BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 16:46:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8695
Ultimo utente: luccu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 184
Totale: 184
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Perdita d'acqua anomala  (Letto 17425 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bomber90
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 55

Ringraziato: 2

« Topic Start: 27 Aprile 2016, 03:46:44 »

Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho riscontrato un problema nella mia scenic 1,9 dci 120 CV , mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era salita sul display e controllando la vaschetta   era completamente vuota. Il radiatore mi sembra buono perché mettendo l'acqua ho notato che la perdita si trova sopra il cambio quindi cosa potrebbe essere successo ? Un manicotto bucato ? O il termostato ?  Che?!?
Registrato  

Renault Scenic II 1.9 dci 120 cv Luxe dinamique
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #1: 27 Aprile 2016, 19:20:30 »

Puo essere scatolla termostato che perde o qualche tubo,,,,
Registrato  
bomber90
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Catania
Messaggi: 55

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 27 Aprile 2016, 23:49:59 »

Si effettivamente era il termostato, si era rotto un pezzo di plastica dove alloggia la guarnizione per fortuna adesso tutto risolto, grazie.
Registrato  

Renault Scenic II 1.9 dci 120 cv Luxe dinamique
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 09 Febbraio 2018, 22:52:02 »

Buonasera !
Mi aggancio a questo post per non aprirne un altro sperando in un vostro aiuto. Vado subito al nocciolo che son rimasto a piedi... :-(
Allora: Megane Scenic del 2003, DTI 1.9   -   Iniziano i problemi con il riscaldamento che non scalda bene (Va, ma non come dovrebbe nel senso che scalda molto poco). Per scrupolo controllo il liquido della vaschetta e ... è vuota! "A caldo" apro pian pianino e il liquido della vaschetta risale fino ad arrivare al tappo e fuoriesce. Non fa in tempo ad uscire perchè chiudo il tappo. Aspetto che si raffredda e riapro ma niente.. il liquido torna indietro ancora fino a uscire dal tappo... Poi, dopo un bel po di tempo, provo a mettere in moto per vedere se se lo riprende nel circuito e sembra di sì... ma da quel poco che ci cappisco arriva al termostato e da li non va oltre... nel senso che i tubi di mandata son belli caldi, il blocco del termostato si scalda , ma poi il tubone che va al radiatore freddo o a mala pena tiepido. Riscaldamento che non va e a mio parere termostato che non apre...
Che mi dite? Son sulla buona strada per capire che è dal TERMOSTATO che arriva il problema?
Una domanda ancora? Se non mi fossi accorto di questo problema e ci ho fatto diciamo circa 200/300 kilometri posso aver causato danni maggior alla macchina?Che?!? :-(
Grazie se mi date una dritta, son appiedato !
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 10 Febbraio 2018, 09:42:10 »

Ciao David, cambia il termostato e poi ripristina il livello del liquido. Se vedi che il livello di refrigerante cala al limite controlla il radiatore e i tubi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 13 Febbraio 2018, 12:57:28 »

 Pianto Ciao Omihalcon, ho sotituito il termostato , rabboccato e spurgato il circuito e ieri sera ho provato la macchina e sembra andare bene: temperatura nella norma sul cruscotto e riscaldamento abitacolo che va quindi il termostato apre come deve ... credo :-)
Stamattina a motore freddo (ci son 3 gradi di notte quindi era freddo di sicuro) .... apro il tappo della vaschetta per vedere se scende o si assesta il livello del liquido e.. mi torna indietro fino a uscire dalla vaschetta. (ovviamente ho richiuso prima che uscisse....)
Che "cappero" ha a questo punto? Bolla d' aria nel circuito? Fatto sta che non mi fido ad usarla... Adirato Adirato

Chiunque mi dia un consiglio è il benvenuto :-)

Aggiungo che stasera (cioè a distanza di un giorno) abbiam rifatto un altro spurgo con un amico meccanico e c'era dentro effettivamente aria .. però se avete consigli e/o opinioni fatevi avanti perchè comunque non siam rimasti convinti che sia normale... Grazie
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2018, 19:50:01 da David » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 14 Febbraio 2018, 20:57:02 »

potrebbe esserci la guarnizione della testata che inietta gas di scarico nel circuito dell'acqua
Registrato  
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 15 Febbraio 2018, 12:19:09 »

Eh... mi sa anche a me purtroppo, o comunque qualcosa del genere  Indeciso  Perchè il problema si ripresenta e l' acqua della vaschetta a distanza di poco tempo "sparisce", anche se il motore non va in ebollizione e la temperatura è nella norma. Grazie a tutti intanto, maggiori info ho più mi faccio un idea di cosa potrebbe essere. Senza dover passare per officine che ti pelano la pelle dalla schiena e (magari) non ti risolvono il problema.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 18 Febbraio 2018, 10:15:08 »

Sono problemi noiosi che vanno affrontati con metodo e per gradi, altrimenti non si trova la soluzione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #9: 18 Febbraio 2018, 19:55:11 »

Grazie dei consigli intanto. Volevo par mettere in pressione il circuito (se trovo una buon anima che me lo fa senza farmi aspettare tanto) per vedere se ha perdite.. ma non vedendo acqua per terra non so se è necessario.. Comunque grazie a tutti dei consigli. Spero di risolvere. L' unica cosa che mi fa un po paura è le bolle (aria o gas non so) che vedo che entrano nella vaschetta dal tubo del ricircolo e una leggerissima patina  grigio/nera nella vaschetta del liquido (pochissima roba.. delle macchie qua e là).....
Registrato  
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 02 Gennaio 2019, 20:44:43 »

 up Buonasera a tutti e anche buon anno già che ci siamo :-) Ho di nuovo un problema al motore della Scenic (1.9 dci del 2001 - 88kw 120 cv codice motore F9QD8).... Gas di scarico nella vaschetta del radiatore, con "scomparsa e riapparizione" del liquido del circuito di raffreddamento a casaccio. Era lo stesso problema che ho avuto a gennaio dell' anno scorso... Ho fatto la testa del motore con prova di tenuta a marzo 2018 e ora mi si ripresenta questo problema. L' unica cosa che mi lascia dubbi è un leggero trafilamento di olio sulla parte destra dal "coperchio" della testa ... Consigli su una possibile causa?Che?!? Grazie mille, son disperato e non so se tenerla o rottamarla ma mi spiacerebbe avendogli fatto parecchi lavori ultimamente (Dischi pastiglie gomme pompa acqua frizione cinghia distribuzione e tagliando completo !!!! )
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #11: 03 Gennaio 2019, 20:01:50 »

se è sempre andata bene dal lavoro della testa vuol dire che era quello, probabilmente non è stato fatto a regola d'arte. il coperchio delle punterie non vuol dire, è solo un altro sintomo che non è stato fatto bene
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2019, 20:02:56 da MEGANECC » Registrato  
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 05 Gennaio 2019, 19:25:28 »

  Innanzitutto grazie per l' aiuto e la disponibilità da parte vostra nell' aiutare tutti coi vostri preziosi consigli !  Poche parole ma mi han chiarito (spero) un paio di cose: (1)  La testa era stata rettificata a fine febbraio 2018 da un centro specializzato. (2)  Mi ha rimontato il tutto un amico meccanico competente e io ero presente quando è stato fatto il lavoro. (3)  La presenza di olio che trafila anche a me ha dato subito quella sensazione di possibile lavoro fatto "male", anche se non giudicherei in modo affrettato. (4)  Potrebbe essere stato rimontato male il coperchio e relativa guarnizione? Potrebbe essere anche stato effettuato un lavoro non a regola d' arte e il problema si è ripresentato adesso (dicembre 2018).... che è la cosa a cui credo per ora di più. Ci ho fatto forse, non ricordo adesso di preciso, all' incirca 10.000 km .. non di più.  Ora la soluzione quale potrebbe essere secondo te Meganecc? Io ho pensato di smontare e cercare da dove viene il problema.... se fosse sulla testa si vedrebbe dove trafila.. giusto? Se non fosse li cosa fareste come step successivo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #13: 05 Gennaio 2019, 21:42:24 »

l'olio che esce da sotto il coperchio sopra la testa è solo un problema estetico è un'altra guarnizione, niente a che fare con il problema dell'acqua, quello se dipende dalla guarnizione della testa lo puoi solo vedere smontando la testa a meno che non perda verso l'esterno ma di solito la perdita è verso l'interno del motore e quindi non la vedi.
in poche parole ci sono due guarnizioni, una è sotto la testa, tra essa e il motore, l'altra è sopra la testa tra lei e il coperchio delle punterie, le hanno smontate entrambe per fare la rettifica della testa ma quella che importa per l'acqua è solo quella sotto.
Registrato  
David
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Trento
Messaggi: 9

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 06 Gennaio 2019, 08:28:57 »

Ok ho capito :-)    .... il coperchio punterie non ha nulla a che vedere col circuito di raffreddamento ;-) Potrebbe o meglio ti è gia capitato di sentire che sia il blocco motore a deformarsi e quindi andrebbe spainato (rettificato) anche quello oltre alla testa?
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
CARICA ANOMALA BATTERIA Motore Scenic LUCA26091971 7 34744 Ultimo messaggio 17 Dicembre 2015, 17:53:40
da Xmod79
Perdita di olio anomala Scenic 2 1,9 dci Motore Scenic bomber90 10 16752 Ultimo messaggio 18 Settembre 2015, 18:23:06
da bomber90
[Megane II] Apertura anomala portellone megane 1.5 grandtour Il Meccanico M C I pinopitt 2 4456 Ultimo messaggio 04 Settembre 2017, 09:41:53
da MEGANECC
perdita acqua sotto abitacolo? Il Meccanico M C I gian007 3 4542 Ultimo messaggio 15 Giugno 2016, 20:53:30
da gian007
Frizione anomala Il Garage Megane RS fabiomegane 6 4617 Ultimo messaggio 21 Giugno 2017, 09:40:32
da Phantomman