovare tutte le funzioni e per armeggiare con il clima si deve fare un’operazione millimetrica. Anche la gestione vocale è un po’ incerta. Globalmente, un’impostazione poco pratica e forse anche un po’ rischiosa. Navigatore nella norma. Per il resto, tutto ok. In giro qua e là i materiali non sono sempre al top ma nel complesso un buon lavoro. Plancia a parte, alla voce materiali, bocciatissima.

Dovesse venirmi in mente altro, aggiornerò.
Un caro saluto a tutti!

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« Risposta #11: 15 Luglio 2017, 13:50:33 »

Ciao a tutti,
il 29 aprile avevo postato una recensione trionfalistica della mia Megane 4. Purtroppo oggi devo proporvi un aggiornamento tutt'altro che felice e che spero possa essere d'aiuto a me oltre che a tutti i possessori della Megane 4.

Qualche settimana fa sono stato coinvolto in banale tamponamento a catena. Ho urtato con il frontale una Dacia Duster, che a sua volta aveva tamponato un'altra  macchina. Velocità: inferiore a 50 km/h. Praticamente, il classico sinistro da nulla. Infatti esco illeso dalla macchina (airbag neppure aperti) per constatare i danni. Risultato: la Dacia giusto un po' ammaccata (una cosa da carrozzeria, insomma); la Megane, invece, è andata completamente distrutta (da buttare).

Intanto, paraurti, fari e cofano completamente sfasciati; dopodiché, nel giro di 10 minuti si è incendiato il motore. Quando sono arrivati i vigili del fuoco era ormai bruciata fin dentro l'abitacolo.

Fortunatamente, non ci sono state altre conseguenze, ma mi chiedo se la cosa sia normale o meno, considerando la velocità ridicola, i danni (irrisori) che hanno subito le altre auto e che la macchina era nuova di tre mesi.

Avete avuto  esperienze del genere? Credete possa essere stato un caso fortuito ? O devo convincermi del tutto che c'era un vizio di fabbrica?

Grazie per il vostro contributo

Saluti a tutti

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« Risposta #12: 15 Luglio 2017, 14:20:14 »

Ciao Fabio, guarda mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo e purtroppo non sono un esperto posso solo dirti che mi è capitata una cosa "simile" a me un mese dopo il ritiro della mia meggy e due giorni che avevo appena installato lo spoiler della GT. Praticamente come te ho avuto il solito tamponamento all'entrata dell'autostrada perché il tizio ha risposto al telefono, eravamo in colonna quindi al di sotto dei 50 km/h e ho sentito solo un sobbalzo in avanti dell'auto e quando siamo scesi a verificare sia la mia che l'auto che mi era venuto addosso non avevano gravi danni. La megane si era praticamente rotto un fendinebbia uscito dalla sede e il paraurti posteriore crepato quindi da sostituire, l'altra auto che era una dacia duster ha avuto un danno simile. Ringrazio solamente che in quel momento avevo il piede sul freno perché ho il vizio di restare in folle da fermo altrimenti il colpo mi avrebbe spedito sotto il rimorchio del camion e ho paura al pensiero di cosa sarebbe potuto accadere.

Detto questo sono a quasi 4 mila km in 3/4 mesi e non posso giudicare ancora a pieno quest'auto, ma posso dire che mi sto trovando veramente bene, i sedili sono comodissimi, una favola anche per ore in autostrada. I consumi contenuti e sa dare anche soddisfazioni però io ho il 1.5 sarebbe stato perfetto il 1.6 per il carattere che possiede quest'auto. l'impianto Bose anche se è criticato da molti soddisfa le mie esigente, sento benissimo le mie musiche preferite e lo tengo al massimo a metà volume quando voglio sentire la musica "alta". L' R-link lo trovo molto bello ma avrei evitato come già detto quei bordi di plastica che stonano un po' ed il sistema per certi versi è legnoso non si avvicina ancora ad uno smartphone e i comandi del clima non sono molto convincenti. Non ho apprezzato i difetti di carrozzeria tipo cofano e baule non allineati e che ho già segnato il muso probabilmente a causa di moscerini o sassi presi a forte velocità (son dettagli ma che mi fanno storcere il naso). In ogni caso anche con questi difetti adoro questa mia auto e sono felice di averla acquistata, vedremo col passare degli anni come si comporta adesso è ancora presto per dirlo  renault

Ciao a tutti,
il 29 aprile avevo postato una recensione trionfalistica della mia Megane 4. Purtroppo oggi devo proporvi un aggiornamento tutt'altro che felice e che spero possa essere d'aiuto a me oltre che a tutti i possessori della Megane 4.

Qualche settimana fa sono stato coinvolto in banale tamponamento a catena. Ho urtato con il frontale una Dacia Duster, che a sua volta aveva tamponato un'altra  macchina. Velocità: inferiore a 50 km/h. Praticamente, il classico sinistro da nulla. Infatti esco illeso dalla macchina (airbag neppure aperti) per constatare i danni. Risultato: la Dacia giusto un po' ammaccata (una cosa da carrozzeria, insomma); la Megane, invece, è andata completamente distrutta (da buttare).

Intanto, paraurti, fari e cofano completamente sfasciati; dopodiché, nel giro di 10 minuti si è incendiato il motore. Quando sono arrivati i vigili del fuoco era ormai bruciata fin dentro l'abitacolo.

Fortunatamente, non ci sono state altre conseguenze, ma mi chiedo se la cosa sia normale o meno, considerando la velocità ridicola, i danni (irrisori) che hanno subito le altre auto e che la macchina era nuova di tre mesi.

Avete avuto  esperienze del genere? Credete possa essere stato un caso fortuito ? O devo convincermi del tutto che c'era un vizio di fabbrica?

Grazie per il vostro contributo

Saluti a tutti


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« Risposta #13: 10 Ottobre 2017, 15:22:02 »

Dopo aver avuto l'auto per circa 2 mesi e mezzo (ordinata nuova il 5 aprile, arrivata il 26 luglio), con 13.700 km all'attivo, vi do le mie impressioni sulla mia Megane 4 GT (edit by: Omihalcon):


-4control per niente intrusivo, perlomeno non in condizioni di guida normali. Non avverto affatto il "ritardo di riallineamento" che molti lamentano nelle recensioni. Per quel che mi riguarda, ne percepisco il funzionamento solo in curve particolarmente strette e prese a grande velocità, oppure nelle classiche "mini rotonde" - sempre prese in maniera abbastanza allegra.

-consumi tutto sommato ragionevoli per un benzina da 205 cavalli. Non mi posso dire soddisfattissimo, ma neppure deluso considerando il peso e la potenza dell'auto. Facendo percorsi misti (città, autostrada, strade principali con curve, rettilinei ecc ecc) il consumo oscilla tra 8.5 e 7.7 L per 100 km reali (trovo che il computer di bordo sia più ottimista nei consumi di circa 0.5L per 100 km). Da notare che raramente guido con il piede pesante: si tratta di consumi riscontrati con una guida normale. Come si preme più a fondo sul pedale anche per brevi momenti, si vede l'indicatore del carburante muoversi verso la zona rossa in maniera piuttosto veloce  sogghigno
Quando ho fatto viaggi lunghi esclusivamente in autostrada, ad andature abbastanza costanti di 130 l'ora con cruise control adattativo, sono riuscito a fare anche i 6.5 L per 100 km reali in modalità neutral.

-Non trasmette affatto la sensazione di velocità in autostrada. Ai 180-190 (autobahn, naturalmente  Ghigno), se raggiunti in maniera progressiva in comfort non si percepisce il rumore del motore, ed anche i fruscii a quella velocità sono tutto sommato contenuti. Considerate però che ho provato pochissime auto a quella velocità, e tutte di categoria inferiore, quindi vien da sé che il paragone sia per forza favorevole nei confronti della Megane.  

-Adoro il sistema che legge i cartelli stradali, e soprattutto la possibilità di personalizzare il quadro strumenti. Trovo l'R-Link 2 piuttosto ben riuscito, e per ora anche il navigatore non mi ha deluso. Suggerisce percorsi alternativi in tempo reale e non mi ha mai indicato di passare per strade chiuse per lavori, il che è un bel vantaggio considerando che nella mia area le strade vengono chiuse per lavori notturni in maniera piuttosto imprevedibile e talvolta senza il minimo preavviso.

-La gestione del cambio lascia un po' a desiderare in sport, come alcuni hanno già ribadito. Le marce vengono tenute inutilmente troppo basse anche con una pressione minima sull'acceleratore. Non tutti quelli che hanno settato il motore in sport vogliono necessariamente guidare col motore costantemente su di giri  Linguaccia  Comunque si tratta di un problema facilmente risolvibile: cambio in manuale, e via. In comfort assolutamente niente da dire; in neutral raramente c'è qualche esitazione di troppo a passare al rapporto superiore, ma tutto sommato per risolvere basta tirare la paletta e lasciare in D.

-Sempre sul funzionamento del cambio, lo trovo molto fluido nei rapporti alti (dalla quinta alla settima), ma spesso è rumoroso e tende a dare strattoni più o meno forti quando si è in rapporti bassi, specialmente in scalata dalla terza alla seconda. Si sente distintamente un suono meccanico collegato al funzionamento del cambio, ma l'ha sempre fatto sin dal primo giorno e spero di poterlo attribuire ad un funzionamento normale di un doppia frizione. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

-comodissima e silenziosa su strade lisce e senza imperfezioni, ma come si incontra la minima sconnessione... ouch. Le sospensioni rigide non mi creano problemi, ma quel che mi disturba sono le vibrazioni all'interno dell'abitacolo... molte volte si sente distintamente il suono di plastiche scricchiolare ed il vetro posteriore vibrare. Su un'auto di questo prezzo non è granché e non dovrebbe succedere, non a quel chilometraggio (e comunque l'ha sempre fatto sin dai primi giorni). Attendo il tagliando per farlo presente. Ci sono anche alcuni "tic" di plastica che scricchiola che provengono dalla console centrale e dal navigatore in marcia, e talvolta si sentono anche senza prendere buche o imperfezioni nell'asfalto... basta essere in curva.

-bagagliaio che gratta sul paraurti portando via la vernice, e che si riempe d'acqua ogni volta che piove (cioè ogni giorno in UK dove sto io): presente! Incredibile che non siano riusciti a risolvere nonostante le numerose lamentele in merito.



In conclusione, ho fatto una recensione molto critica ma per il momento sono felice dell'acquisto che ho fatto, e sono consapevole che ottenere un prodotto perfetto è impossibile. Francamente la mia priorità è avere un'auto che vada bene e non mi lasci a piedi piuttosto che fare un viaggio senza sentire la minima vibrazione, e per ora non posso dire di aver avuto problemi in tal senso. Notando poi i problemi avuti da molti utenti (cambio imbizzarrito con messaggio di surriscaldamento, luci ambiente che riducono d'intensità quando si frena ecc)
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017, 21:54:34 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #14: 19 Gennaio 2018, 22:26:26 »

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« Risposta #15: 30 Gennaio 2018, 07:14:16 »

Ho comprato una Megane Sporter 1.5 dci Bose Edc a giugno 2017...devo dire che sono molto soddisfatto. Premetto che é la mia prima Renault e provengo dal mondo Alfa Romeo. Ho trovato la Megane Sporter un’auto davvero dinamica, confortevole e perché no...anche sportiva! Rispetto a tante sw in commercio e che ho anche valutato é quella che mi ha convinto di piú. Se devo trovare qualche difetto, l’aggiornamento delle mappe...fermo al 2015 e siamo nel 2018...qualche rumorino proveniente dal pannello posteriore (gli scricchiolii a me fanno impazzire), la mancanza del DAB...che a quanto pare non avremo mai neanche con aggiornamenti futuri. Nel complesso promuovo a pieni voti la Megane...
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« Risposta #16: 30 Gennaio 2018, 10:29:42 »

Nicobonga, per quanto riguarda le mappe, sono disponibili (finalmente anche per chi aveva i vecchi firmware, che ora possono essere aggiornati) quelle aggiornate a dicembre 2016.
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« Risposta #17: 11 Aprile 2018, 13:52:21 »

Mi dispiace molto ma quindi cos'è successo dopo?
Renault cosa ha fatto?
I resti dell'auto che fine hanno fatto?
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« Risposta #18: 01 Settembre 2018, 11:47:04 »

Mi accodo qui per la recensione della mia (duel 1.5 dci 90cv)
Ieri l’ho ritirata e in c’ho fatto 200-300 km per lavoro, vengo da una gpunto 1.3 mtj e le prime impressioni non sono male, tuttavia qualche imperfezione c’e, ad esempio:
-Le maniglie delle portiere scricchiolano prendendole in mano (mi aspettavo una qualità percepita migliore);
-sistema rlink pastoso, in autostrada oggi è andato in crash una volta, diventando tutto nero;
-pneumatici cinesi ... ero convinto di trovare almeno dei Michelin (la Fiat dava i continental);
-non si può collegare il telefono e una usb (storege) contemporaneamente il sistema Apple car play non lo consente;
- motore brillante ai bassi, meno agli alti rispetto al mtj che avevo che era l’esatto contrario;
-contakm analogico poco leggibile, ma penso sia questione di abitudine;
-leggermente sovrasterzante ma è normale per un’auto delle sue dimensioni;
-sterzo migliorabile, ha dei buchi che potevano essere limitati;


Veniamo ai pro
-Carino lo start and stop e sistema carreggiata;
-clima discreto (aspetto un giorno di caldone per provarlo anche in fast)
-6 marce con rapporti ben distribuiti
-car play funzionante, attendo iOS 12 per poter usare finalmente Waze
-navigatore buono, migliorabile nelle mappe a mio parere, simpatico il fatto che mi dia del LEI 😂
-carino il sistema di aggiornamento di my Renault anche se, poco intuitivo fra store e app.

Domande
La usb come store di musica, si scalda anche a voi? Ne ho presa una nuova (usb 3.0) ma è bella calda Se la lascio dentro, nel pc non si scalda.




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« Risposta #19: 11 Settembre 2018, 16:36:35 »

Ci ho percorso 120.000 km come auto aziendale, rivedo il mio giudizio iniziale che era positivo, non son contento per nulla.
1.5 dci intens edc + vari optional
Sicuramente si presenta bene, esteticamente gradevole, i sedili per la categoria sono comodi, con quel velluto fanno un caldo insopportabile d'estate e la finta pelle è un po pacchiana ma non mi lamento, c'e' di peggio.
brake assist e cruise adattivo bene, funzionano alla grande.
l'auto per essere poco piu' che un'utilitaria è comoda.
il motore è il solito 1.5 dci e per lavorare va bene, consuma poco. passiamo ai lati negativi
cambio edc: per lavorare abbinato a un motore molto tranquillo va pure bene, molto dolce, chiaramente in categoria wv offre dsg che non è nemmeno paragonabile.
sistema rlink 2: una vergogna, lento, pesante, con lo schermo allucinantemente in basso pericoloso che per consultare il navigatore ti fa togliere gli occhi dalla strada, senza una rotellina di inserimento che rende molto piu sicura la digitazione in movimento (perche sulla talisman c'e'?!?!) e senza un banale android auto (la mia è fra le prime prodotte, forse ora c'e') che ti obbliga a usare il preistorico navigatore di serie.
la guida sportiva è pericolosa, sottosterza come un bilico a pieno carico e non si ha la percezione di come si muovera' l'anteriore.
ok, non è pensata per questo, ma a pari categoria una golf e un a3 sembrano f1 in confronto.
per ultimo ha avuto una marea di rogne (keyless,volanti sostituiti, clacson rotti, airbag sostituiti)
mi aspettavo di piu
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