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Autore Discussione: Motore diesel 1.6 dCi 130cv - prove e consumi  (Letto 72269 volte)
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alexx
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« Risposta #20: 26 Agosto 2016, 14:19:10 »

quindi anche tu hai notato che la differenza tra reale e CDB è a sfavore al contrario di come si era capito in precedenza?

Nella recensione di Quattroruote con il motore 1.5 DCI avevano riscontrato una differenza del 14,4%
La cosa curiosa è che non specificavano se in più o in meno ma ovviamente il sistema generalmente segnala un minore consumo.
In ogni caso rimango comunque soddisfatto dei consumi e delle prestazioni di questo motore
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« Risposta #21: 27 Agosto 2016, 13:50:35 »

grazie per le precisazione  up
mannaggia al mio piede pesante  Occhi al cielo

comunque soddisfattissimo del motore non vedo l'ora che si sleghi del tutto... poi al massimo gli si da qualche Nm in più  tra qualche km sogghigno sogghigno
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« Risposta #22: 19 Settembre 2016, 09:22:08 »

megane 1.6 dCi BOSE con cerchi da 18.. sto finendo il rodaggio (ho 630 km, fatti in 4 giorni  Ghigno ) e devo dire che i consumi mi impressionano!

sto tenendo una media di 4.9 l/100km, la mia andatura è normale.. un paio di piccole tirate a motore ben caldo in modalità sport le ho fatte, ma generalmente tengo sempre la modalità personal, con motore eco e sterzo neutral. ho fatto circa 150km di autostrada anche.. SPETTACOLO!

non mi aspettavo di consumare cosi poco con i cerchi da 18 (e poi è ancora in rodaggio quindi consuma di più!)

settimana prossima faccio il trattamento con sitoflon protector per ridurre gli attriti (sulla grande punto 1.4 Turbo che avevo ho notato un miglioramento dei consumi di circa il 20%)

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« Risposta #23: 19 Settembre 2016, 10:07:17 »

megane 1.6 dCi BOSE con cerchi da 18.. sto finendo il rodaggio (ho 630 km, fatti in 4 giorni  Ghigno ) e devo dire che i consumi mi impressionano!

sto tenendo una media di 4.9 l/100km, la mia andatura è normale.. un paio di piccole tirate a motore ben caldo in modalità sport le ho fatte, ma generalmente tengo sempre la modalità personal, con motore eco e sterzo neutral. ho fatto circa 150km di autostrada anche.. SPETTACOLO!

non mi aspettavo di consumare cosi poco con i cerchi da 18 (e poi è ancora in rodaggio quindi consuma di più!)

settimana prossima faccio il trattamento con sitoflon protector per ridurre gli attriti (sulla grande punto 1.4 Turbo che avevo ho notato un miglioramento dei consumi di circa il 20%)



Cioè...tu usi il trattamento Sintoflon su un motore NUOVO?Che?!?  nonquoto nonquoto
Quei trattamenti anti attrito come il Sintoflon o X1R vanno usati quando il motore ha gia un chilometraggio alto perchè, appunto, hanno piu attriti dovuti all'usura ma non a motore nuovo!
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« Risposta #24: 19 Settembre 2016, 11:20:18 »

Cioè...tu usi il trattamento Sintoflon su un motore NUOVO?Che?!?  nonquoto nonquoto
Quei trattamenti anti attrito come il Sintoflon o X1R vanno usati quando il motore ha gia un chilometraggio alto perchè, appunto, hanno piu attriti dovuti all'usura ma non a motore nuovo!

magari leggere i prodotti prima di parlare! Sorriso

sintoflon protector e sintoflon protector racing sono prodotti APPOSTA per motori nuovi che hanno appena finito il rodaggio!

sintoflon mica fa solo un prodotto! quelli ai quali alludi tu sono  SINTOFLON E.T. che quello si è per motori che hanno molto chilometri!

ah, non parlo a vanvera, me l'ha consigliato un motorista che lavora nella porsche supercup italia, tutti i loro motori nuovi vengono trattati con sintoflon protector racing!
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« Risposta #25: 19 Settembre 2016, 14:46:11 »

magari leggere i prodotti prima di parlare! Sorriso

sintoflon protector e sintoflon protector racing sono prodotti APPOSTA per motori nuovi che hanno appena finito il rodaggio!

sintoflon mica fa solo un prodotto! quelli ai quali alludi tu sono  SINTOFLON E.T. che quello si è per motori che hanno molto chilometri!

ah, non parlo a vanvera, me l'ha consigliato un motorista che lavora nella porsche supercup italia, tutti i loro motori nuovi vengono trattati con sintoflon protector racing!

Ok, sul tipo di prodotto hai ragione, quello non è l'ET però...dai...usare un prodotto del genere su auto di un certo livello può avere un senso (anche se io personalmente, su un motore nuovo non lo farei) ma sulla Megane...mah... Poi sei liberissimo di usarlo, ci mancherebbe.
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« Risposta #26: 19 Settembre 2016, 16:52:43 »

Ok, sul tipo di prodotto hai ragione, quello non è l'ET però...dai...usare un prodotto del genere su auto di un certo livello può avere un senso (anche se io personalmente, su un motore nuovo non lo farei) ma sulla Megane...mah... Poi sei liberissimo di usarlo, ci mancherebbe.

si, infatti c'e sia il protector normale che il protector racing.. io nella grande punto avevo notato benefici.. proverò anche nella megs!
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« Risposta #27: 19 Settembre 2016, 16:57:46 »

si, infatti c'e sia il protector normale che il protector racing.. io nella grande punto avevo notato benefici.. proverò anche nella megs!


CHe benefici avevi notato? Calo della rumorosità? Consumi migliori?
Sai anche il prezzo indicativo di questo trattamento?
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« Risposta #28: 20 Settembre 2016, 00:13:27 »

Il motore 1.6 130CV non è male ma sotto i 2000 giri è morto. Questo lo penalizza in diverse occasioni. Davvero un peccato, si perde molto in elasticità.
Sul discorso consumi nel mio caso dipende molto dal piede (ovviamente) e dalla velocità, c'è un calo drastico dal 130Km/h in poi. Lasciamo perdere poi la modalità ECO...
Inoltre reputo un pò troppo corta la 6 marcia che richiede 2500giri a 130Km/h.
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« Risposta #29: 20 Settembre 2016, 11:50:58 »

CHe benefici avevi notato? Calo della rumorosità? Consumi migliori?
Sai anche il prezzo indicativo di questo trattamento?

Allora è un trattamento che fai tu, nel senso che è un flaconcino da 125ml che devi versare nell'olio motore (apri proprio il tappo come per fare un rabbocco di olio) e con il motore al minimo lo versi lentamente.. poi sulle istruzioni c'è scritto di girare per 25/30 minuti senza mai spegnere la macchina (disattiva lo S/S per sicurezza).. noterai una gran puzza di popcorn bruciato ma è normale che sia cosi.

come benefici ho notato (nella Grande punto 1.4 turbo) un calo dei consumi (facevo quasi i 17 di media con un 1.4 turbo 120cv), una rumorosità quasi inesistente e un senso di linearità nel minimo e nella progressione molto ma molto bello.

un flaconcino da 125ml credo costi sui 25/30 euro, se lo cerchi online sulla baia lo trovi forse anche a meno!
io appena finisco il rodaggio lo ordino e faccio il trattamento

Post Unito: 20 Settembre 2016, 11:52:37
Il motore 1.6 130CV non è male ma sotto i 2000 giri è morto. Questo lo penalizza in diverse occasioni. Davvero un peccato, si perde molto in elasticità.
Sul discorso consumi nel mio caso dipende molto dal piede (ovviamente) e dalla velocità, c'è un calo drastico dal 130Km/h in poi. Lasciamo perdere poi la modalità ECO...
Inoltre reputo un pò troppo corta la 6 marcia che richiede 2500giri a 130Km/h.

a me tutto sommato anche la modalità eco non dispiace affatto.. per quello che devo fare io è la soluzione che uso il 99% delle volte (fino ad ora!), ci sorpasso tranquillamente senza scalare.. secondo me è veramente molto ben fatto questo multisense (mi sono ricreduto, prima dell'acquisto lo avevo denominato un giochino inutile!)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2016, 11:52:37 da preddino » Registrato  
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« Risposta #30: 22 Settembre 2016, 15:56:49 »

viaggio di 120 km, tutto su superstrada e statale, sempre velocità codice, sempre cambiato quando lo diceva il display e sempre stato dentro la fascia ECO, con cerchi da 18..
SPETTACOLO!! ed è ancora in rodaggio!



voglio vedere quanto riesco a fare con un pieno!
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« Risposta #31: 22 Settembre 2016, 17:54:46 »

viaggio di 120 km, tutto su superstrada e statale, sempre velocità codice, sempre cambiato quando lo diceva il display e sempre stato dentro la fascia ECO, con cerchi da 18..
SPETTACOLO!! ed è ancora in rodaggio!



voglio vedere quanto riesco a fare con un pieno!
ottimo grande macchina
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« Risposta #32: 22 Settembre 2016, 19:40:23 »

allora il sintoflon che ci metti è quello normale e non il racing? il prezzi è allettante se si considera i benefici.
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« Risposta #33: 23 Settembre 2016, 16:55:34 »

si, quello normale! ma alla fine non ce lo metto! ho letto su myrenault che renault VIETA l'utilizzo di additivi per olio motore....
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« Risposta #34: 25 Settembre 2016, 07:58:37 »

ottimo grande macchina

Con la mia su statale con tratti tra 50, 70 e 90 km/h arrivo facilmente a 3.4l/km. Un mio collega con Peugeot 308 GT Hdi 180CV EAT6 automatico su 98km su statale zona centro Friuli media 3.5l/km....e tutt'altro motore rispetto al Renault  (1400 km all'attivo). Intendo dire che a quelle condizioni sono medie ottenibili abbastanza facilmente. Basta qualche accelerata stanza,  partenza o minimo di salita che tutto cambia
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« Risposta #35: 27 Settembre 2016, 12:18:46 »

sto continuando il mio "pieno velocità codice" e sto cercando di attenermi il più possibile alle indicazioni che mi da il computer di bordo circa il cambio marcia e la fascia ECO (il motore lo tengo in neutral ora)

sono circa a metà pieno.. direi non male!



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« Risposta #36: 27 Settembre 2016, 12:22:11 »

Con la mia su statale con tratti tra 50, 70 e 90 km/h arrivo facilmente a 3.4l/km. Un mio collega con Peugeot 308 GT Hdi 180CV EAT6 automatico su 98km su statale zona centro Friuli media 3.5l/km....e tutt'altro motore rispetto al Renault  (1400 km all'attivo). Intendo dire che a quelle condizioni sono medie ottenibili abbastanza facilmente. Basta qualche accelerata stanza,  partenza o minimo di salita che tutto cambia

e direi anche di molto
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« Risposta #37: 27 Settembre 2016, 12:22:58 »

e comunque.. è ovvio che stando ai 80-90 su strada statale si fanno consumi record, ma quello che sto facendo io è cercare di farlo nella guida di tutti i giorni: semafori, code, rotonde ecc ecc ecc...
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« Risposta #38: 28 Settembre 2016, 13:36:24 »

e comunque.. è ovvio che stando ai 80-90 su strada statale si fanno consumi record, ma quello che sto facendo io è cercare di farlo nella guida di tutti i giorni: semafori, code, rotonde ecc ecc ecc...

Ovviamente anche quello che citavo comprendeva semafori code ecc...
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« Risposta #39: 12 Ottobre 2016, 18:53:02 »

boh ragazzi.. io avrò pure problemi a guidare ok...
ma per la seconda volta ho fatto la prova alla "pompa" -- risultato
la prima volta 565 con 38 litri di gasolio e il CDB segnava 6,3
la seconda 576 sempre con 38 litri.. il CDB segna 5,8
premetto che ho fatto 50% città 50% autostrada mai superato i 130 km/h...
 Indeciso Indeciso Indeciso

avete notato anche voi che il CDB non segna il consumo istantaneo se non si supera i 30 km/h ? beh a me succede e questo influenza parecchio la media soprattutto in città con traffico.

ciò non toglie che a mio parere o il distributore (in entrambi i casi lo stesso) mi frega il gasolio  oppure la macchina è ben lontana da quello dichiarato.. un pò troppo lontana
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