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Autore Discussione: [Megane IV] Impianto audio Bose info generali  (Letto 124407 volte)
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Igno
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« Risposta #60: 16 Maggio 2016, 21:14:15 »

Il loudness?  Scioccato  Ma scherzi?  Scioccato  E' quello che rovina il suono gonfiando i bassi!  nonquoto

Il suono deve uscire pulito ed equilibrato non con artifizi che lo distorcono, già anche torppo il fader e il bilanciamento.
Sul mio impianto mica sto sempre a giocare con l' equalizzatore e i crossover, la musica mi piace ascoltarla non pomparla.

Ciao  Sorriso

Si...era per dire il loudness!! Occhi al cielo Nel senso che pensavo ci fossero delle impostazioni "particolari" per l'impianto Bose!
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« Risposta #61: 17 Maggio 2016, 20:37:34 »

Se parliamo di HiFi Car un' autoradio o sorgente decente dovrebbe solo riprodurre e se vuoi bilanciamento o fader anteriore/posteriore.
Poi se l' impianto è fatto a regola e cioè con i fronti biamplificati, sub amplificato servono tagli, pendenze, ritardi e fase.
per finire un equalizzatore 30 bande parametrico

non lo faranno mai su un auto di serie

troppo costoso, troppo di nicchia, troppo audiofilo.

ti dico solamente che anche le migliori sorgenti "commerciali" non hanno queste funzioni perché di solito sono previste nei DSP quindi per le sorgenti si tende ad avere una buona meccanica per i cd filtri digitali e uscita ottica/coassiale per accoppiarli a DSP in digitale in modo da modificare tutto lì senza conversioni di segnali-> perdite di qualità.

capisci ora cosa intendo per audiofilo?
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« Risposta #62: 18 Maggio 2016, 09:57:38 »

...so bene cos'è un audiofilo...è solo che mi sembra di aver letto che sulla Talisman c'è un menu dedicato ai settaggi audio con delle opzioni (anche stupide!) per avere alcuni effetti particolari e pensavo ci fosse anche sulla Megane Bose. Adesso non vedo l'ora che mi arrivi per sentire come suona anche se non ho grosse pretese, anch'io preferisco ascolatre della buona musica a casa ma, passando diverso tempo in auto, vorrei avere soddisfazioni anche lì!  Ghigno 
Poi ho visto che si possono vedere i video sul display ma solo a macchina ferma....cercherò un modo inibire questa limitazione sempre che non sia software... Felice
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« Risposta #63: 18 Maggio 2016, 16:41:45 »

Non vedo l' ora anch' io di vedere qualcuno di voi con la MEgane IV ad un raduno per sentire l' audio della Bose. Quando presi la mia Megane 3 coupè non era previsto questo impianto e quello di serie che avevo già una mezza idea di modificare di base non era assolutamente adeguato. Quello della Fiesta aziendale è già accettabile benché sia di base e con i tweeter nella zona sbagliata perciò sulla Megane sono stato costretto a fare qualcosa perchè non si sentiva niente!

Non avevano grosse pretese ma poi l' appetito viene mangiando  Ghigno
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« Risposta #64: 19 Maggio 2016, 01:43:07 »

Poi ho visto che si possono vedere i video sul display ma solo a macchina ferma....cercherò un modo inibire questa limitazione sempre che non sia software... Felice
Norme di sicurezza...
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« Risposta #65: 19 Maggio 2016, 06:56:58 »

Norme di sicurezza...

Per precisazione non é una norma che vieta questo ma il buon senso e prevenzione alle distrazioni.
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« Risposta #66: 25 Maggio 2016, 11:00:22 »

Non riesco a ritrovare il thread sulla radio e sul DAB.
Eventualmente riportate voi la risposta che segue nel corretto thread o nelle FAQ (se esistono...):

Risposta di Renault Italia:

6.   La Renault Mégane non ha una radio DAB
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« Risposta #67: 31 Maggio 2016, 21:00:20 »

Qualcuno sa dove si trova  l'amplificatore dell'impianto bose?
Io ho controllato ma non sono riuscito a trovarlo. Ho aperto persino il subwoofer ma niente.
Sul sito della bose parlano di impianto bose premium con 9 altoparlanti high performance ma non parlano di amplificatore..
Ma esiste?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2016, 13:38:17 da michele72 » Registrato  
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« Risposta #68: 01 Giugno 2016, 20:53:53 »

Qualcuno sa dove si trova  l'amplificatore dell'impianto bose?
Io ho controllato ma non sono riuscito a trovarlo. Ho aperto persino il subwoofer ma niente.
Sul sito della bose parlano di impianto bose premium con 9 altoparlanti high performance ma non parlano di amplificatore..
Ma esiste?

certo che c'e, non so dove è installato, probabilmente sotto un sedile perchè ha le dimensioni di una mattonella, il sub è passivo percio dentro non trovi elettroniche.
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« Risposta #69: 01 Giugno 2016, 20:58:17 »

 grazie01
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« Risposta #70: 01 Giugno 2016, 22:43:44 »


Sul sito della bose parlano di impianto bose premium con 9 altoparlanti high performance ma non parlano di amplificatore..
Ma esiste?

 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 high performance... high presa per il naso...
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« Risposta #71: 07 Ottobre 2016, 09:42:00 »

risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 high performance... high presa per il naso...
Insomma non è affatto male il bose, vengo da un impianto fatto su una clio con tasche artigianali 2 woofer per porta audison voce 165mm  e invece uno per porta  in quelle posteriori sempre da 165mm usando adattatore in quelle posteriori, 2 tweeter davanti serie thesis( uno spettacolo Nn si trovano quasi più) piu 2 tweeter sulle porte posteriori serie voce, infine davanti ho fatto aggiungere i due medi sempre della serie audison voce, subwoofer  hertz serie  mille MP 300 D4.3 PRO con batteria dedicata, condensatore da 1 f, il tutto pilotato da 3  amplificatori audison voce, in più processore audison bit one, eppure devo dire che quando sono andato in concessionaria a sentire il bose sono stato soddisfatto ! Mi aspettavo molto peggio! Certo non è ai livelli del Bang e olfsen o del Burmaster oppure del mio impianto sulla clio ma devo dire che se la cava benissimo! Per me con le giuste regolazioni è promosso senza infamia e senza lode!
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2016, 21:22:20 da Marcosturzo » Registrato  
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« Risposta #72: 08 Ottobre 2016, 12:54:05 »

Sono assolutamente d'accordo ragazzi, l'impianto bose sulla nostra megane non è affatto male.
Io suono un paio di strumenti, e ho sempre avuto impianti audio di qualità tra auto e casa..e questo impianto soddisfa le mie esigenze.
Considerate poi sempre alcuni fattori, come la sorgente, io in macchina ascolto soprattutto spotify premium, qualità massima che rimane cmq sempre 320kbs..un impianto così rimane sempre nettamente superiore alle sorgenti che gli colleghiamo, valutate quanto senso ha metterne di ancora migliori, aftermarket :-). Per me voto generale 7,5 ma anche di più in realtà se considero la comodità di averlo perfettamente integrato e acquistato assieme all'auto.

Saluti
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 13:50:26 da bard80 » Registrato  
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« Risposta #73: 08 Ottobre 2016, 14:56:56 »

Di questo impianto Bose della Megane 4 ne può parlare male solo chi non capisce nulla di audio, chi non lo ha mai ascoltato, e qualche pseudo elettrauto istallatore della domenica che di audio ne capisce meno di un muratore, ( senza offendere i muratori che fanno altro di mestiere) e chi non sa cosa significa sorgenti digitali! Ascoltatelo con traccie di alta qualità ed il segnale in uscita sarà della stessa purezza, la pressione acustica in uscita è solo per orecchi sopraffini e non da volgari misuratori di spl caotici e distorti! Senza nemmeno parlare dei tamarri da gara, ai quali basta solo un onda dai 50 ai 500 Hertz per sbavare al miracolo!
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 15:34:16 da Giulio GT » Registrato  

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« Risposta #74: 08 Ottobre 2016, 16:03:05 »

l'impianto bose è persino sovradimensionato su megane 4 visto che non c'è il lettore cd e tutti quanti ascolteranno la solita me**a ipercompressa   sogghigno
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« Risposta #75: 08 Ottobre 2016, 18:08:47 »

Oppure chiunque come me sia abituato ad impianti migliori che suonano ugualmente bene a basso volume ma riescono a farlo anche ad alto, e usando bene o male tutti i tipi di formati disponibili....... non stare ad arrabbiarti e fare sparate, io ho preso ugualmente il bose, e non ho nulla contro chi si accontenta. Solo io non lo faccio. Alla fine, in ogni campo la soddisfazione è determinata dalle aspettative. Le mie sono probabilmente un po' più in alto...... risatona01
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« Risposta #76: 08 Ottobre 2016, 18:39:58 »

 sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno

Fate ridere

 nonquoto
State snobbando chi ha impianti di qualità per passione elevando un kit come migliore con motivazioni banali. Chi è appassionato sa benissimo che gli MP3 non sono assolutamente all' altezza come paragone specie quelli che girano in internet perché sono presi ricodificando tracce già penose come quelle scaricate da youtube o spotify con gli appositi software. L' audiofilo ascolterà sempre il CD, il SACD e file lossless grabbati con software specialistici da supporti originali e fidatevi c'è differenza.
Certamente se si va per strada già con il rumore del motore in movimento anche se a bassi giri, il rotolamento dei pneumatici, il traffico e giustamente anche stare attenti a guidare sono tutti elementi che disturbano l' ascolto oltre ad non permettere di essere concentrati a sufficienza per seguire la musica. Lì ci sta un MP3 e il BOSE con gli AP intubati nelle grigliette sul cruscotto, già inaccettabile e chissenefrega... ma se parliamo di sound quality il discorso cambia.
Le gare e gli ascolti si fanno a macchina spenta con alimentazione ausiliaria alla rete elettrica oppure motore acceso al minimo ma fermi. Naturalmente le macchine sono tutte insonorizzate con isolanti acustici cose che di serie non ci sono per contenere il peso e perché più peso più consumo di carburante ma quando verrete ad un raduno vi faccio sentire come è pesante la mia portiera, i cavi di alimentazione di serie in alluminio misto rame di sezione penosa e mono trefolo (e poi saltano le elettroniche e chissà perché?) NON RAME PURO e di sezione generosa che è quello che trasporta tanta corrente e la corrente serve per far suonare gli amplificatori e gli AP quando serve specie per le basse frequenze e il sub. Mi dispiace che gli amici  Ghigno  tamarri di Giulio GT godano le onde da 50 a 500, io non godo un c.zzo e quando vedo elementi del genere passo oltre. Mi piacerebbe sapere perchè sia stata scomodata la purezza digitale che con il BOSE non c' azzecca e sia ben chiaro che un impianto ben suonante non è sinonimo di spesa folle ma solo di cura e di buona progettazione che non vuol dire solo elettroniche ma TUTTO il resto compreso l' orientamento e posizionamento degli AP, non è necessario l' impianto digitale però quest' ultimo se implementato correttamente è uno STEP che fa veramente la differenza.

EDIT: Come scrive Obywan se ci si accontenta oppure se non si sente la differenza... io sento tra i diversi componenti timbrica diversa come avverto differenze in fase di taratura quando modifico tagli e pendenze sul DSP
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 21:58:36 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #77: 08 Ottobre 2016, 20:02:30 »

....Mi dispiace che gli amici tamarri di Giulio GT ....


Non mi risulta che  tu mi conosca, Omihalcon,  per fare simili affermazioni.
Forse sei un po confuso, impreciso come  il resto del messaggio,   è inutile discutere con simili personaggi della qualità del suono e della sua diffusione. Ti lascio con le tue convinzioni  da passeggio  dei tamarri che ti lasci alle spalle, e se sei dispiaciuto ...(cito le tue parole) è solo un tuo problema!   sogghigno
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« Risposta #78: 08 Ottobre 2016, 21:08:59 »

 sogghigno sogghigno

Lo so che non sono tuoi amici era per sdrammatizzare un po'  (fatto edit  Sorriso  ), ci voleva una faccina anzi spero che non ti abbia offeso
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 21:59:06 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #79: 08 Ottobre 2016, 21:36:23 »

Quel che è certo è che il Bose non puo' essere valutato separato dal contesto dell'auto cui è riferito.
Tutti sappiamo ad esempio che la Megane III dal punto di vista dell'acustica dell'abitacolo è sempre stata una brutta gatta da pelare per gli impiantisti.   Probabilmente la IV è migliore ,  ma non avendone provata una non posso esprimermi.
Ho un collega patito Alfa che sulla GT aveva il Bose e ne era entusiasta al punto tale che quando dopo qualche anno ha comprato la 159 (era appena uscita) non ha esitato un attimo e l'ha voluto anche su quella per poi trovarsi con una acustica da ciofeca.
Sicuramente capisco e condivido @Omihalcon  quando sostanzialmente sostiene che un impianto fatto come si deve è certamente migliore di un Bose di serie.    E' anche vero pero' che le cifre in gioco inevitabilmente sono diverse,  oltre alla "scomodita' " di dovere intervenire con smontaggi ed assemblaggi vari.
Insomma,  è come per le prestazioni:   c'è chi vorrebbe di piu' da una RS e chi invece trova appagante un 1.5 dCi  , ergo il Bose non accontenterà l'audiofilo esigente ma farà la felicità dell'utente medio.
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