BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 13:05:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 72
Totale: 72
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 15 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane IV GT  (Letto 175794 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Topic Start: 09 Maggio 2016, 20:19:21 »

Ciao a tutti,  apro qui una discussione per scambiare opinioni sul modello Gt sia diesel che benzina.

Se non è il posto giusto  offtopic01 mi bacchetti pure il moderatore in ginocchio sui ceci.. Lui..  lol

Dunque come detto nella presentazione mi è venuta la scimmia per la Megane... La linea mi piace molto,  gli interni sono eleganti ed i contenuti tecnologici sono di ottimo livello.

Attualmente possiedo una 159 2,4 da 200 Hp,  gran bella macchina che volevo sostituire con una Giulia... Bhe direte confrontare un Alfa di segmento D con una Renault di segmento C questo è scemo..  risatona01

Bhe forse si..  sticazzi ma ho tenuto per un giorno una Gt line gommata con cerchi da 17 e gomme 225...e le impressioni sono state ottime... Mi immagino solo la Gt con il benzina da 205 Hp e il 4 control...

Non ho trovato prove serie in italiano della Gt e quelle che ho trovato su siti esteri parlano di un adattamento alla guida alle 4 ruote sterzanti, di un cambio non reattivo e di poca coppia disponibile che penalizza l'auto a pieno carico.  Ma dato che non mi fido di pseudo giornalisti piloti confido che qualcuno ci riporti le sue impressioni... Altrimenti dovrò farlo io appena mi arriverà :-)
Ciao
Dany


« Ultima modifica: 09 Maggio 2016, 20:21:02 da Dany61 » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #1: 09 Maggio 2016, 20:37:26 »

Domani la ritiro...ti farò sapere. In effetti le recensioni sono in alcuni casi differenti. C'è chi elogia il 4Control senza ritegno e chi lo denigra (spesso siti inglesi).
Però la maggior parte ne parla molto bene (anche siti tedeschi) e in alcuni casi evidenziano un breve periodo di assuefazione. Ragionevolmente tendo a fidarmi di questi ultimi anche perché le 4 ruote sterzanti si stanno diffondendo su vetture come Porsche e Ferrari.
Per il cambio è un po' la stessa situazione. Però dicono quasi tutti che è senz'altro meglio di quello a 6 rapporti di Clio RS. Direi che mi posso accontentare....

Ciao

<a href="http://www.youtube.com/v/c5U2BzNXe4M" target="_blank">http://www.youtube.com/v/c5U2BzNXe4M</a>
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #2: 09 Maggio 2016, 20:47:00 »

forse Megane Gt quella che hai provato aveva i cerchi da 18 se aveva le gomme 225 Felice
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #3: 09 Maggio 2016, 21:39:56 »

Domani la ritiro...ti farò sapere.


Complimenti per l'acquisto! Sarai uno dei primi ad averla... Dai conce che ho girato non sembra che ne siano arrivate per ora molte in Italia...
Mi raccomando una bella recensione...!
Grazie per il video l'ho già visto insieme a decine di altri... Ed è il più completo.. Cmq aspetto la tua recensione.... Per decidere:-)
Ciao
Dany

Post Unito: [time]Mon May  9 21:51:16 2016[/time]
forse Megane Gt quella che hai provato aveva i cerchi da 18 se aveva le gomme 225 Felice

Era una GT LINE e mi pare di aver letto 225/50 o 45 R17 sulle gomme poi magari mi sbaglio dato che l'ho fatto velocemente prima di riconsegnarla...verificherò Felice
Ciao
Dany
« Ultima modifica: 09 Maggio 2016, 21:52:29 da Dany61 » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #4: 10 Maggio 2016, 19:13:13 »

Finalmente ritirata. Pubblicherò le foto nella sezione la mia megane appena esce il sole...
Prime impressioni:

Colore: il blu iron è più bello dal vivo che in foto. Molto belli i riflessi.
4control: se vi piace sterzo diretto, guida reattiva allora fa per voi. Il funzionamento è molto intuitivo e non richiede assuefazione.
Multisense: non è finto! Cambia veramente la risposta del motore e soprattutto il comportamento del cambio.

Mod: Comfort. Adatta alla guida nel traffico extraurbano, per risparmiare e rilassarsi con una guida poco impegnata.
Mod. Neutral: buon compromesso tra comodità e prestazioni. Il cambio è più reattivo, il motore viene sfruttato più in alto.
Mod. Sport: Quasi rabbiosa....

Cambio EDC: questo richiede effettivamente un po' di abitudine se si è sempre guidato con il manuale. Il comportamento cambia notevolmente con il tipo di settaggio.
In comfort è lento e predilige decisamente i rapporti alti, anche nel traffico extraurbano. Raramente scende sotto D5.
In Neutral il cambio è più veloce e schiacciando un po' le cambiante avvengono tra 3500 e 4000 giri.
In Sport le cambiante avvengono al limite se si insiste sull'acceleratore. Tende a privilegiare e a mantenere i rapporti bassi. Il cambio è più veloce e scala prima dell'ingresso curva.

Ho usato poco le palette al volante ma direi che la risposta è abbastanza buona. Funzionano anche con cambio in automatico.
Motore: anche qui provenendo dal 2.0dci occorre farci l'abitudine. In effetti dà il meglio di se oltre i 3000 giri, mentre il 2.0 dci è un mostro di coppia ai medi.
Chiaramente l'allungo è un'altra cosa. Però devo ancora abituarmi all'accoppiata motore cambio.

Alcune note: gomme Continental SportContact 5...mmm .. preferivo le dunlop RT sulla vecchia...ma si può rimediare!!!
Il motore è in prova con Q8 100 ottani (consigliano la 98)
Audio Bose: manca la pressione sonora e il pugno sullo stomaco ai bassi degli impianti aftermarket ben fatti, ma ha una qualità audio soddisfacente soprattutto con i formati non compressi .wav

Ora proseguo con le prove..



 
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #5: 10 Maggio 2016, 21:25:15 »



Ora proseguo con le prove..

 
Grazie Gaio per le tue prime impressioni!
2 cose...da provare..  Se sei sui 70/80 km/h per un sorpasso com'è la reazione nelle varie modalità?
Le sospensioni con gli pneumatici su cerchi da 18 come si comportano su strade sconnesse?
Ciao
Dany


Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 10 Maggio 2016, 21:35:51 »

Bravo Gaio aspettiamo le foto!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #7: 11 Maggio 2016, 13:51:25 »

Dany 61, ti confermo le prime impressioni.

Ho la netta sensazione che la modalità comfort nel caso della GT inglobi anche la modalità ECO presente sulle altre versioni.
PRO: i consumi sono bassi. medie di 14 / 15 km/l sono fattibile alle andature di codice su strade extra-urbane
Contro: non è una GT!!! Questa impostazione limita la potenza del motore e la gestione del cambio evita il più possibile i regimi di rotazione sopra i 3500. Parlo di limitazione della potenza e non semplice risposta del motore all'acceleratore perché è evidentissima la riduzione della velocità massima (da testare su strade private).

Neutral: è un buon compromesso. Garantisce quella fluidità di marcia che è frutto anche di una buona riserva di coppia.
Sport: se se abituato al diesel (anche se vigoroso), la sensazione è da Fast&Furious...il motore da il meglio a regimi in cui il diesel è defunto!!

Per lo specifico della tua domanda:
in comfort un sorpasso da 70/80 va preparato e ti occorre un po' di strada libera. Anche schiacciando a fondo non mi sembra che scenda sotto D5 con meno coppia e progressione disponibili dal motore. Insomma aldilà della necessità di abituarsi al cambio automatico, è un sorpasso con una tranquilla berlina.
In Neutral (e ovviamente in Sport) tutto avviene più velocemente.

Mi riservo di usare un po' il cambio in manuale nelle varie modalità per esprimere giudizi più articolati.
Finora mi sono fatto questa impressione:

Vuoi andare piano, consumare poco, la strada è sostanzialmente rettilinea con poco traffico, guardare il paesaggio, ascoltare musica, parlare con il passeggero e rispettare i limiti? modalità Comfort
Vuoi una guida brillante e fluida in un percorso extra urbano con traffico rallentamenti/curve/rotonde (la situazione più normale)? modalità Neutral
Vuoi perdere i punti delle patente o verificare che non sei un pilota? modalità Sport





 
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #8: 11 Maggio 2016, 14:33:13 »

Dany 61, ti confermo le prime impressioni.


Per lo specifico della tua domanda:
in comfort un sorpasso da 70/80 va preparato e ti occorre un po' di strada libera. Anche schiacciando a fondo non mi sembra che scenda sotto D5 con meno coppia e progressione disponibili dal motore. Insomma aldilà della necessità di abituarsi al cambio automatico, è un sorpasso con una tranquilla berlina.
In Neutral (e ovviamente in Sport) tutto avviene più velocemente.

Mi riservo di usare un po' il cambio in manuale nelle varie modalità per esprimere giudizi più articolati.
Finora mi sono fatto questa impressione:

Vuoi andare piano, consumare poco, la strada è sostanzialmente rettilinea con poco traffico, guardare il paesaggio, ascoltare musica, parlare con il passeggero e rispettare i limiti? modalità Comfort
Vuoi una guida brillante e fluida in un percorso extra urbano con traffico rallentamenti/curve/rotonde (la situazione più normale)? modalità Neutral
Vuoi perdere i punti delle patente o verificare che non sei un pilota? modalità Sport


 

Quindi le modalità sono rimappature reali della centralina e non fasulle come hanno rilevato i vari tester...ottimo e questa impressione me l'aveva già data la GT line con il motore da 110 Hp, appena si passa alla sport si sente subito la differenza.

Se si deve fare un sorpasso e sono in modalità Confort e schiaccio il tasto RS e premo l'acceleratore la macchina schizza via? com'è l'impressione?
Ciao
Dany
Registrato  
LoLandese
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 11 Maggio 2016, 17:32:08 »

Finalmente ritirata. Pubblicherò le foto nella sezione la mia megane appena esce il sole...
Prime impressioni:

Colore: il blu iron è più bello dal vivo che in foto. Molto belli i riflessi.
4control: se vi piace sterzo diretto, guida reattiva allora fa per voi. Il funzionamento è molto intuitivo e non richiede assuefazione.
Multisense: non è finto! Cambia veramente la risposta del motore e soprattutto il comportamento del cambio.

Mod: Comfort. Adatta alla guida nel traffico extraurbano, per risparmiare e rilassarsi con una guida poco impegnata.
Mod. Neutral: buon compromesso tra comodità e prestazioni. Il cambio è più reattivo, il motore viene sfruttato più in alto.
Mod. Sport: Quasi rabbiosa....

Cambio EDC: questo richiede effettivamente un po' di abitudine se si è sempre guidato con il manuale. Il comportamento cambia notevolmente con il tipo di settaggio.
In comfort è lento e predilige decisamente i rapporti alti, anche nel traffico extraurbano. Raramente scende sotto D5.
In Neutral il cambio è più veloce e schiacciando un po' le cambiante avvengono tra 3500 e 4000 giri.
In Sport le cambiante avvengono al limite se si insiste sull'acceleratore. Tende a privilegiare e a mantenere i rapporti bassi. Il cambio è più veloce e scala prima dell'ingresso curva.

Ho usato poco le palette al volante ma direi che la risposta è abbastanza buona. Funzionano anche con cambio in automatico.
Motore: anche qui provenendo dal 2.0dci occorre farci l'abitudine. In effetti dà il meglio di se oltre i 3000 giri, mentre il 2.0 dci è un mostro di coppia ai medi.
Chiaramente l'allungo è un'altra cosa. Però devo ancora abituarmi all'accoppiata motore cambio.

Alcune note: gomme Continental SportContact 5...mmm .. preferivo le dunlop RT sulla vecchia...ma si può rimediare!!!
Il motore è in prova con Q8 100 ottani (consigliano la 98)
Audio Bose: manca la pressione sonora e il pugno sullo stomaco ai bassi degli impianti aftermarket ben fatti, ma ha una qualità audio soddisfacente soprattutto con i formati non compressi .wav

Ora proseguo con le prove..



 

Ottima recensione, io ho visto sul sito my RENAULT che la mia é in trasporto.
Praticamente identica alla tua tranne che per il colore.
Ero molto indeciso tra il blu è il bianco nacrè, alla fine l'ho presa bianca, speriamo di non pentirmene troppo, se tornassi indietro probabilmente la prenderei blu che sembra un po il colore della GT.
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #10: 11 Maggio 2016, 17:50:37 »

Ottima recensione, io ho visto sul sito my RENAULT che la mia é in trasporto.
Praticamente identica alla tua tranne che per il colore.
Ero molto indeciso tra il blu è il bianco nacrè, alla fine l'ho presa bianca, speriamo di non pentirmene troppo, se tornassi indietro probabilmente la prenderei blu che sembra un po il colore della GT.

Io pensavo al blu berlin o al grigio titanio...
Il blu berlin sul configuratore appare molto diverso dalle poche foto che ho visto in giro e non mi convince...
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #11: 11 Maggio 2016, 17:53:41 »

La mia precedente era bianco nacrè... quindi ho voluto cambiare. Ho scelto il colore perchè era quella più pubblicizzata e ho pensato fosse la più rapida da avere. Sono entrambi bei colori. Comunque lo ripeto il blu iron è più bello dal vivo che in certe foto. Hai presente quelle che sembrano photoshoppate per i riflessi? Lo sono ma molto meno di quello che si potrebbe dedurre da certe foto opache...

Post Unito: 11 Maggio 2016, 21:29:15
Ho inserito le foto nella sezione la mia Megane. Però visto che è una discussione sulla GT e non mi sembra ne abbiano consegnato ancora tante... sogghigno









« Ultima modifica: 11 Maggio 2016, 21:29:15 da Gaio » Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #12: 11 Maggio 2016, 22:00:26 »


Ho inserito le foto nella sezione la mia Megane. Però visto che è una discussione sulla GT e non mi sembra ne abbiano consegnato ancora tante... sogghigno


Molto bella!  Complimenti! Sarà la prima?  quoto Io ho paura che il blu però alla lunga stanchi un po'....
Registrato  
MrTiziano
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Caserta
Messaggi: 254

Ringraziato: 53

« Risposta #13: 11 Maggio 2016, 22:50:45 »

La mia precedente era bianco nacrè... quindi ho voluto cambiare. Ho scelto il colore perchè era quella più pubblicizzata e ho pensato fosse la più rapida da avere. Sono entrambi bei colori. Comunque lo ripeto il blu iron è più bello dal vivo che in certe foto. Hai presente quelle che sembrano photoshoppate per i riflessi? Lo sono ma molto meno di quello che si potrebbe dedurre da certe foto opache...

Post Unito: 11 Maggio 2016, 21:29:15
Ho inserito le foto nella sezione la mia Megane. Però visto che è una discussione sulla GT e non mi sembra ne abbiano consegnato ancora tante... sogghigno









Da sbavo ... complimenti!
Che mi duci di assemblaggi interni e allineamenti dei lamierati esterni?
Registrato  
LoLandese
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 12 Maggio 2016, 01:28:43 »

Direi splendida!!!  sm2259an renault
Registrato  
Intruder
Ladies
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 64
Località: nessuna
Messaggi: 433

Ringraziato: 47

« Risposta #15: 12 Maggio 2016, 12:12:28 »

Nel tuo interesse: maschera la targa dalle foto.
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #16: 13 Maggio 2016, 16:44:11 »

Esagerati... sogghigno

http://news.autoplus.fr/news/1504491/Renault-M%C3%A9gane-GT-Porsche-911-Volkswagen-Golf-GTI
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #17: 15 Maggio 2016, 13:52:04 »


Ma va come una Porsche?  lol
Registrato  
Dany61
Utente normale
****


Megane GT 205 Edc
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Novara
Messaggi: 140

Ringraziato: 5

« Risposta #18: 16 Maggio 2016, 15:38:51 »


allora Gaio fatto nel we qualche migliaio di Km? Felice
Come va sta macchina? altre impressioni...sei soddisfatto completamente?
Dai che devo ordinarla...:-)
Ciao
Dany
Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #19: 16 Maggio 2016, 17:52:52 »

Beh, qualche bel giro l’ho fatto e l’ho provata sui vari tipi di percorsi.
Sui vari tipo di percorso ho usato le varie modalità (comfort, neutral, sport), ciascuna con il cambio in automatico o in manuale.
Confermo le prime impressioni con qualche precisazione.
•   Nell’uso normale ho iniziato ad apprezzare di più la modalità comfort in automatico. La guida è rilassante e i consumi ne beneficiano (in modalità comfort il motore è settato su ECO nel pannello di configurazione del multisense). In ogni caso a parte qualche ritardo nei sorpassi, anche in comfort si è mediamente più veloci delle altre auto. Io ho impostato la modalità comfort comunque con il contagiri in modo da scalare manualmente qualche volta (le palette permettono la scalata anche con il cambio in D) in modo da usare un po’ di freno motore o per rendere più rapido un sorpasso.
•   La modalità neutral è effettivamente quella più equilibrata. Il motore è più reattivo nei sorpassi (motore in neutral nel multisense). Però sei già su un settaggio che nel traffico normale ti mette a disposizione delle prestazioni troppo elevate.
•   Sport: questo è il settaggio sportivo che apprezzi in pieno con la benzina 100 ottani. Bella spinta sopra i 2500 e quasi rabbioso sopra i 4000 sino al limitatore (6250rpm). Il cambio è più rapido e raramente permette al motore di scendere sotto i 2500 rpm, mantenendolo sempre in coppia. La guida diventa impegnativa e a rischio patente. In modalità sport ti viene voglia di usare il cambio in manuale; preferisco usare il display racing in quanto l’indicazione della marcia inserita è più evidente (credimi con il sequenziale è utile).
Il 4Control garantisce un elevato livello di tenuta, di stabilità e di inserimento in curva soprattutto in modalità sport. Non ho avvertito mai nessun ritardo del posteriore nelle rotonde (alcune prove si lamentavano di questo) ma solo la sensazione a bassa velocità che il retrotreno chiuda la traiettoria (mi correggo, non è una sensazione!!!). Sfruttando meglio le gomme in percorrenza, migliora anche la trazione perché le gomme anteriori hanno più margine di aderenza. Chissà come deve essere con gommature ancora più sportive… Insomma in Sport/Cambio manuale è sufficientemente veloce da impegnare molto il guidatore medio (me) e (credetemi) sono già una bella sfida per molte altre auto più potenti.
Mi rendo conto che alcune impressioni possono apparire contradditorie, ma il problema rimane sostanzialmente legato al cambio EDC.
Cerco di spiegarmi. Se sei in comfort è vero che il motore è limitato, ma essenzialmente viene tenuto sempre sotto coppia. Di per se garantirebbe prestazioni adeguate nell’uso normale, ma il ritardo della logica di gestione del cambio lo rende poco reattivo nei sorpassi nel traffico e nei percorsi tortuosi. La soluzione è comfort con cambio manuale, ma gestire in manuale 7 rapporti (con i primi 3 veramente corti) non è esattamente comfort.
In neutral migliora, il motore viene tenuto più su di giri. Però anche qui in auto l’abbinata motore cambio non è così reattiva in tutte le condizioni di traffico mentre in manuale le prestazioni sono già fuori codice.
In sport l’auto diventa reattiva, ma a questo punto i regimi motori le accelerazioni e le velocità sono al di sopra dei limiti del codice. Paradossalmente ora che è diventato più reattivo, la metti in manuale perché sei in grado di decidere quando sfruttare il motore e quando invece usare un rapporto più alto per evitare regimi inutili.
Faccio osservare che comunque il manuale è semiautomatico:
•   Cambia al rapporto superiore al limite del giri (in sport)
•   Scala in auto per evitare lo stallo del motore
•   Esegue il Kick-down; schiacciando a fondo scala anche senza intervenire sulla paletta

In definitiva il cambio è la cosa alla quale faccio più fatica ad abituarmi. Credo debbano fare una versione anche con il cambio manuale.
Se si considera il precedente motore 2.0dci con cambio manuale si capisce che la prontezza ai medi a cui ero abituato permetteva riprese vigorose con un limitato uso del cambio, purché lo si usasse mantenendo il motore in un range di giri ottimale (ove la coppia del diesel è poderosa).
Ora ho un motore diverso a cui piace girare più in alto (ma non vuoto in basso intendiamoci) con una logica di gestione del cambio che non si adatta immediatamente a tutte le situazione che trovi.
Insomma sport+palette vanno benissimo in pista ma va troppo forte per il traffico normale. Comfort+automatico vanno bene per il traffico ma quando le chiedi le prestazioni per un sorpasso non ti appaga come dovrebbe una GT. Neutral? Si mao poi pensi che in comfort è più comfortevole e in sport è più sportiva!!! Devo trovare ancora il mio equilibrio…
Parliamo dei consumi: in comfort grazie all’uso della D7 lunga spesso consente consumi istantanei di 5-6 l/100km. Mi sono attestato su un consumo medio di 7.7l/100km su una percorrenza di circa 1000km su diversi tipi di percorso (urbano, extraurbano,  autostrada, tratti appennici) con le varie modalità che vi ho descritto.
In definitiva ho scelto la GT proprio perché volevo una auto sportiva ma versatile, ritenendo la RS più adatta alla pista che all’uso su strada. Se penso alla prossima RS (probabilmente con 4 ruote sterzanti ma anche 4 ruote motrici per aver nel mirino la focus) sarà sicuramente un “mostro” di prestazioni che conferma la mia opinione di auto da “Ring”. Sicuramente la GT è più versatile, ma paradossalmente il cambio automatico e tutte le modalità di gestione non la rendono così duttile come la vorrei.
Ho forse ho la pretesa (infondata) di pensare che la migliore logica di gestione del cambio sia la mia.
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 15 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 17943 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39175 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 6715 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84
interni rs redbull su gt line.. Interni stefanoiron 2 4014 Ultimo messaggio 07 Maggio 2014, 09:30:02
da Jaffy R26-CC
Megane Sportour gtLine: la mia seconda Megane La tua Megane orlich 14 10858 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2015, 21:18:47
da Outsider