BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 13:18:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 161
Totale: 162
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [scenic 1.6 16v 79kw] problema motore singhiozza e perde forza  (Letto 15384 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Topic Start: 21 Gennaio 2017, 17:55:21 »

Ho una renault scenic 1.6 16v dell´anno 2000, ho messo subito impianto gpl appena comprata a 150.000, un gioiello davvero, nessun problema davvero tranne che perde vigore usando a marce basse e si imballa, singhiozzi e colpi tipo strappi come se si spegnesse; il problema lo fa sia a gas che a benzina, sia al minimo che a 140 in autostrada, appena apro di piú il gas la macchina anziché ringhiare singhiozza...mi spiego correttamente? mi sembra che mi molla proprio quando premo acceleratore, devo andare piano piano o mi da strapponi e sembra che si scarbura per poi riprendere normalmente ma risente appunto dei cambi repentini di accelerazione anche se schiaccio e sono a 130khm/h stesso problema, non sempre ma 70 volte su 100.
Prima andava bene per 5000km circa ma mi mollava ricordo bene con fortissimi strapponi quando diminuivo la pressione sull´acceleratore per mantenere una guida economica, succedeva esattamente che il motore impazziva e non apprezzava decellarare gradualmente! Pensavo addirittura a qualche parastrappi sulla frizione tanto si imbizzarriva. poi si e' calmato...l´auto era rimasta ferma x 2 anni dal precendente proprietario.
Ho riscoltrato i seguenti problemi inoltre:

-i tubicini che portono acqua al lavavetri fanno pena e sono marci tanto che ho dovuto tagliare giuntare e rifare almeno 10 volte i collegamenti che perdono sempre e comunque e mi finiva acqua sulle candele (forse era questo il problema dei colpi fortissimi diminuendo il gas?) e si é marcito tutta la spugna del cofano che fa paura...

-ho pulito la valvola MAP sensore pressione aria e la macchina sembrava rinata davvero e in autostrada non sento piú problema e accelera con vigore senza singhiozzi ma ancora é tornato a rifare esattamente dopo solo 2000km percorsi e oggi ho rieseguito ancora pulizia accurata con brake cleaner e laciato asciugare, auto tornata ad avere vigore ma ancora non mi convince qualche singhiozzo al minimo ...

-ho. smontato valvola IAC ma non ho pulito bene provvedo domani con calma ma non penso sia la causa del problema...

-ho pulito sensore temperatura davanti con spinottino grigio sopra gli iniettori, ho estratto molto delicatamente e disincrostato con benzina é tornato nuovo,

Ho 4 candele nuove brisk argento per gpl ma al momento non cambio quelle al platino che ho da 25.000 circa perché non sono le candele il problema...

ho ordinato un gastroendoscopio per vedere se ci sono problemi in qualche cilindro ma mi riserbo solo una curiositá anche perché escludo problemi di valvole..….non so dove picchiare + la testa...
 cosa mi rimane da fare?
 pulizia aspirazione?
esiste una valvola MAF sensore flusso aria???
 vorrei risolvere questo problema prima di distruggere guarnizione testa eh!!!! c...o!
 
Vi ringrazio e vi terró aggiornati su questo giallo irrisolto.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2017, 18:07:02 da megano » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 21 Gennaio 2017, 18:39:56 »

Guardare gli iniettori se sono a posto e verifica il filtro benzina/serbatoio se c'è della sporcizia ma visto che usi il GPL controlla se l' impianto è a posto e l' impianto elettrico. Fa un po' troppe bizze la tua..
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 21 Gennaio 2017, 20:43:29 »

Guardare gli iniettori se sono a posto e verifica il filtro benzina/serbatoio se c'è della sporcizia ma visto che usi il GPL controlla se l' impianto è a posto e l' impianto elettrico. Fa un po' troppe bizze la tua..

no niente...filtro benzina cambiato, iniettori gas hanno 20.000km, filtro gas nuovo appena cambiato, niente consumo di acqua che ha colore limpido, neanche un goccio di olio consumato uso solo olio 100% sintetico che é ancora trasparente...ho notato pero stasera che quando freno a luci spente si illumina il quadro del cruscotto per un momento insieme alla luce del retronebbia che rimane molto bassa come luminositá poi si spegne tutto é come una dispersione... che ci sia una dispersione??

sono appena rientrato da tour di 20km misto cittá e extraurbano ma é cambiato nulla continua a soffrirmi il motore come dó acceleratore...eppure motore gira perfettamente senza nessuna vibrazione, solo non digerisce.variazioni, é un problemino davvero cde mi sta facendo impazzire. ripeto che il problema si presenta a gpl sia a benzina in uguale identico modo, e gli iniettori li escludo nel modo piú assoluto!
sto pensando forse una perdita del vuoto in aspirazione ma non so come rilevare queste perdite...provo con acqua nebulizzata...boh faró ancora prove su prove, scollegando sensori e pulisco bene valvola IAC poi faró considerazioni, ma tanto che sono all´opera volevo qualche consiglio anche su cosa controllare dell´impianto di accensione perché le bobine le ho giá pulite ho messo wd40 su tutti contatti, soffiato tutto ma non saprei che cosa cercare a valle delle bobine...cosa devo controllare?




« Ultima modifica: 21 Gennaio 2017, 20:47:09 da megano » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #3: 21 Gennaio 2017, 21:13:54 »

Indaga sui problemi elettrici
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 21 Gennaio 2017, 21:57:09 »

Indaga sui problemi elettrici

...eh non é semplice...con tutta elettronica che c'é al giorno d´oggi, ci sono sensori dappertutto, rimpiango vecchio carburätore con con spinterogeno davvero ahah.

scherzi a parte...ad ogni modo io indagheró se é qualche sensore che peró costano come un tapianto di cuore ma prima delle bobine cosa guardo? ho giá spruzzato di wd40 tutto!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2017, 22:02:22 da megano » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 21 Gennaio 2017, 22:50:09 »

fai una ricerca sul ns forum chi ha avuto problemi con il sensore di fase, ricordati che il motore 1.6 16v è uguale alla megane
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 04 Febbraio 2017, 19:32:02 »

 renault alla fine ho risolto: erano le candele!!! non sono durate un c***o!!! forse anche contraffatte candel al platino a 2.75€... up  renault motore tornato come nuovo possente fin dai 500 giri  renault
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 04 Febbraio 2017, 22:44:52 »

Ottimo!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 26 Febbraio 2017, 17:08:12 »

eccomi ancora...purtroppo non ho buonissime notizie, l´auto con candele nuovissime di marca e apposite per gpl ha fatto 500 km da leone poi ritornata andare a strappi.
Ho fatto tutte prove possibili:

-scollegato negativo batteria per reset centralina
-scollegato prima sensore vuoto e poi sensore temperatura
-ispezionato farfalla con endoscopio e risulta limpida senza macchie di olio e tenderei a scartare ipotesi di fare flush
-ho usato endoscopio per ispezionare interno dove alloggiano bobine e ho fatto una scoperta sconvolgente, 1 bobina era bagnata di olio e le altre un po meno

ho quindi pulito tutte le bobine e lasciate al sole ad asciugare, ho inoltre piegato leggermente i puntali delle bobine in modo che i cöntatti del connettore facciano migliore presa e ho lucidato interno sedi delle bobine con cotone e asciugato.
effettivamente la buca del 4° cilindro risultava tutta sporca di olio e adesso ho rimontato il tutto ma appena si ripresenta il problema vado a togliere le bobine e faccio ancora ispezione con endoscopio.
Leggendo di tutto e di piú su questo e anche altri forum per risolvere il mio angosciate problema sono forse stato illuminato e sto facendo una ipotesi:

"come é possibile che ci sia una sede delle bobina completamente imbrattato di olio? forse ćé una guarnizione del coperchio che dicono costosissima che non é stata precedentemente sostituita e finisce olio nella sede delle candele? é possibile che trafili olio sopra le candele dalla guarnizione del coperchio delle valvole sul motore della scenic?
si tratta proprio della guarnizione delle valvole che costa tanto?, forse dopo 170.000km trasuda, é possibile?

questo é un caso impossibile ma penso di essere giunto alla conclusione grazie all´endoscopio, vedró gli sviluppi futuri.
Inutile dire che motore tornato come nuovo dopo avere asciugato accuratamente sedi candele. se c'é olio tra 1000 km da dove arriva? a me sembra cosí a occhio proprio un coperchio che poggia sopra candele e che ospita bobine giusto? confermate questa ipotesi di trasudamento verso interno sopra le candele? Grazie per preziosi consigli vi lascio link a video dove potete vedere ch. c'é olio su sedi candele 3 e 4 sopratutto.

https://youtu.be/9IAUa2zEExg
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 17:09:36 da megano » Registrato  
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 24 Giugno 2017, 01:54:41 »

ancora...bastarda...allora ricapitolo e sarò breve, dopo pulizia valvola iac sembra che ha fatto 2000 km come un treno senza strappi ne singhiozzi in città e motore pronto a tutti i regimi, adesso dopo 2000 km appunto fa ancora stesso problema, ho notato che non digerisce proprio che si molla l'acceleratore, sadesso sbuffa e si sentono scoppiettii sotto il catalizzatore appena si ridà gas se si apre più di un pelino appena, la macchina è tornata inguidabile ma non c'è olio nelle sedi delle candele, ho pulito e candele sono perfette! hosoffiato bobine della denso, sensore di giri nessun problema e poi è quello con connettore blu modificato, voglio solo chiedere una cosa:
che cos'è quello spinotto vicino alla valvola IAC? sembra che sia collegato direttamente all'acceleratore, cos'è un potenziometro e qualche cosa di simile?
è difficile da smontare perchè è in un posto poco accessibile.
Sembra che si scarbura, come se ci fosse troppa miscela ricca aria/gas o anche aria/benzina, qualche cosa che non mi quadra, qualche sensore che arricchisce o uno starter automatico, acqua non ne beve e vaschetta nonha nessuna emulsione, cosa devo cercare altrimenti? valvola IAC cosa fa in particolare?
« Ultima modifica: 06 Agosto 2017, 19:41:54 da megano » Registrato  
megano
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lodi
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 28 Luglio 2018, 21:14:45 »

sono stato impegnato per lavoro molto ma volevo chiudere questo topic perchè ho risolto cambiando le 4 bobine perchè disperdevano, ho trovato un bravo meccanico, e alllora ho coprato le bobine nuove con una spesa irrisoria ho messo le BERU e da poco meno di un anno il motore non ha più avuto nessun problema davvero. Ringrazio tutti, saluti.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: