BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 01:09:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 242
Totale: 242
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore diesel 1.6 dCi 130cv - prove e consumi  (Letto 72846 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #80: 05 Novembre 2016, 22:09:01 »

Eccomi di ritorno dal benzinaio!!  risatona01
Ho fatto 785km con 41,3lt di diesel quindi un bel 19km/lt  Fico Fico  Il computer di bordo segnava 4,9lt/100km quindi 20,4km/lt
La cosa buona è che sono riuscito a fare 213km senza consumo!!  sm2259an Penso sia la prima volta in assoluto....però adesso GAAAAASSSSS!!!  lol
Registrato  
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #81: 08 Novembre 2016, 11:22:31 »

eccomi qua... ce l'ho fatta! 1040km con un unico pieno!!!!
mi sono anche divertito, per me è diventata una sfida quotidiana, e benché ne diciate voi, non mi pesa affatto non affondare il piede!



domani monto le termiche con i cerchi da 16.. vediamo che succede!!

p.s.: con il cruise attivo consuma di più.. perché il motore sta sempre in tiro! e anche la 6° marcia non è cosi conveniente, se il motore non è in coppia consuma di più!
fino agli 80 km/h non la metto mai!



Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #82: 08 Novembre 2016, 15:42:18 »

No dai, non ci credo!!  risatona01 Come cavolo fai ad avere quei risultati con la 1.6?? Per me sarebbero impossibili per tipo di strada, traffico e...piede! lol
Quando azzero tutto, appena parto sono gia sopra i 5km/lt Ghigno  Per curiosità, quanti litri hai fatto dopo quel risultato?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2016, 15:43:00 da Igno » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #83: 08 Novembre 2016, 19:58:45 »

Secondo me ha un ventilatore dietro che spinge l' auto  sogghigno

 sm2259an Complimenti per il risultato  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #84: 08 Novembre 2016, 23:55:01 »

No dai, non ci credo!!  risatona01 Come cavolo fai ad avere quei risultati con la 1.6?? Per me sarebbero impossibili per tipo di strada, traffico e...piede! lol
Quando azzero tutto, appena parto sono gia sopra i 5km/lt Ghigno  Per curiosità, quanti litri hai fatto dopo quel risultato?

hahahaha gomme gonfiate a 2.9, rendimento alto del motore e proattività nella guida.. se lo vuoi lo puoi diceva il mio allenatore 😜
la strada sicuramente vuol dire.. ma anche il piede direi che fa tanto, forse molto!

non mi ricordo com precisione m ho fatto 53 euro tondi, quindi 53 / 1,269€/L direi 41,7 litri piu o meno. (ero circa a metà della riserva)
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #85: 09 Novembre 2016, 20:41:07 »

Uhm1  Indeciso  però le gomme a 2.9 non mi piacciono solo per una questione di tenuta e di frenata, sarebbe più giusto gonfiarle alla pressione massima dichiarata dalla Renault
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #86: 10 Novembre 2016, 09:10:24 »

Uhm1  Indeciso  però le gomme a 2.9 non mi piacciono solo per una questione di tenuta e di frenata, sarebbe più giusto gonfiarle alla pressione massima dichiarata dalla Renault

infatti.. renault (come scritto nell'etichetta nel bordo dello sportello), per i 225/40r18 consiglia come pressioni "ECO" 2.9 Bar all'anteriore e 2.6 al posteriore.

comunque ora ho montato le termiche con i cerchi da 16 e consumo ancora meno haha
Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #87: 10 Novembre 2016, 14:43:02 »

infatti.. renault (come scritto nell'etichetta nel bordo dello sportello), per i 225/40r18 consiglia come pressioni "ECO" 2.9 Bar all'anteriore e 2.6 al posteriore.

comunque ora ho montato le termiche con i cerchi da 16 e consumo ancora meno haha

Preddino, dall'alto del tuo basso consumo  risatona01 , ci puoi dare delle dritte sul tuo tipo di guida? Abbiamo capito che gonfi le gomme come da indicazioni ECO, e poi?
Quando cambi marcia, su che regimi di rotazione stai quando vai per strada, che marcia prediligi, che velocità mantieni, che impostazione multisense usi, ecc.
Io con il tuo stesso consumo di litri ci faccio 780km e già mi sento un alieno!  lol
Grazie
Registrato  
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #88: 10 Novembre 2016, 17:27:40 »

Preddino, dall'alto del tuo basso consumo  risatona01 , ci puoi dare delle dritte sul tuo tipo di guida? Abbiamo capito che gonfi le gomme come da indicazioni ECO, e poi?
Quando cambi marcia, su che regimi di rotazione stai quando vai per strada, che marcia prediligi, che velocità mantieni, che impostazione multisense usi, ecc.
Io con il tuo stesso consumo di litri ci faccio 780km e già mi sento un alieno!  lol
Grazie

dall'alto del mio basso consumo premetto subito una cosa: non vado in giro con i maroni legati all'acceleratore.. nel senso non è che consumo poco perché mi impongo di andare piano.. consumo poco perché penso di aver adottato una buona strategia di guida che, secondo me, si riassume bene in questo video.. guarda caso qual'è la macchina (e di conseguenza il motore) che vince? https://www.youtube.com/watch?v=HOEdJWQZP48
ascoltate bene che tipo di strategia adotta il vincitore.

comunque andiamo per gradi:

1) il regime di rotazione del motore medio è sempre sui 1500-1700 giri, se più basso il motore non è in coppia e consuma decisamente di più (l'indicatore marcia infatti dice di scalare)

2) il mio migliore amico è diventato il manometro digitale di h.p. e nM.. in tempo reale si vede quanto si sta utilizzando effettivamente il motore (questa cosa la porto da quando con la grande punto t-jet avevo il manometro digitale sul display e anche li riuscivo a fare con il turbo benzina la media dei 17 con un litro circa), nella parte delle info invece tengo sempre il consumo istantaneo (ai 90 in tangenziale o superstrada cerco sempre di stare sui 3,7-3,9 l/100km)

3) non uso QUASI mai il cruise adattivo, se non in autostrada quando per chilometri non ci sono ponti o salite, il cruise adattivo (o il cruise normale) tiene sempre il motore in tiro.. quindi anche in caso di leggera salita il sistema farà di tutto per tenere sempre la velocità impostata, facendo consumare decisamente di più l'auto.. esempio stupido: ponte di un torrente sulla statale.. con il cruise si arriverà sull'apice del ponte sempre alla stessa velocità, senza il cruise e mantenendo il gas circa costante, l'auto arriverà sull'apice del ponte con una velocità un po' più bassa, ma di certo non avrò consumato gasolio (alcuni ponti li faccio anche in rilascio, consumo 0)

4) mappatura motore: sto sempre in neutral, eco la uso solo un autostrada.

5) come marcia dipende: in città magari tengo la terza e sto sui 2000 giri piuttosto che mettere la quarta ed essere sottocoppia, consumerei un botto di più anche in caso di una eventuale ripresa

6) la cosa più difficile: le strade.. allora tendenzialmente per le strade che faccio tutti i giorni e che conosco cerco di essere proattivo: so che tra 300 metri c'è una rotonda dopo la curva.. lascio già il gas prima di fare la curva.. tanto dovrei comunque rallentare/fermarmi; tengo sempre un po' di distanza dalla macchina davanti quando vedo un semaforo rosso.. rilascio il gas e spero che diventi verde.. se diventa verde non devo fermarmi perché sono troppo vicino alla macchina che mi precede.. ripartire fa consumare un sacco perché mettere in movimento un corpo di 1300kg è più dispendioso che farlo accelerare se è già in movimento; come ho già detto più volte cerco di pianificare il percorso e scegliere gli orari giusti.. preferisco allungare il tragitto di 2-3 km ma avere una strada più scorrevole piuttosto che fare semafori/rotonde/code, a volte mi alzo 10 minuti prima e parto 10 minuti prima per andare a lavorare, evito il traffico e arrivo tranquillo.

7) datemi del matto ma ho notato che anche a seconda di come si tiene il piede sull'acceleratore il consumo cambia, se si accelera usando la punta il piede è più sensibile piuttosto che se si usa tutta la pianta.. per esempio con certi tipi di scarpa ho meno sensibilità sull'acceleratore (con le all star mi trovo bene mentre con le air force one NO, consumo di più).. ripeto, non prendetemi per cretino, io lo noto davvero

più o meno il mio stile di guida è questo, è una cosa che può essere condivisa o meno (chiaro che se a uno scoccia stare attento ai parametri di guida, scoccia cercare il percorso alternativo, scoccia essere proattivo e capire cosa sta per succedere per esempio ad un semaforo o ad una rotonda oppure dire: no a me piace spingere e ho il piede pesante, beh abbiamo già finito di parlare) però ripeto.. io mi trovo assolutamente bene a guidare cosi e a fine mese/anno i risultati li vedo (l'ho già detto che non voglio assolutamente giudicare nessuno, sto parlando per me stesso.. se consumo poco ho qualche euro in più per i miei Hobbies).

ah.. ultima cosa e forse la più importante: NESSUNO, e ripeto NESSUNO mi ha mai suonato o sfanalato... non pensate che guidare in maniera economica voglia dire guidare da pensionato!!

spero di aver scritto qualcosa di utile
« Ultima modifica: 10 Novembre 2016, 17:32:08 da preddino » Registrato  
Gaio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Pavia
Messaggi: 349

Ringraziato: 35

« Risposta #89: 10 Novembre 2016, 17:40:14 »

Concordo essenzialmente su tutti i punti. L'unica cosa che un po' mi sorprende è neutral meglio di eco per i consumi ma si spiega con la sensibilità del piede sull'acceleratore. Evidentemente è meglio Neutral e sfiorare il gas che ECO per poi premere a fondo. Certamente nel 1600dci stare sotto i 1800 significa una guida non sportiva ma mantenendola sopra i 1500 la prontezza rimane buona. Il trucco per risparmiare infatti non è la velocità costante ma accelerazioni progressive (certamente non brucianti ma nemmeno troppo lunghe) nel rapporto giusto (non affondare il gas con un rapporto troppo lungo) superando di poco la velocità di crociera per poi veleggiare.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #90: 11 Novembre 2016, 07:10:03 »

Bè, che dire?  Sei davvero un guidatore attento (non è che sei originario di Genova vero?  risatona01). Per conto mio, vado a periodi: a volte vado al risparmio anche se senza arrivare alle attenzioni che descrivi, ma più spesso mi godo la guida arrivando per esempio alle rotonde alla massima velocità consentita e frenando all'ultimo per poi farla con l'auto in appoggio sulle gomme esterne....... vedremo se la Megane sarà meglio della Laguna appena arriva.
Registrato  
alexx
Utente normale
****


Megane IV 1.6 130cv Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Grosseto
Messaggi: 246

Ringraziato: 15

« Risposta #91: 12 Novembre 2016, 00:09:58 »

Mettendola su un piano esclusivamente di sfida al consumo più basso ad ogni costo e sul mettere alla prova le proprie capacità di guida versus il sistema Eco Drive della Renault ti faccio i miei più sinceri complimenti, direi che hai pienamente raggiunto il tuo obiettivo.
Detto questo, non voglio fare il bastian contrario però trovo assurdo prendere un motore da 130 cavalli e stare tutto il tempo a pettinare il pedale dell'acceleratore ed a mettere a rischio la tenuta di strada con pressioni anomale e poco sicure probabilmente anche per l'aquaplaning. A quel punto troverei più sensato prendere il 1.5 110cv che indubbiamente permette consumi ancora più bassi.
Scusate ma proprio oggi con due colleghi abbiamo tamponato sulla A1 con una Capture a noleggio aziendale (eravamo in discesa e pioveva) quindi mi preoccupa più una situazione simile che un pò di consumo in meno.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2016, 00:11:26 da alexx » Registrato  
preddino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 124

Ringraziato: 10

« Risposta #92: 12 Novembre 2016, 09:18:41 »

1) non è una SFIDA.. è semplicemente il mio stile di guida quotidiano, non sto sfidando nessuno. mi sono abituato a guidare cosi.. condivido con voi i miei risultati solamente perché vorrei far presente che consumare poco si può, basta usare qualche piccolo accorgimento

2) l'auto era in pronta consegna in quell'allestimento e con quel motore (ma comunque non avrei mai preso il 1.5).. anche se consumo poco (quasi sempre) non significa che disdegno un po' di brio ogni tanto (tipo ai trackday all'autodromo di modena)

3)non metto a rischio NULLA e non sono pressioni ANOMALE.. se sono scritte sulla targhetta messa da RENAULT nello sportello non penso siano anomale.. e comunque ora ho le termiche da 16 pollici, con le pressioni suggerite da renault, son due giorni che piove qui da me e la macchina è un coltello nel burro.
Registrato  
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #93: 13 Novembre 2016, 10:30:48 »

1) non è una SFIDA.. è semplicemente il mio stile di guida quotidiano, non sto sfidando nessuno. mi sono abituato a guidare cosi.. condivido con voi i miei risultati solamente perché vorrei far presente che consumare poco si può, basta usare qualche piccolo accorgimento

2) l'auto era in pronta consegna in quell'allestimento e con quel motore (ma comunque non avrei mai preso il 1.5).. anche se consumo poco (quasi sempre) non significa che disdegno un po' di brio ogni tanto (tipo ai trackday all'autodromo di modena)

3)non metto a rischio NULLA e non sono pressioni ANOMALE.. se sono scritte sulla targhetta messa da RENAULT nello sportello non penso siano anomale.. e comunque ora ho le termiche da 16 pollici, con le pressioni suggerite da renault, son due giorni che piove qui da me e la macchina è un coltello nel burro.

Ciao Preddino,
la mia richiesta era solo per sapere qualche info in piu su come consumare meno...non penso tu sia un "matto", anzi, tanto di cappello per i risultati che raggiungi! Fico
Proverò a migliorare il mio feeling con il gas e vediamo cosa ne viene fuori anche se, per me, con le strade che faccio, la vedo dura. Collinette, svalichi e..sono sempre di fretta! lol
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #94: 13 Novembre 2016, 17:56:14 »

[...]
Proverò a migliorare il mio feeling con il gas e vediamo cosa ne viene fuori anche se, per me, con le strade che faccio, la vedo dura. Collinette, svalichi e..sono sempre di fretta! lol

è quello che ti frega
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Igno
Utente normale
****


Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Rimini
Messaggi: 302

Ringraziato: 43

« Risposta #95: 06 Gennaio 2017, 11:46:31 »

E da tanto che volevo fare una prova controccorrente e, finalmente mi sono messo. Sinceramente con l'impostazione ECO e NEUTRAL non sono mai riuscito a stare sotto i 5,5-5,8 lt/100km a causa del mio piede, delle strade miste che percorro tutti i giorni (salite e discese) e della mia fretta Ghigno
Bene, invece di alleggerire il piede su quelle impostazioni, ho provato a farlo sul settaggio SPORT! In effetti la macchina sembra piu "leggera", serve meno gas per farla avanzare e si riprende meglio all'uscita di rotonde e salite, proprio le strade che faccio io. Ho testato che, con piede leggero e impostazione SPORT sono riuscito a stare per un pieno a 5.0 lt/100km!! sticazzi
Ovvio che se poi uno schiaccia come un mattone il gas...i consumi salgono ma secondo me così consumo molto meno. Su ECO o altro devo sempre schiacciare di piu il pedale perchè l'auto sembra frenata ed in salita è una stenta! L'unico pro che ho trovato per l'eco è l'uso su neve o ghiaccio perchè limito molto lo slittamento delle ruote
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #96: 06 Gennaio 2017, 11:53:22 »

Devi "veleggiare" con l'acceleratore altrimenti i consumi non si abbassano. Anche accelerare più velocemente possibile e rilasciare gas sfruttando il volano bimassa e il poco freno motore.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
*


Sporter bose Edition
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Ferrara
Messaggi: 822

Ringraziato: 34

« Risposta #97: 19 Febbraio 2017, 15:05:22 »

io ho la sporter 1,6 da 1 settimana e come consumi sono come il 1,5 che avevo prima,anzi mi pare anche qualcosa in meno....ho fatto per tutto il pieno una media di 4,8litri per 100km con i cerchi originali da 205 50 17....sulla sportour di prima sia quando avevo le estive da 18 che in inverno i 16 i consumi rimanevano pressoche invariati,sentivo sono che con i 16 la macchina la guidavo meglio visto le strade che abbaimo!
Registrato  


Solo i fornelli vanno a gas o metano non le auto!!
 EX My GTline
15°Raduno di Ferrara 2011(Non facevo ancora parte del club) - Pranzo di natale 2012(lodi) - Speed Day 2013(Monza) - Aperitivo da Franciosi 2013(Ferrara) - 19°Raduno (Firenze) 2013 - Pranzo di natale 2013(Prov di venezia) - Incontro Museo Ferrari 2014 - 20°Raduno (Verona) 2014 -Pranzo di natale 2014(Ferrara)-3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015 - Pranzo di natale 2016 (Bologna) - 22° raduno (Parma-Terre di Canossa) 2017 -
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 109960 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Consumi electtrici a motore spento Impianto Elettrico macella 5 5767 Ultimo messaggio 25 Marzo 2011, 16:21:30
da MEGANECC
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9227 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006
Motore 1.5 diesel 110cv, è potente abbastanza? Motore Megane IV « 1 2 » myabc 33 22566 Ultimo messaggio 10 Settembre 2016, 11:52:54
da F4310gtline
[Megane IV] Consumi Motore 1.5 dCi (tutte le versioni) Motore Megane IV « 1 2 ... 5 6 » ramsete79 117 128645 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2023, 08:52:06
da Ernest0zz